Nuova Audi A3 g-tron: benvenuto 1.5 TFSI a metano da 131 CV

Un nuovo motore ora più potente (131 CV) e una terza bombola di metano per una capienza massima di 17.3 kg e un’autonomia complessiva di 400 km con il solo gas naturale.

1/12

La Casa dei Quattro Anelli ha finalmente presentato il restyling tanto atteso della sua parsimoniosa Audi A3 Sportback g-tron. Si tratta, come dice la sigla, della variante alimentata a gas metano naturale che con il recente restyling ha ricevuto non pochi aggiornamento soprattutto sotto l’aspetto tecnico.

1 di 3

Se, infatti, nell’aspetto esterno e nel look degli interni le differenze con il modello pre restyling o con le altre A3 alimentate a benzina o a gasolio sono praticamente inesistenti, è sotto pelle dove la nuova Audi A3 g-tron apporta le maggiori differenze. Per prima cosa dice addio al precedente motore 1.4 TSI da 110 CV in luogo del nuovo 1.5 TFSI da 131 CV e 200 Nm di coppia tra i 1.400 e i 4.000 giri, in seconda istanza riceve a bordo una terza bombola in acciaio da 2,9 kg di metano aggiuntivo e in terzo luogo adotta ora l’omologazione monovalente che le permette di avere alcune riduzioni sul Bollo Auto e di evitare i blocchi del traffico.

Il moderno motore, abbinato all’ottimo e rodato cambio S-Tronic a 7 rapporti (di serie su tutti i modelli a metano), garantisce uno scatto nello 0-100 km/h in soli 9,4 secondi e una velocità massima di ben 211 km/h. Mentre la capacità totale di metano, con l’aggiunta della terza bombola, fa ora segnare ben 17.3 kg, utili a garantire una autonomia massima di ben 400 km con il solo gas naturale. Nonostante l’auto abbia ricevuto l’omologazione monovalente e possa funzionare esclusivamente a metano è però presente anche un piccolo serbatoio di emergenza da 9 litri di benzina, che permette di percorrere circa altri 150 km in caso di esaurimento del metano.

Forte di una buona autonomia e di bassi costi di gestione - le percorrenze medie fanno segnare una spesa di soli 10 euro per percorrere fino a 210 km – la nuova Audi A3 Sportback in versione g-tron attacca il listino con un prezzo base di 30.300 euro, cioè circa 3.000 euro in più rispetto alla A3 Sportback con le motorizzazioni base.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA