Kia Sportage: confronto generazionale

Kia Sportage: confronto generazionale

Per capire al meglio la nuova Sportage Mild-Hybrid abbiamo dovuto capire le sue radici. Ecco perchè abbiamo messo alla prova l'ultimo Suv di Kia con il suo predecessore, per scoprire com'è cambiata esteticamente e tecnicamente

Kia Proceed GT: Non siamo alla solita

Kia Proceed GT: Non siamo alla solita

Più sportiva, nel design, rispetto alla classica station, la Kia Proceed GT non passa inosservata e se si opta per il motore 1.6 turbo a benzina da 204 Cv, non delude anche per il comportamento dinamico, in virtù di un assetto appagante anche nei tracciati più guidati

Skoda Octavia: Squadra che vince...

Skoda Octavia: Squadra che vince...

Con un look ancora più personale e raffinato, la Skoda Octavia vanta un ottimo equilibrio complessivo. La versione station wagon si conferma la scelta ideale per chi cerca una vettura concreta. Il motore a benzina che non fa rimpiangere la versione a gasolio. La prova di Automobilismo

BMW Z4 sDrive 30i: Punto di svolta

BMW Z4 sDrive 30i: Punto di svolta

Dal tetto rigido ripiegabile alla capote in tela: un cambiamento radicale associato però a un comportamento ancora più equilibrato che rende la BMW Z4 più adatta alla guida di tutti i giorni che non all'impiego sportivo. La prova di Automobilismo

Le nostre Prove
Rally Italia Talent: Campioni cercasi!

Rally Italia Talent: Campioni cercasi!

Chiunque può diventare un pilota professionista: questo è lo spirito con cui ACI e Suzuki hanno riscosso un enorme successo attraverso il Rally Italia Talent. Per vivere fino in fondo questa esperienza abbiamo provato, in compagnia di Renato Travaglia, la Swift Sport RS che ha preso parte al Rally Due Valli. Infine, abbiamo messo a dura prova le nostre abilità da piloti - e copiloti - rally in una piccola competizione

Lexus UX: A me gli occhi

Lexus UX: A me gli occhi

Rispetto alle concorrenti europee, la prima SUV compatta Lexus è l’unica con powertrain solo ibrido. Consuma poco soprattutto in città ed è ricca di dotazioni hi-tech ma il touch pad che gestisce il sistema multimediale richiede un po’ di apprendistato. La prova di Automobilismo

Alfa Romeo Giulia Veloce: Pura Emozione

Alfa Romeo Giulia Veloce: Pura Emozione

Simbolo della rinascita del marchio di Arese, la Giulia eccelle per piacere di guida e comfort. Prestazionale il propulsore a gasolio, anche se un pelo assetato e non male la qualità percepita a bordo. Qualche equipaggiamento hi-tech in più certo non guasterebbe. La prova di Automobilismo

Renault Zoe, atto III: un mare di novità

Renault Zoe, atto III: un mare di novità

La terza generazione della city car elettrica di Renault fa un grande salto in avanti su tutti i fronti, a partire dall'autonomia che ora sfiora i 400 km. Potente, pratica, e accessibile grazie agli incentivi e sgravi fiscali. Sarà disponibile in due potenze e quattro allestimenti, oltre alla Edition One limitata a 50 esemplari. Ecco le nostre prime impressioni di guida

Audi Q5 55 TFSI e: evergreen

Audi Q5 55 TFSI e: evergreen

Uno dei suv Audi più apprezzati in Italia si arricchisce con due versioni ibride plug-in. La più potente Q5 55 TFSI e S Tronic dispone di 367 CV e 500 Nm di coppia grazie ai suoi due motori. Prestazioni degni di una "S", ma consumi irrisori nonostante il peso in più. Ecco le nostre prime impressioni di guida

Range Rover Evoque: la nostra prova

Range Rover Evoque: la nostra prova

Il Suv del marchio Land Rover riprende alcune soluzioni stilistiche dalla sorella maggiore Velar. La Range Rover Evoque 2.0D 180 AWD SE cresce di 21 mm nel passo e spicca per confort di marcia e dotazioni, ma occhio a non farsi "ingolosire" dagli optional... La prova su strada completa di Automobilismo

Mini Clubman JCW: pocket-rocket in versione XL

Mini Clubman JCW: pocket-rocket in versione XL

Il restyling della Mini Clubman coinvolge soprattutto la zona esterna della vettura, ma per la nuova John Cooper Works le novità più importanti sono sotto il cofano e la carrozzeria. Siamo volati in Germania per provarla tra curve, città e Autobahn senza limiti

Subaru Levorg: sicura di sè

Subaru Levorg: sicura di sè

La versione restyling della Subaru Levorg perde qualche dettaglio sportivo strizzando l'occhio alla sicurezza e al confort. Ecco la nostra prova con pregi, difetti, la scheda tecnica completa, allestimenti e prezzi

Audi Q3 35 TFSI S-Line edition: la dolce... guida

Audi Q3 35 TFSI S-Line edition: la dolce... guida

Anche la nuova generazione della Audi Q3 conferma le sue proverbiali qualità in termini di confort, assemblaggio e costruzione. Il 1.5 TFSI soffre forse un poco le dimensioni di questa Suv. L'abbiamo provata e vi diciamo quali sono i pregi e i difetti

Mahindra Goa: il pick-up pronto all'impresa

Mahindra Goa: il pick-up pronto all'impresa

Abbiamo messo mano sull'ultimo arrivato in casa Mahindra, il pick-up Goa Plus 2019. Sono 51 le modifiche rispetto al precedente modello: ora è più tecnologico, performante e sicuro. Dettagli, prova, scheda tecnica e prezzo

Michelin Pilot Sport 4 Suv: francese sportivo per Sport Utility

Michelin Pilot Sport 4 Suv: francese sportivo per Sport Utility

Michelin presenta uno pneumatico sportivo di ultima generazione per Suv. Conosciamone caratteristiche, dimensioni e prezzi.

Pneumatici Goodyear Eagle F1: dalla strada alla pista il passo è breve

Pneumatici Goodyear Eagle F1: dalla strada alla pista il passo è breve

Differiscono tra loro per una decrescente altezza del battistrada e per una minore presenza di scanalature, ma si accomunano per l'elevato grip laterale, per l'ottimo feeling con lo sterzo e per le superiori performance in frenata.

Nuova BMW Serie 3: prime impressioni di guida

Nuova BMW Serie 3: prime impressioni di guida

Agile, precisa, divertente ed efficace. Insomma un gradito ritorno al vero piacere di guida in puro stile BMW.

Nissan Micra N-Sport e 1.0L MT/Xtronic: scatta avanti

Nissan Micra N-Sport e 1.0L MT/Xtronic: scatta avanti

Motori più performanti, nuovo cambio a variazione continua e infotainment di ultima generazione caratterizzano la city-car Nissan, che si presenta anche in una veste più sportiva. Prezzi da 15.400 euro.

Citroën C5 Aircross: C-Suv versatile e connessa

Citroën C5 Aircross: C-Suv versatile e connessa

La francese è una vettura piacevole da guidare, con un abitacolo modulabile oltre che confortevole. Monta propulsori da 130 a 180 Cv, ha le sospensioni a smorzamento progressivo e può avere il sistema Grip Control per aumentare la motricità. Prezzi da 25.700 euro, nel 2020 arriverà la versione ibrida plug-in.

Jeep Compass 2.0 MJet 4wd Limited vs Kia Sportage 1.6 CRDi AWD Energy

Jeep Compass 2.0 MJet 4wd Limited vs Kia Sportage 1.6 CRDi AWD Energy

DIVERSAMENTE FUZNIONALI: stesso segmento ma due anime diverse per queste Suv con la coreana che predilige un ambiente più urbano e autostradale, restituendo piacere di guida, e l’americana che convince maggiormente in off-road, dimostrando la sua superiorità e la più elevata qualità costruttiva, seppur a un prezzo superiore.

Michelin CrossClimate SUV: la giusta via di mezzo - Prova su strada

Michelin CrossClimate SUV: la giusta via di mezzo - Prova su strada

Alla frusta su strade asciutte e pulite con una temperatura atmosferica di quasi 30 °C, il nuovo all season francese, specifico per SUV e crossover, è stato una piacevole sorpresa, dimostrandosi una valida alternativa tanto agli estivi quanto agli invernali.

Nissan Qashqai 1.3 DIG-T: la Qashqai con una marcia in più

Nissan Qashqai 1.3 DIG-T: la Qashqai con una marcia in più

Motore 1.3 turbo benzina con cambio manuale sei marce o doppia frizione sette marce (dal 2019) per il crossover di successo Nissan, che aggiorna anche il sistema infotainment.

Sistemi salvabimbi: ne abbiamo provati quattro e solo uno eccelle

Sistemi salvabimbi: ne abbiamo provati quattro e solo uno eccelle

Presto obbligatori i sistemi anti abbandono, ma le caratteristiche tecniche non sono note. Ne abbiamo provati quattro e solo uno eccelle.

Renault Megane RS: 37 CV cercasi!

Renault Megane RS: 37 CV cercasi!

Che bomba la Renault! Ma ha senso pagare il superbollo (la tassa scatta a 252 CV) per un'auto che promette 279 CV e ne ha solo 242? Ecco il video al banco prova.

Mazda CX-3 2018: upgrade tecnologico

Mazda CX-3 2018: upgrade tecnologico

A Malaga abbiamo provato la nuova Mazda CX-3 spinta dall’inedito propulsore diesel da 1.8 litri capace di ben 115 CV e 270 Nm di coppia massima.

Mercedes-Benz A200 Automatic Sport - PROVA SU STRADA

Mercedes-Benz A200 Automatic Sport - PROVA SU STRADA

La quarta generazione della hatchback di Stoccarda stabilisce il nuovo livello di paragone dal punto di vista tecnologico, qualitativo e di sicurezza. Ottimo il comfort di marcia, gradevoli le finiture a bordo ed elevata la tenuta di strada.

Hyundai Kona vs VW T-Roc: distanze ravvicinate

Hyundai Kona vs VW T-Roc: distanze ravvicinate

Una volta le coreane si compravano solo per il prezzo più conveniente rispetto alle vetture europee. Oggi è ancora così? Per scoprirlo abbiamo confrontato la nuova Sport Utility media di casa Hyundai con il punto di riferimento della categoria: la Volkswagen T-Roc.

Audi Q8: piacevole sorpresa

Audi Q8: piacevole sorpresa

La SUV coupé dei Quattro Anelli, già ordinabile in Italia con il 3.0 V6 TDI da 286 Cv e prezzi che partono da 78.450 euro, sa regalare il giusto mix tra comfort da vera ammiraglia e piacere di guida da SUV sportivo.

Nuova Ford Focus: sa farti divertire con classe

Nuova Ford Focus: sa farti divertire con classe

La nuova segmento C tedesca è un’auto divertente, sincera e bella da guidare tanto passeggiando lungo una panoramica strada collinare quanto aggredendo una tortuosa strada di montagna.

Honda Civic 1.6 i-DTEC Executive Premium: prova su strada

Honda Civic 1.6 i-DTEC Executive Premium: prova su strada

Con il turbodiesel da 120 Cv, la rinnovata media giapponese soddisfa per i consumi contenuti in tutte le condizioni d’uso. Piacevole nella guida, convince per l'agilità nel misto. Confort e tenuta di strada sempre elevati.

Ferrari 488 Pista - Primo contatto a Fiorano

Ferrari 488 Pista - Primo contatto a Fiorano

Sulla pista di Fiorano abbiamo messo alla prova l'ultima nata all'interno della scuderia del Cavallino Rampante. Stiamo parlando dell'ultima evoluzione della Ferrari 488 GTB, la fantastica 488 Pista.

Volvo V60: nel segno della continuità

Volvo V60: nel segno della continuità

La svedese manifesta le sue ambizioni di vettura premium ma adatta per un uso quotidiano. Con il turbodiesel D4 da 190 Cv raggiunge il giusto equilibrio fra prestazioni e confort. In primo piano anche confort, sicurezza e connettività.

Audi A7 Sportback: elegante e tecnologica

Audi A7 Sportback: elegante e tecnologica

Giunta alla seconda generazione, l'Audi A7 Sportback attinge dalla sorella A8 tutto il know-how in materia di connettività, assistenza alla guida e sicurezza.

Militem Ram 1500 RX: muscoli, ma con classe

Militem Ram 1500 RX: muscoli, ma con classe

La factory brianzola Militem veste con eleganza il gigantesco Dodge Ram 1500 per farlo diventare un pick up dallo stile raffinato senza rinunciare alla praticità. Oltre alle modifiche estetiche ne troviamo anche a livello meccanico.

Wolf GB08 Thunder: l'auto del futuro

Wolf GB08 Thunder: l'auto del futuro

Abbiamo provato, in esclusiva sulla pista di Franciacorta, la Wolf GB08 Thunder spinta dal motore RSV4 Aprilia. La vettura che rappresenta il futuro del Campionato Italiano Prototipi, da quest’anno monomarca. Un pacchetto molto interessante sia per il rapporto peso-potenza, 201 cv per 378 kg in grado di soddisfare giovani piloti aspiranti campioni e gentleman esperti, sia alla voce costi grazie all’accordo con Aci Sport. Un mix che a noi è piaciuto e che ha riscosso grande successo presso team e piloti, con il tutto esaurito sulla griglia di partenza. Le migliori premesse per il rilancio del Tricolore Prototipi.

Arriva la Kia Stinger

Arriva la Kia Stinger

Insomma una bomba tutta da scoprire sul prossimo numero di Automobilismo.

TEST - Subaru XV 2.0i AWD Lineartronic

TEST - Subaru XV 2.0i AWD Lineartronic

Nessuno stravolgimento stilistico e meccanico quindi ma una sensibile evoluzione per mantenere il modello ancora appetibile e al passo con i tempi.

Peugeot 208 R2B da rally e 208 GTi by Peugeot Sport

Peugeot 208 R2B da rally e 208 GTi by Peugeot Sport

Abbiamo portato in pista, a Franciacorta, le Peugeot 208 R2B da rally e la 208 GTi by Peugeot Sport, la sorellina di serie più estrema, che su strada ci ha fatto divertire alla grande e in pista ha dimostrato di essere quasi una “gemella” della versione da corsa. Qui potete gustarvi un’anteprima del servizio completo pubblicato su Automobilismo di marzo, con una ricca gallery fotografica, e salire a bordo con noi per un giro di pista.

MINI ALL4: la trazione intelligente

MINI ALL4: la trazione intelligente

Con la trazione integrale ALL4 le già divertenti MINI diventano ancor più efficaci e sicure su qualsiasi tipo di terreno.

Jeep Renegade MY18: tecnologica e funzionale

Jeep Renegade MY18: tecnologica e funzionale

La SUV compatta di Casa Jeep si è rifatta il trucco introducendo maggiore tecnologia a bordo, materiali più pregiati e un abitacolo più spazioso e pratico.

Suzuki Swift 1600 R1: con il cuore e con la testa

Suzuki Swift 1600 R1: con il cuore e con la testa

Abbiamo provato, al Castelletto Circuit, la Suzuki Swift 1600 R1, una vettura molto propedeutica perché richiede una guida fine. Ideale per un giovane che vuole iniziare, per fare esperienza, ma anche per il gentleman driver che si vuole divertire a costi accessibili

Audi RS3 LMS TCS, grinta in abito lungo

Audi RS3 LMS TCS, grinta in abito lungo

Sul circuito di Adria abbiamo provato l’Audi RS3 LMS TCR della Pit Lane Competizioni, la new entry più attesa del tricolore TCR, che ha tutti i numeri per puntare subito in alto

Abbiamo provato il Michelin Pilot Sport 4S, il nuovo pneumatico sportivo

Abbiamo provato il Michelin Pilot Sport 4S, il nuovo pneumatico sportivo

Su pista ed in strada in California, abbiamo provato il nuovo pneumatico sportivo firmato Michelin. Prende il posto del Super Sport e si è dimostrata un’ottima gomma. Il video del test

Mitsubishi Pajero, per uscire dal coro

Mitsubishi Pajero, per uscire dal coro

Abbiamo provato sui terreni che le sono più congeniali l’inossidabile fuoristrada giapponese. Ma l’esemplare guidato era speciale

Prime impressioni: McLaren 540C, il lupo perde il pelo…

Prime impressioni: McLaren 540C, il lupo perde il pelo…

... ma non il vizio di rendere unica e travolgente l'esperienza di guida, anche nel caso della versione alla base della gamma Con 540 Cv associati a poco più di 1.300 kg di peso, le prestazioni restano sempre da capogiro mentre, pur abbassandosi leggermente, il prezzo parte da 167.800 euro

Prime impressioni: Kia Optima, comoda e brillante

Prime impressioni: Kia Optima, comoda e brillante

Spaziosa e rifinita bene, la nuova station wagon coreana propone in gamma anche un'intrigante versione sportiva in allestimento Gt: è spinta da un poderoso turbo benzina da 245 cv con cambio automatico e sospensioni a gestione elettronica di serie

Prime impressioni: Nissan Navara, altro che pickup

Prime impressioni: Nissan Navara, altro che pickup

Una dotazione di bordo degna di una berlina di lusso, un 2,3 litri turbodiesel da 190 cv e una guida brillante supportata da prestazioni interessanti. Ecco le ottime credenziali esibite dal navara 4x4 di ultima generazione

Prime impressioni: Audi R8 Spyder, tende la mano

Prime impressioni: Audi R8 Spyder, tende la mano

È mossa da un V10 5.2 da 540 Cv di derivazione Lamborghini e scatta da 0 a 100 km/h in 3,6”, ma si lascia dare del tu anche quando portata al limite. A un confort insospettabile, complice la capote in tela ben insonorizzata, si accompagna un’ottima trazione

Maserati Levante, la prova su strada e fuoristrada

Maserati Levante, la prova su strada e fuoristrada

Assieme a noi, alla guida della Suv Maserati, il campione del mondo di rally, Alex Fiorio

PRIME IMPRESSIONI: Mercedes Classe E 220d Wagon Sport

PRIME IMPRESSIONI: Mercedes Classe E 220d Wagon Sport

Molto accogliente e spaziosa, la nuova generazione della station Mercedes convince, nonostante la mole, anche per il comportamento dinamico, che premia il confort senza penalizzare l'agilità. Molto silenzioso il motore td da 194 Cv