Elettriche più inquinanti delle ibride? In alcuni casi si!

Elettriche più inquinanti delle ibride? In alcuni casi si!

Se si considera anche l'energia necessaria alla ricarica dei pacchi batteria i veicoli, definiti erroneamente a zero emissioni, risulterebbero persino più inquinanti dei corrispettivi veicoli ibridi.

Rimac C_Two: studiata tanto per la strada che per la pista

Rimac C_Two: studiata tanto per la strada che per la pista

Uno dei modi migliori per simulare il reale utilizzo da parte dei clienti sulle strade di tutti i giorni è quello di sottoporre le vetture ad un test che le metta sotto stress dal punto di vista meccanico-fisico.

Perché i veicoli elettrici sono più veloci? Perché i motori endotermici sono più “lenti”

Perché i veicoli elettrici sono più veloci? Perché i motori endotermici sono più “lenti”

Tutta questione di maggiore prontezza, minori inerzie e minor lavoro da eseguire in tutti i transitori e le fasi di funzionamento che rendono i motori elettrici più efficienti e più prestazionali rispetto a quelli termici.

Quanto incide il freddo sull’autonomia delle elettriche?

Quanto incide il freddo sull’autonomia delle elettriche?

Jason Fenske di Engineering Explained ha voluto mettere alla prova la sua Tesla Model 3 in due viaggi da 3.200 chilometri per capire quale impatto abbia il clima invernale sull’autonomia della batteria.

Auto elettriche: che rapporto hanno con l’acqua alta?

Auto elettriche: che rapporto hanno con l’acqua alta?

Stando alle ultime prove e verifiche tecniche, i modelli a batteria non dovrebbero avere alcun tipo di problema ad attraversare guadi o strade allagate dal maltempo.

Bugatti Bolide: i tiranti delle sue sospensioni pesano solo 100 grammi

Bugatti Bolide: i tiranti delle sue sospensioni pesano solo 100 grammi

Con la tecnologia di stampa 3D la Bugatti Bolide non solo ha incrementato ulteriormente la potenza ma ha anche ridotto il peso fino a raggiungere lo strabiliante valore di 1472 CV/tonnellata (0,67 kg/CV).

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Veicoli elettrici: non sempre più ecologici di quelli a combustione

Veicoli elettrici: non sempre più ecologici di quelli a combustione

La produzione di un veicolo a batteria comporta inevitabilmente una maggiore produzione di CO2 rispetto a quella prodotta per la realizzazione di un veicolo a combustione.

Batterie al litio: come le riciclo a fine vita?

Batterie al litio: come le riciclo a fine vita?

Una corretta procedura potrebbe impedire uno sconsiderato sfruttamento del territorio e un illegale sfruttamento del lavoro minorile.

Auto elettriche: quanto durano le batterie?

Auto elettriche: quanto durano le batterie?

Il degrado della batteria non è lineare e progressivo ma è influenzato da determinati fattori che ne possono accelerare la perdita di efficienza. Ricariche veloci, cicli di scarica completi o cicli di ricarica fino al 100% possono portare a un più veloce deterioramento dei pacchi batteria al Litio.

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

La scelta è spesso dettata esclusivamente da ragioni economiche ma vi sono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.

Peugeot: il nuovo ibrido sa di Le Mans

Peugeot: il nuovo ibrido sa di Le Mans

Svelate le caratteristiche tecniche della vettura con la quale la Casa del Leone parteciperà alla iconica 24 Ore.

Porsche Taycan batte Tesla Model S? Il segreto è il cambio a 2 rapporti della tedesca

Porsche Taycan batte Tesla Model S? Il segreto è il cambio a 2 rapporti della tedesca

La maggior parte delle auto elettriche ha un cambio a un solo rapporto. La Taycan Turbo S ne ha, invece, due di rapporti. Perché? Per massime prestazioni in rettilineo.

Perché non facciamo funzionare i motori a combustione interna solo con l'idrogeno?

Perché non facciamo funzionare i motori a combustione interna solo con l'idrogeno?

L'idrogeno brucia con zero emissioni. Non potremmo semplicemente usarlo al posto della benzina? La risposta è più complessa di quanto potresti aspettarti.

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Sono sei i livelli che caratterizzano l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma delle moderne autovetture. Ma come sono caratterizzati? Scopriamolo insieme.

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

Quale sarà il futuro dei turbocompressori?

Quale sarà il futuro dei turbocompressori?

Continueranno a evolversi per diventare ancor più potenti, efficienti e prestazionali rispetto a quanto già sono, il tutto senza dimenticare naturalmente l’affidabilità.

Porsche 911 (992) Turbo S: perché un tale incremento di potenza?

Porsche 911 (992) Turbo S: perché un tale incremento di potenza?

L'ingegnere capo della nuova 911, il dottor Frank-Steffen Walliser, ci ha spiegato qualcosa in più sul nuovo motore turbo.

Tecnica, il 2.0 TDI da 240 CV e 500 Nm della VW

Tecnica, il 2.0 TDI da 240 CV e 500 Nm della VW

Era il TDI a iniezione diretta quattro cilindri più potente mai offerto su una Volkswagen. Parliamo del biturbo 2.0 litri da 240 cavalli.

Audi, nuovi fari OLED: “con questa tecnologia comunicheremo in modo innovativo”

Audi, nuovi fari OLED: “con questa tecnologia comunicheremo in modo innovativo”

Grazie a nuove tecnologie e a effetti 3D i fari del futuro saranno sempre più uno strumento di comunicazione con l’ambiente circostante in grado di accrescere ulteriormente il livello di sicurezza sulle nostre strade.

Pneumatici UHP: meglio non fare che acquistarli

Pneumatici UHP: meglio non fare che acquistarli

Se la nostra auto esce dalla Casa con una determinata tipologia di pneumatici un motivo ci sarà. Meglio quindi pensarci bene prima di fare acquisti avventati e frettolosi.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono?

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono?

Sul mercato ne esistono ormai per ogni esigenza ma ognuna di queste tipologie sotto pelle nasconde in realtà moltissime differenze.

Pneumatici invernali, tutto quello che hai sempre voluto sapere

Pneumatici invernali, tutto quello che hai sempre voluto sapere

Se vivi in ​​un clima più freddo e non pensi di aver bisogno di pneumatici invernali, ti sbagli. Ecco perché, secondo gli esperti.

Easyrain AIS: l’aquaplaning non è più un problema

Easyrain AIS: l’aquaplaning non è più un problema

Grazie a degli iniettori ad alta pressione in pochi millesimi viene ripristinato il contatto tra pneumatico e asfalto in caso di perdita di aderenza.

Euro 6d: come Audi ha reso conformi i suoi motori diesel e benzina

Euro 6d: come Audi ha reso conformi i suoi motori diesel e benzina

Grazie alla tecnologia “twin dosing” e a specifici filtri antiparticolato la Casa di Ingolstadt è stata capace di abbattere di ben il 90% sia gli ossidi di azoto del suo V6 TDI che le polveri sottili dei suoi benzina TFSI.

Euro 7: arriverà nel 2026 e metterà fine al downsizing

Euro 7: arriverà nel 2026 e metterà fine al downsizing

Filtri sempre più costosi e complessi e catalizzatori con sistemi per misurare direttamente le emissioni porteranno a un nuovo aumento delle cilindrate.

Fiat 500 elettrica: cosa si nasconde sotto pelle?

Fiat 500 elettrica: cosa si nasconde sotto pelle?

Due diverse versioni di potenza a cui corrispondono due varianti del pacco batteria e naturalmente due diverse autonomie chilometriche. Ma non si riduce solo a questo quello che si nasconde sotto pelle.

Consumi: elettriche e termiche sono paragonabili?

Consumi: elettriche e termiche sono paragonabili?

Si, sono paragonabili. Per farlo basta tenere in considerazione l’energia contenuta all’interno di un litro di carburante. Vediamo insieme come fare.

Opel Astra e il nuovo cambio a variazione continua

Opel Astra e il nuovo cambio a variazione continua

Una innovativa trasmissione automatica di tipo Cvt che si affianca alla motorizzazione benzina da 145 Cv.

Auto elettriche: perché sono quasi tutte con motore e trazione posteriori?

Auto elettriche: perché sono quasi tutte con motore e trazione posteriori?

Un layout completamente diverso da quello delle vetture endotermiche, di solito con motore e trazione anteriori, che trova spiegazione da motivazioni tecniche ben precise.

Quaife differential: what it is, how it works, what are its strengths and weaknesses

Quaife differential: what it is, how it works, what are its strengths and weaknesses

Among the most popular mechanical systems, especially the very peppered front-wheel drives of the latest generation, to try to unload high torque and power values ​​to the ground, while restoring a high driving pleasure and positive reactions to the steering wheel, it is adopted by both 4WD cars and by front or rear wheel drive car to transfer torque where there is greater grip. However, it is not as fully locking as a true “locked” differential.

Mercedes e Bosch: il diesel Euro 6d ha emissioni prossime allo zero

Mercedes e Bosch: il diesel Euro 6d ha emissioni prossime allo zero

I motori diesel di ultimissima generazione inquinerebbero meno delle corrispettive unità a benzina a iniezione diretta e di quelle ibride plug-in con valori allo scarico di NOx, PN e PM equivalenti a frazioni dei limiti imposti per legge. A dirlo sono Mercedes, Bosch e CSI.

Il sistema di trazione Audi Quattro: 40 anni di continua evoluzione

Il sistema di trazione Audi Quattro: 40 anni di continua evoluzione

Dagli esordi fino all’attuale trazione integrale elettrica, passando per le versioni spurie con l’Haldex, per quelle ecologiche con il sistema Ultra, per quelle vere con il Torsen e per quelle particolari delle supercar.

Motore Wankel? tornerà come range extender sulla Mazda MX30

Motore Wankel? tornerà come range extender sulla Mazda MX30

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore a regime costante per produrre energia elettrica e ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Particolato (PM): il 73% arriva dalle vecchie auto Euro 0

Particolato (PM): il 73% arriva dalle vecchie auto Euro 0

Rappresentano solo il 9% dell’attuale parco circolante ma il loro impatto ambientale è enorme. Stiamo parlando delle auto con classe di emissione Euro 0.

Nissan ePower: l’elettrica che gioca a fare la termica

Nissan ePower: l’elettrica che gioca a fare la termica

Propulsione elettrica, niente presa di ricarica e batterie alimentate da un motore endotermico a benzina sono le caratteristiche della nuova tecnologia elettrica giapponese.

Euro NCAP: guida assistita sotto torchio

Euro NCAP: guida assistita sotto torchio

Introdotti nuovi e più severi test per i sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida. Valutati numeri parametri tra cui anche le modalità di intervento e l’interazione con il conducente.

Differenziale Quaife: cosa è, come funziona, quali sono pregi e difetti

Differenziale Quaife: cosa è, come funziona, quali sono pregi e difetti

Tra i sistemi meccanici più diffusi soprattutto dalle pepatissime trazioni anteriori di ultimissima generazione, per cercare di scaricare a terra valori elevati di coppia e potenza, restituendo al contempo un elevato piacere di guida e positive reazioni al volante, è adottato sia dalle vetture 4WD sia dalle auto a trazione anteriore o posteriore per trasferire la coppia dove c’è maggiore aderenza. Non è però completamente bloccante come un vero differenziale “locked”.

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Un avanzato e complesso sistema da fare invidia ai giapponesi della Toyota, fino a oggi pionieri nel campo dell’ibrido.

Trazione integrale: con tre motori elettrici il Torque Vectoring è di casa

Trazione integrale: con tre motori elettrici il Torque Vectoring è di casa

Una precisa e corretta distribuzione della coppia tra la ruota interna e quella esterna di uno stesso asse oltre a una perfetta gestione della potenza su ogni singolo pneumatico garantiscono una migliore stabilità, una superiore agilità, una più efficiente trazione e un più efficace inserimento della vettura in curva.

Buche stradali: la soluzione arriva dalla tecnologia 3D e AI

Buche stradali: la soluzione arriva dalla tecnologia 3D e AI

Un problema universale quello delle buche, che affligge i conducenti sin dall’invenzione dell’automobile. Molti Paesi hanno cercato di trovare una soluzione conveniente a questa problematica ma ora una nuova soluzione tecnologica sembra possa alleviare il problema.

Veicoli green: risparmi medi totali in un anno di oltre il 54%

Veicoli green: risparmi medi totali in un anno di oltre il 54%

La manutenzione e l’assicurazione di un’elettrica costano all’anno un terzo rispetto ad un veicolo diesel o benzina. I costi in tre anni, in termini di carburante, manutenzione, parcheggi e bollo, di un’ibrida sono del 41% in meno rispetto ad un veicolo “tradizionale”. Per le elettriche, invece, si parla di un -67%.

Volkswagen ID.4: perché al posteriore adotta “semplici” freni a tamburo

Volkswagen ID.4: perché al posteriore adotta “semplici” freni a tamburo

Nonostante il prezzo base superiore ai 40.000 euro, la nuova elettrica di Wolfsburg adotta al posteriore inusuali freni a tamburo. Semplice riduzione dei costi o pratica dettata da una reale motivazione? Scopriamolo.

Differenziale LSD: ingranaggi vs pacco frizioni

Differenziale LSD: ingranaggi vs pacco frizioni

Sono progettati per fare esattamente la stessa cosa, ma operano in modo completamente diverso e hanno impatti molto diversi sull'esperienza di guida.

Fiat Panda Hybrid City Cross: consumi ridotti al minimo grazie alla conversione a metano

Fiat Panda Hybrid City Cross: consumi ridotti al minimo grazie alla conversione a metano

Il test drive di Ecomotive Solutions e Autogas Italia ha ottenuto su percorso misto una percorrenza di 18,7 km/l con la benzina e 37 km/kg con il metano.

Diesel: l’efficienza termica raggiunge il 50,26%

Diesel: l’efficienza termica raggiunge il 50,26%

Il motore a gasolio di Bosch-Weichai, pensato per veicoli commerciali e camion, ha raggiunto uno nuovo standard mondiale sotto l’aspetto dell’efficienza.

Elettrico vs benzina: chi è più virtuso sul fronte delle emissioni?

Elettrico vs benzina: chi è più virtuso sul fronte delle emissioni?

Uno studio di Polestar, la divisione elettrica di Volvo, ha messo in luce quali sono le reali emissioni di un veicolo elettrico durante il suo intero ciclo di vita.

Audi: in futuro sempre più ibride plug-in

Audi: in futuro sempre più ibride plug-in

La famiglia delle ricaricabili alla spina tedesche (PHEV) si allargherà sempre di più, arrivando a introdurre persino le versioni sportive S ed RS e a garantire fino a 80 km di autonomia in modalità a zero emissioni.