08 May 2014

Volkswagen, arriva la nuova Golf Sportsvan

Erede della Golf Plus, vanta un abitacolo più ampio e flessibile e un volume di carico. I prezzi in Germania.....

DIMENSIONI

Con la nuova Sportsvan, Volkswagen completa la gamma Golf. Nel 2013 sono infatti arrivate la nuova Golf Variant, i modelli 4Motion a trazione integrale, le sportive Golf GTI, Golf GTD e Golf R. La gamma è stata completata in primavera con la e-Golf a trazione esclusivamente elettrica. In attesa dell'arrivo previsto in autunno della Golf GTE, primo modello ibrido plug-in, la Golf Sportsvan si posiziona nel segmento degli MPV compatti.

 

 

 

Erede della Golf Plus (oltre 500.000 esemplari venduti solo in Germania) vanta un abitacolo più ampio e flessibile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm), offre un volume di carico che può raggiungere i 1.520 litri e, secondo VW, offre un comportamento più sportivo rispetto alla Golf Plus. I quattro turbo benzina a iniezione diretta TSI erogano rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza.

 

 

La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne contempla invece due, con 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori della Golf Sportsvan viene sottolineata dall’1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni di CO2 di 101 g/km). E’ prevista anche la versione BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata che consuma appena 3,6 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 95 g/km).

DIMENSIONI
Con i suoi 4.338 mm da paraurti a paraurti,
la Golf Sportsvan è 134 mm più lunga della Golf Plus, 83 mm più lunga della classica Golf e 224 mm più corta della Golf Variant. In termini di larghezza, con soli 8 mm in più, la Golf Sportsvan, con 1.807 mm, si avvicina alla Golf e alla Golf Variant, mentre la Plus risulta più stretta di 48 mm. Passando all’altezza, la Golf Sportsvan e la Golf Plus non si differenziano di molto (1.578/1.580 mm); la Golf è 126 mm più piatta della Golf Variant (mancorrenti esclusi), in altezza misura 117 mm in meno. Il carattere dinamico della Golf Sportsvan viene messo in risalto dallo sbalzo anteriore ridotto di 20 mm. Posteriormente lo sbalzo è stato invece allungato di 47 mm, contribuendo così ad aumentare lo spazio del bagagliaio.

 

 

INTERNI

Rispetto a quella della Golf Plus la plancia della Golf Sportsvan è più bassa e più larga. La consolle centrale comprende touchscreen, funzioni clima e comandi. La porzione tra i due sedili si protende verso gli elementi di comando creando un ambiente ergonomico tutt’altro che tipico di un MPV compatto.

Tra i due sedili anteriori si trova il bracciolo centrale (compreso nella dotazione di serie, regolabile in senso verticale e longitudinale) con un vano portaoggetti integrato con due porta bevande. Ulteriori pratici vani portaoggetti si trovano anche sulla plancia (nelle versioni senza altoparlante centrale) e nei pannelli delle porte (vano per bottiglia da 1,5 litri davanti, da 1 litro dietro). A partire dalla linea di allestimento Comfortline, la Golf Sportsvan è dotata di cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori, nonché di tasche e tavolini pieghevoli negli schienali dei sedili stessi. 

La nuova Golf Sportsvan è un’auto che punta ovviamente sul comfort a bordo. Sebbene il cosiddetto punto H (vertice tra schienale e seduta) dei sedili anteriori sia 7 mm più in basso, a seconda della regolazione del sedile il valore passa da 59 a 85 mm superando quello della Golf e della Golf Variant. Nella Golf Sportsvan si può avere il sedile ergoActive, disponibile a richiesta, con 14 modalità di regolazione; alle particolarità ergonomiche del sedile del guidatore è abbinata una regolazione elettrica del supporto lombare a 4 modalità e una funzione di massaggio. La lunghezza interna dell’abitacolo è aumentata di 35 mm rispetto alla Golf Plus. 

La nuova Golf Sportsvan sfrutta appieno i vantaggi del pianale modulare trasversale anche per quanto riguarda l’economia degli spazi: sebbene in termini di altezza la vettura presenti esattamente lo stesso valore della precedente, l’altezza interna dell’abitacolo aumenta nella zona anteriore di 10 mm attestandosi a 1.017 mm e nel vano posteriore di 32 mm, fino a un massimo di 1.008 mm.

Più spazio nella seconda fila
Grazie all’aumento del passo e dello sbalzo posteriore, la Golf Sportsvan offre molto più spazio a chi si accomoda dietro rispetto al modello precedente. Lo spazio massimo tra il punto H dei sedili anteriori e dei posteriori ha visto un miglioramento da 865 mm a 898 mm (sedili posteriori spostati nella posizione più arretrata). Questi 33 mm si traducono in un grande vantaggio pratico, perché consentono di accogliere comodamente, una dietro l’altra, persone alte 1,90 m. L’atmosfera nell’abitacolo può essere resa ancora più piacevole dal grande tettuccio apribile panoramico, disponibile a richiesta, la cui superficie trasparente si estende fino al vano posteriore.

Oltre alle tasche portaoggetti e ai tavolini pieghevoli integrati negli schienali dei sedili anteriori, i passeggeri posteriori possono usufruire di tre porta bicchieri, disponibili ribaltando il bracciolo centrale posteriore. Sedili posteriori scorrevoli. Una caratteristica fondamentale anche nella Golf Sportsvan è il divano posteriore con i sedili che scorrono in senso longitudinale e sono divisi in rapporto 60:40. Il divano a tre posti può essere spostato longitudinalmente con un’escursione fino a 180 mm (versione precedente: 160 mm), intero o singolarmente le due porzioni che lo compongono. Inoltre, i passeggeri nel vano posteriore possono regolare l’inclinazione degli schienali dei sedili.

 

Versatilità del bagagliaio
Una pratica funzionalità è rappresentata dallo sbloccaggio degli schienali dei sedili posteriori sia dal vano posteriore che dal bagagliaio (frazionamento 40:20:40). In questo modo, lo schienale del sedile posteriore di destra e quello del sedile centrale (sezione del carico passante = 20%) possono essere ribaltati separatamente. Lo schienale del sedile posteriore di sinistra, invece, può essere ribaltato insieme a quello del sedile centrale (60%). 

 

 

E’ sottointeso che è possibile abbattere contemporaneamente tutti gli schienali dei sedili posteriori (100%). I comandi di sbloccaggio degli elementi 40% e 60% si trovano a portata di mano nell’area sottostante gli schienali. Lo sbloccaggio singolo della sezione centrale del carico passante avviene tramite un pulsante posto sulla sommità dello schienale. Dopo essere stati sbloccati, gli elementi dello schienale si inclinano automaticamente in avanti mettendo a disposizione, insieme al piano di carico, una superficie quasi completamente piatta.

Il piano di carico stesso può ampliarsi oppure essere regolato in altezza in un batter d’occhio. Può essere infatti bloccato a 21 mm oppure posizionato 130 mm al di sotto del bordo di carico. La perfezione nei dettagli: qualora fosse necessario sollevare il piano di carico per riporvi velocemente, per esempio, la copertura del vano bagagli, questo viene bloccato grazie a un meccanismo integrato a sinistra e a destra nell’area del rivestimento del bagagliaio.

 

Fino a 76 litri di volume di carico in più
 Il volume del bagagliaio è aumentato di 76 litri rispetto alla Golf Plus, attestandosi a 500 litri (calcolati con il divano posteriore nella configurazione standard: 50 mm più avanti rispetto alla posizione più arretrata). Spostando l’intero divano posteriore completamente in avanti, il vano di carico della Golf Sportsvan raggiunge i 590 litri di capacità (85 litri in più). Se viene utilizzato il piano di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e al tetto, il volume massimo a disposizione è di 1.520 litri: un aumento pari a 70 litri. Fino a 2,5 metri di superficie di carico. Di spicco, nel panorama del segmento è anche il valore della lunghezza massima interna dell’abitacolo, pari a 1.795 mm; il modello precedente offriva 35 mm in meno.

Ribaltando anche lo schienale del sedile del passeggero anteriore (funzione disponibile a richiesta per tutte le versioni), è possibile usufruire di una superficie di carico quasi piatta, con lunghezza pari a 2.542 mm. Anche caricare la vettura sarà molto facile: grazie al bordo di carico ribassato di 13 mm fino a raggiungere i 652 mm, si possono caricare oggetti senza sollecitare eccessivamente la schiena. 

MOTORI

La Golf Sportsvan viene proposta con una gamma di sei nuovi motori dotati di serie di sistema start/stop, che consumano fino al 20% in meno rispetto alle varianti precedenti. La riduzione dei consumi è stata ottenuta grazie ai nuovi propulsori, ma anche per mezzo di accorgimenti specifici, tra cui, per esempio, la costruzione leggera e particolari soluzioni aerodinamiche.

I quattro TSI turbo benzina a iniezione diretta erogano rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne contempla invece due, questa volta 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori, insieme ad altri parametri della vettura che sono stati migliorati, viene sottolineata dalla Golf Sportsvan 1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni di CO2 di 101 g/km). E’ prevista anche la versione BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata: consuma appena 3,6 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 95 g/km), un risultato eccezionale per un MPV compatto.

 

 

I MOTORI A BENZINA
 

1.2 TSI 85 CV. La motorizzazione base della Golf Sportsvan non è più, come per il modello precedente, l’aspirato 1.4 MPI 80 CV, bensì è un TSI a iniezione diretta sovralimentato 85 CV (erogati tra 4.300 La Golf Sportsvan / St. Tropez / VOLKSWAGEN / 30 e 5.300 giri). Il consumo del nuovo 1.2 TSI si attesta su 4,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 114 g/km). Grazie alla sovralimentazione, la coppia massima passa dai 132 Nm della precedente motorizzazione di accesso (1.4 MPI) ai 160 Nm (sviluppati tra 1.400 e 3.500 giri), con un sensibile beneficio per l’agilità della vettura. La nuova Golf Sportsvan 1.2 TSI BlueMotion Technology raggiunge una velocità di 177 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi.

1.2 TSI 110 CV. Con il motore 110 CV, la nuova Golf Sportsvan fa registrare un consumo di 5,1 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 117 g/km). La potenza massima di questo motore viene raggiunta tra 4.600 e 5.600 giri; il TSI mette a disposizione la coppia massima di 175 Nm tra 1.400 e 4.000 giri. La Golf Sportsvan 1.2 TSI BlueMotion Technology raggiunge una velocità di 192 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. In alternativa al cambio manuale a 6 rapporti di serie, questo motore può essere abbinato al cambio DSG a 7 rapporti; in questo caso i consumi sono pari a 5,0 l/100 km (116 g/km di CO2).

1.4 TSI 125 CV. L’1.4 TSI esprime un certo carattere sportivo grazie a 125 CV (erogati tra 5.000 e 6.000 giri). Questo motore permette alla Golf Sportsvan una velocità massima di 200 km/h e uno sprint da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. La coppia massima di 200 Nm (a partire da 1.400 giri) è davvero impressionante. La Golf Sportsvan 1.4 TSI BlueMotion Technology 125 CV consuma solamente 5,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km). Questa motorizzazione viene proposta anche con cambio DSG a 7 rapporti che riduce i consumi portandoli a 5,2 l/100 km (pari a 121 g/km di CO2).

1.4 TSI 150 CV. Il TSI 150 CV della Golf Sportsvan sviluppa la propria potenza massima tra 5.000 e 6.000 giri. Anche questo motore consuma in media appena 5,5 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 127 g/km; nella versione con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti il consumo è di soli 5,4 l/100 km (123 g/km di CO2). Il potente propulsore 4 cilindri a quattro valvole garantisce una coppia costante di 250 Nm tra 1.500 e 3.500 giri e permette alla Golf Sportsvan 1.4 TSI BlueMotion Technology di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,8 secondi. La velocità massima è di 212 km/h (indipendentemente dal cambio).

 

 

I MOTORI TDI

1.6 TDI 110 CV. Il TDI 110 CV della Golf Sportsvan consuma 3,9 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 101 g/km). La potenza massima viene sviluppata tra 3.200 e 4.000 giri, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra 1.500 e 3.000 giri. Con questo TDI, la Golf Sportsvan 1.6 TDI BlueMotion Technology con cambio manuale passa da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 192 km/h. La Golf Sportsvan con questo motore è disponibile anche con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. In questo caso il consumo nel ciclo combinato è di 4,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 104 g/km). Queste le prestazioni della Golf Sportsvan TDI BlueMotion che impiega lo stesso motore (3,6 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 95 g/km): 11,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 196 km/h di velocità massima.

2.0 TDI 150 CV. Un motore che dispone di 150 CV e che consuma nel ciclo combinato soltanto 4,3 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 112 g/km) risulta davvero efficiente. Il TDI 2.0 è dotato di due alberi di equilibratura risultando quindi particolarmente silenzioso. Il TDI sviluppa la propria potenza massima tra 3.500 e 4.000 giri e la coppia massima di 340 Nm è disponibile già a partire da 1.750 giri (fino a 3.000 giri). La Golf Sportsvan 2.0 TDI BlueMotion Technology con cambio manuale raggiunge una velocità di 212 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Anche questa Golf Sportsvan è disponibile con cambio a doppia frizione (a 6 rapporti). In questo caso i consumi sono pari a 4,7 l/100 km (122 g/km di CO2).

ALLESTIMENTI E PREZZI

Analogamente alla Golf e alla Golf Variant, la Golf Sportsvan verrà proposta nelle classiche versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. Già la versione di accesso presenta una ricca dotazione di serie comprendente tra gli altri XDS+, nuova frenata anti collisione multipla, illuminazione della targa a LED, sedile del guidatore regolabile in altezza, climatizzatore, indicatore di pressione degli pneumatici, nuovo freno di stazionamento elettronico comprensivo di funzione Auto-Hold, touchscreen da 5 pollici, piano di carico variabile, copertura del vano bagagli robusta (in caso di mancato utilizzo si può alloggiare sotto il piano di carico) e sbloccaggio dello schienale dei sedili posteriori azionabile dal bagagliaio o dal vano posteriore. Inoltre, anche la Golf Sportsvan presenta ovviamente dotazioni di sicurezza come sette airbag, programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, appoggiatesta a sicurezza ottimizzata per i sedili anteriori (protezione dal colpo di frusta) e attivazione automatica del lampeggio di emergenza in caso di frenata di emergenza.

 

 

Equipaggiamenti di serie (gamma tedesca)


Golf Sportsvan Trendline

Rispetto alla Golf Plus, l’allestimento di serie della Golf Sportsvan Trendline è stato arricchito di touchscreen con display TFT da 5 pollici, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold e indicatore della pressione degli pneumatici. L’allestimento della Golf Sportsvan comprende anche una robusta copertura del vano bagagli (che in caso di non utilizzo può essere stivata sotto il vano di carico), un pianale del bagagliaio estraibile con vano portaoggetti sotto la superficie di carico e il divano posteriore suddiviso asimmetricamente, abbattibile e scorrevole longitudinalmente.

Di serie anche: luci di marcia diurne, climatizzatore, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, alzacristalli elettrici, servosterzo elettromeccanico, appoggiatesta a sicurezza ottimizzata per i sedili anteriori, cornici cromate per le bocchette di ventilazione nell’abitacolo, inserti decorativi in Dark Silver Metallic opaco, consolle centrale con cassetto portaoggetti, volante regolabile in altezza e profondità, sedile del guidatore regolabile in altezza, filtro antipolvere e antipolline, chiusura centralizzata con radiocomando, regolazione in altezza e pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori. Golf Sportsvan Comfortline.

 

L’allestimento intermedio Comfortline comprende le seguenti nuove dotazioni aggiuntive rispetto al precedente: sensori di parcheggio Park Pilot anteriore e posteriore, indicatore multifunzione Plus, cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori, nuovo impianto radio Composition Touch comprensivo di interfaccia per schede SD e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Di serie ci sono anche, in più rispetto a Trendline, sedili anteriori comfort con supporto lombare, inserti Dark Silver Metallic spazzolato, vano per carico passante e bracciolo centrale nello schienale dei sedili posteriori, comandi gestione luci e di regolazione degli specchietti in look cromo, tasche portaoggetti e tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori, cassetto portaoggetti con sportello sul padiglione, presa a 12 Volt supplementare nel bagagliaio, volante e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle e cerchi in lega leggera da 16 pollici Dover. Golf Sportsvan Highline.

La versione top di gamma della Golf Sportsvan è caratterizzata da dotazioni aggiuntive rispetto alla versione Highline della Golf Plus come: inserti cromati per i cristalli laterali e illuminazione ambiente. In aggiunta alla dotazione della Golf Sportsvan Comfortline, nella gamma degli allestimenti sono inclusi, tra l’altro, i seguenti equipaggiamenti: sedili Top Comfort anteriori riscaldabili con fasce centrali in Alcantara, fianchetti interni in tessuto Global, inserti decorativi in Piano Black, cornici cromate dei comandi per la regolazione degli alzacristalli elettrici, luci di lettura a LED anteriori e posteriori, climatizzatore automatico, volante multifunzione, ugelli lavavetro riscaldabili, fari bixeno comprensivi di impianto tergilavafari, fendinebbia con cornici cromate, gruppi ottici posteriori rosso scuro e cerchi in lega leggera da 17 pollici Dijon.

 

PREZZI IN GERMANIA

Trendline Benzina TSI 85 cv 5 marce  : 19.625 euro

Trendline Benzina TSI 110 cv 6 marce : 21.325 euro

Trendline Benzina TSI 110 CV  DSG 7 rapporti 23.175 euro

Trendline TDI Bluemotion 6 marce 110 cv 24.125 euro

Trendline TDI Bluemotion 5 marce 110 cv 23.800 euro

Trendline TDI Bluemotion 7 marce DSG 110 cv 25.650 euro

 

In allegato in alto il listino tedesco...

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA