Nuova Bentley Continental GT: 782 CV e 1.000 Nm di coppia

La nuova Continental GT in arrivo nel mese di giugno, sarà la prima vettura costruita con il nuovo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid di Bentley. Il nuovo modello garantirà anche un’autonomia esclusivamente in modalità elettrica di 80 chilometri. Si tratta della Bentley stradale più potente e divertente da guidare di questi 105 anni di storia della Casa inglese.

Lusso e performance

La nuova Continental GT sarà anche un auto sostenibile che, ovviamente, mostrerà una grande cura per i dettagli, materiali di altissima qualità e un lusso degno del brand Bentley. La tecnologia del telaio di ultima generazione comprende la trazione integrale attiva con torque vectoring, le quattro ruote sterzanti, il differenziale a slittamento limitato elettronico, il controllo antirollio attivo da 48 V e i nuovi ammortizzatori a doppia valvola. Il design degli esterni, per quel poco che riusciamo a scorgere da queste prime foto, è un’evoluzione ancora più moderna delle linee distintive della Continental GT rendendo quest’auto sempre al passo con i tempi. Con una potenza di 782 CV e una coppia di 1000 Nm, capace di una autonomia di 80 km in sola modalità elettrica e a un valore di CO2 (WLPT) inferiore a 50 g/km, la nuova Continental GT mostra un cuore sportivo ma sostenibile. Il piacere di guida sarà ancora più enfatizzato rispetto anche le generazioni precedenti.

Cenni di storia

Lanciata nel 2002, la Continental GT ha dato è stato il modello che ha mosso il primo passo verso la rinascita di Bentley. L'auto avrebbe trasformato l'azienda, stimolando un aumento delle vendite di dieci volte e riposizionando Bentley nell'era moderna. L'ispirazione per il design e le prestazioni della Continental GT provengono dalla Continental R Type del 1952, l'auto a quattro posti più veloce del mondo all'epoca, che definì il concetto di Gran Turismo di lusso. Si trattava di un'auto pensata per i lunghi viaggi per attraversare molto velocemente il continente, da cui nasce l’ispirazione per il suo nome. La Continental GT adottò le stesse tre linee chiave del design: potenza, la muscolarità del posteriore e una linea spiovente del tetto. L'impatto nel mercato della Continental GT nel 2002 trova nei numeri le conferma di un progetto di successo: nel giro di quattro anni, le vendite annuali di Bentley passarono da circa 1.000 auto a oltre 10.000. La seconda generazione della Continental GT è stata presentata a Parigi nel 2010, con ordini a partire da ottobre e consegne all'inizio del 2011. La seconda generazione è stata lanciata con il propulsore W12, ma è stata seguita da un nuovo V8 da 4,0 litri introdotto nel 2012. Nel 2018 è seguita una terza generazione, basata su una piattaforma nuova e appositamente realizzata, con un nuovo propulsore, nuove sospensioni, una nuova architettura elettronica, una nuova tecnologia e un nuovo design degli interni e degli esterni, che insieme ha definito un nuovo punto di riferimento per il settore delle GT di lusso, ormai altamente competitivo. All'inizio del prossimo anno, il 100.000° esemplare di questa iconica Grand Tourer sarà prodotto a mano nella Dream Factory di Bentley a Crewe, in Inghilterra.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA