Suzuki: il mild-hybrid passa da 12 a 48 Volt

Sulle nuove Vitara ed S-Cross arriva l’avanzato sistema mild-hybrid a 48 Volt, capace di abbattere consumi ed emissioni fino anche del 25%.

1/5

La Casa giapponese è dal 2016 che adotta su buona parte dei suoi modelli la tecnologia ibrida leggera. Denominato SHVS (Suzuki Hybrid Vehicle System), è nello specifico un sistema di tipo mild-hybrid a 12 Volt, composto da motorino elettrico ISG (Integrated Started Generator) a 12 Volt, installato al posto del classico alternatore e alimentato da un piccolo pacco batteria agli ioni di litio. Questo motorino elettrico svolge le funzioni di motorino di avviamento, alternatore, motore e generatore elettrico così da aiutare il motore termico in tutte quelle situazioni di minore efficienza e recuperare l’energia cinetica “in eccesso” nelle fasi di decelerazione o frenata.

Come detto però fino ad oggi il sistema si avvaleva di una tecnologia limitata, per così dire, a 12 Volt. Il nuovo sistema mild-hybrid, adottato da Suzuki, si avvale, invece, di un sistema un pelo più complesso e avanzato ma soprattutto in grado di sfruttare una rete di bordo a 48 Volt. Alla base vi è lo stesso schema costruttivo con il motorino elettrico ISG questa volta a 48 Volt che viene però alimentato da un pacco batteria a 48 Volt di maggiori dimensioni e peso. Sono cresciute quindi le masse in gioco – dai 6,2 kg del vecchio sistema ai 45 kg del nuovo – ma sono aumentate anche le performance del sistema ibrido leggero con il motorino elettrico che è ora in grado di erogare una potenza di 10 kW e una coppia di 50 Nm.

Il nuovo e più performante sistema, già in adozione sulle nuove Vitara ed S-Cross, è installato al fianco del 1.4 BoosterJet, un 4 cilindri turbo benzina a iniezione diretta da 1.4 litri di cilindrata in grado di erogare circa 129 CV e 235 Nm, ed è abbinato a un classico cambio manuale a 6 rapporti. Oltre però ad assistere il motore nelle fasi più gravose o di minore efficienza, il nuovo sistema mild-hybrid è in grado anche di offrire una avanzata funzione di veleggio tra gli 80 e i 15 km/h e un estesa funzione di Start&Stop da 15 fino a 0 km/h. Nello specifico in fase di veleggio il motore, se messo in folle, viene mantenuto attivo al minimo dal motorino ISG mentre a velocità da Start&Stop il motore viene del tutto spento per ridurre a zero in consumi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA