Maserati Ghibli e Quattroporte Trofeo: per loro un V8 da 580 CV che va a 326 km/h

Dopo la Levante, anche la Quattroporte e la Ghibli si fregiano del 3.8 litri V8 biturbo di origine Ferrari che le rende le Maserati stradali più veloce di sempre. Ricche di personalizzazioni sportive, toccano la vertiginosa velocità massima di 326 km/h nel pieno rispetto del lusso e del comfort tipici del Marchio del Tridente.

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Adesso la famiglia Trofeo di Maserati è davvero completa. Dopo l’esordio di Levante lo scorso anno e dopo aver presentato i MY21 di tutta la gamma con ritocchi di stile e di tecnologia anche Ghibli e Quattroporte vengono presentate in versione Trofeo, quella che rappresenta il top della gamma in quanto a lusso e prestazioni. Si tratta delle versioni top di gamma, come allestimento e, soprattutto, come prestazioni. Grazie al potente motore V8 Twin Turbo, agli esterni elegantemente rinnovati con finiture in fibra di carbonio e agli interni esclusivi, rivestiti in pelle naturale “Pieno Fiore”, Ghibli e Quattroporte entrano in una nuova dimensione, ancora più performante e veloce, ma sempre indiscutibilmente elegante e sicura. Con le versioni Trofeo delle due berline vengono esasperate ancora di più, raggiungendo livelli di prestazioni e di comfort mai raggiunte prima. Esattamente come era successo per la Maserati dei Suv che nella versione Trofeo era diventato il Levante più veloce di sempre. L’introduzione anche per Ghibli e Quattroporte della versione Trofeo vuole sottolineare ancora di più l’animo sportivo delle due berline trasformandole nelle Maserati stradali di produzione più veloci di sempre.

Il cuore delle versioni Trofeo di Ghibli e Quattroporte è il V8 di 3,8 litri da 580 CV e 730 Nm, un motore che è figlio del V8 da 530 CV montato sulla Quattroporte GTS e del V8 da 580 CV che equipaggia Levante Trofeo. Ne è nato così un V8 a 90° da 3799 cc in grado di raggiungere i 580 CV a 6750 giri e di permettere sia Ghibli Trofeo che Quattroporte Trofeo di toccare i 326 chilometri orari con un’accelerazione nello 0-100 Km/h di 4”3 per Ghibli Trofeo e di 4”5 per Quattroporte Trofeo. Tutta la potenza del rinnovato motore V8 Twin Turbo da 580 CV, viene scaricata unicamente sulle ruote posteriori tramite il ben noto cambio automatico ZF a otto rapporti, trasmettendo al guidatore il piacere della trazione posteriore. Tale surplus di coppia e potenza è però tenuto a bada dal sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida eccezionale, una maggior sicurezza attiva e prestazioni più esaltanti, massimizzando la maneggevolezza dell’auto nelle situazioni più impegnative. Quando si attiva la modalità “Corsa”, premendo due volte il tasto “Sport/Corsa” sulla rinnovata strumentazione della console centrale, il guidatore percepisce immediatamente una risposta più reattiva del motore alla minima accelerazione, con l’inconfondibile sound del motore Maserati generato dal libero fluire dei gas di scarico attraverso le valvole completamente aperte. La nuova modalità “Corsa” prevede un cambio di marcia ancora più rapido che in modalità Sport, garantendo cambiate più veloci e un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche. Con questa modalità ultra sportiva attiva, l’intervento dei sistemi di controllo della trazione e dell’ESP è limitato, a garanzia del massimo piacere di guida.

La configurazione delle sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante è una tradizione di Maserati derivata dalle corse. Ghibli e Quattroporte raccolgono questa eredità, incorporando però tecnologie all’avanguardia a garanzia di una maggiore precisione. L’architettura del sistema ha permesso al team Maserati dedicato all’handling di sviluppare uno sterzo preciso, confortevole e dotato di un feedback diretto. Per le sospensioni posteriori è stato adottato un sistema multilink a cinque bracci, provvisto di quattro bracci di sospensione in alluminio, che assicura comfort eccezionale da un lato e prestazioni sportive dall’altro. In funzione delle elevate prestazioni della vettura, Ghibli e Quattroporte V8 Trofeo sono equipaggiate di serie con Sospensioni Skyhook, dotate di ammortizzatori a variazione continua dello smorzamento e di specifica taratura per meglio adattarsi alle condizioni di guida estrema di questo allestimento. Essenzialmente, il sistema Skyhook riduce in modo drastico i trasferimenti di carico longitudinali e laterali e minimizza il rollio della carrozzeria per privilegiare il lato più sportivo del carattere della vettura.

Il sistema IVC (Integrated Vehicle Control) sviluppato in collaborazione con Bosch, previene - anziché limitarsi a correggere - quegli errori che portano alla perdita di controllo della vettura, migliorando la sicurezza attiva e la dinamica di guida. Di conseguenza garantisce anche performances ed emozioni uniche al volante. La funzione IVC è stata integrata nell’MPS per migliorare la sicurezza attiva e la dinamica di guida, mentre i sistemi ADAS attivi opzionali consentono di offrire una tecnologia di guida autonoma di secondo livello. L’IVC utilizza un efficace sistema di controllo del tipo “feed-forward” che prevede le situazioni di guida e adegua preventivamente l’impianto frenante e il motore. Il sistema interviene in modo più regolare e silenzioso rispetto all’Electronic Stability Program (ESP) tradizionale, assicura un miglior bilanciamento della vettura e una miglior trazione in condizioni dinamiche estreme e utilizza il torque vectoring intelligente per ottimizzare in modo del tutto naturale la dinamica laterale anche quando l’MSP è disattivato. In caso di slittamento, l’MSP riduce la coppia del motore e può azionare i freni con interventi estremamente precisi per ripristinare la stabilità entro pochi millisecondi. Oltre all’IVC, nell’MSP sono integrati vari altri sottosistemi, come il sistema antibloccaggio dei freni ABS (Antilock Braking System) con il ripartitore di frenata a controllo elettronico EBD (Electronic Brakeforce Distribution), il controllo di trazione ASR (Anti-Slip Regulation), il controllo della coppia motore MSR (Motor Spin Regulator) che impedisce alle ruote motrici di bloccarsi durante le scalate in condizioni di scarsa aderenza, il sistema per la frenata d’emergenza BAS (Brake Assist System).

Le versioni Trofeo di Ghibli e Quattroporte, così come era capitato per Levante, sono state aggiornate con degli interventi mirati per esasperarne il carattere sportivo e sottolineare fin dal primo colpo d’occhio l’abbinamento con le grandi prestazioni. Ecco così nuove appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, un nuovo estrattore posteriore e delle nuove mostrine anteriori sul paraurti. Ghibli, poi, presenta sul cofano due uscite d’aria supplementari, funzionali per estrarre calore dal motore e per rendere decisamente più aggressivo il look. Ghibli e Quattroporte Trofeo montano una calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano, su ispirazione di quella che aveva esordito sulla versione GTS di Quattroporte. Lo splitter inferiore, le mostrine delle prese d’aria anteriori e l’estrattore posteriore, sono realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera e sottolineano ulteriormente il “racing look” di questi modelli. La minigonna presente su Quattroporte è nera. Nel caso della Ghibli anche il cofano motore è stato ridisegnato, con due grintose aperture per l’aria che assicurano un miglior raffreddamento delle teste dei cilindri. Nella parte posteriore, invece, è stato inserito un estrattore in carbonio.

I fanali posteriori, come in tutti i MY21, sono stati riprogettati con un nuovo stile definito boomerang design, ispirato a molte Maserati della storia, caratteristico del DNA della casa. Per enfatizzare la forma a boomerang sono stati realizzati con una innovativa tecnologia di iniezione 3K che consente al fanale di avere una lente tricolore: nera nella parte perimetrale, rossa nella parte centrale e trasparente nella parte inferiore. Sia Ghibli che Quattroporte Trofeo montano cerchi in alluminio forgiato da 21 pollici Orione. Le pinze freno per ad alte prestazioni sono disponibili nei colori rosso, blu, nero, argento. Al lancio della V8 Trofeo previsti Pneumatici 21" Pirelli P0 (la linea sportiva di Pirelli), successivamente verranno introdotti i 21" Continental Sport Contact. I proiettori Full LED adattivi sono di serie su tutte le versioni di Ghibli, Quattroporte e Levante per i fari sia abbaglianti che anabbaglianti, le luci diurne DRL (Day Running Lights), le luci di stazionamento e gli indicatori di direzione. Questi proiettori, dotati di static bending light e regolazione automatica dell’altezza del fascio luminoso, si caratterizzano per la geometria orizzontale delle luci DRL.

Gli interni sono ricchi di dettagli esclusivi che sottolineano l’impronta sportiva, senza abbandonare la tipica eleganza di una Maserati. La zona centrale della plancia contiene il nuovo display ad alta risoluzione, presentato in occasione dei MY21, passato da 8,4” a 10,1” con funzione multi-touch. È stata rivista e migliorata la grafica del quadro strumenti che comprende un contagiri e un tachimetro analogici di grandi dimensioni. Sono di nuova grafica sia le cifre che le lancette, tutte retroilluminate su sfondo nero. A fianco degli strumenti c’è un display TFT da 7” per le funzioni operative dell’auto.

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