Renault protagonista al Roland-Garros con minibus a guida completamente autonoma

Il Gruppo Renault ha l’obbiettivo di diventare uno degli attori protagonisti della mobilità sostenibile ed autonoma. In cantiere c’è una nuova piattaforma preallestita e robotizzata per minibus elettrici, che ospiterà varie soluzioni di automazione di partner specializzati. Una prima dimostrazione di trasporto pubblico autonomo in condizioni di vita reale avrà luogo proprio tra qualche giorno, in occasione di uno dei tornei di tennis più importanti al mondo: il Roland-Garros.

1/2

Un minibus autonomo per il trasporto pubblico

Solo in Europa sono oltre 400 le grandi città destinate a diventare progressivamente zone a basse emissioni, pur dovendo continuare a garantire la libertà di muoversi quotidianamente sia in ambito urbano che extraurbano. Sono anni che il Gruppo Renault porta avanti sperimentazioni per andare incontro alle esigenze degli enti territoriali, come è accaduto con il progetto Mach 2 che, annunciato nel 2023, si concretizzerà nel 2026 con una flotta di minibus elettrici automatizzati integrati nella rete di trasporto pubblico di Châteauroux Métropole, in Francia. Grazie a queste esperienze sul campo, il Gruppo vuole creare le basi per offrire una piattaforma robotizzata di minibus elettrici e basata sul nuovo Master, capaci di integrare soluzioni di automazione di partener specializzati come EasyMile, Milla e WeRide.

Massima operatività

Essendo completamente autonomi, i minibus potranno essere operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sempre in piena sicurezza e senza possibilità di “errori umani” alla guida. Questi veicoli permetteranno agli utenti di usufruire di un servizio ecologico ed economico, che assicurerà anche una graduale diminuzione del traffico, soprattutto in città. Per gestire una flotta anche numerosa di mezzi inoltre, basterà prevedere una semplice postazione di supervisione da remoto. Non bisogna poi dimenticare che questi veicoli saranno sempre in movimento, carica permettendo, un dettaglio che permetterà di ammortizzare velocemente le spese sostenute per l’acquisto.

Renault, partner del torneo su terra rossa più famoso al mondo, grazie alla collaborazione con WeRide sperimenterà un servizio di navette elettriche ed autonome per facilitare l’accesso allo stadio del Roland-Garros. Dal 26 maggio al 9 giugno 2024, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, questo servizio sperimentale permetterà di recarsi dal parcheggio P2 (situato vicino al Bois-de-Boulogne) allo stadio di Roland-Garros e, al termine delle partite, di lasciare Roland-Garros per raggiungere Place de la Porte d’Auteuil o tornare al parcheggio P2. Saranno in servizio due navette capaci di ospitare otto-dieci passeggeri, in grado di muoversi autonomamente. Opereranno in un raggio d’azione stabilito, con la supervisione da remoto per monitorarne i movimenti. Progetti come questi nascono grazie ad Alliance Ventures: si tratta del fondo strategico detenuto dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che investe nelle start-up esordienti e dotato di software, prodotti e servizi incentrati, sul futuro della mobilità.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA