Alfa Romeo Milano: com'è fatto l'attesissimo modello del Biscione

Realizzata sulla piattaforma Cmp condivisa con la Jeep Avenger e la Fiat 600, la Milano segna il ritorno di Alfa Romeo nell'agguerrito segmento B. Sarà anche la prima auto firmata dal Biscione completamente elettrica: avrà una potenza di 156 CV e utilizzerà una batteria da 54 kWh. Successivamente arriverà anche un powertrain ibrido basato sul 1.2 turbo da 136 CV con cambio automatico doppia frizione a sei rapporti (già utilizzato da altri modelli del Gruppo Stellantis). Occhi puntati anche sulla variante elettrica Veloce da 240 CV, realizzata sfruttando la piattaforma Perfo-eCmp portata al debutto dalla Fiat 600e Abarth. Prezzi a partire da 29.900 euro, per la versione ibrida, 39.500 per l'elettrica, e ordini aperti da domani 11 aprile.

1/3

Un nuovo stile

La Milano porta in strada l'evoluzione del design che ha da sempre caratterizzato le auto della Casa italiana. Il frontale è dominato dal grande "cuore Alfa" rivisto in chiave decisamente moderna e da una nuova firma luminosa led a forma di "C". La parte bassa del paraurti mostra invece una grande griglia che fa sembrare la Milano avere una vera e propria bocca. La parte posteriore riprende invece lo stile a "coda tronca" che ha fatto la storia di alcune delle auto più famose del Biscione. Siamo difronte ad un vettura con personalità e carattere, un carattere made in Italy che vuole far distinguere la Milano in un mercato che deve fare i conti con tanta concorrenza, soprattutto quella cinese. Sicuramente è un Alfa Romeo fuori dagli schermi, forse gli Alfisiti veri faranno fatica a riconoscere d'altronde sotto quel vestito sinuoso si parla anche francese e polacco...

1/4

Costruita in Polonia

Con una lunghezza di 4.17 metri, una larghezza di 1.78 m, e un'altezza di 1.50 m la Milano si posizione all'interno del segmento B anche se i 400 litri di capienza del bagagliaio la rendono una delle più spaziose del segmento. L'auto è costruita sfruttando due piattaforme modulari capaci di accogliere diverse motorizzazioni: la Cmp per la versione ibrida e la e-Cmp per quella elettrica. Come detto la Milano ha in famiglia modelli molto simili come la Jeep Avenger e la nuova Fiat 600 che sfruttano la medesima architettura e le stesse motorizzazioni. Non è un caso infatti che siano costruite nella stessa fabbrica di Tychy in Polonia.

1/2

Abitacolo sportivo

Gli interni mostrano sportività, l’impiego dei materiali pregiati con tutti i comandi a portata del guidatore, come dimostra il volante compatto per adattarsi a tutti gli stili di guida, e soprattutto il quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”. Al centro del cluster spicca uno schermo TFT da 10,25” totalmente digitale da cui accedere alle informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida. Al centro della plancia e orientato verso il guidatore, si trova un touchscreen da 10,25”, sistema sviluppato secondo la logica dei widget, ovvero componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le funzionalità e personalizzabili con un semplice drag and drop. Ogni utente può creare così la propria homepage, in cui ogni funzionalità della vettura è un'applicazione. Ad impreziosire ulteriormente l’ambiente interno, le bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio, simbolo per eccellenza della sportività Alfa Romeo. Infine, ad accogliere il guidatore, troviamo i sedili sportivi firmati Sabelt caratterizzati da un avvolgente schienale che coniuga elevata resistenza meccanica, perfetta ergonomia e leggerezza strutturale.

1/4

Milano elettrica

Nella versione elettrica di Milano, Alfa Romeo sceglie un sistema di propulsione che unisce un motore elettrico (Hybrid Synchronous Motor) e una batteria di ultima generazione. Disponibile in due versioni di potenza, 156CV o 240 CV, la nuova vettura assicura prestazioni d’eccellenza e una guida coinvolgente e sportiva come ogni Alfa Romeo. La batteria da 54 kWh offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. In particolare, nella versione da 156CV, il pacco batterie agli ioni di litio assicura 410 Km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano oltre 590 Km nel ciclo urbano. Ricaricare la nuova Milano sarà veloce: nelle stazioni di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua, sono sufficienti meno di 30 minuti per caricare le batterie dal 10 all'80%.

1/2

Milano ibrida

Milano offre due soluzioni per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4 che sarà disponibile in una fase successiva. Milano Ibrida utilizza un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Milano ibrida promette un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città.

1/2

Gamma e prezzi

Alfa Romeo Milano è offerta in 4 motorizzazioni: Ibrida da 136 CV, Ibrida Q4 da 136 CV, Elettrica da 156 CV e Elettrica Veloce da 240CV. Tre pack completano l’offerta: Techno, per la massima dotazione in termini di sicurezza tecnologia e funzionalità; come la guida autonoma di livello 2, il portellone elettrico con hands free, i proiettori LED Matrix e la navigazione connessa con assistente virtuale. Premium per il massimo comfort e esclusività grazie agli interni misto vinile-tessuto, sedile guidatore movimentato elettricamente con funzione massaggio, illuminazione d’ambiente interna e pedaliera e battitacco in alluminio. Sport che per definizione conferisce il massimo della sportività con Sedili Sabelt, rivestimenti in Alcantara e caratterizzazione sportiva negli esterni. I prezzi di listino dell'ibrida partono da 29.900 euro, l'elettrica da 39.500 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA