Alfa Romeo, il motore V6 Busso

Alfa Romeo, il motore V6 Busso

Il V6 montato sull’Alfa 75, soprannominato “Busso” dal cognome del progettista, è uno dei motori più longevi e versatili della storia Alfa Romeo, e un vero mito per gli appassionati ...

Nuovi laboratori per le batterie: VW compie un ulteriore passo per lo  sviluppo e la produzione propria di celle

Nuovi laboratori per le batterie: VW compie un ulteriore passo per lo sviluppo e la produzione propria di celle

Volkswagen Group Components ha inaugurato oggi a Salzgitter uno dei più moderni laboratori per la ricerca e lo sviluppo di celle batteria in Europa. In questo modo, VW espande ulteriormente le competenze nella tecnologia delle batterie e compie un ulteriore passo verso lo sviluppo e la produzione diretta di celle per la mobilità elettrica....

ANTEPRIME:  BMW, l'IDROGENO C'E'

ANTEPRIME: BMW, l'IDROGENO C'E'

Il futuro del brand di Monaco prevede entrambe le soluzioni green: non solo l’elettrico ma anche l’idrogeno, ai quali si aggiunge la geniale sregolatezza di un marchio iconico come Mini ...

Batterie: Mercedes-Benz intensifica la collaborazione con GROB-WERKE

Batterie: Mercedes-Benz intensifica la collaborazione con GROB-WERKE

La rete globale di produzione di batterie dell'azienda includerà nove fabbriche di batterie in tre continenti ...

BMW , la nuova manutenzione predittiva negli stabilimenti

BMW , la nuova manutenzione predittiva negli stabilimenti

La manutenzione e il nuovo monitoraggio digitale intelligente prevengono i fermi macchina non pianificati negli stabilimenti BMW. Il tutto grazie a sensori, analisi dati e intelligenza artificiale (AI)...

Nuove Dash Cam Garmin

Nuove Dash Cam Garmin

Per aumentare il controllo visivo intorno al tuo veicolo, la tecnologia delle videocamere Garmin garantisce protezione sul lato posteriore, anteriore e tutto il resto della carrozzeria. Per mantenere uno sguardo sempre vigile sulla situazione, puoi contare su dash cam...

VIDEO: Nuovo Nissan Qashqai 2021, così viene assemblato a Sunderland (UK)

VIDEO: Nuovo Nissan Qashqai 2021, così viene assemblato a Sunderland (UK)

In un nuovo video l' assemblaggio del Nuovo Nissan Qashqai 2021 nello stabilimento di Sunderland (UK). Il nuovo Qashqai è il primo modello Nissan costruito in Europa con un numero significativo....

PORSCHE, arriva il nuovo sistema infotainment PCM 6.0: più funzionalità e comandi vocali evoluti

PORSCHE, arriva il nuovo sistema infotainment PCM 6.0: più funzionalità e comandi vocali evoluti

La sesta generazione del sistema Porsche Communication Management (PCM) debutta quest'estate sui modelli Porsche 911, Cayenne e Panamera. Le novità più importanti comprendono integrazioni di Apple Music e Apple Podcasts nel PCM e il supporto wireless per Apple CarPlay....

"We Got You" la nuova Brand Identity di Nexen Tire

"We Got You" la nuova Brand Identity di Nexen Tire

Nexen Tire, uno dei principali produttori di pneumatici a livello mondiale, ha annunciato il lancio del suo nuovo sistema di identità del marchio (BIS) e dello slogan aziendale "We Got You", impegnandosi a migliorare la soddisfazione del cliente nella mobilità, oltre...

Modelli full electric, sei case su dieci scelgono Continental

Modelli full electric, sei case su dieci scelgono Continental

Continental cresce nel mercato degli pneumatici per veicoli completamente elettrici: nel 2020, sei delle dieci principali case automobilistiche al mondo, si sono affidate all' esperienza e competenza tecnologica del brand...

Nuova BMW iX, così viene prodotta a Dingolfing

Nuova BMW iX, così viene prodotta a Dingolfing

In due nuovi video l' assemblaggio della nuovissima BMW iX elettrica e la realizzazione del powertrain elettrico BMW eDrive di quinta generazione nello stabilimento BMW di Dingolfing....

L' Alpine A110 nella galleria del vento del Team F1

L' Alpine A110 nella galleria del vento del Team F1

Il lavoro aerodinamico, fondamentale per lo sviluppo di un’auto sportiva ad alte performance come l’Alpine A110, trova la sua massima espressione nella Formula 1, dove i test della galleria del vento vengono effettuati con il massimo livello di tecnicità. Pierre Sancinéna, ingegnere di aerodinamica di Alpine Cars, ha avuto l’idea di concludere una partnership con i colleghi di Alpine F1 Team per ...

Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.4 GTX: i gruppi batteria nel dettaglio

Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.4 GTX: i gruppi batteria nel dettaglio

La richiesta di vetture elettriche basate sulla piattaforma modulare elettrica MEB è così sostenuta che di recente lo stabilimento di Braunschweig ha aumentato la sua capacità produttiva fino a 500.000 gruppi batteria l’anno. Per la famiglia ID sono previste varianti con capacità da 45 a 77 kWh e autonomie (WLTP) fino a 549 km. La ricarica rapida fino a 125 kW ... (Listini ID.3 & ID.4)

Quanto è efficiente trainare una Tesla per ricaricarla? Dipende…

Quanto è efficiente trainare una Tesla per ricaricarla? Dipende…

Sembrerà strano ma se il mezzo utilizzato per trainarla è un Ford F-150 Raptor allora si riesce a ottenere una qualche sorta di risparmio che può essere chilometrico, economico o di carburante. A dirlo è la scienza!

Acqua e olio: gli escamotage per l’incremento delle prestazioni

Acqua e olio: gli escamotage per l’incremento delle prestazioni

Non solo un’elettronica più spinta, l’adozione della sovralimentazione o della fasatura variabile o il miglioramento dei parametri caratteristici del propulsore, ma anche un uso corretto di raffreddamento e lubrificazione vi permetterà di raggiungere superiori valori prestazionali all’interno del vostro motore.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Come Mercedes-AMG ha ottenuto 442 CV da un quattro cilindri da 2,0 litri

Come Mercedes-AMG ha ottenuto 442 CV da un quattro cilindri da 2,0 litri

Il successore dell'attuale AMG C63 non avrà un propulsore V8, ma si fregerà di un powertrain ibrido a cui le prestazioni e i valori di potenza e coppia massime non mancheranno di certo.

Ecco come funzionano gli innovativi motori elettrici della Porsche Taycan

Ecco come funzionano gli innovativi motori elettrici della Porsche Taycan

C'è molta tecnologia sotto le linee eleganti della Taycan, a partire dai suoi particolari e innovativi motori elettrici.

Ecco perché il 5.0 V8 della Mustang è più impressionante del V12 Ferrari

Ecco perché il 5.0 V8 della Mustang è più impressionante del V12 Ferrari

Il modo migliore per confrontare i motori delle auto è valutarne il loro BMEP (Brake mean effective pressure) o la loro PME (Pressione Media Effettiva).

Cruise Control adattivo: non sempre sinonimo di sicurezza

Cruise Control adattivo: non sempre sinonimo di sicurezza

Stando a uno studio condotto dall'IIHS, l'utilizzo del controllo automatico della velocità può accrescere il rischio di incidenti.

Il V6 della McLaren Artura è diverso da qualsiasi altro motore

Il V6 della McLaren Artura è diverso da qualsiasi altro motore

La nuova ibrida entry-level della McLaren utilizza un layout del motore mai visto prima su un'auto di serie.

Formula Uno: come funzionano le sospensioni?

Formula Uno: come funzionano le sospensioni?

Confusi dai particolari schemi che adottano le monoposto o dalla non visibilità di molle e ammortizzatori? Non ti preoccupare perché dopo questi due video dovrebbe esserti tutto più chiaro.

Nissan e il termico con efficienza del 50%

Nissan e il termico con efficienza del 50%

L’ibrido serie Nissan e-Power adotterà un motore termico dal rendimento altissimo come generatore per il sostentamento del motore elettrico.

Turbulent Jet Ignition: il segreto delle Formula Uno moderne

Turbulent Jet Ignition: il segreto delle Formula Uno moderne

Una tecnologia capace di incrementare le prestazioni e l’efficienza del motore con un occhio di riguardo anche ai consumi e alle emissioni nocive.

King-Pin e Ackermann: tanto importanti quanto sconosciuti

King-Pin e Ackermann: tanto importanti quanto sconosciuti

Sicuramente più volte vi sarete chiesti che cosa cambia nel comportamento dinamico della vostra auto se, invece che limitarvi a variare altezza e rigidezza del comparto molla e ammortizzatore, vi doveste spingere a modificare uno o più angoli caratteristici della sospensione.

Elettriche più inquinanti delle ibride? In alcuni casi si!

Elettriche più inquinanti delle ibride? In alcuni casi si!

Se si considera anche l'energia necessaria alla ricarica dei pacchi batteria i veicoli, definiti erroneamente a zero emissioni, risulterebbero persino più inquinanti dei corrispettivi veicoli ibridi.

Rimac C_Two: studiata tanto per la strada che per la pista

Rimac C_Two: studiata tanto per la strada che per la pista

Uno dei modi migliori per simulare il reale utilizzo da parte dei clienti sulle strade di tutti i giorni è quello di sottoporre le vetture ad un test che le metta sotto stress dal punto di vista meccanico-fisico.

Perché i veicoli elettrici sono più veloci? Perché i motori endotermici sono più “lenti”

Perché i veicoli elettrici sono più veloci? Perché i motori endotermici sono più “lenti”

Tutta questione di maggiore prontezza, minori inerzie e minor lavoro da eseguire in tutti i transitori e le fasi di funzionamento che rendono i motori elettrici più efficienti e più prestazionali rispetto a quelli termici.

Quanto incide il freddo sull’autonomia delle elettriche?

Quanto incide il freddo sull’autonomia delle elettriche?

Jason Fenske di Engineering Explained ha voluto mettere alla prova la sua Tesla Model 3 in due viaggi da 3.200 chilometri per capire quale impatto abbia il clima invernale sull’autonomia della batteria.

Auto elettriche: che rapporto hanno con l’acqua alta?

Auto elettriche: che rapporto hanno con l’acqua alta?

Stando alle ultime prove e verifiche tecniche, i modelli a batteria non dovrebbero avere alcun tipo di problema ad attraversare guadi o strade allagate dal maltempo.

Bugatti Bolide: i tiranti delle sue sospensioni pesano solo 100 grammi

Bugatti Bolide: i tiranti delle sue sospensioni pesano solo 100 grammi

Con la tecnologia di stampa 3D la Bugatti Bolide non solo ha incrementato ulteriormente la potenza ma ha anche ridotto il peso fino a raggiungere lo strabiliante valore di 1472 CV/tonnellata (0,67 kg/CV).

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Veicoli elettrici: non sempre più ecologici di quelli a combustione

Veicoli elettrici: non sempre più ecologici di quelli a combustione

La produzione di un veicolo a batteria comporta inevitabilmente una maggiore produzione di CO2 rispetto a quella prodotta per la realizzazione di un veicolo a combustione.

Batterie al litio: come le riciclo a fine vita?

Batterie al litio: come le riciclo a fine vita?

Una corretta procedura potrebbe impedire uno sconsiderato sfruttamento del territorio e un illegale sfruttamento del lavoro minorile.

Auto elettriche: quanto durano le batterie?

Auto elettriche: quanto durano le batterie?

Il degrado della batteria non è lineare e progressivo ma è influenzato da determinati fattori che ne possono accelerare la perdita di efficienza. Ricariche veloci, cicli di scarica completi o cicli di ricarica fino al 100% possono portare a un più veloce deterioramento dei pacchi batteria al Litio.

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

Auto a gas metano o a Gpl? Quale conviene di più?

La scelta è spesso dettata esclusivamente da ragioni economiche ma vi sono altri importanti aspetti da tenere in considerazione.

Peugeot: il nuovo ibrido sa di Le Mans

Peugeot: il nuovo ibrido sa di Le Mans

Svelate le caratteristiche tecniche della vettura con la quale la Casa del Leone parteciperà alla iconica 24 Ore.

Porsche Taycan batte Tesla Model S? Il segreto è il cambio a 2 rapporti della tedesca

Porsche Taycan batte Tesla Model S? Il segreto è il cambio a 2 rapporti della tedesca

La maggior parte delle auto elettriche ha un cambio a un solo rapporto. La Taycan Turbo S ne ha, invece, due di rapporti. Perché? Per massime prestazioni in rettilineo.

Perché non facciamo funzionare i motori a combustione interna solo con l'idrogeno?

Perché non facciamo funzionare i motori a combustione interna solo con l'idrogeno?

L'idrogeno brucia con zero emissioni. Non potremmo semplicemente usarlo al posto della benzina? La risposta è più complessa di quanto potresti aspettarti.

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Guida autonoma: quali sono i livelli?

Sono sei i livelli che caratterizzano l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma delle moderne autovetture. Ma come sono caratterizzati? Scopriamolo insieme.

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Auto a Idrogeno (Fuel Cell): cosa c’è da sapere?

Una tecnologia sicuramente rispettosa per l’ambiente e corredata di tutti i vantaggi offerti dall’elettrico ma purtroppo non ancora abbastanza diffusa e sviluppata da poter essere considerata una valida alternativa.

Quale sarà il futuro dei turbocompressori?

Quale sarà il futuro dei turbocompressori?

Continueranno a evolversi per diventare ancor più potenti, efficienti e prestazionali rispetto a quanto già sono, il tutto senza dimenticare naturalmente l’affidabilità.

Porsche 911 (992) Turbo S: perché un tale incremento di potenza?

Porsche 911 (992) Turbo S: perché un tale incremento di potenza?

L'ingegnere capo della nuova 911, il dottor Frank-Steffen Walliser, ci ha spiegato qualcosa in più sul nuovo motore turbo.

Tecnica, il 2.0 TDI da 240 CV e 500 Nm della VW

Tecnica, il 2.0 TDI da 240 CV e 500 Nm della VW

Era il TDI a iniezione diretta quattro cilindri più potente mai offerto su una Volkswagen. Parliamo del biturbo 2.0 litri da 240 cavalli.

Audi, nuovi fari OLED: “con questa tecnologia comunicheremo in modo innovativo”

Audi, nuovi fari OLED: “con questa tecnologia comunicheremo in modo innovativo”

Grazie a nuove tecnologie e a effetti 3D i fari del futuro saranno sempre più uno strumento di comunicazione con l’ambiente circostante in grado di accrescere ulteriormente il livello di sicurezza sulle nostre strade.

Pneumatici UHP: meglio non fare che acquistarli

Pneumatici UHP: meglio non fare che acquistarli

Se la nostra auto esce dalla Casa con una determinata tipologia di pneumatici un motivo ci sarà. Meglio quindi pensarci bene prima di fare acquisti avventati e frettolosi.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono?

Veicoli ibridi: quante e quali tipologie esistono?

Sul mercato ne esistono ormai per ogni esigenza ma ognuna di queste tipologie sotto pelle nasconde in realtà moltissime differenze.

Pneumatici invernali, tutto quello che hai sempre voluto sapere

Pneumatici invernali, tutto quello che hai sempre voluto sapere

Se vivi in ​​un clima più freddo e non pensi di aver bisogno di pneumatici invernali, ti sbagli. Ecco perché, secondo gli esperti.