Ecotassa ed Ecobonus: tutte le informazioni utili

Dopo continue discussioni, critiche, modifiche e cambiamenti di idea dell'ultimo minuto ecco che la tanto chiacchierata "Ecotassa ed Ecobonus 2019" è entrata in vigore. Vediamo di farne un rapido riepilogo.
1/5
Dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 chi acquisterà un'auto nuova dovrà pagare una tassa UNA TANTUM se quest'auto avrà una emissione di CO2 superiore ai 161 g/km. La tassa sarà proporzionale al livello di emissione rilasciato nell'aria. Più precisamente si avranno quattro scaglioni ad indicare il progressivo aumento della ecotassa all'aumentare della emissione. Da 161 a 175 g/km si pagheranno 1.100 euro, da 176 a 200 g/km 1.600 euro, da 201 a 250 g/km 2.000 euro e oltre i 250 g/km 2.500 euro. Questa vera e propria tassa dovrà essere versata dallo stesso automobilista, che ha comprato l'auto nuova, tramite il modello F24 con lo specifico codice tributo 3500.
Sempre dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 chi acquisterà un'auto nuova poco inquinante riceverà, invece, un ecobonus. Più nello specifico tutte le auto con emissioni di CO2 fino a 70 g/km e con un prezzo di listino non superiore ai 61.000 euro (IVA inclusa) potranno usufruire di un bonus del valore fino a 6.000 euro. Anche in questo caso vi saranno degli scaglioni ad indicare il progressivo aumento dell'ecobonus al diminuire della emissione. Più precisamente due scaglioni: quelle da 0 a 20 g/km, che usufruiranno del bonus fino a 6.000 euro con rottamazione o di 4.000 euro senza rottamazione, e quella da 21 a 70 g/km, che potranno contare su un bonus fino a 2.500 euro con rottamazione o 1.500 euro senza rottamazione.
Se l'ecobonus comprenderà all'interno delle auto poco inquinanti come le versioni elettriche, ibride ed ibride plug-in, lascerà però escluse dagli incentivi le versioni GPL e sopratutto a metano. Molte delle vetture a metano, pur ritenuto da molti studi un carburante pulito, avendo una emissione di CO2 compresa tra i 71 e i 160 g/km si troveranno in quel limbo che se da un lato non le aggrava con la ecotassa dall'altro lato non le beneficia con l'ecobonus. Occhio però che la norma, così come è stata formulata, potrebbe colpire alcune categorie non meritevoli e potrebbe, invece, lasciare impunite altre categorie molto più meritevoli. Infine, secondo quanto dichiarato dalla Motorizzazione civile, con due circolari del 24 settembre e del 14 dicembre scorso, il ciclo di omologazione secondo il quale verranno stabiliti i limiti di emissione sarà il vecchio ciclo NEDC o almeno così sarà fino al 31 dicembre 2020. Oltre questa data ancora non ci è dato sapere.
Ricordiamo, inoltre, che in caso di ritardo nel pagamento scattano inevitabilmente delle sanzioni pecuniarie che portano a un incremento della tassa dello 0,1% al giorno entro un ritardo di 15 giorni, 1,5% dal 16° giorno fino ai 30 giorni successivi alla scadenza, 1,67% dal 31° giorno e fino ai 90 giorni dalla scadenza e 3,75% dal 91° giorno e fino a un anno dalla scadenza. Se, invece, il ritardo si protrae oltre il 12° mese successivo alla scadenza è prevista una sanzione corrispondente al 30% di incremento dell’importo. Infine, va precisato che l’ecotassa è applicabile solo ai veicoli acquistati e immatricolati nel periodo stabilito dalla legge, dunque chi ha sottoscritto il contratto di compravendita di un’auto prima del 1° marzo 2019 ed è in attesa dell’immatricolazione, non sarà tenuto al pagamento. Se si effettua, invece, un passaggio da targa estera a targa italiana con una nuova immatricolazione allora si sarà soggetti al pagamento dell’ecotassa anche se l’istanza con cui è stata avviata la procedura è stata inoltrata alla motorizzazione prima del 1° marzo.
Vuoi sapere di più sulla TARGA PROVVISORIA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla VIGNETTA AUTOSTRADALE SVIZZERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla PATENTE DI GUIDA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla REVISIONE AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul PASSAGGIO DI PROPRIETA'? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul BOLLO E SUPERBOLLO AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulle GOMME INVERNALI? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla ECOTASSA ED ECOBONUS? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla AREA B DI MILANO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul TELEPASS EUROPEO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sui SEGGIOLINI ANTIABBANDONO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla TARGA ESTERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul DIESEL? Leggi il nostro articolo QUI

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA