Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Volkswagen Golf 8: introdotto il sistema mild-hybrid a 48 Volt

Il nuovo sistema ibrido leggero sarà installato inizialmente a bordo dei motori benzina da 1.0 e 1.5 litri della serie EA211 Evo per poi essere esteso anche a tutti gli altri motori.

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Differenziale Quaife e sospensione RevoKnuckle: cosa sono?

Due importanti innovazioni tecniche che vengono sempre più adottate, soprattutto dalle pepatissime trazioni anteriori di ultimissima generazione, per cercare di scaricare a terra valori elevati di coppia e potenza, restituendo al contempo un elevato piacere di guida e positive reazioni al volante.

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Audi: con il Car-to-X si dialoga con i semafori europei

Dopo gli Stati Uniti ora anche in Europa le Audi saranno in grado di dialogare con i semafori grazie al sistema Audi Traffic Light Information.

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Porsche 911 (992) Carrera S e 4S: novità tecniche sotto pelle

Su cosa sono intervenuti e cosa hanno modificato gli ingegneri di Zuffenhausen? Scopriamolo insieme in questa “leggera” carrellata tecnica.

Le ultime News
Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Il più potente motore elettrico nella ruota (in-wheel) è stato finalmente prodotto e promette già prestazioni da capogiro.

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Batterie auto elettriche: riutilizzarle, rigenerarle o riciclarle?

Cosa è meglio? Riutilizzarle come accumulatori, rigenerarle alla piena efficienza o riciclarle recuperando i metalli al loro interno? Vediamo qual è lo stato dell'arte attuale.

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

Auto elettriche: il vero problema potrebbero essere le batterie

L'utilizzo di fonti non rinnovabili, l'incontrollata estrazione dei minerali, lo sfruttamento del lavoro minorile e il non sufficiente riciclo delle batterie esauste renderebbe la mobilità elettrica una finta soluzione ai problemi di inquinamento che attanagliano il nostro pianeta.

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Vendendo meno diesel, sicuri che si ridurranno le emissioni nocive di PM e NOx?

Secondo numerosi studi di accreditati organismi indipendenti la totale rimozione delle motorizzazioni a gasolio, specie di quelle di ultimissima generazione, non porterà a una riduzione nelle emissioni nocive di polveri sottili e ossidi d'azoto. Il vero problema risiederebbe nell'anzianità generale del parco circolante.

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Snam: iniettato idrogeno nel metano per abbattere la CO2

Con una quota del solo 5% di idrogeno si è in grado di abbassare le emissioni di CO2 di un anno di tutte le auto di Roma rispetto alla combustione del semplice metano.

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Guida autonoma: perché fatica così tanto a diventare realtà?

Alla base vi sono alcune importanti problematiche e criticità, senza dimenticare la non ancora completa fiducia da parte della maggior parte degli automobilisti. Insomma passerà ancora molto tempo prima di vederla realmente su strada.

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

Filtro antiparticolato: presto anche i freni potrebbero averne uno

L'azienda tedesca Mann+Hummel starebbe sperimentando un avanzato sistema per assorbire le polveri nocive generate dell'impianto frenante durante la frenata.

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Indipendentemente dalla tipologia di batteria, ricaricarle oltre l'80% e sfruttare sempre la ricarica veloce non può che portare a una precoce usura e a una riduzione della loro efficienza.

Frenata automatica d'emergenza (AEB): utilissima ma a volte fa "cilecca"

Frenata automatica d'emergenza (AEB): utilissima ma a volte fa "cilecca"

Dalla sua introduzione ha salvato numerose vite ed evitato tantissimi incidenti anche gravi ma purtroppo ancor'oggi non è priva di qualche problematica di funzionamento.

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

La scelta è spesso dettata esclusivamente da ragioni economiche ma vi sono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.

Hyundai: nuova piattaforma in arrivo

Hyundai: nuova piattaforma in arrivo

Una piattaforma di terza generazione per i veicoli europei volta a incrementare sicurezza, efficienza e piacere di guida.

Auto elettriche: l'importanza del riciclo delle batterie esauste

Auto elettriche: l'importanza del riciclo delle batterie esauste

Gli accumulatori a fine vita non vanno solamente smaltiti ma ne andrebbero riciclati in modo completo anche tutti i metalli pesanti e preziosi contenuti al loro interno.

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongo gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Dove dirigersi? Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più adatta a me?

Biodiesel: cosa c'è da sapere?

Biodiesel: cosa c'è da sapere?

Ottenuto da fonti rinnovabili, il biodiesel è un combustibile che viene attualmente addizionato al normale gasolio, seppur in percentuale minima, ma che può in alcuni casi anche essere utilizzato da solo.

Olio motore: quando va cambiato?

Olio motore: quando va cambiato?

Diverse sono le variabili attualmente in gioco ma una buona pratica è sempre quella di mantenere controllato il livello e lo stato di usura del lubrificante oltre a quello di non andare mai oltre i 30.000 km percorsi o i 2 anni di utilizzo dello stesso olio.

Hyundai: benvenuto 1.6 CRDi mild hybrid

Hyundai: benvenuto 1.6 CRDi mild hybrid

Il sistema ibrido leggero a 48 Volt fa capolino anche sul propulsore diesel da 1,6 litri con 136 CV, garantendo una riduzione di consumi ed emissioni nell'ordine del 11%.

Trackday: meglio freni in acciaio o carboceramici

Trackday: meglio freni in acciaio o carboceramici

Per il Costruttore di Stoccarda i carboceramici, pur sicuramente più prestazionali, non sempre si rivelano la scelta migliore, sopratutto dal punto di vista economico.

Nissan ePower: una elettrica alimentata a benzina

Nissan ePower: una elettrica alimentata a benzina

Propulsione elettrica, niente presa di ricarica e batterie alimentate da un motore endotermico a benzina sono le caratteristiche della nuova tecnologia elettrica giapponese.

Motore Wankel? Per Mazda tornerà come range-extender

Motore Wankel? Per Mazda tornerà come range-extender

Il motore rotativo tornerà sotto il cofano delle future Mazda ma solo come generatore a regime costante per produrre energia elettrica e ricaricare le batterie di veicoli completamente elettrici.

Koenigsegg: nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti

Koenigsegg: nuovo cambio automatico con 7 frizioni e 9 rapporti

Denominato Light Speed Transmission, è il nuovo cambio della Casa automobilistica svedese che promette cambiate in soli 20 millisecondi.

Nissan ePower: un elettrico un pò particolare

Nissan ePower: un elettrico un pò particolare

Propulsione elettrica, niente presa di ricarica e batterie alimentate da un motore endotermico a benzina sono le caratteristiche della nuova tecnologia elettrica giapponese.

Auto elettriche: come smaltisco le batterie?

Auto elettriche: come smaltisco le batterie?

Precise procedure vengono attuate per smaltire e riciclare le batterie esauste così da recuperare i metalli nobili e ridurre quanto più possibile l'inquinamento ambientale.

Auto elettriche: come sono gli pneumatici?

Auto elettriche: come sono gli pneumatici?

Dovendo rispettare diversi canoni dal punto di vista del coefficiente di rotolamento, della silenziosità, del comfort, della sicurezza e dell'aderenza, sono pneumatici un pò particolari ad uso esclusivo dei veicoli a batteria.

Particolato (PM): riscaldamenti e allevamenti intensivi sono i maggiori produttori

Particolato (PM): riscaldamenti e allevamenti intensivi sono i maggiori produttori

La maggior parte dell'inquinamento da polveri sottili è causato da fonti diverse rispetto all'auto, la quale parteciperebbe solamente con una quota del 10%.

Motore diesel + metano o GPL? Ora si può!

Motore diesel + metano o GPL? Ora si può!

Grazie a una precisa strategia di iniezione è possibile alimentare un comune motore a gasolio con del gas metano, sia compresso CNG che liquido LNG, che con del GPL (gas di petrolio liquefatti).

Inquinamento: PM10 e NOx scendono ma permane l'emergenza ambientale

Inquinamento: PM10 e NOx scendono ma permane l'emergenza ambientale

Se da un lato calano PM10 e NOx da trasporto, dall'altro crescono del 50% le emissioni da riscaldamenti. Ecco perché il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa conferma l'emergenza ambientale e sanitaria.

Auto elettriche: il forte freddo ammazza l'autonomia

Auto elettriche: il forte freddo ammazza l'autonomia

Basterebbero circa -7 gradi centigradi di temperatura esterna per far perdere fino al 41% dell'autonomia delle batterie delle auto elettriche.

Bosch ti avvisa in caso di guida o di veicolo in contromano

Bosch ti avvisa in caso di guida o di veicolo in contromano

Denominato Wrong-way driver warning, è un sistema che avvisa del pericolo sia il conducente che viaggia contromano che gli altri veicoli connessi nelle vicinanze.

Inquinamento: dalla Cina un filtro gigante per pulire l'aria

Inquinamento: dalla Cina un filtro gigante per pulire l'aria

Una torre alta centro metri sembra funzionare nell'abbattimento delle sostanze inquinanti che attanagliano l'aria delle città più inquinate.

Opel Insignia: dettagli tecnici della trazione integrale Gkn Twinster

Opel Insignia: dettagli tecnici della trazione integrale Gkn Twinster

Un ingegnoso sistema in grado di offrire sia le spiccate doti di una trazione integrale che il piacere di guida di una trazione posteriore.

Emissioni nocive: una nave da crociera equivale a milioni di auto

Emissioni nocive: una nave da crociera equivale a milioni di auto

Secondo un recente studio nel 2019 inquineranno come 50 milioni di auto nuove sopratutto a causa dell'olio pesante, utilizzato come carburante, che è 3500 volte più dannoso del diesel.

Hyundai: in arrivo un airbag per collisioni multiple

Hyundai: in arrivo un airbag per collisioni multiple

Garantirà maggiore sicurezza agli occupanti del veicolo soprattutto in quelle situazioni di incidenti multipli.

Auto Euro 6: non sono tutte uguali

Auto Euro 6: non sono tutte uguali

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6A, Euro 6B, Euro 6C, Euro 6D Temp ed Euro 6D? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono solamente i cicli di omologazione? E l’acquirente a cosa deve prestare attenzione?

Nuova Mazda3: con lo stampaggio a freddo ha perso 3 chilogrammi

Nuova Mazda3: con lo stampaggio a freddo ha perso 3 chilogrammi

L’acciaio ultraresistente con metodo di stampaggio a freddo riduce il peso della vettura senza trascurarne la sicurezza.

Nuova Toyota Supra: dettagli tecnici del motore BMW

Nuova Toyota Supra: dettagli tecnici del motore BMW

Una leggera spiegazione tecnica che cerca di fare luce su quale sia il motore adottato dalla nuova Supra, quale siano le differenze con l'unità installata sulla sportiva bavarese e quali siano le migliorie rispetto ai motori dell'Elica di precedente generazione.

Pirelli PNCS: pneumatici anti-rumore

Pirelli PNCS: pneumatici anti-rumore

Riduzione fino al 25% del rumore dovuto al rotolamento grazie all'adozione di un materiale fonoassorbente.

Porsche 911 (992): con la Wet Mode non teme la pioggia

Porsche 911 (992): con la Wet Mode non teme la pioggia

L'ottava generazione dell'iconica Porsche 911 porta in dote un nuovo sistema capace di renderne la guida molto più sicura in quelle condizioni di minore aderenza come pioggia, neve o aquaplaning.

Transaxle: che cosa è?

Transaxle: che cosa è?

Vediamo in cosa consiste avere una configurazione transaxle a bordo della propria vettura.

Subaru WRX STi (S209): quali sono le migliorie meccaniche?

Subaru WRX STi (S209): quali sono le migliorie meccaniche?

Vediamo come gli ingegneri giapponesi sono riusciti ad incrementare la potenza e l'efficienza del già prestazionale propulsore da 2.5 litri boxer.

Pinza freno: cosa determina la posizione di installazione

Pinza freno: cosa determina la posizione di installazione

Partendo dal presupposto che la posizione della pinza freno non influisce sull’efficacia frenante, cerchiamo di capire quali siano i fattori che determinano la scelta di una o l'altra posizione in fase di progettazione.

Distribuzione a valvole digitali: seconda vita per il motore termico?

Distribuzione a valvole digitali: seconda vita per il motore termico?

Un preciso controllo su ogni singola valvola potrebbe portare a una netta riduzione nei consumi e nelle emissioni di CO2.

Blocchi auto diesel? Il retrofit potrebbe essere la soluzione

Blocchi auto diesel? Il retrofit potrebbe essere la soluzione

In Germania sta prendendo piede una interessante soluzione che potrebbe ammodernare numerose auto a gasolio, salvandole dalle sempre più stringenti normative sulle emissioni e dai sempre più fastidiosi divieti alla circolazione.

Porsche: come funziona il sistema anti-lag?

Porsche: come funziona il sistema anti-lag?

Denominato Porsche Dynamic Boost, il sistema adottato dalla Casa di Zuffenhausen utilizza un sistema un po' particolare per mantenere il turbo in rotazione e ridurre il turbo-lag.

Emissioni: allo stato attuale il diesel inquinerebbe meno dell'elettrico

Emissioni: allo stato attuale il diesel inquinerebbe meno dell'elettrico

Secondo il CNR, se si tiene conto dell'intero ciclo di vita delle automobili e delle fonti dalle quali l'energia viene prodotta, le vetture elettriche non sarebbero poi così virtuose in fattore di emissioni nocive anzi il loro livello di emissione sarebbe uguale se non superiore a quello delle più moderne vetture a gasolio.

Scout Speed: tutto sull'autovelox mobile

Scout Speed: tutto sull'autovelox mobile

Un rilevatore mobile, sempre più contestato e per alcuni di dubbia efficacia, che si sta diffondendo a macchia d'olio sul nostro territorio, mietendo un numero sempre maggiore di vittime.

Smog: i riscaldamenti e i camini a legna e pellet inquinerebbero più dei diesel

Smog: i riscaldamenti e i camini a legna e pellet inquinerebbero più dei diesel

Secondo l’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, circa il 60% delle polveri sottili (PM10) avrebbe origine da alcune tipologie di sistemi di riscaldamento.