Lexus UX 300e: cosa la rende così silenziosa?

Lexus UX 300e: cosa la rende così silenziosa?

Sottoscocca interamente carenato e un’aerodinamica attiva particolarmente studiata hanno permesso di ridurre al minimo il Cx così da eliminare il più possibile fruscii aerodinamici.

Maserati Nettuno: il nuovo motore V6 biturbo da 630 CV della MC20

Maserati Nettuno: il nuovo motore V6 biturbo da 630 CV della MC20

Progettato e costruito in casa dalla Maserati per il cuore della nuova supercar che vanta tecnologie derivate dalla Formula 1, fa a meno dell’elettrificazione ma fa sfoggio di quanto di meglio ci sia a oggi a livello tecnico, ingegneristico e meccanico per sviluppare 630 CV e 730 Nm con soli 220 kg di peso.

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Un avanzato e complesso sistema da fare invidia ai giapponesi della Toyota, fino a oggi pionieri nel campo dell’ibrido.

Turbo elettrici: gli ultimi ritrovati della tecnica

Turbo elettrici: gli ultimi ritrovati della tecnica

Due innovative e avanzate soluzioni in grado di ridurre i consumi di carburante, contenere le emissioni dei gas di scarico e incrementare la potenza finale del propulsore migliorandone la risposta ai transitori e l’erogazione della coppia ai bassi regimi.

Kia iMT: cambio manuale a frizione automatica

Kia iMT: cambio manuale a frizione automatica

Un innovativo sistema in grado di gestire in modo automatico la frizione di un cambio manuale così da disinnestare la trasmissione e spegnere il motore quando si sta accelerando.

Guida sicura: frenata a pieno carico

Guida sicura: frenata a pieno carico

Una frenata violenta con l’auto a pieno carico stipata di valigie e passeggeri: gli spazi di arrresto inevitabilmente si allungano. Ma di quanto? Scopritelo con noi attraverso i rilevamenti satellitari del nostro Centro prove.

DS E-Tense: la soluzione ibrida o elettrica

DS E-Tense: la soluzione ibrida o elettrica

La tecnologia E-Tense, utilizzata su DS 7 Crossback e DS 3 Crossback, si avvale di due diverse piattaforme e due diverse motorizzazioni: una ibrida plug-in e una totalmente elettrica.

Ricaricare l'auto a casa: come fare e quanto costa?

Ricaricare l'auto a casa: come fare e quanto costa?

Che cosa bisogna fare per poter ricaricare la propria auto elettrica all'interno del condominio? Come si accede agli sgravi fiscali e quanto costa l'elettricità? Ecco le risposte.

Mercedes AMG: dalla F1 la tecnologia che elimina il turbo lag

Mercedes AMG: dalla F1 la tecnologia che elimina il turbo lag

Il nuovo turbo elettrico garantisce una risposta istantanea dell’unità di sovralimentazione e un incremento delle prestazioni e del rendimento del motore su tutto l’arco dei giri.

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Come però per le sospensioni sono nati i sistemi atti o adattivi, che consentono una continua e attiva regolazione dello smorzamento e della rigidezza, anche per l'aerodinamica si è passati da dei sistemi statici o passivi a dei sistemi attivi, in grado quindi di variare le proprie caratteristiche fisiche al fine di migliorare le prestazioni o ridurre i consumi.

Pneumatici: quanto contano le dimensioni?

Pneumatici: quanto contano le dimensioni?

Al giorno d’oggi stiamo assistendo a una smodata e quanto mai insensata rincorsa all’adozione di pneumatici sempre più ribassati e dal diametro sempre più grande. E’ una semplice moda per una pura questione estetica oppure vi è una reale utilità che può portare a dei concreti benefici in termini prestazionali?

CATL e i segreti della batteria da 2 milioni di chilometri

CATL e i segreti della batteria da 2 milioni di chilometri

Miglioramenti alla tecnologia produttiva di catodo e anodo e un minor degrado tanto nelle fasi di scarica quanto in quelle di carica e utilizzo sono le carte in tavola di questa innovativa batteria.

Olio motore: funzionalità, tipologie e caratteristiche

Olio motore: funzionalità, tipologie e caratteristiche

L’olio lubrificante è per il motore un po’ quello che il sangue è per noi uomini. Per questo motivo è importante che in fase di acquisto venga scelto la giusta tipologia di olio con le caratteristiche più idonee al nostro motore.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

L’anidride carbonica CO2 servirà a rifare le strade

L’anidride carbonica CO2 servirà a rifare le strade

Enea porterà avanti un progetto per il riciclo della CO2 così da utilizzarla come inediti materiali per la realizzazione di strutture edilizie e strade.

Nissan e-4ORCE: quando la trazione integrale diventa elettrica

Nissan e-4ORCE: quando la trazione integrale diventa elettrica

Un avanzato sistema di trazione integrale ibrida con gestione intelligente della coppia e funzionalità torque vectoring su entrambi gli assi.

Auto elettriche: conta più la capacità o la velocità di ricarica?

Auto elettriche: conta più la capacità o la velocità di ricarica?

L’e-mobility sulle lunghe distanze è già realtà. Ecco perché Audi permette di ricaricare velocemente unendo un sistema ad alta capacità a una sofisticata gestione termica delle batterie agli ioni di litio.

Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20: non digerisce il test dell’alce

Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20: non digerisce il test dell’alce

Per il magazine svedese “Teknikens Varld” la Station ceca in versione plug-in hybrid non sarebbe in grado di superare a pieni voti il difficilissimo test dell’alce. Si attende la risposta da parte della Casa dalla Freccia Alata.

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Un'analisi delle motivazioni per le quali il motore a gasolio non andrebbe attaccato così tanto ingiustamente.

Volkswagen Passat Variant GTE MY20: rimandata al test dell’alce

Volkswagen Passat Variant GTE MY20: rimandata al test dell’alce

Per il magazine svedese “Teknikens Varld” la Station tedesca in versione plug-in hybrid non sarebbe in grado di superare a pieni voti il difficilissimo test dell’alce. Si attende la risposta da parte di Wolfsburg.

Abarth 695 70° Anniversario: informazioni sullo spoiler ad assetto variabile

Abarth 695 70° Anniversario: informazioni sullo spoiler ad assetto variabile

Con un'ala regolabile su 12 posizioni, la Abarth 695 70° Anniversario celebra la fondazione della casa di Carl Abarth con un'auto in tiratura limitata.

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Porsche: con l’Euro 7 le cilindrate cresceranno

Il nuovo standard sulle emissioni nocive porterà i costruttori ad introdurre importanti novità tecniche. Prima fra tutte l’incremento delle cilindrate dei propri motori. Scopriamo il perché!

Euro NCAP 2020: criteri di protezione più severi

Euro NCAP 2020: criteri di protezione più severi

Il Consorzio europeo, che organizza crash test su veicoli nuovi, ha introdotto nuovi standard di sicurezza per le sue prove inerenti alla protezione degli occupanti sia durante che post incidente.

Coronavirus, Fase 2: come igienizzo l’auto?

Coronavirus, Fase 2: come igienizzo l’auto?

Nulla di eclatante se non le comuni norme di pulizia e igienizzazione di un ambiente all’interno del quale passiamo magari molte ore della nostra giornata.

Manutenzione auto: come comportarsi dopo una sosta prolungata?

Manutenzione auto: come comportarsi dopo una sosta prolungata?

Alcuni consigli per riutilizzare in ottale sicurezza la vostra vettura dopo una sosta prolungata come questi due mesi di lockdown.

Elettrico vs termico: T&E torna sulla questione della CO2

Elettrico vs termico: T&E torna sulla questione della CO2

Un tool in grado di calcolare la emissione di anidride carbonica nei Paesi della Unione Europea indicherebbe come più virtuose le auto a batteria anche se queste fossero prodotte in Cina e alimentate con combustibili fossili.

Mazda: svelati i dettagli del powertrain ibrido Wankel

Mazda: svelati i dettagli del powertrain ibrido Wankel

Mentre tutti i costruttori investono cifre incredibili nell’elettrico, visto come la panacea di tutti i mali, Mazda rimane momentaneamente fuori dai giochi, proponendo soluzioni alternative, veramente interessanti e particolarmente votate alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Auto ibride: sono o non sono utili?

Auto ibride: sono o non sono utili?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia di ibrido a oggi disponibile sul mercato automobilistico?

Tachimetro auto: lo strumento meno aggiornato della nostra auto

Tachimetro auto: lo strumento meno aggiornato della nostra auto

Tra la miriade di sensori digitali di ultimissima generazione presenti a bordo delle nostre vetture, il tachimetro analogico o digitale è l’unico ad avvalersi ancora di una tecnologia a oggi superata.

Coronavirus: è psicosi da pneumatico appiattito

Coronavirus: è psicosi da pneumatico appiattito

Con il prolungarsi della quarantena sarebbe cosa buona attuare alcuni accorgimenti che ci permettano di mantenere in buono stato gli pneumatici ed evitare il rischio di appiattimento, causato dal fermo prolungato del veicolo.

Batteria auto: come mi comporto con la quarantena da Coronavirus?

Batteria auto: come mi comporto con la quarantena da Coronavirus?

In caso di fermo auto prolungato, come in caso di una quarantena superiore alle 4 settimane, è meglio adottare alcuni semplici ma utili consigli per salvaguardare la salute della vostra batteria.

Emissioni auto: la rivincita del diesel sul benzina

Emissioni auto: la rivincita del diesel sul benzina

Stando a un recente test su strada (RDE), i moderni motori diesel inquinerebbero meno delle corrispettive unità a benzina a iniezione diretta e filtro antiparticolato con valori allo scarico di NOx e PM equivalenti a frazioni dei limiti imposti per legge.

Auto elettriche: meglio uno o due rapporti?

Auto elettriche: meglio uno o due rapporti?

Sulle vetture a batteria maggiore efficienza, prestazioni superiori e minori consumi sono ottenibili con “un cambio” a singolo o a doppio rapporto?

Auto elettriche: come si comportano al freddo norvegese?

Auto elettriche: come si comportano al freddo norvegese?

Ben 20 moderni modelli a batteria sono stati messi a confronto in termini di autonomia e tempi di ricarica sotto le particolari condizioni del pungente freddo norvegese.

Coronavirus: il traffico crolla ma non l’inquinamento e le emissioni nocive

Coronavirus: il traffico crolla ma non l’inquinamento e le emissioni nocive

A confermarlo sono i dati dell’ARPA che sottolineano come nonostante la serrata per l’emergenza da Covid-19 i valori medi di sostanze nocive nell’aria non stiano diminuendo. Che l’auto non sia così colpevole e sporca? Scopriamolo…

MirrorCam: gli specchietti secondo Mercedes

MirrorCam: gli specchietti secondo Mercedes

Presentati sul nuovo Actros, il pesante della Casa della Stella, i moderni specchietti “digitali” prendono il posto dei classici e più ingombranti specchietti laterali. Ma quali sono i vantaggi di tale soluzione?

Aston Martin: come canta il nuovo 3.0 V6 ibrido conforme Euro 7?

Aston Martin: come canta il nuovo 3.0 V6 ibrido conforme Euro 7?

Interamente progettato dalla Casa di Gaydon, farà da base alle supersportiva Valhalla e potrà fregiarsi non solo di un sistema ibrido ma anche dell’omologazione Euro 7 sulle emissioni inquinanti.

Particolato (PM10): occhi puntati su freni e pneumatici

Particolato (PM10): occhi puntati su freni e pneumatici

Freni e pneumatici parteciperebbero all’emissione totale di particolato per una quota parte persino maggiore di quella generata dai gas di scarico dei mezzi con motore a combustione.

Angoli caratteristici delle sospensioni 2: Incidenza e inclinazione asse di sterzo

Angoli caratteristici delle sospensioni 2: Incidenza e inclinazione asse di sterzo

Sicuramente più volte vi sarete chiesti che cosa cambia nel comportamento dinamico della vostra auto se, invece che limitarvi a variare altezza e rigidezza del comparto molla e ammortizzatore, vi doveste spingere a modificare uno o più angoli caratteristici della sospensione.

Angoli caratteristici delle sospensioni: Convergenza e Campanatura

Angoli caratteristici delle sospensioni: Convergenza e Campanatura

Sicuramente più volte vi sarete chiesti che cosa cambia nel comportamento dinamico della vostra auto se, invece che limitarvi a variare altezza e rigidezza del comparto molla e ammortizzatore, vi doveste spingere a modificare uno o più angoli caratteristici della sospensione (convergenza, campanatura, incidenza e inclinazione asse di sterzo). Bene, la tematica è sicuramente complessa ed estesa ma cercherò di renderla il più semplice e comprensibile.

DS Advanced Traction Control: l’ESP 2.0 per la Casa francese

DS Advanced Traction Control: l’ESP 2.0 per la Casa francese

Un avanzato sistema di controllo della trazione e della stabilità che è in grado di esaltare ulteriormente le doti di motricità, stabilità e sicurezza dei veicoli del colosso premium francese.

Auto elettriche: fino a 800 km di autonomia grazie a Samsung

Auto elettriche: fino a 800 km di autonomia grazie a Samsung

Una nuova tipologia di batterie allo stato solido, capace di alte prestazioni e lunga durata, potrebbe garantire un’elevata autonomia chilometrica.

BorgWarner: eTurbo sul trampolino di lancio

BorgWarner: eTurbo sul trampolino di lancio

Grazie a un accordo con un importante OEM europeo l’azienda statunitense è pronta a introdurre sul mercato il suo turbo “elettrico” ad alte prestazioni destinato all’applicazione su vetture stradali.

Auto ibride plug-in: quanto costa ricaricarle a casa e alle colonnine?

Auto ibride plug-in: quanto costa ricaricarle a casa e alle colonnine?

Il costo di ricarica varia e di molto in base alla tipologia di ricarica che si sceglie di adottare: dalla più economica ma lenta presa di casa (domestica) fino alla più costosa ma rapida colonnina fast charge.

Seat: il riconoscimento facciale ci salva dagli incidenti

Seat: il riconoscimento facciale ci salva dagli incidenti

Una serie di sensori saranno in grado di “leggere” il viso dei conducenti così da valutare possibili fenomeni di stanchezza, distrazione o abbagliamento improvviso.

Bmw M2 Competition VS Bmw X7: nel 100-0 km/h chi la spunta?

Bmw M2 Competition VS Bmw X7: nel 100-0 km/h chi la spunta?

Chi si ferma prima da 100 km/h tra una super lussuosa big Suv e una pepatissima e compatta coupé? Il referto ai nostri rilevamenti strumentali per un dato che ha dell’incredibile!

Flusso assiale: il motore elettrico delle super e hypercar

Flusso assiale: il motore elettrico delle super e hypercar

Compatto, leggero, ricco di coppia e più efficiente rispetto alle altre soluzioni a batteria, il motore a flusso assiale sta sempre più prendendo piede all’interno del fantastico mondo delle super e hypercar.

Sovralimentazione: gli ultimi ritrovati della tecnica

Sovralimentazione: gli ultimi ritrovati della tecnica

Due innovative e avanzate soluzioni in grado di ridurre i consumi di carburante, contenere le emissioni dei gas di scarico e incrementare la potenza finale del propulsore migliorandone la risposta ai transitori e l’erogazione della coppia ai bassi regimi.

Opel Corsa: come funzionano i fari IntelliLux

Opel Corsa: come funzionano i fari IntelliLux

Proiettori a matrice di Led in grado di consumare appena 13 Watt e di far risparmiare, in fase di omologazione, fino a 1 g/km di CO2.

Auto a idrogeno: possibile realtà futura?

Auto a idrogeno: possibile realtà futura?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata. Potrebbe però diventare in futuro una valida alternativa?