Vodafone: con il 5G cresce la sicurezza in auto

Vodafone: con il 5G cresce la sicurezza in auto

Una connessione molto più veloce e stabile permetterà un funzionamento più efficiente ed efficace degli importanti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Auto ibride: che tipologia di cambio hanno?

Auto ibride: che tipologia di cambio hanno?

Sono svariate le soluzioni adottate dai costruttori automotive quando si tratta di realizzare vetture con propulsori ibridi.

Emissioni diesel vs benzina: qual è la situazione ad oggi?

Emissioni diesel vs benzina: qual è la situazione ad oggi?

Stando a recenti studi e ricerche, un moderno motore diesel sarebbe in grado di emettere minori emissioni rispetto a un equivalente motore a benzina.

Formula Uno: la mutazione delle monoposto per il 2021

Formula Uno: la mutazione delle monoposto per il 2021

Fra due anni cambia tutto con monoposto totalmente rivisitate, weekend di gara di soli tre giorni e investimenti contenuti per ogni singola stagione.

Le ultime News
Ferrari: in arrivo un nuovo V12 a precamera

Ferrari: in arrivo un nuovo V12 a precamera

Un preciso controllo delle fasi di combustione e accensione e delle relative temperature in gioco e l’adozione di una particolare precamera e di un avanzato sistema di accensione/iniezione permetterà al V12 di Maranello di continuare a ruggire.

Bmw Twin Power Turbo: una singola sigla per più significati

Bmw Twin Power Turbo: una singola sigla per più significati

La dicitura “Bmw Twin Power Turbo” è da sempre fonte di numerose incomprensioni, lapsus e battibecchi tra i numerosi fan della Casa dell’Elica ma anche tra i semplici appassionati di motori. Che cosa sin intende quindi con quella sigla? Scopriamolo insieme.

Sovralimentazione: lo stato dell’arte

Sovralimentazione: lo stato dell’arte

La tecnica della sovralimentazione, introducendo un maggiore quantitativo di aria all’interno del cilindro, è in grado di aumentare le prestazioni di un comune motore endotermico. Ma quali sono le tecnologie ad oggi utilizzate per ottenerla?

Formula Uno: cosa sono MGU-H e MGU-K

Formula Uno: cosa sono MGU-H e MGU-K

Due motogeneratori estremamente sofisticati e per questo delicati che agiscono in due posizioni chiave dei moderni motori termici di Formula Uno, unità ibride turbocompresse.

Freni F1 vs freni Formula E: qual è meglio?

Freni F1 vs freni Formula E: qual è meglio?

A dircelo è nientemeno che la Brembo, colosso italiano degli impianti frenanti, affermando che non sempre più potente è sinonimo di migliore. Cerchiamo di capire il perché.

Garrett E-Turbo: benvenuto turbo ibrido

Garrett E-Turbo: benvenuto turbo ibrido

Un innovativo turbocompressore a gas di scarico elettrificato che introduce su strada le tecnologie attualmente adottate in Formula Uno. Arriverà in commercio nel 2021.

Auto elettriche: standard per le prese di ricarica

Auto elettriche: standard per le prese di ricarica

Tre gli standard disponibili tra i più moderni e innovativi veicoli a batteria: l’europeo CCS, il giapponese CHAdeMO e il proprietario di Tesla.

Motori elettrici nelle ruote: possibile soluzione futura?

Motori elettrici nelle ruote: possibile soluzione futura?

I vantaggi sono molteplici ma anche gli svantaggi non possono essere trascurati. Per ora sono soluzioni al vaglio di numerose aziende. Non si sa mai che in futuro possano diventare realtà…

Continental: niente più problemi di pressione

Continental: niente più problemi di pressione

Il produttore tedesco starebbe lavorando su un pneumatico smart in grado persino di gonfiarsi da solo in caso di necessità.

Per i motori a combustione non è ancora arrivato il canto del cigno

Per i motori a combustione non è ancora arrivato il canto del cigno

Stando a esperti ingegneri e progettisti vi sarebbero ancora margini di miglioramento. L’estinzione quindi dei motori endotermici sarebbe ancora lontana.

V2G (Vehicle to Grid): in Italia a che punto siamo?

V2G (Vehicle to Grid): in Italia a che punto siamo?

La sperimentazione procede seppur a piccoli passi per cercare di risolvere a priori tutte le piccole problematiche che ancor’oggi affliggono questa interessante, utile e allo stesso tempo acerba tecnologia.

Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Mahle: benvenuto ibrido seriale e parallelo

Svelato un nuovo motore ibrido seriale e parallelo in grado di abbattere le emissioni nocive di anidride carbonica (C02).

Auto elettriche: quanto si recupera con la frenata rigenerativa?

Auto elettriche: quanto si recupera con la frenata rigenerativa?

La frenata rigenerativa può portare a un incremento dell’autonomia totale anche del 30%, ma attenti perché questo incremento viene già conteggiato dalle Case automobilistiche nel valore di autonomia complessiva offerta.

Bugatti Chiron, record di velocità (490 km/h): come è stato ottenuto?

Bugatti Chiron, record di velocità (490 km/h): come è stato ottenuto?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e pneumatici ha permesso alla Casa di Molsheim di ottenere il fantastico valore di velocità massima, record che avrebbe persino potuto essere superiore ai 500 km/h ma alcune problematiche lo avrebbero impedito…

Auto in curva: sottosterzo e sovrasterzo, conosciamoli meglio

Auto in curva: sottosterzo e sovrasterzo, conosciamoli meglio

Due manovre caratteristiche della tipologia di trazione della nostra vettura che è meglio conoscere se non vogliamo farci cogliere impreparati nel momento in cui dovessero palesarsi.

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Volkswagen: con il “Twin Dosing” NOx abbattuti del 80%

Grazie a una doppia iniezione di urea e a un doppio catalizzatore SCR, il nuovo motore 2.0L TDI Evo da 150 CV è in grado di abbattere in modo considerevole le emissioni, dando nuova vita ai propulsori a gasolio.

BorgWarner: nuovo giunto AWD con motore brushless

BorgWarner: nuovo giunto AWD con motore brushless

Un sistema innovativo offre maggiori prestazioni, minore usura e guasti, più efficienza e una precisone e puntualtà d'intervento migliorate in tutte le situazioni di funzionamento

Honda: benvenuto nuovo airbag per il passeggero

Honda: benvenuto nuovo airbag per il passeggero

Un sistema avanzato e innovativo in grado di migliorare la sicurezza e ridurre gli effetti causati da un impatto frontale.

Inquinamento: la qualità dell’aria in Italia sta migliorando

Inquinamento: la qualità dell’aria in Italia sta migliorando

Per il CNR e l’Università di Milano negli ultimi 40 anni la qualità dell'aria in Italia è continuamente migliorata.

Auto elettriche: caricare al 100% le batterie non fa bene

Auto elettriche: caricare al 100% le batterie non fa bene

Ricariche veloci, cicli di scarica completi o cicli di ricarica fino al 100% possono portare a un più veloce deterioramento dei pacchi batteria al Litio.

Euro 6D Final e RDE 2° Level: quando, come e perché?

Euro 6D Final e RDE 2° Level: quando, come e perché?

Cosa cambia realmente tra un'auto Euro 6D Temp ed Euro 6D Final? Vi è un ulteriore abbassamento dei limiti imposti o a cambiare sono i cicli di omologazione? E i nuovi rilevamenti reali su strada RDE 2° Level cosa comportano? Vediamo di cosa si stratta.

Auto elettriche: ma il cambio c’è o no?

Auto elettriche: ma il cambio c’è o no?

Caratterizzate da una leva del cambio pressoché identica a quella delle cugine con motore endotermico, le vetture a batteria avranno o no un vero e proprio cambio automatico? Scopriamolo insieme.

Auto elettriche: freddo e caldo non fanno bene

Auto elettriche: freddo e caldo non fanno bene

Sia climi troppo rigidi che ambienti particolarmente caldi non giovano al bon funzionamento del pacco batteria di un’auto elettrica. Per questo necessitano di un efficiente impianto di condizionamento.

Hyundai e Kia: benvenuto Active Shift Control

Hyundai e Kia: benvenuto Active Shift Control

Un sistema per i powertrain ibridi che garantisce minori tempi di cambiata e consumi di carburante più contenuti.

Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Hyundai CVVD: Euro 6d non ti temo

Un sistema in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida, che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Audi A8: benvenute sospensioni predittive

Optional da 5.450 euro, le nuove sospensioni grazie a una telecamera saranno in grado di leggere ed interpretare il manto stradale e reagire di conseguenza.

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Sono sei i livelli che caratterizzano l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma delle moderne autovetture. Ma come sono caratterizzati? Scopriamolo insieme.

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

ZF: nuovo cambio a due velocità per auto elettriche

Maggiore efficienza, prestazioni superiori e minori consumi sono le carte in tavola della nuova unità elettrica a due rapporti del costruttore tedesco.

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Per Green NCAP i motori DIESEL Euro 6d-Temp sono PULITI

Valori eccezionalmente bassi nei test sulle emissioni nocive per i motori a gasolio della Casa della Stella e di quella della Losanga.

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Un sistema leggero, economico, semplice e compatto come il mild-hybrid a 48 Volt ma prestazionale quasi come un sistema full hybrid a 400 Volt

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

Michelin: gli pneumatici vanno valutati da usurati

La condizione più critica per uno pneumatico estivo è quando piove. Per questo motivo le sue prestazioni devono essere elevate anche da usurato e non solo da nuovo.

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

FCA e ZF: nuovo accordo sui cambi automatici a 8 rapporti

La partnership porterà alla realizzazioni di una nuova tipologia di cambio automatico a convertitore di coppia e 8 rapporti, ideale sia per i veicoli con motore termico che per quelli ibridi, ibridi plug-in e mild-hybrid.

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Tesla Model S P100D: a libretto dichiara "SOLO" 158 kW di potenza

Un dato sicuramente particolare che renderà felici tutti i possessori di questa prestazionale berlina, consentendo loro di non dover pagare il superbollo auto neanche terminati i primi 5 anni di esenzione, previsti per Legge.

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Hyundai 1.6 T-GDi: benvenuto sistema Cvvd

Un sistema in grado di variare la durata di apertura delle valvole di aspirazione che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e leggero incremento nelle prestazioni.

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Emissioni auto: il ciclo di omologazione WLTP si evolve ancora

Test sempre più severi, nuove prove anche per le auto usate, verifica dei fumi che evaporano dal serbatoio e introduzione dei test in strada (RDE). Sono queste le novità in tavola per il ciclo di omologazione WLTP che da settembre cambia nuovamente, diventando ancora più proibitivo.

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Auto a idrogeno: a che punto siamo?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

BMW: motori benzina e diesel per altri 30 anni

Secondo Fröhlich, responsabile tecnico dello sviluppo BMW, i motori a combustione interna giocheranno un ruolo importante nello scacchiere internazionale per almeno altre tre decadi.

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Ferrari SF90 Stradale: cosa si nasconde sotto pelle?

Tre motori elettrici, un motore V8 biturbo benzina, una presa di ricarica, la trazione integrale e la capacità di muoversi a emissioni zero, sono queste le carte in tavola della nuova hypercar del Cavallino, capace di uno 0-100 km/h in 2,5 secondi e uno 0-200 km/h in 6,7 secondi. Prezzi a partire da circa 550.000 euro!

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

Benzina VS diesel: chi la vince sul fronte dell'efficienza e dei costi?

E' ad oggi forse la domanda che più si pongono gli automobilisti quando scatta il momento di cambiare la propria auto usata con una nuova. Cosa conviene? Qual è la motorizzazione più efficiente ed ecologica?

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

Inquinamento: 200 navi da crociera equivalgono a 20 volte tutte le auto in Europa

A dirlo è il Transport & Environment (T&E) che con uno studio ha messo a confronto le emissioni delle navi con quelle delle auto in Europa, ottenendo interessanti risultati e stilando una classifica dei porti europei più inquinati.

Cambio: automatico o manuale?

Cambio: automatico o manuale?

E' il dilemma che più attanaglia tutti gli appassionati di automobili e il discorso da bar più gettonato tra i patiti da track day.

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

Riscaldamento e diluizione olio motore: in cosa consiste? E quando succede?

La diluizione dell’olio motore è uno spiacevole fenomeno influenzato anche dalla metodologia con la quale scaldiamo il motore dopo un avviamento a freddo.

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Torque Vectoring: benedetto sia il differenziale

Una precisa e corretta distribuzione della coppia tra la ruota interna e quella esterna di uno stesso asse garantisce una migliora stabilità, una superiore agilità e un più efficace inserimento della vettura in curva.

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Tuning assetto: perché più basso e più rigido?

Quando si elabora un'auto si è soliti partire dall'assetto, modificandolo, abbassandolo e irrigidendolo. Ma vi siete mai chiesti il perché questo viene fatto? Quali sono i reali benefici di questa modifica? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

ZF: nuovi airbag laterali esterni antiurto

Un nuovo prototipo di sistema di sicurezza pre-crash sviluppato da ZF utilizza un airbag laterale esterno che entra in azione alcuni millisecondi.

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Differenziali autobloccanti centrali: come ripartisco la coppia in modo variabile?

Un particolare settaggio in fase di progettazione permette al differenziale non solo di offrire una distribuzione della coppia continuamente variabile ma anche di garantire valori ripartizione molto particolari senza per questo arrivare mai al bloccaggio completo.