Auto elettriche: meglio uno o due rapporti?

Auto elettriche: meglio uno o due rapporti?

Sulle vetture a batteria maggiore efficienza, prestazioni superiori e minori consumi sono ottenibili con “un cambio” a singolo o a doppio rapporto?

Auto elettriche: come si comportano al freddo norvegese?

Auto elettriche: come si comportano al freddo norvegese?

Ben 20 moderni modelli a batteria sono stati messi a confronto in termini di autonomia e tempi di ricarica sotto le particolari condizioni del pungente freddo norvegese.

Coronavirus: il traffico crolla ma non l’inquinamento e le emissioni nocive

Coronavirus: il traffico crolla ma non l’inquinamento e le emissioni nocive

A confermarlo sono i dati dell’ARPA che sottolineano come nonostante la serrata per l’emergenza da Covid-19 i valori medi di sostanze nocive nell’aria non stiano diminuendo. Che l’auto non sia così colpevole e sporca? Scopriamolo…

MirrorCam: gli specchietti secondo Mercedes

MirrorCam: gli specchietti secondo Mercedes

Presentati sul nuovo Actros, il pesante della Casa della Stella, i moderni specchietti “digitali” prendono il posto dei classici e più ingombranti specchietti laterali. Ma quali sono i vantaggi di tale soluzione?

Aston Martin: come canta il nuovo 3.0 V6 ibrido conforme Euro 7?

Aston Martin: come canta il nuovo 3.0 V6 ibrido conforme Euro 7?

Interamente progettato dalla Casa di Gaydon, farà da base alle supersportiva Valhalla e potrà fregiarsi non solo di un sistema ibrido ma anche dell’omologazione Euro 7 sulle emissioni inquinanti.

Particolato (PM10): occhi puntati su freni e pneumatici

Particolato (PM10): occhi puntati su freni e pneumatici

Freni e pneumatici parteciperebbero all’emissione totale di particolato per una quota parte persino maggiore di quella generata dai gas di scarico dei mezzi con motore a combustione.

Angoli caratteristici delle sospensioni 2: Incidenza e inclinazione asse di sterzo

Angoli caratteristici delle sospensioni 2: Incidenza e inclinazione asse di sterzo

Sicuramente più volte vi sarete chiesti che cosa cambia nel comportamento dinamico della vostra auto se, invece che limitarvi a variare altezza e rigidezza del comparto molla e ammortizzatore, vi doveste spingere a modificare uno o più angoli caratteristici della sospensione.

Angoli caratteristici delle sospensioni: Convergenza e Campanatura

Angoli caratteristici delle sospensioni: Convergenza e Campanatura

Sicuramente più volte vi sarete chiesti che cosa cambia nel comportamento dinamico della vostra auto se, invece che limitarvi a variare altezza e rigidezza del comparto molla e ammortizzatore, vi doveste spingere a modificare uno o più angoli caratteristici della sospensione (convergenza, campanatura, incidenza e inclinazione asse di sterzo). Bene, la tematica è sicuramente complessa ed estesa ma cercherò di renderla il più semplice e comprensibile.

DS Advanced Traction Control: l’ESP 2.0 per la Casa francese

DS Advanced Traction Control: l’ESP 2.0 per la Casa francese

Un avanzato sistema di controllo della trazione e della stabilità che è in grado di esaltare ulteriormente le doti di motricità, stabilità e sicurezza dei veicoli del colosso premium francese.

Auto elettriche: fino a 800 km di autonomia grazie a Samsung

Auto elettriche: fino a 800 km di autonomia grazie a Samsung

Una nuova tipologia di batterie allo stato solido, capace di alte prestazioni e lunga durata, potrebbe garantire un’elevata autonomia chilometrica.

BorgWarner: eTurbo sul trampolino di lancio

BorgWarner: eTurbo sul trampolino di lancio

Grazie a un accordo con un importante OEM europeo l’azienda statunitense è pronta a introdurre sul mercato il suo turbo “elettrico” ad alte prestazioni destinato all’applicazione su vetture stradali.

Auto ibride plug-in: quanto costa ricaricarle a casa e alle colonnine?

Auto ibride plug-in: quanto costa ricaricarle a casa e alle colonnine?

Il costo di ricarica varia e di molto in base alla tipologia di ricarica che si sceglie di adottare: dalla più economica ma lenta presa di casa (domestica) fino alla più costosa ma rapida colonnina fast charge.

Seat: il riconoscimento facciale ci salva dagli incidenti

Seat: il riconoscimento facciale ci salva dagli incidenti

Una serie di sensori saranno in grado di “leggere” il viso dei conducenti così da valutare possibili fenomeni di stanchezza, distrazione o abbagliamento improvviso.

Bmw M2 Competition VS Bmw X7: nel 100-0 km/h chi la spunta?

Bmw M2 Competition VS Bmw X7: nel 100-0 km/h chi la spunta?

Chi si ferma prima da 100 km/h tra una super lussuosa big Suv e una pepatissima e compatta coupé? Il referto ai nostri rilevamenti strumentali per un dato che ha dell’incredibile!

Flusso assiale: il motore elettrico delle super e hypercar

Flusso assiale: il motore elettrico delle super e hypercar

Compatto, leggero, ricco di coppia e più efficiente rispetto alle altre soluzioni a batteria, il motore a flusso assiale sta sempre più prendendo piede all’interno del fantastico mondo delle super e hypercar.

Sovralimentazione: gli ultimi ritrovati della tecnica

Sovralimentazione: gli ultimi ritrovati della tecnica

Due innovative e avanzate soluzioni in grado di ridurre i consumi di carburante, contenere le emissioni dei gas di scarico e incrementare la potenza finale del propulsore migliorandone la risposta ai transitori e l’erogazione della coppia ai bassi regimi.

Opel Corsa: come funzionano i fari IntelliLux

Opel Corsa: come funzionano i fari IntelliLux

Proiettori a matrice di Led in grado di consumare appena 13 Watt e di far risparmiare, in fase di omologazione, fino a 1 g/km di CO2.

Auto a idrogeno: possibile realtà futura?

Auto a idrogeno: possibile realtà futura?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata. Potrebbe però diventare in futuro una valida alternativa?

Suzuki: il mild-hybrid passa da 12 a 48 Volt

Suzuki: il mild-hybrid passa da 12 a 48 Volt

Sulle nuove Vitara ed S-Cross arriva l’avanzato sistema mild-hybrid a 48 Volt, capace di abbattere consumi ed emissioni fino anche del 25%.

Retrofit diesel da Euro 5 a Euro 6? In Germania il kit è in vendita

Retrofit diesel da Euro 5 a Euro 6? In Germania il kit è in vendita

In Germania sta prendendo piede una interessante soluzione che potrebbe ammodernare numerose auto a gasolio, salvandole dalle sempre più stringenti normative sulle emissioni e dai sempre più fastidiosi divieti alla circolazione.

Inquinamento: nell’Area C di Milano il problema sono i riscaldamenti

Inquinamento: nell’Area C di Milano il problema sono i riscaldamenti

Numerosi studi hanno portato alla luce come circa il 60% delle polveri sottili (PM10) e dell’anidride carbonica (CO2) che attanagliano le nostre città avrebbero origine da sistemi obsoleti di riscaldamento degli edifici. Un esempio è proprio la città di Milano dove all’interno dell’Area C permane l’emergenza dei “camini neri”.

Smog: lavando le strade il PM10 scende del 60%

Smog: lavando le strade il PM10 scende del 60%

Il lavaggio del manto stradale produrrebbe effetti nettamente più proficui rispetto al bloccare la totalità delle motorizzazioni a gasolio. I dati parlano di una riduzione del 60% del Particolato .

Emissioni: elettrico sola e unica soluzione? Non proprio…

Emissioni: elettrico sola e unica soluzione? Non proprio…

La mobilità a batteria non può essere considerata la panacea a tutti i mali. Per una reale riduzione dell’inquinamento ambientale è meglio concentrarsi sui risultati e non sulle tipologie di alimentazione e dirigersi verso una neutralità tecnologica al fine di creare uno scenario di “mixed technology” dove tutte le tecnologie coesistono, vengono prese in considerazione e sviluppate ulteriormente.

Mazda SkyActiv-X: la scelta vincente?

Mazda SkyActiv-X: la scelta vincente?

E’ un benzina ma grazie a specifiche strategie si accende come un diesel, promettendo minori consumi ed emissioni, maggiori prestazioni e un più elevato piacere di guida. La candela c’è e la sovralimentazione anche ma il suo funzionamento è più simile a quello di un comune aspirato.

Mild-Hybrid: l’ibrido amico delle prestazioni

Mild-Hybrid: l’ibrido amico delle prestazioni

Nato come escamotage per abbattere consumi ed emissioni, il sistema mild-hybrid viene oggi utilizzato anche sulle auto più sportive con lo scopo di renderle ancor più efficienti e prestazionali.

Sistemi di lubrificazione: carter secco vs carter umido

Sistemi di lubrificazione: carter secco vs carter umido

I sistemi di lubrificazione delle moderne automobili possono essere divisi tra sistemi a carter umido, a carter secco e a carter semi-secco.

Roma e Torino: blocco dei diesel anche Euro 6 ed Euro 5. Una decisione senza senso!

Roma e Torino: blocco dei diesel anche Euro 6 ed Euro 5. Una decisione senza senso!

I blocchi alla circolazione anche delle vetture diesel di ultima generazione, voluti dalle amministrazioni romane e torinesi per abbattere la concentrazione di sostanze inquinanti nell’aria, sono una decisione assurda e senza fondamento scientifico. A dirlo non siamo noi ma i numeri di autorevoli ricerche e studi.

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

Auto elettriche: quanto si consumano le batterie?

Auto elettriche: quanto si consumano le batterie?

Il degrado della batteria non è lineare e progressivo ma è influenzato da determinati fattori che ne possono accelerare la perdita di efficienza.

Trazione integrale: stesso scopo ma diversi sistemi

Trazione integrale: stesso scopo ma diversi sistemi

Il fine ultimo è il medesimo ma ogni Casa oltre a scegliere un nome diverso adotta anche un proprio sistema per ottenere la trazione integrale.

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono? Come funzionano?

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono? Come funzionano?

In commercio ne esistono di svariate tipologie e di differenti capacità ma tutte hanno il medesimo scopo: ridurre i consumi di carburante, abbattere le emissioni allo scarico, aiutare il motore termico nelle fasi di minore efficienza e rendere più prestazionale l’intera vettura.

Volkswagen: il 1.5 TSI Evo ACT 130 CV Bluemotion è amico dell’ambiente

Volkswagen: il 1.5 TSI Evo ACT 130 CV Bluemotion è amico dell’ambiente

Abbinato al cambio automatico doppia frizione, il nuovo motore TSI Evo, che si avvale di ciclo Miller e disattivazione dei cilindri, spegne e scollega il motore per una funzione di veleggiamento evoluta.

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Grazie a una doppia iniezione di urea e a un doppio catalizzatore SCR, il nuovo motore 2.0L TDI Evo da 150 CV è in grado di abbattere in modo considerevole le emissioni, dando nuova vita ai propulsori a gasolio.

Inquinamento: quanta CO2 emette la Mercedes EQC nell’intero ciclo vita?

Inquinamento: quanta CO2 emette la Mercedes EQC nell’intero ciclo vita?

L’indagine è stata svolta dalla stessa Casa di Stoccarda che ne ha valutato l’impatto tra produzione, uso e riciclo. Il risultato darebbe ragione all’elettrico…

Vodafone: con il 5G cresce la sicurezza in auto

Vodafone: con il 5G cresce la sicurezza in auto

Una connessione molto più veloce e stabile permetterà un funzionamento più efficiente ed efficace degli importanti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Auto ibride: che tipologia di cambio hanno?

Auto ibride: che tipologia di cambio hanno?

Sono svariate le soluzioni adottate dai costruttori automotive quando si tratta di realizzare vetture con propulsori ibridi.

Emissioni diesel vs benzina: qual è la situazione ad oggi?

Emissioni diesel vs benzina: qual è la situazione ad oggi?

Stando a recenti studi e ricerche, un moderno motore diesel sarebbe in grado di emettere minori emissioni rispetto a un equivalente motore a benzina.

Formula Uno: la mutazione delle monoposto per il 2021

Formula Uno: la mutazione delle monoposto per il 2021

Fra due anni cambia tutto con monoposto totalmente rivisitate, weekend di gara di soli tre giorni e investimenti contenuti per ogni singola stagione.

Ferrari: in arrivo un nuovo V12 a precamera

Ferrari: in arrivo un nuovo V12 a precamera

Un preciso controllo delle fasi di combustione e accensione e delle relative temperature in gioco e l’adozione di una particolare precamera e di un avanzato sistema di accensione/iniezione permetterà al V12 di Maranello di continuare a ruggire.

Bmw Twin Power Turbo: una singola sigla per più significati

Bmw Twin Power Turbo: una singola sigla per più significati

La dicitura “Bmw Twin Power Turbo” è da sempre fonte di numerose incomprensioni, lapsus e battibecchi tra i numerosi fan della Casa dell’Elica ma anche tra i semplici appassionati di motori. Che cosa sin intende quindi con quella sigla? Scopriamolo insieme.

Sovralimentazione: lo stato dell’arte

Sovralimentazione: lo stato dell’arte

La tecnica della sovralimentazione, introducendo un maggiore quantitativo di aria all’interno del cilindro, è in grado di aumentare le prestazioni di un comune motore endotermico. Ma quali sono le tecnologie ad oggi utilizzate per ottenerla?

Formula Uno: cosa sono MGU-H e MGU-K

Formula Uno: cosa sono MGU-H e MGU-K

Due motogeneratori estremamente sofisticati e per questo delicati che agiscono in due posizioni chiave dei moderni motori termici di Formula Uno, unità ibride turbocompresse.

Freni F1 vs freni Formula E: qual è meglio?

Freni F1 vs freni Formula E: qual è meglio?

A dircelo è nientemeno che la Brembo, colosso italiano degli impianti frenanti, affermando che non sempre più potente è sinonimo di migliore. Cerchiamo di capire il perché.

Garrett E-Turbo: benvenuto turbo ibrido

Garrett E-Turbo: benvenuto turbo ibrido

Un innovativo turbocompressore a gas di scarico elettrificato che introduce su strada le tecnologie attualmente adottate in Formula Uno. Arriverà in commercio nel 2021.

Auto elettriche: standard per le prese di ricarica

Auto elettriche: standard per le prese di ricarica

Tre gli standard disponibili tra i più moderni e innovativi veicoli a batteria: l’europeo CCS, il giapponese CHAdeMO e il proprietario di Tesla.

Motori elettrici nelle ruote: possibile soluzione futura?

Motori elettrici nelle ruote: possibile soluzione futura?

I vantaggi sono molteplici ma anche gli svantaggi non possono essere trascurati. Per ora sono soluzioni al vaglio di numerose aziende. Non si sa mai che in futuro possano diventare realtà…

Continental: niente più problemi di pressione

Continental: niente più problemi di pressione

Il produttore tedesco starebbe lavorando su un pneumatico smart in grado persino di gonfiarsi da solo in caso di necessità.

Per i motori a combustione non è ancora arrivato il canto del cigno

Per i motori a combustione non è ancora arrivato il canto del cigno

Stando a esperti ingegneri e progettisti vi sarebbero ancora margini di miglioramento. L’estinzione quindi dei motori endotermici sarebbe ancora lontana.

V2G (Vehicle to Grid): in Italia a che punto siamo?

V2G (Vehicle to Grid): in Italia a che punto siamo?

La sperimentazione procede seppur a piccoli passi per cercare di risolvere a priori tutte le piccole problematiche che ancor’oggi affliggono questa interessante, utile e allo stesso tempo acerba tecnologia.

Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Svelato un nuovo motore ibrido seriale e parallelo in grado di abbattere le emissioni nocive di anidride carbonica (C02).