Pagani Zonda R e The Stig: binomio letale a Top Gear

Una hypercar capace di mettere a ferro e fuoco l’iconico Inferno Verde e di regalarci immense emozioni anche sulla pista di Top Gear con alla guida naturalmente The Stig.

1/14

La Pagani Zonda R è una hypercar prodotta dalla casa automobilistica italiana Pagani. Non omologata per la circolazione stradale ma ideale per l'utilizzo su pista, è un modello estremamente prestazionale che, presentata in anteprima al Salone dell'automobile di Ginevra del 2007 e poi al successivo Vienna Auto Show tenutosi nel mese di gennaio 2009, ha subito fatto capire di che pasta fosse fatta, siglando il nuovo record sul circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife nella categoria vetture derivate da un modello stradale a ruote coperte e spodestando la precedente detentrice del record, la Ferrari 599XX (6:58), con il nuovo tempo di 6:47.5.

Realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio a cui è direttamente ancorato il motore, la supercar italiana è spinta da un poderoso 6.0 litri V12 AMG (M120) con lubrificazione a carter secco, lo stesso della Mercedes-Benz CLK GTR, capace di erogare ben 750 CV (551 kW) a 7500 g/min e 710 Nm di coppia massima. Il sistema di scarico è realizzato in inconel 625 rivestito in materiale ceramico per un'ottimale dissipazione del calore. Le sospensioni sono realizzate in avional e sono più leggere, il cambio è di tipo sequenziale trasversale sincronizzato, prodotto da X-trac, e consente cambi di marcia in 20 ms.

Per dimostrare tutto il suo potenziale vi proponiamo oggi ben due video, il primo che mostra il fantastico giro all’Inferno Verde e il secondo che cui fa rivivere le emozioni di quando la famosissima trasmissione Top Gear decise di portare la Pagani Zonda R sulla sua pista in Inghilterra. Al volante? Naturalmente The Stig.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA