09 April 2016

Le nuove Audi A3 e S3 Facelift 2016 in 170 foto e 10 video

Audi aggiorna la gamma A3 ed S3. Arriva per la prima volta un 3 cilindri a benzina...

INTRO

Audi aggiorna la gamma A3 ed S3 con un leggero facelift. Diventa ancora più accattivante, grazie a nuovi sistemi di assistenza alla guida, nuovi motori e proiettori e gruppi ottici posteriori rivisitati.  La gamma di colori è stata ampliata e ora è possibile scegliere tra molti colori, alcuni dei quali sono nuovi: blu cosmo, grigio Nano, rosso tango e giallo Vegas. Il profilo dei fari della Audi A3 è stato modificato ; di  serie troviamo proiettori xenon plus, ma Audi offre, a richiesta, anche fari a LED e, per la prima volta, proiettori a LED Matrix.

Sempre per la prima volta è anche disponibile l’innovativa strumentazione digitale Audi virtual cockpit. La nuova A3 è proposta nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. Anche la versione sportiva Audi S3 si presenta con numerose novità e con un ulteriore miglioramento del suo potenziale dinamico. Infine, grazie a Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron, A3 offre la più ampia gamma di motorizzazioni nel segmento delle vetture compatte premium.

All'interno tra le novità più significative troviamo un nuovo volante sportivo a tre razze, e un sistema infotainment MMI ulteriormente aggiornato con menù semplificati e comandi vocali. Optional, troviamo ora il noto "Audi virtual cockpit"  con schermo TFT da 12,3 pollici di serie le A3 sono equipaggiate con il sistema  MMI radio plus con schermo da 7 pollici. Il nuovo volante a tre razze è disponibile a richiesta con la funzione di riscaldamento. Per un maggiore comfort durante i tragitti più lunghi la nuova Audi A3 può essere dotata di sedile conducente con funzione massaggio. 

La nuova gamma Audi A3 sarà in prevendita a partire da inizio maggio, con le consegne che inizieranno dopo l’estate.

Nelle pagine seguenti un approfondimento sui motori , sul sistema MMI e 10 video.

 

MMI e Audi virtual cockpit

Importante highlight nell’abitacolo della nuova Audi A3 è rappresentato dall’Audi virtual cockpit. Questa innovativa tecnologia di visualizzazione è disponibile per la prima volta in un modello del segmento delle compatte. L’Audi virtual cockpit presenta le principali informazioni rilevanti per la marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. Il tasto «View» sul volante multifunzione consente al conducente di scegliere tra due modalità di visualizzazione: in quella classica la strumentazione ha le medesime dimensioni di quella analogica tradizionale; in modalità «Infotainment», la visualizzazione è focalizzata su una finestra centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Il contagiri e il tachimetro sono invece rappresentati da piccoli strumenti di forma circolare.
 

MMI
La struttura del menu del sistema MMI è di nuova concezione. La visualizzazione strutturata sulla base di una semplice gerarchia si ispira agli smartphone. Il «cuore» del terminale MMI è rappresentato dalla manopola a pressione/rotazione di forma circolare. Sulla sua superficie si trova il touchpad sensibile al tatto per l’inserimento di caratteri e gesti multitouch che permette ad esempio al conducente di ingrandire la mappa con due dita come un normale smartphone. Sopra e a fianco della manopola a pressione/rotazione si trovano degli interruttori a leva e dei tasti con cui il conducente può navigare all’interno dei menu di nuova concezione.Il comando vocale ulteriormente ottimizzato per il sistema di navigazione, per la radio, per i sistemi multimediali e per il telefono ora è in grado di recepire anche comandi voce naturali di uso comune.

NAVIGAZIONE
La radio MMI plus con il display da 7 pollici a comparsa/scomparsa elettrica è di serie. Il sistema di navigazione MMI e il sistema di navigazione plus con MMI touch, disponibili a richiesta, insieme al modulo Audi connect portano a bordo numerose funzioni disponibili online, tra cui per esempio la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e pratiche indicazioni su parcheggi, destinazioni di viaggio, notiziari o bollettini meteo. Il traffico dati è incluso grazie alla nuova scheda SIM Audi connect integrata nella vettura. In Europa questa SIM installata a bordo (e SIM) è in dotazione con il sistema Audi connect.

Consente anche il roaming nella maggior parte dei Paesi europei. Indipendentemente dai servizi Audi connect integrati, sul portale myAudi è possibile acquistare pacchetti di dati supplementari per l’utilizzo individuale di Internet da parte dei passeggeri, tramite l’hotspot WLAN. L’app gratuita Audi MMI connect introduce a bordo ulteriori servizi, tra cui l’Online media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI. Per A3 e-tron sono disponibili anche servizi per la programmazione da remoto della ricarica della batteria, dell’orario di partenza o della climatizzazione. Il collegamento di telefoni cellulari con sistema operativo iOS e Android avviene tramite l’Audi smartphone interface. L’Audi phone box nell’appoggiabraccia centrale collega il telefono cellulare all’antenna di bordo e, per i cellulari dotati di tecnologia Qi, consente la ricarica del telefono cellulare per induzione.

VIDEO

 

AUDI A3 BERLINA

 

 



 




AUDI A3 SPORTBACK












AUDI S3 CABRIOLET
 

















 

 

MOTORI

La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6. Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta un tre cilindri nella gamma A3. Il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri. Il nuovo motore benzina entry level è efficiente ma senza troppi compromessi in termini di divertimento al volante, promette la Casa tedesca.

Il motore 1.4 TFSI COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand che può disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza. Il motore ha una cilindrata di 1.395 cm3, eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di 250 Nm. Il 2.0 TFSI di nuova concezione grazie al suo innovativo ciclo di combustione eroga una potenza di 190 CV e sviluppa una coppia di 320 Nm.

MOTORI TDI
Il motore TDI 4 cilindri con cilindrata di 1.968 cm3 è disponibile per la nuova A3 in due livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, oppure 184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri. Il motore diesel di accesso gamma è l' 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce.

CAMBI E ASSETTO
I motori 2.0 TFSI utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato. La nuova Audi A3 è dotata di trazione anteriore oltre alla trazione quattro. Per le versioni benzina 1.0 e 1.4 TFSI è disponibile solo la trazione anteriore.

Con l’assetto sportivo disponibile a richiesta la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri, mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line. Su richiesta Audi offre per alcune versioni il servosterzo progressivo elettrico che troviamo di serie sull' Audi S3. La nuova Audi A3 monta di serie cerchi in lega da 16 pollici, mentre nelle versioni design e sport è dotata di cerchi in lega da 17 pollici. L’ampia gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici introduce nuovi design. Anche la gamma degli pneumatici è stata rinnovata e offre performance migliori con una minore resistenza al rotolamento.
 

IBRIDA PLUG IN O A METANO
Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75 kW (102 CV) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV) permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8 kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza a seconda che si utilizzi una presa di corrente industriale o domestica. Grazie al motore 1.4 TFSI da 110 CV, anche la A3 Sportback g-tron a metano definisce nuovi standard in materia di efficienza ed economia; i costi per il carburante si aggirano intorno ai 4 euro ogni 100 chilometri.

AUDI S3
Grazie a 10 CV di potenza in più e, in abbinamento al cambio S tronic, a 20 Nm di coppia in più, la nuova Audi S3 è ancora più sportiva . Gli ingegneri Audi hanno integrato anche una logica di funzionamento specifica per S3 nel sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Il risultato: comportamento dinamico, divertimento al volante e sicurezza ancora maggiori. Il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA