Tesla Model 3: pronto il lancio anche in Italia

Il nuovo modello con Dual Motor e trazione integrale arriverà in Europa a febbraio 2019 con un prezzo base di 59.600 euro per il mercato italiano.
1/10
La Casa californiana si appresta a lanciare sul mercato europeo la sua berlina Model 3, il nuovo modello con due motori elettrici e trazione integrale meno caro delle note Model S e della SUV Model X. Le prime consegne dovrebbero partire il prossimo mese di febbraio 2019 tanto in Europa quanto sul mercato italiano dove la nuova Model 3 dovrebbe attaccare il listino con un prezzo base di 59.600 euro. In attesa però che Tesla introduca anche nel Vecchio Continente versioni più economiche con motori meno potenti e batterie meno capienti, come già fatto sui listini americani, sappiate le consegne, pur dipendendo dalla data di prenotazione, dal paese e dalle opzioni di configurazione, prediligeranno le versioni Performance cioè quelle più costose mentre per chi opterà per la variante meno costosa potrebbe veder crescere la lista d'attesa anche fino all'estate.

Autonomia di 544 km

Come avrete capito la nuova Tesla Model 3 verrà quindi inizialmente proposta in due diverse varianti: classica e meno costosa o Performance ma più costosa. Entrambe le versioni faranno affidamento su due motori elettrici, trazione integrale e batteria Long Range da 74 kWh. Il modello meno prestazionale sarà proposto a un prezzo di partenza di 59.600 euro e garantirà un'autonomia massima, misurata secondo il ciclo WLTP, di 544 km. Il modello Performante, invece, avrà un prezzo di listino di 70.700 euro, vanterà prestazioni superiori come lo 0-100 km/h in 3,7 secondi e la velocità massima di 250 km/h ma garantirà un'autonomia massima, misurata secondo il ciclo WLTP, di 530 km. Le differenze però non si limiteranno alle mere prestazioni perché la Performance sarà facilmente riconoscibile anche grazie allo spoiler posteriore in fibra di carbonio, ai cerchi di lega da 20 pollici, alla pedaliera d'alluminio, al Track Mode e all'impianto frenante ad alte prestazioni con pinze rosse.

Tecnologica, connessa e sicura

A bordo della nuova quattro porte californiana i clienti potranno contare su un impianto di infotainment con schermo da 15 pollici, installato come da consuetudine al centro della plancia, con il quale gestire la maggior parte delle avanzate funzioni dell'auto, su navigatore satellitare, aggiornamenti over-the-air e numerosi altri servizi connessi in rete. Non mancheranno poi i numeri sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come l'Automatic Emergency Braking, il Forward Collision Warning e il Side Collision Warning sul fronte della sicurezza e l'Autopilot, o in opzione l'Enhanced Autopilot, sul fronte dell'assistenza. Questo avanzato sistema, che con molta probabilità in Europa verrà privato di alcune sue avanzate funzioni, consentirà alla nuova Model 3 di mantenere la corsia di marcia e la distanza dalle altre vetture, seguendo il flusso del traffico per esempio in ambito industriale. Chiuderanno il cerchio un avanzato sistema di parcheggio automatico e una feature per la gestione e movimentazione della vettura dall'esterno.

Supercharger anche in Europa

Una volta acquistata la nuova Model 3 il cliente avrà accesso (a pagamento) alle 430 colonnine di ricarica rapida Supercharger distribuite in tutta Europa. La vera novità è però che la quattro porte californiana sfrutterà la porta di ricarica CCS, standard europeo di ricarica veloce. Grazie a questa scelta le batterie della Model 3 potranno essere ricaricate anche tramite colonnine di altri operatori, oltre che dalle classiche prese domestiche. Ricordiamo, infatti, che le Tesla hanno una porta di ricarica proprietaria compatibile solamente con le colonnine Supercharger, sempre di proprietà dell’azienda americana.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA