Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Croce e delizia di tutti i preparatori e strumento indispensabile nella fasi di sviluppo e collaudo di un nuovo motore, il banco prova è da sempre oggetto di accesi dibattiti tra appassionati di auto e cultori delle elaborazioni. Non c'è dibattito "da bar" dove manchi la discussione in merito a se sia meglio un banco inerziale o uno dinamometrico per la rilevazione della reale potenza e coppia di un motore. Senza schierarci da una o dall'altra parte, in quanto entrambi i banchi prova hanno i loro pregi e i loro difetti, cercheremo di capire quali sono le differenze tra le due tipologie e vi descriveremo quello utilizzato da noi di Automobilismo all'interno del nostro Centro Prove.

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore per ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Pressione corretta, sufficiente profondità del battistrada e una serie di giuste manovre correttive sono la base per evitare e/o uscire indenni dagli effetti dell’aquaplaning.

Honda CR-V Hybrid: cambio con un solo rapporto?

Honda CR-V Hybrid: cambio con un solo rapporto?

Un innovativo sistema ibrido con cambio a un solo rapporto è alla base del nuovo sistema Multi-Mode Drive (i-MMD) di Casa Honda.

Gruppo PSA: novità per elettrico ed ibrido plug-in

Gruppo PSA: novità per elettrico ed ibrido plug-in

Dal 2019 il colosso francese proporrà una variante elettrica o ibrida plug-in per ognuno dei suoi nuovi modelli.

Volkswagen MEB: una piattaforma a basso costo per tutte le elettriche

Volkswagen MEB: una piattaforma a basso costo per tutte le elettriche

Progetta specificatamente per le auto a zero emissioni, la nuova piattaforma rappresenterà la soluzione ideale per vetture elettriche dal prezzo simile a quello di un’attuale auto diesel.

Abbattimento NOx: trappola LNT o catalizzatore SCR?

Abbattimento NOx: trappola LNT o catalizzatore SCR?

Due sistemi apparentemente simili per quanto concerne il compito svolto ma dal punto di vista del processo adottato estremamente differenti. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e non si può definire in assoluto se sia meglio l'una o l'altra.

Batterie auto elettriche: qualche nozione utile

Batterie auto elettriche: qualche nozione utile

Facciamo chiarezza su uno dei dispositivi più controversi, chiacchierati ed essenziali delle future auto elettriche.

BMW Serie 8 Cabrio: ultimi collaudi nella Death Valley

BMW Serie 8 Cabrio: ultimi collaudi nella Death Valley

La super lussuosa cabrio di Monaco di Baviera verrà sottoposta a severissimi test per testarne le qualità progettuali e costruttive.

L’ABS spegne 40 candeline

L’ABS spegne 40 candeline

Nato intorno agli anni 50, il sistema antibloccaggio fu adottato per la prima volta nel 1978 su una Mercedes 350.

Mazda MX-5: come si è ottenuto il nuovo motore?

Mazda MX-5: come si è ottenuto il nuovo motore?

Dave Coleman, responsabile tecnico di Mazda North America, ci spiega quali modifiche sono state apportate al motore da 2.0 litri per raggiungere i nuovi livelli prestazionali.

Batterie Tesla: arriva il sistema di pre-riscaldamento

Batterie Tesla: arriva il sistema di pre-riscaldamento

Presto sarà disponibile una feature in grado di mantenere gli accumulatori a la corretta temperatura di funzionamento così da incrementarne le performance e la durata.

Audi e-tron Quattro: quanto recupera in frenata?

Audi e-tron Quattro: quanto recupera in frenata?

La Casa dei Quattro Anelli ci spiega come funziona la frenata rigenerativa della sua SUV a batteria.

Ford: con la nuova Focus niente più contromano

Ford: con la nuova Focus niente più contromano

Il sistema riconosce l’errore e avvisa il conducente in modo visivo e acustico dell’elevato pericolo.

Toyo Silent Technology: gli pneumatici anti rumore

Toyo Silent Technology: gli pneumatici anti rumore

E’ ancora in fase sperimentale ma promette di attenuare il rumore fino a 12 decibel rispetto ad un pneumatico tradizionale.

Esodo estivo: come prendersi cura degli pneumatici secondo Nokian Tyres

Esodo estivo: come prendersi cura degli pneumatici secondo Nokian Tyres

Il noto produttore finlandese di pneumatici ha rilasciato alcuni importanti consigli che posso ridurre l’insorgenza di danni o forature. Primo fra tutti la corretta pressione di gonfiaggio.

I nuovi motori turbo benzina di FCA

I nuovi motori turbo benzina di FCA

Con il Model Year 2019 della Jeep Renegade FCA ha finalmente presentato i suoi nuovi motori benzina, stiamo parlando del nuovo 1.0 litri 3 cilindri e 1.3 litri 4 cilindri, entrambi sovralimentati, con potenze da 120 fino a 180 CV.

Euro 6C, 6D e 6D-Temp: facciamo chiarezza

Euro 6C, 6D e 6D-Temp: facciamo chiarezza

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6C ed Euro 6D Temp? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono solamente i cicli di omologazione? E l’acquirente a cosa deve prestare attenzione?

Honda CR-V 2018: cosa si nasconde sotto pelle?

Honda CR-V 2018: cosa si nasconde sotto pelle?

La rinnovata SUV giapponese introdurrà non poche migliorie sotto l’aspetto del comfort, della sicurezza, della guidabilità e della trazione.

ZF e Mobileye uniscono le forze per la guida autonoma

ZF e Mobileye uniscono le forze per la guida autonoma

La multinazionale tedesca e la controllata israeliana di Intel svilupperanno sistemi con telecamere evolute per gli ADAS del futuro.

Wankel: come funziona il motore rotativo?

Wankel: come funziona il motore rotativo?

L’inedito motore che fu presentato da Felix Wankel nel 1957 grazie alla collaborazione con il dott. Froede, capo dei tecnici della N.S.U., che apportò modifiche sostanziali al progetto iniziale.

Elaphe M700: motore elettrico plug-and-play nella ruota

Elaphe M700: motore elettrico plug-and-play nella ruota

Installabile su qualsiasi automobile, il brevetto dell’azienda slovena occuperebbe solamente lo spazio contenuto all’interno delle ruote.

ZF: nuove soluzioni per ibride e guida autonoma

ZF: nuove soluzioni per ibride e guida autonoma

Il Costruttore tedesco introduce l’ibrido anche sulle vetture dai costi contenuti come quelle a trazione anteriore con cambio manuale.

Bosch: il diesel pulito c'è ed è pronto

Bosch: il diesel pulito c'è ed è pronto

Senza particolari costi e con componenti già reperibili il motore a gasolio emetterà solo 13 mg/km di NOx ed è pronto per la produzione di massa.

Nidec Asi: svelata la colonnina Ultra Fast Charger

Nidec Asi: svelata la colonnina Ultra Fast Charger

Con una tecnologia da 320 kW e 800 Volt la colonnina UFC potrebbe dare una grossa mano alla diffusione delle auto elettriche.

Volkswagen a tutto campo al Vienna Motor Symposium

Volkswagen a tutto campo al Vienna Motor Symposium

Il Brand tedesco ha presentato tre interessanti novità riguardanti il motore a combustione interna.

Volkswagen: nuovi 2.0 TDI mild hybrid e 1.5 TGI

Volkswagen: nuovi 2.0 TDI mild hybrid e 1.5 TGI

Il Brand tedesco ha presentato tre interessanti novità riguardanti il motore a combustione interna.

Bosch: il diesel emetterà solo 13 mg/km di NOx

Bosch: il diesel emetterà solo 13 mg/km di NOx

Senza particolari costi e componenti aggiuntivi il motore a gasolio emetterà circa il 90% in meno di emissioni nocive.

Toyota Dynamic Force Engines: il più efficiente al mondo

Toyota Dynamic Force Engines: il più efficiente al mondo

Forte di alcuni importanti accorgimenti tecnico-meccanici, questa unità promette valori di efficienza mai visti prima.

Come convertire i diesel Euro 5 in Euro 6

Come convertire i diesel Euro 5 in Euro 6

Una soluzione che permetterebbe di allungare la vita alle non così obsolete vetture a gasolio Euro 5.

Motori diesel puliti, che sia la volta buona?

Motori diesel puliti, che sia la volta buona?

Una università britannica avrebbe messo a punto una strategia per abbattere quasi del tutto le emissioni di NOx.

Mercedes-Benz Fuel-Cell: elettricità dall'idrogeno?

Mercedes-Benz Fuel-Cell: elettricità dall'idrogeno?

Secondo il Marchio della Stella le celle di combustibile potrebbero essere la giusta spinta per la mobilità elettrica.

Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 130 CV Bluemotion: massima efficienza

Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 130 CV Bluemotion: massima efficienza

Abbinato al cambio automatico il nuovo motore TSI Evo spegne e scollega il motore nelle fasi di veleggio.

Goodyear Oxygene: lo pneumatico eco-friendly

Goodyear Oxygene: lo pneumatico eco-friendly

Una innovativa soluzione che sarà in grado di produrre ossigeno e energia elettrica.

Audi e-benzin: il carburante originato dalle biomasse

Audi e-benzin: il carburante originato dalle biomasse

La Casa dei Quattro Anelli prosegue la sperimentazione sui carburanti non derivanti dal petrolio presentando la nuova Audi e-benzin.

PSA: sui benzina introdotto il filtro antiparticolato

PSA: sui benzina introdotto il filtro antiparticolato

L'adozione dell'iniezione diretta e le stringenti normative sulle emissioni hanno reso necessario l'installazione del filtro antiparticolato anche sui motori benzina.

Il differenziale Torsen

Il differenziale Torsen

Il differenziale TorSen è tra i sistemi meccanici più diffusi, adottato sia dalle vetture 4WD sia dalle auto a trazione anteriore o posteriore. Trasferisce la coppia dove c’è maggiore aderenza.

Renault, debutta il motore Energy TCe 1.3

Renault, debutta il motore Energy TCe 1.3

Nato dalla collaborazione con la Nissan e il Gruppo Daimler, il nuovo 4 cilindri 1.3 turbo a iniezione diretta della benzina sarà disponibile negli step da 115, 140 e 160 Cv.

Tecnica: i freni carboceramici

Tecnica: i freni carboceramici

Leggeri e performanti, fanno parte della dotazione tecnica di ogni supercar. Ecco cosa sono, che vantaggi portano e come funzionano i freni carboceramici.

Continental New Wheel Concept: la ruota del futuro

Continental New Wheel Concept: la ruota del futuro

Il costruttore tedesco presenta un inedito sistema frenante integrato nel cerchio e forte di dischi in alluminio. In base alle prime applicazioni migliorano prestazioni e durata.

Mazda SkyActiv-X: addio candele

Mazda SkyActiv-X: addio candele

La seconda generazione dei motori a benzina SkyActiv rinuncerà alle candele, a tutto vantaggio dell’autoaccensione stile Diesel e di una riduzione dei consumi sino al 30%.

Nissan Rda, mai più bambini dimenticati in auto

Nissan Rda, mai più bambini dimenticati in auto

La Casa nipponica ha introdotto sul mercato americano un sistema di sicurezza tanto semplice quanto efficace per evitare di dimenticare i bambini a bordo. Si basa sull’apertura delle portiere.

Volkswagen, a grandi passi verso il car-to-X

Volkswagen, a grandi passi verso il car-to-X

Dal 2019, le vetture Volkswagen potranno scambiare informazioni con gli altri veicoli e con le infrastrutture, a tutto vantaggio della sicurezza e dello sviluppo della guida autonoma.

Range Rover Sport Autonomous Urban Drive: faccio da sola

Range Rover Sport Autonomous Urban Drive: faccio da sola

La Suv inglese viene dotata di un innovativo sistema di guida autonoma di livello 4. È una vettura laboratorio che consentirà di rendere sicura la marcia urbana senza apporto umano.

Honda, la nuova dimensione dell’ibrido

Honda, la nuova dimensione dell’ibrido

Honda evolve la tecnologia ibrida così che il motore elettrico e il propulsore termico lavorino sempre alla velocità e nel range ottimali. Un sistema presto di serie.

Mercedes-Benz, “mini” motori per la nuova Classe A

Mercedes-Benz, “mini” motori per la nuova Classe A

La nuova Classe A, attesa al debutto nel 2018, adotterà motori sovralimentati a iniezione diretta della benzina di piccola cilindrata. Atteso anche uno step da 400 Cv del 2.0 turbo riservato alla sportiva A45 AMG.