a cura di Redazione Automobilismo - 30 aprile 2018

Nuova Audi A6: svelati finalmente i prezzi

Al via le prevendite della berlinona tedesca, per ora solo in versione 50 TDI da 286 CV.

La nuova Audi A6 è finalmente ordinabile anche in Italia. Al lancio sarà però disponibile unicamente nella versione 50 TDI 3.0 quattro tiptronic, un diesel V6 da 3.0 litri mild-hybrid a 48 Volt capace di ben 286 CV e 620 Nm, ma in addirittura 6 diversi allestimenti: base, Sport, Design, Business, Business Sport e Business Design. I prezzi? Semplice il listino italiano parte da un prezzo di 62.100 euro.

Il potere dell'ibrido

Come dicevamo il motore che equipaggerà la berlina premium di Ingolstadt è un'unità mild-hybrid a 48 Volt che si avvale di un alternatore-starter a cinghia (RSG) raffreddato ad acqua sul lato frontale del motore e collegato all’albero motore tramite una robusta cinghia trapezoidale a nervature in grado di gestire i 12 kW di energia di recupero e i 60 Nm di coppia che l’alternatore-starter è in grado di generare o recuperare. A questo dispositivo si affianca una batteria agli ioni di litio con capacità di carica 10 Ah e tensione 48 Volt, un convertitore DC/DC per accoppiarsi alla rete classica a 12 Volt e un raffreddamento ad aria regolato che provvede alla sua gestione termica. Grazie a questo sistema la nuova Audi A6 non solo potrà veleggiare e avanzare per inerzia a motore spento per una durata massima di 45 secondi e in un range di velocità tra 55 e 160 km/h, ma potrà sfruttare il sistema a 48 Volt e l’alternatore-starter a cinghia (RSG) per riavviare in modo rapido e confortevole il motore una volta spento, per recuperare energia rigenerando in decelerazione o in frenata e per azionare i gruppi ausiliari, come pompe e compressori e cinghie accessori, convertiti al funzionamento elettrico a 48 Volt e gestiti in maniera ancora più precisa in funzione del fabbisogno. Tutti benefici che si traducono in un risparmio di 0,7 litri di gasolio ogni 100 km percorsi e in un consumo medio nel ciclo combinato di 5,6 l/100 km a fronte di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi e di una velocità massima di 250 km/h.

Non le manca niente

Tutti e sei i diversi allestimenti sono caratterizzati da una dotazione di serie completa che comprende: la trazione integrale, il cambio automatico a convertitore di coppia con 8 rapporti, lo sterzo progressivo, i cerchi in lega da 17 pollici, i fari full Led, il cruise control, la radio MMI plus abbinata al navigatore MMI touch response e i sistemi di sicurezza attiva. In optional sono, invece, disponibili i fari a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici, le quattro ruote sterzanti, le sospensioni pneumatiche adattive, il pacchetto S line exterior e la trazione integrale permanente quattro con differenziale sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime