Inquinamento: PM10 e NOx scendono ma permane l'emergenza ambientale

Inquinamento: PM10 e NOx scendono ma permane l'emergenza ambientale

Se da un lato calano PM10 e NOx da trasporto, dall'altro crescono del 50% le emissioni da riscaldamenti. Ecco perché il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa conferma l'emergenza ambientale e sanitaria.

Auto elettriche: il forte freddo ammazza l'autonomia

Auto elettriche: il forte freddo ammazza l'autonomia

Basterebbero circa -7 gradi centigradi di temperatura esterna per far perdere fino al 41% dell'autonomia delle batterie delle auto elettriche.

Bosch ti avvisa in caso di guida o di veicolo in contromano

Bosch ti avvisa in caso di guida o di veicolo in contromano

Denominato Wrong-way driver warning, è un sistema che avvisa del pericolo sia il conducente che viaggia contromano che gli altri veicoli connessi nelle vicinanze.

Inquinamento: dalla Cina un filtro gigante per pulire l'aria

Inquinamento: dalla Cina un filtro gigante per pulire l'aria

Una torre alta centro metri sembra funzionare nell'abbattimento delle sostanze inquinanti che attanagliano l'aria delle città più inquinate.

Opel Insignia: dettagli tecnici della trazione integrale Gkn Twinster

Opel Insignia: dettagli tecnici della trazione integrale Gkn Twinster

Un ingegnoso sistema in grado di offrire sia le spiccate doti di una trazione integrale che il piacere di guida di una trazione posteriore.

Emissioni nocive: una nave da crociera equivale a milioni di auto

Emissioni nocive: una nave da crociera equivale a milioni di auto

Secondo un recente studio nel 2019 inquineranno come 50 milioni di auto nuove sopratutto a causa dell'olio pesante, utilizzato come carburante, che è 3500 volte più dannoso del diesel.

Hyundai: in arrivo un airbag per collisioni multiple

Hyundai: in arrivo un airbag per collisioni multiple

Garantirà maggiore sicurezza agli occupanti del veicolo soprattutto in quelle situazioni di incidenti multipli.

Auto Euro 6: non sono tutte uguali

Auto Euro 6: non sono tutte uguali

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6A, Euro 6B, Euro 6C, Euro 6D Temp ed Euro 6D? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono solamente i cicli di omologazione? E l’acquirente a cosa deve prestare attenzione?

Nuova Mazda3: con lo stampaggio a freddo ha perso 3 chilogrammi

Nuova Mazda3: con lo stampaggio a freddo ha perso 3 chilogrammi

L’acciaio ultraresistente con metodo di stampaggio a freddo riduce il peso della vettura senza trascurarne la sicurezza.

Nuova Toyota Supra: dettagli tecnici del motore BMW

Nuova Toyota Supra: dettagli tecnici del motore BMW

Una leggera spiegazione tecnica che cerca di fare luce su quale sia il motore adottato dalla nuova Supra, quale siano le differenze con l'unità installata sulla sportiva bavarese e quali siano le migliorie rispetto ai motori dell'Elica di precedente generazione.

Pirelli PNCS: pneumatici anti-rumore

Pirelli PNCS: pneumatici anti-rumore

Riduzione fino al 25% del rumore dovuto al rotolamento grazie all'adozione di un materiale fonoassorbente.

Porsche 911 (992): con la Wet Mode non teme la pioggia

Porsche 911 (992): con la Wet Mode non teme la pioggia

L'ottava generazione dell'iconica Porsche 911 porta in dote un nuovo sistema capace di renderne la guida molto più sicura in quelle condizioni di minore aderenza come pioggia, neve o aquaplaning.

Transaxle: che cosa è?

Transaxle: che cosa è?

Vediamo in cosa consiste avere una configurazione transaxle a bordo della propria vettura.

Subaru WRX STi (S209): quali sono le migliorie meccaniche?

Subaru WRX STi (S209): quali sono le migliorie meccaniche?

Vediamo come gli ingegneri giapponesi sono riusciti ad incrementare la potenza e l'efficienza del già prestazionale propulsore da 2.5 litri boxer.

Pinza freno: cosa determina la posizione di installazione

Pinza freno: cosa determina la posizione di installazione

Partendo dal presupposto che la posizione della pinza freno non influisce sull’efficacia frenante, cerchiamo di capire quali siano i fattori che determinano la scelta di una o l'altra posizione in fase di progettazione.

Distribuzione a valvole digitali: seconda vita per il motore termico?

Distribuzione a valvole digitali: seconda vita per il motore termico?

Un preciso controllo su ogni singola valvola potrebbe portare a una netta riduzione nei consumi e nelle emissioni di CO2.

Blocchi auto diesel? Il retrofit potrebbe essere la soluzione

Blocchi auto diesel? Il retrofit potrebbe essere la soluzione

In Germania sta prendendo piede una interessante soluzione che potrebbe ammodernare numerose auto a gasolio, salvandole dalle sempre più stringenti normative sulle emissioni e dai sempre più fastidiosi divieti alla circolazione.

Porsche: come funziona il sistema anti-lag?

Porsche: come funziona il sistema anti-lag?

Denominato Porsche Dynamic Boost, il sistema adottato dalla Casa di Zuffenhausen utilizza un sistema un po' particolare per mantenere il turbo in rotazione e ridurre il turbo-lag.

Emissioni: allo stato attuale il diesel inquinerebbe meno dell'elettrico

Emissioni: allo stato attuale il diesel inquinerebbe meno dell'elettrico

Secondo il CNR, se si tiene conto dell'intero ciclo di vita delle automobili e delle fonti dalle quali l'energia viene prodotta, le vetture elettriche non sarebbero poi così virtuose in fattore di emissioni nocive anzi il loro livello di emissione sarebbe uguale se non superiore a quello delle più moderne vetture a gasolio.

Scout Speed: tutto sull'autovelox mobile

Scout Speed: tutto sull'autovelox mobile

Un rilevatore mobile, sempre più contestato e per alcuni di dubbia efficacia, che si sta diffondendo a macchia d'olio sul nostro territorio, mietendo un numero sempre maggiore di vittime.

Smog: i riscaldamenti e i camini a legna e pellet inquinerebbero più dei diesel

Smog: i riscaldamenti e i camini a legna e pellet inquinerebbero più dei diesel

Secondo l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, circa il 60% delle polveri sottili (PM10) avrebbe origine da alcune tipologie di sistemi di riscaldamento.

Honda CR-V Hybrid: ecco come funziona il sistema ibrido

Honda CR-V Hybrid: ecco come funziona il sistema ibrido

Un innovativo sistema ibrido con cambio a un solo rapporto è alla base del nuovo sistema Multi-Mode Drive (i-MMD) di Casa Honda in grado di funzionare per la maggior parte del tempo in modalità esclusivamente elettrica.

Micro Wave Ignition: l’elisir di lunga vita del motore a combustione?

Micro Wave Ignition: l’elisir di lunga vita del motore a combustione?

Grazie a una combustione più veloce, uniforme e a bassa temperatura, generata dall’adozione di microonde, si riuscirebbe ad ottenere motori meno assetati di carburante e meno inquinanti sul fronte delle emissioni.

Aston Martin Valkyrie: per lei un 6,5 litri V12 aspirato da 1.014 CV e 11.100 giri

Aston Martin Valkyrie: per lei un 6,5 litri V12 aspirato da 1.014 CV e 11.100 giri

Sviluppato da Cosworth, il motore termico della hypercar Valkyrie sarà abbinato a un sistema ibrido, formato da un'unità elettrica, di cui per ora non se ne conoscono i dettagli tecnici ma che andrà sicuramente ad aumentarne le già spaventose prestazioni.

Mercedes E-Active Body Control: la sospensione che curva, danza e recupera energia

Mercedes E-Active Body Control: la sospensione che curva, danza e recupera energia

Un sistema sospensionistico innovativo che si avvale di un sistema a 48 Volt per garantire elevate prestazioni, massimo comfort e un nuovo livello di efficienza.

Crash test Euro NCAP: molto male Fiat Panda e Jeep Wrangler

Crash test Euro NCAP: molto male Fiat Panda e Jeep Wrangler

Punteggio di 0 e 1 stella rispettivamente per i due modelli del Gruppo FCA mentre a pieni voti gli altri sei modelli analizzati dall’organizzazione europea che valuta la sicurezza dell’automobile.

Ciclo WLTP - RDE: come valuto le ibride e ibride plug-in?

Ciclo WLTP - RDE: come valuto le ibride e ibride plug-in?

Protocolli ancora più severi e specifici e test eseguiti in ben precise circostanze sono le prove che devono superare le vetture ibride ed ibride plug-in per essere omologate secondo il nuovo standard WLTP – RDE.

Batterie allo stato solido: vicine alla produzione in serie

Batterie allo stato solido: vicine alla produzione in serie

Caratterizzate da un elettrolita compatto, minori ingombri e maggiori capacità di accumulo, le batterie allo stato solido potrebbero presto entrare a far parte della produzione di serie.

Auto elettriche: l’incendio non è facile da domare

Auto elettriche: l’incendio non è facile da domare

Pur non risultando più pericolosa di una comune auto a benzina o diesel, l’auto elettrica è sicuramente più complicata da gestire in caso d’incendio, presupponendo apposite procedure e specifici accorgimenti.

Inverno: come proteggo l’automobile?

Inverno: come proteggo l’automobile?

Alcuni semplici consigli per conservare al meglio la propria vettura specie durante la stagione fredda.

Easyrain: come ti evito l’aquaplaning

Easyrain: come ti evito l’aquaplaning

Grazie a degli iniettori ad alta pressione in pochi millesimi viene ripristinato il contatto tra pneumatico e asfalto in caso di perdita di aderenza.

Mal d'auto? Jaguar Land Rover punta ad eliminarlo

Mal d'auto? Jaguar Land Rover punta ad eliminarlo

Un complesso algoritmo sarà in grado di ridurre del 60% gli effetti della nausea, determinando il livello di benessere di ciascun passeggero, riassunto in un punteggio.

Auto a idrogeno: cosa sappiamo finora?

Auto a idrogeno: cosa sappiamo finora?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa da poter essere considerata una valida alternativa.

Hyundai Kia: in futuro pannelli solari per elettriche e non solo

Hyundai Kia: in futuro pannelli solari per elettriche e non solo

Incorporata nel tetto o nel cofano dei veicoli questa tecnologia sarà appannaggio di veicoli elettrici, ibridi e a combustione interna per aumentarne l’autonomia e l’efficienza.

Mitsubishi S-AWC: l’integrale della Casa giapponese

Mitsubishi S-AWC: l’integrale della Casa giapponese

Caratterizzato da un differenziale centrale autobloccante e da un differenziale posteriore con pacchi frizioni, è in grado di regalare un preciso controllo della dinamica di guida su tutte le superfici.

Inquinamento atmosferico: qualche numero in più su cui riflettere

Inquinamento atmosferico: qualche numero in più su cui riflettere

Una carrellata di numeri, studi e ricerche di diverse istituzioni, organizzazioni e università riporta in auge la tematica di come non sia il trasporto pubblico la maggiore e unica fonte di inquinamento ma di come vi siano sicuramente altre fonti altrettanto importanti e che tra queste non vanno sicuramente trascurati i sistemi di riscaldamento degli edifici.

Il gas metano inquina come benzina e diesel? Secondo T&E si!

Il gas metano inquina come benzina e diesel? Secondo T&E si!

Una ricerca dell’organizzazione non governativa Transport & Environment asserisce che il gas metano non sarebbe poi così pulito anzi i danni all’ambiente delle vetture a gas sarebbero persino superiori a quelli causati dalle più recenti auto a benzina e diesel.

Auto del futuro: l’abitacolo avrà sofisticate telecamere 3D

Auto del futuro: l’abitacolo avrà sofisticate telecamere 3D

Esattamente come quelle adottate all’esterno delle nuove auto, queste telecamere, ideate e progettate da ZF, punteranno a monitorare gli occupanti per migliorare comfort e sicurezza.

Elettriche: per MOTUS-E non sono più inquinanti delle Diesel Euro 6

Elettriche: per MOTUS-E non sono più inquinanti delle Diesel Euro 6

Nessuna emissione di particolato e NOx, minori emissioni di C02 grazie alle fonti rinnovabili e nessun problema per la maggiore richiesta energetica, sono, secondo l’Associazione italiana, gli assi nella manica della mobilità elettrica.

Diesel: occhio alle sigle di omologazione

Diesel: occhio alle sigle di omologazione

Per non rischiare di acquistare una vettura già “vecchia” bisogna stare molto attenti alla sigla di omologazione in materia di emissioni inquinanti. Ecco come destreggiarsi in questo crogiolo di sigle, normative, omologazioni e numeri incomprensibili.

Volkswagen: le auto comunicheranno con i fari

Volkswagen: le auto comunicheranno con i fari

Fari sempre più intelligenti permetteranno alle future auto di comunicare informazioni utili con l’ambiente e le infrastrutture circostanti.

Il differenziale autobloccante nella fase di rilascio

Il differenziale autobloccante nella fase di rilascio

In base alla specifica situazione il differenziale autobloccante può avere un effetto sovrasterzante o sottosterzante.

Motore boxer VS motore a V di 180°

Motore boxer VS motore a V di 180°

Due soluzioni apparentemente simili dal punto di vista estetico ma in realtà molto diverse dal punto di vista strutturale.

Bosch Waterboost: iniezione di acqua nel motore

Bosch Waterboost: iniezione di acqua nel motore

Adottata per la prima volta sui motori degli aerei ad elica della seconda guerra mondiale e successivamente sulle auto da Formula Uno, questa tecnologia è oggi sfruttata su alcune auto di serie per abbattere consumi ed emissioni.

Scocca: Alluminio o Carbonio?

Scocca: Alluminio o Carbonio?

Che cosa cambia tra una scocca/telaio in lega di alluminio e uno in fibra di carbonio? Perché alcune auto vengono prodotte utilizzando il primo materiale mentre altre sfruttando il secondo? Cerchiamo insieme di capire pregi e difetti di entrambe le soluzioni e caratteristiche di entrambi i materiali.

Cambio: automatico o manuale?

Cambio: automatico o manuale?

E' il dilemma che più attanaglia tutti gli appassionati di automobili e il discorso da bar più gettonato tra i patiti da track day.

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Un'analisi delle motivazioni per le quali il motore a gasolio non andrebbe attaccato così tanto ingiustamente.

Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Croce e delizia di tutti i preparatori e strumento indispensabile nella fasi di sviluppo e collaudo di un nuovo motore, il banco prova è da sempre oggetto di accesi dibattiti tra appassionati di auto e cultori delle elaborazioni. Non c'è dibattito "da bar" dove manchi la discussione in merito a se sia meglio un banco inerziale o uno dinamometrico per la rilevazione della reale potenza e coppia di un motore. Senza schierarci da una o dall'altra parte, in quanto entrambi i banchi prova hanno i loro pregi e i loro difetti, cercheremo di capire quali sono le differenze tra le due tipologie e vi descriveremo quello utilizzato da noi di Automobilismo all'interno del nostro Centro Prove.

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore per ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Pressione corretta, sufficiente profondità del battistrada e una serie di giuste manovre correttive sono la base per evitare e/o uscire indenni dagli effetti dell’aquaplaning.

Le ultima anteprime