Diesel: l’efficienza termica raggiunge il 50,26%

Diesel: l’efficienza termica raggiunge il 50,26%

Il motore a gasolio di Bosch-Weichai, pensato per veicoli commerciali e camion, ha raggiunto uno nuovo standard mondiale sotto l’aspetto dell’efficienza.

Elettrico vs benzina: chi è più virtuso sul fronte delle emissioni?

Elettrico vs benzina: chi è più virtuso sul fronte delle emissioni?

Uno studio di Polestar, la divisione elettrica di Volvo, ha messo in luce quali sono le reali emissioni di un veicolo elettrico durante il suo intero ciclo di vita.

Audi: in futuro sempre più ibride plug-in

Audi: in futuro sempre più ibride plug-in

La famiglia delle ricaricabili alla spina tedesche (PHEV) si allargherà sempre di più, arrivando a introdurre persino le versioni sportive S ed RS e a garantire fino a 80 km di autonomia in modalità a zero emissioni.

Brembo Greentive: niente più particolato dai freni

Brembo Greentive: niente più particolato dai freni

Nuovi dischi, caratterizzati da uno speciale rivestimento, in grado di ridurre le emissioni nocive di particolato che si generano durante l’utilizzo di un tipico impianto frenante.

Brembo Enesys: niente più attriti indesiderati

Brembo Enesys: niente più attriti indesiderati

Un nuovo tipo di molle per le pastiglie dei freni che, grazie alla sua particolare conformazione, permette di ridurre la coppia residua dei freni, abbattendo di conseguenza consumi ed emissioni nocive.

COMPONENTI METALLICI INTELLIGENTI CON SENSORI “NATIVI”

COMPONENTI METALLICI INTELLIGENTI CON SENSORI “NATIVI”

Uno studio del Politecnico di Torino ha elaborato un processo all’avanguardia per realizzare componenti metallici con sensori e circuiti elettronici annegati al loro interno, in grado di comunicare dati con l'esterno.

Banco prova: meglio dinamometrico o inerziale?

Banco prova: meglio dinamometrico o inerziale?

Croce e delizia di tutti i preparatori e strumento indispensabile nella fasi di sviluppo e collaudo di un nuovo motore, il banco prova è da sempre oggetto di accesi dibattiti tra appassionati di auto e cultori delle elaborazioni.

Toyota e Honda: l’energia elettrica non è più un problema

Toyota e Honda: l’energia elettrica non è più un problema

Toyota e Honda avviano i test dimostrativi della stazione mobile di produzione di energia per la fornitura di elettricità in situazioni di emergenza.

Emissioni: protocollo NEDC vs WLTP

Emissioni: protocollo NEDC vs WLTP

Introdotti per testare il tasso di inquinamento dei veicoli, misurano nel ciclo di omologazione gli elementi inquinanti regolamentati (CO/HC/Nox/Particolato) e il consumo espresso in CO2. Cosa cambia tra uno e l’altro?

Fiat 500X a metano: emissioni giù del 25% e risparmio economico del 55%

Fiat 500X a metano: emissioni giù del 25% e risparmio economico del 55%

Il risparmio viaggiando a metano consente di ammortizzare il costo di installazione entro i 40mila km di percorrenza e di emettere nell’atmosfera circa il 25% in meno di CO2 rispetto al funzionamento con benzina.

Audi EFP: il telaio diventa elettronico e intelligente

Audi EFP: il telaio diventa elettronico e intelligente

Un unico cervello elettronico, capace di gestire i 90 sistemi integrati nella vettura, sarà alla base della futura integrazione tra telaio e motore delle moderne vetture di Ingolstadt.

L'elettrico secondo Bmw

L'elettrico secondo Bmw

Sono molti i modelli elettrificati proposti dalla casa bavarese, partendo dalla piccola i3 fino ad arrivare all’ammiraglia serie 7. Diverse le tecnologie adottate, capaci di adattarsi alle varie architetture di tutti i modelli, spaziando tra tecnologia full electric, plug-in hybrid e mild-hybrid.

Aston Martin Valkyrie: tutti i segreti del motore Cosworth da 1.014 CV e 11.100 giri

Aston Martin Valkyrie: tutti i segreti del motore Cosworth da 1.014 CV e 11.100 giri

Aspirato e abbinato a un sistema ibrido composto da una prestazionale unità elettrica, il motore termico della hypercar Valkyrie è capace al tempo stesso di prestazioni fuori dal comune e di essere in regola con le attuali normative sulle emissioni.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Jeep Compass e Renegade 4Xe: come è fatto il sistema ibrido plug-in?

Jeep Compass e Renegade 4Xe: come è fatto il sistema ibrido plug-in?

Un motore termico più due motori elettrici garantiscono la trazione integrale, potenze fino a 240 Cv e autonomie fino a 50 chilometri a zero emissioni.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

La sovralimentazione ai raggi X

La sovralimentazione ai raggi X

Tutto quello che c’è da sapere sulla sovralimentazione, soluzione tecnica che consente a un motore d’erogare superiori valori di potenza e coppia a parità di cilindrata.

Il differenziale Torsen

Il differenziale Torsen

Il differenziale TorSen è tra i sistemi meccanici più diffusi, adottato sia dalle vetture 4WD sia dalle auto a trazione anteriore o posteriore. Trasferisce la coppia dove c’è maggiore aderenza.

Tecnica: i freni carboceramici

Tecnica: i freni carboceramici

Leggeri e performanti, fanno parte della dotazione tecnica di ogni supercar. Ecco cosa sono, che vantaggi portano e come funzionano i freni carboceramici.

Tecnica, così lavorano le nuove sospensioni dell'Alfa Romeo Giulia

Tecnica, così lavorano le nuove sospensioni dell'Alfa Romeo Giulia

Trazione posteriore, distribuzione bilanciata dei pesi (50:50) ma anche un' attenzione particolare allo schema sospensivo. In particolare, sull'asse posteriore si è scelta una soluzione multilink....(Video)

Audi: con la ricarica bidirezionale abbattuti i costi energetici

Audi: con la ricarica bidirezionale abbattuti i costi energetici

Garantire la stabilità della rete elettrica, ridurre i costi dell’energia e contribuire alla tutela dell’ambiente sono gli obiettivi di un innovativo progetto di ricerca volto allo sviluppo della ricarica bidirezionale.

Diesel vs Elettrico: sulle emissioni il gasolio sembra avere la meglio

Diesel vs Elettrico: sulle emissioni il gasolio sembra avere la meglio

Gli studi a favore di una o dell’altra tecnologia si sprecano e dopo ogni dibattito non si riesce mai ad arrivare a una reale conclusione. Gli studi per ora propendono leggermente per i motori endotermici. Chi avrà ragione?

Diesel + Gas Metano: ora anche le Euro 6D-Temp sono omologabili

Diesel + Gas Metano: ora anche le Euro 6D-Temp sono omologabili

La trasformazione a gas metano dei motori diesel Euro 6D-Temp permette una maggiore autonomia chilometrica, una riduzione di consumi ed emissioni inquinanti e il mantenimento inalterato delle prestazioni di potenza e coppia del motore a gasolio.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

Benzina o diesel: oggi cosa conviene di più?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongo gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Dove dirigersi? Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più adatta a me?

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Batterie auto elettriche: qual è la loro vita media?

Indipendentemente dalla tipologia di batteria, ricaricarle oltre l'80% e sfruttare sempre la ricarica veloce non può che portare a una precoce usura e a una riduzione della loro efficienza.

La Bugatti Chiron necessita di 60.000 litri di aria al minuto

La Bugatti Chiron necessita di 60.000 litri di aria al minuto

Adotta un propulsore talmente potente e mastodontico da avere necessità di aria, carburante, acqua e raffreddamento che difficilmente si trovano su altri motori a oggi in circolazione.

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

La scelta è spesso dettata esclusivamente da ragioni economiche ma vi sono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.

Lexus UX 300e: cosa la rende così silenziosa?

Lexus UX 300e: cosa la rende così silenziosa?

Sottoscocca interamente carenato e un’aerodinamica attiva particolarmente studiata hanno permesso di ridurre al minimo il Cx così da eliminare il più possibile fruscii aerodinamici.

Maserati Nettuno: il nuovo motore V6 biturbo da 630 CV della MC20

Maserati Nettuno: il nuovo motore V6 biturbo da 630 CV della MC20

Progettato e costruito in casa dalla Maserati per il cuore della nuova supercar che vanta tecnologie derivate dalla Formula 1, fa a meno dell’elettrificazione ma fa sfoggio di quanto di meglio ci sia a oggi a livello tecnico, ingegneristico e meccanico per sviluppare 630 CV e 730 Nm con soli 220 kg di peso.

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Renault E-Tech: un ibrido così non lo avete mai visto

Un avanzato e complesso sistema da fare invidia ai giapponesi della Toyota, fino a oggi pionieri nel campo dell’ibrido.

Turbo elettrici: gli ultimi ritrovati della tecnica

Turbo elettrici: gli ultimi ritrovati della tecnica

Due innovative e avanzate soluzioni in grado di ridurre i consumi di carburante, contenere le emissioni dei gas di scarico e incrementare la potenza finale del propulsore migliorandone la risposta ai transitori e l’erogazione della coppia ai bassi regimi.

Kia iMT: cambio manuale a frizione automatica

Kia iMT: cambio manuale a frizione automatica

Un innovativo sistema in grado di gestire in modo automatico la frizione di un cambio manuale così da disinnestare la trasmissione e spegnere il motore quando si sta accelerando.

Guida sicura: frenata a pieno carico

Guida sicura: frenata a pieno carico

Una frenata violenta con l’auto a pieno carico stipata di valigie e passeggeri: gli spazi di arrresto inevitabilmente si allungano. Ma di quanto? Scopritelo con noi attraverso i rilevamenti satellitari del nostro Centro prove.

DS E-Tense: la soluzione ibrida o elettrica

DS E-Tense: la soluzione ibrida o elettrica

La tecnologia E-Tense, utilizzata su DS 7 Crossback e DS 3 Crossback, si avvale di due diverse piattaforme e due diverse motorizzazioni: una ibrida plug-in e una totalmente elettrica.

Ricaricare l'auto a casa: come fare e quanto costa?

Ricaricare l'auto a casa: come fare e quanto costa?

Che cosa bisogna fare per poter ricaricare la propria auto elettrica all'interno del condominio? Come si accede agli sgravi fiscali e quanto costa l'elettricità? Ecco le risposte.

Mercedes AMG: dalla F1 la tecnologia che elimina il turbo lag

Mercedes AMG: dalla F1 la tecnologia che elimina il turbo lag

Il nuovo turbo elettrico garantisce una risposta istantanea dell’unità di sovralimentazione e un incremento delle prestazioni e del rendimento del motore su tutto l’arco dei giri.

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Come però per le sospensioni sono nati i sistemi atti o adattivi, che consentono una continua e attiva regolazione dello smorzamento e della rigidezza, anche per l'aerodinamica si è passati da dei sistemi statici o passivi a dei sistemi attivi, in grado quindi di variare le proprie caratteristiche fisiche al fine di migliorare le prestazioni o ridurre i consumi.

Pneumatici: quanto contano le dimensioni?

Pneumatici: quanto contano le dimensioni?

Al giorno d’oggi stiamo assistendo a una smodata e quanto mai insensata rincorsa all’adozione di pneumatici sempre più ribassati e dal diametro sempre più grande. E’ una semplice moda per una pura questione estetica oppure vi è una reale utilità che può portare a dei concreti benefici in termini prestazionali?

CATL e i segreti della batteria da 2 milioni di chilometri

CATL e i segreti della batteria da 2 milioni di chilometri

Miglioramenti alla tecnologia produttiva di catodo e anodo e un minor degrado tanto nelle fasi di scarica quanto in quelle di carica e utilizzo sono le carte in tavola di questa innovativa batteria.

Olio motore: funzionalità, tipologie e caratteristiche

Olio motore: funzionalità, tipologie e caratteristiche

L’olio lubrificante è per il motore un po’ quello che il sangue è per noi uomini. Per questo motivo è importante che in fase di acquisto venga scelto la giusta tipologia di olio con le caratteristiche più idonee al nostro motore.

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Niente "one pedal" ma un sistema di recupero dell’energia che punta o al massimo delle prestazioni o al massimo dell’efficienza. Quattro le modalità di intervento ma mancano i paddles dietro al volante.

L’anidride carbonica CO2 servirà a rifare le strade

L’anidride carbonica CO2 servirà a rifare le strade

Enea porterà avanti un progetto per il riciclo della CO2 così da utilizzarla come inediti materiali per la realizzazione di strutture edilizie e strade.

Nissan e-4ORCE: quando la trazione integrale diventa elettrica

Nissan e-4ORCE: quando la trazione integrale diventa elettrica

Un avanzato sistema di trazione integrale ibrida con gestione intelligente della coppia e funzionalità torque vectoring su entrambi gli assi.

Auto elettriche: conta più la capacità o la velocità di ricarica?

Auto elettriche: conta più la capacità o la velocità di ricarica?

L’e-mobility sulle lunghe distanze è già realtà. Ecco perché Audi permette di ricaricare velocemente unendo un sistema ad alta capacità a una sofisticata gestione termica delle batterie agli ioni di litio.

Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20: non digerisce il test dell’alce

Skoda Superb Plug-In Hybrid MY20: non digerisce il test dell’alce

Per il magazine svedese “Teknikens Varld” la Station ceca in versione plug-in hybrid non sarebbe in grado di superare a pieni voti il difficilissimo test dell’alce. Si attende la risposta da parte della Casa dalla Freccia Alata.

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Il diesel è davvero al capolinea? Scopriamolo insieme

Un'analisi delle motivazioni per le quali il motore a gasolio non andrebbe attaccato così tanto ingiustamente.

Volkswagen Passat Variant GTE MY20: rimandata al test dell’alce

Volkswagen Passat Variant GTE MY20: rimandata al test dell’alce

Per il magazine svedese “Teknikens Varld” la Station tedesca in versione plug-in hybrid non sarebbe in grado di superare a pieni voti il difficilissimo test dell’alce. Si attende la risposta da parte di Wolfsburg.

Abarth 695 70° Anniversario: informazioni sullo spoiler ad assetto variabile

Abarth 695 70° Anniversario: informazioni sullo spoiler ad assetto variabile

Con un'ala regolabile su 12 posizioni, la Abarth 695 70° Anniversario celebra la fondazione della casa di Carl Abarth con un'auto in tiratura limitata.