Vignetta autostradale svizzera: dove si compra, quanto costa e quanto dura?

Con un prezzo di appena 36,50 euro permette la circolazione su tutte le arterie autostradali svizzere per un periodo massimo di 14 mesi.
Come ben saprete in Svizzera le autostrade sono ad accesso libero, sono cioè prive di caselli autostradali, ma non per questo sono gratis. Per utilizzarle, infatti, si deve pagare un pedaggio che però, diversamente da quanto avviene in Italia, non è correlato alla singola tratta ma è un vero e proprio abbonamento annuale. Per accedere alle autostrade svizzere in totale conformità con quanto previsto dalla legge dovrete, infatti, dotarvi della ben nota vignetta o bollino autostradale. Questo tagliando vi da il permesso di poter circolare sulle arterie autostradali svizzere o comunque di sfruttare le autostrade per poter attraversare la Regione e raggiungere in questo modo la Francia, l'Austria o la Germania.

1 di 3
Ma dove si compra, quanto costa e quanto dura questo contrassegno? Allora la vignetta autostradale svizzera può essere acquistato alla dogana, nelle stazioni di servizio e negli uffici postali elvetici nonché in alcune delegazioni Aci in Italia. Il suo attuale costo (per la vignetta azzurra riportante il numero 19) è di 40 franchi o 36,50 euro e ha una durata di un anno o meglio vale dal 1° dicembre dell'anno precedente a quello stampato sul bollino al 31 gennaio dell'anno successivo, insomma ben 14 mesi di validità.
Ricordatevi però che la vignetta deve essere acquistata anche dalle auto storiche, dai mezzi pesanti, dai veicoli commerciali, dalle moto, dai rimorchi e dalle auto storiche e che deve essere immediatamente incollata all’interno del parabrezza in una posizione ben visibile, magari in un angolo nella parte alta. Se, infatti, veniste colti dalle Forze dell'Ordine svizzere senza la vignetta, con vignetta non incollata o incollata in posizione non ben visibile, sappiate che potreste incorrere in una multa di circa 200 euro a cui va aggiunto il costo della vignetta stessa. Precisiamo, infine, che ogni vignetta, contrassegnata da un ben preciso codice a barre, andrebbe applicata a una singola vettura (targa) ed è per questo che la legge svizzera prevede che venga incollata ed esposta in posizione ben visibile.
Vuoi sapere di più sulla TARGA PROVVISORIA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla VIGNETTA AUTOSTRADALE SVIZZERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla PATENTE DI GUIDA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla REVISIONE AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul PASSAGGIO DI PROPRIETA'? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul BOLLO E SUPERBOLLO AUTO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulle GOMME INVERNALI? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla ECOTASSA ED ECOBONUS? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla AREA B DI MILANO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul TELEPASS EUROPEO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sui SEGGIOLINI ANTIABBANDONO? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sulla TARGA ESTERA? Leggi il nostro articolo QUI
Vuoi sapere di più sul DIESEL? Leggi il nostro articolo QUI

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA