BMW X7: una SUV in stile americano

Equipaggiata con ben 7 posti veri, la nuova ammiraglia a ruote alte della Casa bavarese è pronta a sfidare le dirette concorrenti americane a suon di lusso e qualità.
1/23
Lunga cinque metri e quindici, larga due metri e alta un metro e ottantuno, la nuova BMW Serie 7 è quanto di meglio si possa trovare ora a Monaco di Baviera in quanto a spazio ed eleganza. Caratterizzata da una silhouette esagerata ma super elegante e ben riconoscibile già solo dal gigantesco doppio rene nel frontale, la nuova ammiraglia premium tedesca punta a conquistare i mercati dove le misure XL non spaventano, come Nord America, Cina, Medio Oriente e Russia, spodestando tutte le dirette concorrenti.

Maestosa e imponente

Il look lussuoso, imponente ed elegante si caratterizza all’anteriore per una mascherina con doppio rene dalle misure esagerate, moderni gruppi ottici full Led dal design inedito e un cofano motore muscoloso con venature nella parte centrale. Nella vista laterale saltano subito all’occhio la generosa altezza da terra (22 cm che posso però diventare 26), l’infinito passo della vettura (3 metri e 11 cm), i mastodontici cerchi in lega da 20 pollici (in opzione fino a 22 pollici) e la porta posteriore di superiore lunghezza per agevolare la salita e la discesa della terza fila di sedili. Al posteriore trovano posto una coda massiccia e muscolosa, finestrini molto ampi e un portellone motorizzato e quasi verticale con ribaltina anch’essa motorizzata.

Salotto borghese

Salendo a bordo, invece, si viene subito colpiti dall’enorme spazio a disposizione e dall’elevato livello di finiture e qualità dei materiali. Tutto l’ambiente è un surplus di pregevoli materiali, ottimi accostamenti e gradevoli finiture. Già dal modello base la configurazione di serie è a 7 posti veri disposti su tre file con la seconda fila che può essere opzionata a 3 posti oppure a due posti di dimensioni maggiorate con isola di separazione. Pure le poltrone centrali sono dotate di regolazioni elettriche e possono avanzare di 14,5 cm per agevolare l’accesso ai sedili della terza fila, i quali possono essere dotati in opzione di controllo della temperatura separata e di bocchette di ventilazione grazie al climatizzatore a cinque zone. Non poteva mancare, infine, un infinito tetto panoramico vero che si estende per tutta la lunghezza della vettura e che consente la piena regolazione di tutte e tre le sezioni nelle quali è diviso e un bagagliaio che garantisce una capacità minima di 326 litri ma che può facilmente raggiungere 2120 litri con tutti gli schienali reclinati.

Stato dell’arte

Dal punto di vista tecnologico a bordo troviamo una lunga serie di dispositivi di ultimissima generazione come il BMW Live Cockpit Professional che include la strumentazione digitale su schermo da 12,3 pollici, il monitor centrale sempre da 12,3 pollici, il comando iDrive controller con pomello rotativo, il Navigation Professional con memoria da 20 GB e sei ingressi USB. A questi essenziali sistemi si aggiungono la ricarica wireless per smartphone, il WiFi Hotspot, l’impianto Harman Kardon Surround Sound Audio, l’head-up display, i comandi vocali, la Digital Key, il Remote Software Upgrade e i fari full LED adattivi con Laserlights.

Solo 6L e V8 benzina e diesel

Sotto il cofano sono dislocati per il mercato americano i motori benzina V8 e 6 cilindri in linea con cilindrata rispettivamente di 4,4 e 3,0 litri e potenze di 462 CV e 340 CV mentre per il mercato europeo il 3,0 litri 6 cilindri in linea turbodiesel da 265 CV oppure 400 CV. Sotto pelle invece, oltre alla piattaforma Clar modificata, trovano posto le sospensioni pneumatiche adattive con Dynamic Damper Control, la trazione integrale xDrive, il cambio automatico Steptronic e, in opzione, l’Integral Active Steering, il pacchetto Off-Road, l’Active Comfort Drive, i freni M Sport Brakes e il differenziale posteriore M Sport.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA