Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Un sistema in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida, che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Optional da 5.450 euro, le nuove sospensioni grazie a una telecamera saranno in grado di leggere ed interpretare il manto stradale e reagire di conseguenza.

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Sono sei i livelli che caratterizzano l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma delle moderne autovetture. Ma come sono caratterizzati? Scopriamolo insieme.

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

Maggiore efficienza, prestazioni superiori e minori consumi sono le carte in tavola della nuova unità elettrica a due rapporti del costruttore tedesco.

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Valori eccezionalmente bassi nei test sulle emissioni nocive per i motori a gasolio della Casa della Stella e di quella della Losanga.

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Un sistema leggero, economico, semplice e compatto come il mild-hybrid a 48 Volt ma prestazionale quasi come un sistema full hybrid a 400 Volt

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

La condizione più critica per uno pneumatico estivo è quando piove. Per questo motivo le sue prestazioni devono essere elevate anche da usurato e non solo da nuovo.

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

La partnership porterà alla realizzazioni di una nuova tipologia di cambio automatico a convertitore di coppia e 8 rapporti, ideale sia per i veicoli con motore termico che per quelli ibridi, ibridi plug-in e mild-hybrid.

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Un dato sicuramente particolare che renderà felici tutti i possessori di questa prestazionale berlina, consentendo loro di non dover pagare il superbollo auto neanche terminati i primi 5 anni di esenzione, previsti per Legge.

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Un sistema in grado di variare la durata di apertura delle valvole di aspirazione che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Test sempre più severi, nuove prove anche per le auto usate, verifica dei fumi che evaporano dal serbatoio e introduzione dei test in strada (RDE). Sono queste le novità in tavola per il ciclo di omologazione WLTP che da settembre cambia nuovamente, diventando ancora più proibitivo.

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

Secondo Fröhlich, responsabile tecnico dello sviluppo BMW, i motori a combustione interna giocheranno un ruolo importante nello scacchiere internazionale per almeno altre tre decadi.

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Tre motori elettrici, un motore V8 biturbo benzina, una presa di ricarica, la trazione integrale e la capacità di muoversi a emissioni zero, sono queste le carte in tavola della nuova hypercar del Cavallino, capace di uno 0-100 km/h in 2,5 secondi e uno 0-200 km/h in 6,7 secondi. Prezzi a partire da circa 550.000 euro!

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongo gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più efficiente ed ecologica?

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

A dirlo è il Transport & Environment (T&E) che con uno studio ha messo a confronto le emissioni delle navi con quelle delle auto in Europa, ottenendo interessanti risultati e stilando una classifica dei porti europei più inquinati.

Cambio: automatico o manuale?

Cambio: automatico o manuale?

E' il dilemma che più attanaglia tutti gli appassionati di automobili e il discorso da bar più gettonato tra i patiti da track day.

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

La diluizione dell’olio motore è uno spiacevole fenomeno influenzato anche dalla metodologia con la quale scaldiamo il motore dopo un avviamento a freddo.

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Una precisa e corretta distribuzione della coppia tra la ruota interna e quella esterna di uno stesso asse garantisce una migliora stabilità, una superiore agilità e un più efficace inserimento della vettura in curva.

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Quando si elabora un'auto si è soliti partire dall'assetto, modificandolo, abbassandolo e irrigidendolo. Ma vi siete mai chiesti il perché questo viene fatto? Quali sono i reali benefici di questa modifica? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

Un nuovo prototipo di sistema di sicurezza pre-crash sviluppato da ZF utilizza un airbag laterale esterno che entra in azione alcuni millisecondi.

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Un particolare settaggio in fase di progettazione permette al differenziale non solo di offrire una distribuzione della coppia continuamente variabile ma anche di garantire valori ripartizione molto particolari senza per questo arrivare mai al bloccaggio completo.

Mercedes-AMG M139: svelato il motore della futura A45 AMG da 421 CV!

Mercedes-AMG M139: svelato il motore della futura A45 AMG da 421 CV!

Un due litri quattro cilindri mono turbo benzina per una potenza specifica di ben 210,5 CV/litro e per valori di coppia e potenza pari a 421 CV e 500 Nm.

Brake by Wire: il sistema frenante “digitale”

Brake by Wire: il sistema frenante “digitale”

Una tecnologia innovativa che sta prendendo piede anche sulle vetture di serie ma che trae le sue origini guarda caso dal Motorsport e più precisamente dalla Formula Uno.

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Sistemi in grado di offrire una variazione attiva del carico aerodinamico per una maggiore deportanza o minore resistenza aerodinamica in funzione di velocità, accelerazioni e condizioni dinamiche della vettura.

Motori diesel (gasolio): sono davvero un killer così letale?

Motori diesel (gasolio): sono davvero un killer così letale?

I diesel sono davvero la causa di un elevatissimo numero di morti? Secondo alcuni autorevoli docenti e ricercatori universitari di chimica non è proprio così!

Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Il nuovo sistema ibrido leggero sarà installato inizialmente a bordo dei motori benzina da 1.0 e 1.5 litri della serie EA211 Evo per poi essere esteso anche a tutti gli altri motori.

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Due importanti innovazioni tecniche che vengono sempre più adottate, soprattutto dalle pepatissime trazioni anteriori di ultimissima generazione, per cercare di scaricare a terra valori elevati di coppia e potenza, restituendo al contempo un elevato piacere di guida e positive reazioni al volante.

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Dopo gli Stati Uniti ora anche in Europa le Audi saranno in grado di dialogare con i semafori grazie al sistema Audi Traffic Light Information.

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Su cosa sono intervenuti e cosa hanno modificato gli ingegneri di Zuffenhausen? Scopriamolo insieme in questa “leggera” carrellata tecnica.

Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Il più potente motore elettrico nella ruota (in-wheel) è stato finalmente prodotto e promette già prestazioni da capogiro.

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Cosa è meglio? Riutilizzarle come accumulatori, rigenerarle alla piena efficienza o riciclarle recuperando i metalli al loro interno? Vediamo qual è lo stato dell'arte attuale.

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

L'utilizzo di fonti non rinnovabili, l'incontrollata estrazione dei minerali, lo sfruttamento del lavoro minorile e il non sufficiente riciclo delle batterie esauste renderebbe la mobilità elettrica una finta soluzione ai problemi di inquinamento che attanagliano il nostro pianeta.

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Secondo numerosi studi di accreditati organismi indipendenti la totale rimozione delle motorizzazioni a gasolio, specie di quelle di ultimissima generazione, non porterà a una riduzione nelle emissioni nocive di polveri sottili e ossidi d'azoto. Il vero problema risiederebbe nell'anzianità generale del parco circolante.

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Con una quota del solo 5% di idrogeno si è in grado di abbassare le emissioni di CO2 di un anno di tutte le auto di Roma rispetto alla combustione del semplice metano.

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Alla base vi sono alcune importanti problematiche e criticità, senza dimenticare la non ancora completa fiducia da parte della maggior parte degli automobilisti. Insomma passerà ancora molto tempo prima di vederla realmente su strada.

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

L'azienda tedesca Mann+Hummel starebbe sperimentando un avanzato sistema per assorbire le polveri nocive generate dell'impianto frenante durante la frenata.

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Indipendentemente dalla tipologia di batteria, ricaricarle oltre l'80% e sfruttare sempre la ricarica veloce non può che portare a una precoce usura e a una riduzione della loro efficienza.

Frenata automatica d'emergenza (AEB): utilissima ma a volte fa "cilecca"

Frenata automatica d'emergenza (AEB): utilissima ma a volte fa "cilecca"

Dalla sua introduzione ha salvato numerose vite ed evitato tantissimi incidenti anche gravi ma purtroppo ancor'oggi non è priva di qualche problematica di funzionamento.

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

La scelta è spesso dettata esclusivamente da ragioni economiche ma vi sono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.

Hyundai: nuova piattaforma in arrivo

Hyundai: nuova piattaforma in arrivo

Una piattaforma di terza generazione per i veicoli europei volta a incrementare sicurezza, efficienza e piacere di guida.

Auto elettriche: l'importanza del riciclo delle batterie esauste

Auto elettriche: l'importanza del riciclo delle batterie esauste

Gli accumulatori a fine vita non vanno solamente smaltiti ma ne andrebbero riciclati in modo completo anche tutti i metalli pesanti e preziosi contenuti al loro interno.

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongo gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Dove dirigersi? Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più adatta a me?

Biodiesel: cosa c'è da sapere?

Biodiesel: cosa c'è da sapere?

Ottenuto da fonti rinnovabili, il biodiesel è un combustibile che viene attualmente addizionato al normale gasolio, seppur in percentuale minima, ma che può in alcuni casi anche essere utilizzato da solo.

Olio motore: quando va cambiato?

Olio motore: quando va cambiato?

Diverse sono le variabili attualmente in gioco ma una buona pratica è sempre quella di mantenere controllato il livello e lo stato di usura del lubrificante oltre a quello di non andare mai oltre i 30.000 km percorsi o i 2 anni di utilizzo dello stesso olio.

Hyundai: benvenuto 1.6 CRDi mild hybrid

Hyundai: benvenuto 1.6 CRDi mild hybrid

Il sistema ibrido leggero a 48 Volt fa capolino anche sul propulsore diesel da 1,6 litri con 136 CV, garantendo una riduzione di consumi ed emissioni nell'ordine del 11%.

Trackday: meglio freni in acciaio o carboceramici

Trackday: meglio freni in acciaio o carboceramici

Per il Costruttore di Stoccarda i carboceramici, pur sicuramente più prestazionali, non sempre si rivelano la scelta migliore, sopratutto dal punto di vista economico.

Nissan ePower: una elettrica alimentata a benzina

Nissan ePower: una elettrica alimentata a benzina

Propulsione elettrica, niente presa di ricarica e batterie alimentate da un motore endotermico a benzina sono le caratteristiche della nuova tecnologia elettrica giapponese.

Motore Wankel? Per Mazda tornerà come range-extender

Motore Wankel? Per Mazda tornerà come range-extender

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore a regime costante per produrre energia elettrica e ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Koenigsegg: nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti

Koenigsegg: nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti

Denominato Light Speed Transmission, è il nuovo cambio della Casa automobilistica svedese che promette cambiate in soli 20 millisecondi.