Aston Martin Valkyrie: per lei un 6,5 litri V12 aspirato da 1.014 CV e 11.100 giri

Aston Martin Valkyrie: per lei un 6,5 litri V12 aspirato da 1.014 CV e 11.100 giri

Sviluppato da Cosworth, il motore termico della hypercar Valkyrie sarà abbinato a un sistema ibrido, formato da un'unità elettrica, di cui per ora non se ne conoscono i dettagli tecnici ma che andrà sicuramente ad aumentarne le già spaventose prestazioni.

Mercedes E-Active Body Control: la sospensione che curva, danza e recupera energia

Mercedes E-Active Body Control: la sospensione che curva, danza e recupera energia

Un sistema sospensionistico innovativo che si avvale di un sistema a 48 Volt per garantire elevate prestazioni, massimo comfort e un nuovo livello di efficienza.

Crash test Euro NCAP: molto male Fiat Panda e Jeep Wrangler

Crash test Euro NCAP: molto male Fiat Panda e Jeep Wrangler

Punteggio di 0 e 1 stella rispettivamente per i due modelli del Gruppo FCA mentre a pieni voti gli altri sei modelli analizzati dall’organizzazione europea che valuta la sicurezza dell’automobile.

Ciclo WLTP - RDE: come valuto le ibride e ibride plug-in?

Ciclo WLTP - RDE: come valuto le ibride e ibride plug-in?

Protocolli ancora più severi e specifici e test eseguiti in ben precise circostanze sono le prove che devono superare le vetture ibride ed ibride plug-in per essere omologate secondo il nuovo standard WLTP – RDE.

Batterie allo stato solido: vicine alla produzione in serie

Batterie allo stato solido: vicine alla produzione in serie

Caratterizzate da un elettrolita compatto, minori ingombri e maggiori capacità di accumulo, le batterie allo stato solido potrebbero presto entrare a far parte della produzione di serie.

Auto elettriche: l’incendio non è facile da domare

Auto elettriche: l’incendio non è facile da domare

Pur non risultando più pericolosa di una comune auto a benzina o diesel, l’auto elettrica è sicuramente più complicata da gestire in caso d’incendio, presupponendo apposite procedure e specifici accorgimenti.

Inverno: come proteggo l’automobile?

Inverno: come proteggo l’automobile?

Alcuni semplici consigli per conservare al meglio la propria vettura specie durante la stagione fredda.

Easyrain: come ti evito l’aquaplaning

Easyrain: come ti evito l’aquaplaning

Grazie a degli iniettori ad alta pressione in pochi millesimi viene ripristinato il contatto tra pneumatico e asfalto in caso di perdita di aderenza.

Mal d'auto? Jaguar Land Rover punta ad eliminarlo

Mal d'auto? Jaguar Land Rover punta ad eliminarlo

Un complesso algoritmo sarà in grado di ridurre del 60% gli effetti della nausea, determinando il livello di benessere di ciascun passeggero, riassunto in un punteggio.

Auto a idrogeno: cosa sappiamo finora?

Auto a idrogeno: cosa sappiamo finora?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa da poter essere considerata una valida alternativa.

Hyundai Kia: in futuro pannelli solari per elettriche e non solo

Hyundai Kia: in futuro pannelli solari per elettriche e non solo

Incorporata nel tetto o nel cofano dei veicoli questa tecnologia sarà appannaggio di veicoli elettrici, ibridi e a combustione interna per aumentarne l’autonomia e l’efficienza.

Mitsubishi S-AWC: l’integrale della Casa giapponese

Mitsubishi S-AWC: l’integrale della Casa giapponese

Caratterizzato da un differenziale centrale autobloccante e da un differenziale posteriore con pacchi frizioni, è in grado di regalare un preciso controllo della dinamica di guida su tutte le superfici.

Inquinamento atmosferico: qualche numero in più su cui riflettere

Inquinamento atmosferico: qualche numero in più su cui riflettere

Una carrellata di numeri, studi e ricerche di diverse istituzioni, organizzazioni e università riporta in auge la tematica di come non sia il trasporto pubblico la maggiore e unica fonte di inquinamento ma di come vi siano sicuramente altre fonti altrettanto importanti e che tra queste non vanno sicuramente trascurati i sistemi di riscaldamento degli edifici.

Il gas metano inquina come benzina e diesel? Secondo T&E si!

Il gas metano inquina come benzina e diesel? Secondo T&E si!

Una ricerca dell’organizzazione non governativa Transport & Environment asserisce che il gas metano non sarebbe poi così pulito anzi i danni all’ambiente delle vetture a gas sarebbero persino superiori a quelli causati dalle più recenti auto a benzina e diesel.

Auto del futuro: l’abitacolo avrà sofisticate telecamere 3D

Auto del futuro: l’abitacolo avrà sofisticate telecamere 3D

Esattamente come quelle adottate all’esterno delle nuove auto, queste telecamere, ideate e progettate da ZF, punteranno a monitorare gli occupanti per migliorare comfort e sicurezza.

Elettriche: per MOTUS-E non sono più inquinanti delle Diesel Euro 6

Elettriche: per MOTUS-E non sono più inquinanti delle Diesel Euro 6

Nessuna emissione di particolato e NOx, minori emissioni di C02 grazie alle fonti rinnovabili e nessun problema per la maggiore richiesta energetica, sono, secondo l’Associazione italiana, gli assi nella manica della mobilità elettrica.

Diesel: occhio alle sigle di omologazione

Diesel: occhio alle sigle di omologazione

Per non rischiare di acquistare una vettura già “vecchia” bisogna stare molto attenti alla sigla di omologazione in materia di emissioni inquinanti. Ecco come destreggiarsi in questo crogiolo di sigle, normative, omologazioni e numeri incomprensibili.

Volkswagen: le auto comunicheranno con i fari

Volkswagen: le auto comunicheranno con i fari

Fari sempre più intelligenti permetteranno alle future auto di comunicare informazioni utili con l’ambiente e le infrastrutture circostanti.

Il differenziale autobloccante nella fase di rilascio

Il differenziale autobloccante nella fase di rilascio

In base alla specifica situazione il differenziale autobloccante può avere un effetto sovrasterzante o sottosterzante.

Motore boxer VS motore a V di 180°

Motore boxer VS motore a V di 180°

Due soluzioni apparentemente simili dal punto di vista estetico ma in realtà molto diverse dal punto di vista strutturale.

Bosch Waterboost: iniezione di acqua nel motore

Bosch Waterboost: iniezione di acqua nel motore

Adottata per la prima volta sui motori degli aerei ad elica della seconda guerra mondiale e successivamente sulle auto da Formula Uno, questa tecnologia è oggi sfruttata su alcune auto di serie per abbattere consumi ed emissioni.

Scocca: Alluminio o Carbonio?

Scocca: Alluminio o Carbonio?

Che cosa cambia tra una scocca/telaio in lega di alluminio e uno in fibra di carbonio? Perché alcune auto vengono prodotte utilizzando il primo materiale mentre altre sfruttando il secondo? Cerchiamo insieme di capire pregi e difetti di entrambe le soluzioni e caratteristiche di entrambi i materiali.

Cambio: automatico o manuale?

Cambio: automatico o manuale?

E' il dilemma che più attanaglia tutti gli appassionati di automobili e il discorso da bar più gettonato tra i patiti da track day.

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Un'analisi delle motivazioni per le quali il motore a gasolio non andrebbe attaccato così tanto ingiustamente.

Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Banco prova Dynojet 424xLC2 AWD Linx: indiscutibile alleato

Croce e delizia di tutti i preparatori e strumento indispensabile nella fasi di sviluppo e collaudo di un nuovo motore, il banco prova è da sempre oggetto di accesi dibattiti tra appassionati di auto e cultori delle elaborazioni. Non c'è dibattito "da bar" dove manchi la discussione in merito a se sia meglio un banco inerziale o uno dinamometrico per la rilevazione della reale potenza e coppia di un motore. Senza schierarci da una o dall'altra parte, in quanto entrambi i banchi prova hanno i loro pregi e i loro difetti, cercheremo di capire quali sono le differenze tra le due tipologie e vi descriveremo quello utilizzato da noi di Automobilismo all'interno del nostro Centro Prove.

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Mazda: il Wankel torna ma come range-extender

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore per ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Aquaplaning? Nokian vi insegna come comportarsi

Pressione corretta, sufficiente profondità del battistrada e una serie di giuste manovre correttive sono la base per evitare e/o uscire indenni dagli effetti dell’aquaplaning.

Honda CR-V Hybrid: cambio con un solo rapporto?

Honda CR-V Hybrid: cambio con un solo rapporto?

Un innovativo sistema ibrido con cambio a un solo rapporto è alla base del nuovo sistema Multi-Mode Drive (i-MMD) di Casa Honda.

Gruppo PSA: novità per elettrico ed ibrido plug-in

Gruppo PSA: novità per elettrico ed ibrido plug-in

Dal 2019 il colosso francese proporrà una variante elettrica o ibrida plug-in per ognuno dei suoi nuovi modelli.

Volkswagen MEB: una piattaforma a basso costo per tutte le elettriche

Volkswagen MEB: una piattaforma a basso costo per tutte le elettriche

Progetta specificatamente per le auto a zero emissioni, la nuova piattaforma rappresenterà la soluzione ideale per vetture elettriche dal prezzo simile a quello di un’attuale auto diesel.

Abbattimento NOx: trappola LNT o catalizzatore SCR?

Abbattimento NOx: trappola LNT o catalizzatore SCR?

Due sistemi apparentemente simili per quanto concerne il compito svolto ma dal punto di vista del processo adottato estremamente differenti. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti e non si può definire in assoluto se sia meglio l'una o l'altra.

Batterie auto elettriche: qualche nozione utile

Batterie auto elettriche: qualche nozione utile

Facciamo chiarezza su uno dei dispositivi più controversi, chiacchierati ed essenziali delle future auto elettriche.

BMW Serie 8 Cabrio: ultimi collaudi nella Death Valley

BMW Serie 8 Cabrio: ultimi collaudi nella Death Valley

La super lussuosa cabrio di Monaco di Baviera verrà sottoposta a severissimi test per testarne le qualità progettuali e costruttive.

L’ABS spegne 40 candeline

L’ABS spegne 40 candeline

Nato intorno agli anni 50, il sistema antibloccaggio fu adottato per la prima volta nel 1978 su una Mercedes 350.

Mazda MX-5: come si è ottenuto il nuovo motore?

Mazda MX-5: come si è ottenuto il nuovo motore?

Dave Coleman, responsabile tecnico di Mazda North America, ci spiega quali modifiche sono state apportate al motore da 2.0 litri per raggiungere i nuovi livelli prestazionali.

Batterie Tesla: arriva il sistema di pre-riscaldamento

Batterie Tesla: arriva il sistema di pre-riscaldamento

Presto sarà disponibile una feature in grado di mantenere gli accumulatori a la corretta temperatura di funzionamento così da incrementarne le performance e la durata.

Audi e-tron Quattro: quanto recupera in frenata?

Audi e-tron Quattro: quanto recupera in frenata?

La Casa dei Quattro Anelli ci spiega come funziona la frenata rigenerativa della sua SUV a batteria.

Ford: con la nuova Focus niente più contromano

Ford: con la nuova Focus niente più contromano

Il sistema riconosce l’errore e avvisa il conducente in modo visivo e acustico dell’elevato pericolo.

Toyo Silent Technology: gli pneumatici anti rumore

Toyo Silent Technology: gli pneumatici anti rumore

E’ ancora in fase sperimentale ma promette di attenuare il rumore fino a 12 decibel rispetto ad un pneumatico tradizionale.

Esodo estivo: come prendersi cura degli pneumatici secondo Nokian Tyres

Esodo estivo: come prendersi cura degli pneumatici secondo Nokian Tyres

Il noto produttore finlandese di pneumatici ha rilasciato alcuni importanti consigli che posso ridurre l’insorgenza di danni o forature. Primo fra tutti la corretta pressione di gonfiaggio.

I nuovi motori turbo benzina di FCA

I nuovi motori turbo benzina di FCA

Con il Model Year 2019 della Jeep Renegade FCA ha finalmente presentato i suoi nuovi motori benzina, stiamo parlando del nuovo 1.0 litri 3 cilindri e 1.3 litri 4 cilindri, entrambi sovralimentati, con potenze da 120 fino a 180 CV.

Euro 6C, 6D e 6D-Temp: facciamo chiarezza

Euro 6C, 6D e 6D-Temp: facciamo chiarezza

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6C ed Euro 6D Temp? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono solamente i cicli di omologazione? E l’acquirente a cosa deve prestare attenzione?

Honda CR-V 2018: cosa si nasconde sotto pelle?

Honda CR-V 2018: cosa si nasconde sotto pelle?

La rinnovata SUV giapponese introdurrà non poche migliorie sotto l’aspetto del comfort, della sicurezza, della guidabilità e della trazione.

ZF e Mobileye uniscono le forze per la guida autonoma

ZF e Mobileye uniscono le forze per la guida autonoma

La multinazionale tedesca e la controllata israeliana di Intel svilupperanno sistemi con telecamere evolute per gli ADAS del futuro.

Wankel: come funziona il motore rotativo?

Wankel: come funziona il motore rotativo?

L’inedito motore che fu presentato da Felix Wankel nel 1957 grazie alla collaborazione con il dott. Froede, capo dei tecnici della N.S.U., che apportò modifiche sostanziali al progetto iniziale.

Elaphe M700: motore elettrico plug-and-play nella ruota

Elaphe M700: motore elettrico plug-and-play nella ruota

Installabile su qualsiasi automobile, il brevetto dell’azienda slovena occuperebbe solamente lo spazio contenuto all’interno delle ruote.

ZF: nuove soluzioni per ibride e guida autonoma

ZF: nuove soluzioni per ibride e guida autonoma

Il Costruttore tedesco introduce l’ibrido anche sulle vetture dai costi contenuti come quelle a trazione anteriore con cambio manuale.

Bosch: il diesel pulito c'è ed è pronto

Bosch: il diesel pulito c'è ed è pronto

Senza particolari costi e con componenti già reperibili il motore a gasolio emetterà solo 13 mg/km di NOx ed è pronto per la produzione di massa.

Nidec Asi: svelata la colonnina Ultra Fast Charger

Nidec Asi: svelata la colonnina Ultra Fast Charger

Con una tecnologia da 320 kW e 800 Volt la colonnina UFC potrebbe dare una grossa mano alla diffusione delle auto elettriche.

Volkswagen a tutto campo al Vienna Motor Symposium

Volkswagen a tutto campo al Vienna Motor Symposium

Il Brand tedesco ha presentato tre interessanti novità riguardanti il motore a combustione interna.

Le ultima anteprime