13 June 2024

Ford Mustang GTD, nata per scendere sotto i 7 minuti al Nürburgring Nordschleife

Verrà presentata alla 24 Ore Di Le Mans questa speciale Mustang sviluppata per scendere sotto i 7 minuti al "Ring" grazie all'efficacia di un pacchetto aerodinamico messo a punto per raggiungere l'ambizioso obiettivo

1/2

Non è solo la vernice Chroma Flame a catturare l'attenzione osservando questa "cattivissima" Mustang, ma soprattutto un pacchetto aerodinamico sviluppato per aumentare il carico verticale in curva e diminuire la resistenza all'avanzamento in velocità. Si chiama Performance Pack ed è composto da numerose alette aerodinamiche, uno splitter più grande, flap sotto il corpo vettura e un particolare alettone posteriore capace di ridurre la resistenza aerodinamica in rettilineo e alle velocità più alte. Specifici di questo pacchetto ideato per scendere sotto i 7 minuti nel giro del Nürburgring Nordschleife sono anche l'eliminazione di gran parte dei materiali fonoassorbenti per ridurre il peso e l'adozione di cerchi in magnesio da 20 pollici.

Sedili Recaro e nuovo volante

1/2

Ma il contatto tra pilota e auto è reso ancora più diretto dai sedili Recaro e dal nuovo volante caratterizzato dalla spessa corona rivestita in pelle e impreziosito da elementi in fibra di carbonio, oltre che da comandi in grado di modificare la taratura delle sospensioni e il sound del motore. Due nuovi pulsanti sulla consolle consentono inoltre di di accedere al menu delle Track Apps per attivare il sollevamento dell'asse anteriore per affrontare senza disagi dossi e discese. Il V8 di 5,2 litri sovralimentato eroga 800 CV di potenza massima ed è associato ad una trasmissione a doppia frizione a 8 marce che si gestisce attraverso paddles in titanio maggiorati per essere più facilmente raggiungibili in curva.

Il debutto europeo della Mustang GTD coincide con l'apertura ufficiale delle candidature per l’acquisto dell’auto nel mercato europeo. Alle 13:00 CET del 13 giugno, chi volesse acquistare una Mustang GTD in Europa, potrà accedere al sito dedicato TheMustangGTD.com e presentare la propria richiesta.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA