Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Svelato un nuovo motore ibrido seriale e parallelo in grado di abbattere le emissioni nocive di anidride carbonica (C02).

Auto elettriche: quanto si recupera con la frenata rigenerativa?

Auto elettriche: quanto si recupera con la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa può portare a un incremento dell’autonomia totale anche del 30%, ma attenti perché questo incremento viene già conteggiato dalle Case automobilistiche nel valore di autonomia complessiva offerta.

Bugatti Chiron, record di velocità (490 km/h): come è stato ottenuto?

Bugatti Chiron, record di velocità (490 km/h): come è stato ottenuto?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e pneumatici ha permesso alla Casa di Molsheim di ottenere il fantastico valore di velocità massima, record che avrebbe persino potuto essere superiore ai 500 km/h ma alcune problematiche lo avrebbero impedito…

Auto in curva: sottosterzo e sovrasterzo, conosciamoli meglio

Auto in curva: sottosterzo e sovrasterzo, conosciamoli meglio

Due manovre caratteristiche della tipologia di trazione della nostra vettura che è meglio conoscere se non vogliamo farci cogliere impreparati nel momento in cui dovessero palesarsi.

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Grazie a una doppia iniezione di urea e a un doppio catalizzatore SCR, il nuovo motore 2.0L TDI Evo da 150 CV è in grado di abbattere in modo considerevole le emissioni, dando nuova vita ai propulsori a gasolio.

BorgWarner: nuovo giunto AWD con motore brushless

BorgWarner: nuovo giunto AWD con motore brushless

Un sistema innovativo offre maggiori prestazioni, minore usura e guasti, più efficienza e una precisone e puntualtà d'intervento migliorate in tutte le situazioni di funzionamento

Honda: benvenuto nuovo airbag per il passeggero

Honda: benvenuto nuovo airbag per il passeggero

Un sistema avanzato e innovativo in grado di migliorare la sicurezza e ridurre gli effetti causati da un impatto frontale.

Inquinamento: la qualità dell’aria in Italia sta migliorando

Inquinamento: la qualità dell’aria in Italia sta migliorando

Per il CNR e l’Università di Milano negli ultimi 40 anni la qualità dell'aria in Italia è continuamente migliorata.

Auto elettriche: caricare al 100% le batterie non fa bene

Auto elettriche: caricare al 100% le batterie non fa bene

Ricariche veloci, cicli di scarica completi o cicli di ricarica fino al 100% possono portare a un più veloce deterioramento dei pacchi batteria al Litio.

Euro 6D Final e RDE 2° Level: quando, come e perché?

Euro 6D Final e RDE 2° Level: quando, come e perché?

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6D Temp ed Euro 6D Final? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono i cicli di omologazione? E i nuovi rilevamenti reali su strada RDE 2° Level cosa comportano? Vediamo di cosa si stratta.

Auto elettriche: ma il cambio c’è o no?

Auto elettriche: ma il cambio c’è o no?

Caratterizzate da una leva del cambio pressoché identica a quella delle cugine con motore endotermico, le vetture a batteria avranno o no un vero e proprio cambio automatico? Scopriamolo insieme.

Auto elettriche: freddo e caldo non fanno bene

Auto elettriche: freddo e caldo non fanno bene

Sia climi troppo rigidi che ambienti particolarmente caldi non giovano al bon funzionamento del pacco batteria di un’auto elettrica. Per questo necessitano di un efficiente impianto di condizionamento.

Hyundai e Kia: benvenuto Active Shift Control

Hyundai e Kia: benvenuto Active Shift Control

Un sistema per i powertrain ibridi che garantisce minori tempi di cambiata e consumi di carburante più contenuti.

Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Un sistema in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida, che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Optional da 5.450 euro, le nuove sospensioni grazie a una telecamera saranno in grado di leggere ed interpretare il manto stradale e reagire di conseguenza.

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Sono sei i livelli che caratterizzano l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma delle moderne autovetture. Ma come sono caratterizzati? Scopriamolo insieme.

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

Maggiore efficienza, prestazioni superiori e minori consumi sono le carte in tavola della nuova unità elettrica a due rapporti del costruttore tedesco.

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Valori eccezionalmente bassi nei test sulle emissioni nocive per i motori a gasolio della Casa della Stella e di quella della Losanga.

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Un sistema leggero, economico, semplice e compatto come il mild-hybrid a 48 Volt ma prestazionale quasi come un sistema full hybrid a 400 Volt

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

La condizione più critica per uno pneumatico estivo è quando piove. Per questo motivo le sue prestazioni devono essere elevate anche da usurato e non solo da nuovo.

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

La partnership porterà alla realizzazioni di una nuova tipologia di cambio automatico a convertitore di coppia e 8 rapporti, ideale sia per i veicoli con motore termico che per quelli ibridi, ibridi plug-in e mild-hybrid.

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Un dato sicuramente particolare che renderà felici tutti i possessori di questa prestazionale berlina, consentendo loro di non dover pagare il superbollo auto neanche terminati i primi 5 anni di esenzione, previsti per Legge.

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Un sistema in grado di variare la durata di apertura delle valvole di aspirazione che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Test sempre più severi, nuove prove anche per le auto usate, verifica dei fumi che evaporano dal serbatoio e introduzione dei test in strada (RDE). Sono queste le novità in tavola per il ciclo di omologazione WLTP che da settembre cambia nuovamente, diventando ancora più proibitivo.

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

Secondo Fröhlich, responsabile tecnico dello sviluppo BMW, i motori a combustione interna giocheranno un ruolo importante nello scacchiere internazionale per almeno altre tre decadi.

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Tre motori elettrici, un motore V8 biturbo benzina, una presa di ricarica, la trazione integrale e la capacità di muoversi a emissioni zero, sono queste le carte in tavola della nuova hypercar del Cavallino, capace di uno 0-100 km/h in 2,5 secondi e uno 0-200 km/h in 6,7 secondi. Prezzi a partire da circa 550.000 euro!

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongono gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più efficiente ed ecologica?

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

A dirlo è il Transport & Environment (T&E) che con uno studio ha messo a confronto le emissioni delle navi con quelle delle auto in Europa, ottenendo interessanti risultati e stilando una classifica dei porti europei più inquinati.

Cambio: automatico o manuale?

Cambio: automatico o manuale?

E' il dilemma che più attanaglia tutti gli appassionati di automobili e il discorso da bar più gettonato tra i patiti da track day.

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

La diluizione dell’olio motore è uno spiacevole fenomeno influenzato anche dalla metodologia con la quale scaldiamo il motore dopo un avviamento a freddo.

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Una precisa e corretta distribuzione della coppia tra la ruota interna e quella esterna di uno stesso asse garantisce una migliora stabilità, una superiore agilità e un più efficace inserimento della vettura in curva.

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Quando si elabora un'auto si è soliti partire dall'assetto, modificandolo, abbassandolo e irrigidendolo. Ma vi siete mai chiesti il perché questo viene fatto? Quali sono i reali benefici di questa modifica? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

Un nuovo prototipo di sistema di sicurezza pre-crash sviluppato da ZF utilizza un airbag laterale esterno che entra in azione alcuni millisecondi.

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Un particolare settaggio in fase di progettazione permette al differenziale non solo di offrire una distribuzione della coppia continuamente variabile ma anche di garantire valori ripartizione molto particolari senza per questo arrivare mai al bloccaggio completo.

Mercedes-AMG M139: svelato il motore della futura A45 AMG da 421 CV!

Mercedes-AMG M139: svelato il motore della futura A45 AMG da 421 CV!

Un due litri quattro cilindri mono turbo benzina per una potenza specifica di ben 210,5 CV/litro e per valori di coppia e potenza pari a 421 CV e 500 Nm.

Brake by Wire: il sistema frenante “digitale”

Brake by Wire: il sistema frenante “digitale”

Una tecnologia innovativa che sta prendendo piede anche sulle vetture di serie ma che trae le sue origini guarda caso dal Motorsport e più precisamente dalla Formula Uno.

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Sistemi in grado di offrire una variazione attiva del carico aerodinamico per una maggiore deportanza o minore resistenza aerodinamica in funzione di velocità, accelerazioni e condizioni dinamiche della vettura.

Motori diesel (gasolio): sono davvero un killer così letale?

Motori diesel (gasolio): sono davvero un killer così letale?

I diesel sono davvero la causa di un elevatissimo numero di morti? Secondo alcuni autorevoli docenti e ricercatori universitari di chimica non è proprio così!

Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Il nuovo sistema ibrido leggero sarà installato inizialmente a bordo dei motori benzina da 1.0 e 1.5 litri della serie EA211 Evo per poi essere esteso anche a tutti gli altri motori.

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Due importanti innovazioni tecniche che vengono sempre più adottate, soprattutto dalle pepatissime trazioni anteriori di ultimissima generazione, per cercare di scaricare a terra valori elevati di coppia e potenza, restituendo al contempo un elevato piacere di guida e positive reazioni al volante.

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Dopo gli Stati Uniti ora anche in Europa le Audi saranno in grado di dialogare con i semafori grazie al sistema Audi Traffic Light Information.

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Su cosa sono intervenuti e cosa hanno modificato gli ingegneri di Zuffenhausen? Scopriamolo insieme in questa “leggera” carrellata tecnica.

Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Il più potente motore elettrico nella ruota (in-wheel) è stato finalmente prodotto e promette già prestazioni da capogiro.

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Cosa è meglio? Riutilizzarle come accumulatori, rigenerarle alla piena efficienza o riciclarle recuperando i metalli al loro interno? Vediamo qual è lo stato dell'arte attuale.

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

L'utilizzo di fonti non rinnovabili, l'incontrollata estrazione dei minerali, lo sfruttamento del lavoro minorile e il non sufficiente riciclo delle batterie esauste renderebbe la mobilità elettrica una finta soluzione ai problemi di inquinamento che attanagliano il nostro pianeta.

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Secondo numerosi studi di accreditati organismi indipendenti la totale rimozione delle motorizzazioni a gasolio, specie di quelle di ultimissima generazione, non porterà a una riduzione nelle emissioni nocive di polveri sottili e ossidi d'azoto. Il vero problema risiederebbe nell'anzianità generale del parco circolante.

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Con una quota del solo 5% di idrogeno si è in grado di abbassare le emissioni di CO2 di un anno di tutte le auto di Roma rispetto alla combustione del semplice metano.

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Alla base vi sono alcune importanti problematiche e criticità, senza dimenticare la non ancora completa fiducia da parte della maggior parte degli automobilisti. Insomma passerà ancora molto tempo prima di vederla realmente su strada.

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

L'azienda tedesca Mann+Hummel starebbe sperimentando un avanzato sistema per assorbire le polveri nocive generate dell'impianto frenante durante la frenata.