Jinpeng XY: com’è fatta la microcar elettrica (cinese) low cost

Si chiama Jinpeng XY la microcar elettrica made in Cina con quattro posti, nonostante i soli 285 cm di lunghezza e 141 cm di larghezza, che getta il guanto di sfida a Fiat Topolino e Citroën Ami. In Italia saranno distribuite da Desner Auto e, nonostante l’importatore non abbia ancora comunicato i prezzi, ha già garantito la disponibilità dei pezzi di ricambio e verificato i dati tecnici forniti dalla Casa madre. Nel corso dei prossimi giorni saranno comunicati altri dettagli riguardo possibili offerte commerciali al lancio sul mercato italiano.

1/3

Prestazioni ed autonomia

Desner Auto ha verificato la veridicità dei dati tecnici del nuovo veicolo, confermando l’esatta corrispondenza con quelli dichiarati dalla Cina. La Jinpeng XY sarà dunque disponibile con due diverse potenze di batteria: la prima da 6 kWh, con una velocità massima di 45 km/h, e un’altra da 7,7 kWh capace di raggiungere i 65 km/h. L’autonomia dichiarata, secondo il ciclo di omologazione WLTP, è di 72 km per la versione meno potente e di 80 km per la top di gamma. Tuttavia l’importatore assicura che con un uso prettamente cittadino e su strade pianeggianti, si possono anche superare i 100 km di percorrenza massima. I due modelli montano inoltre diversi motori: la versione base monta un motore elettrico a corrente alternata da 4 kW e 79 Nm di coppia. Per quanto riguarda il modello da 7,7 kWh è equipaggiato con un’unità a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm di coppia. I consumi sono stimati in 147 Wh/km per la versione da 6 kWh e 126 Wh/km per quella da 7,7 kWh. Per quanto riguarda la ricarica, servono dalle 6 alle 8 ore per raggiungere la carica completa partendo dal 10%. La versione da 7 kW è dotata sia di presa Tipo 1 che Tipo 2.

1/6

Dettagli che fanno la differenza

La Jinpeng XY è una microcar a trazione posteriore equipaggiata con freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12 pollici. Di serie su tutte le versioni troviamo un display LCD da 7 pollici per la strumentazione e un touch screen centrale da 9 pollici, due prese USB (una anteriore e una posteriore), la retrocamera per i parcheggi e anche il servosterzo che una rarità su questa tipologia di veicoli. Riscaldamento ed aria condizionata equipaggiano gli allestimenti City E-CCO (da 6 kWh) e Long Range E-CCO (da 7,7 kWh), mentre sulle versioni City e Long Range è presente solo la funzione di riscaldamento. Desner Auto fa sapere che tutte le vetture importate in Italia saranno dotate anche di Bluetooth, chiave keyless e di un pratico porta telefono con cavo compatibile con Apple Car Play ed Android Auto. Sono invece solo due le modalità di guida disponibili: la più efficiente Drive fa coppia con la più performante Sport.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA