09 April 2016

Le nuove Audi A3 e S3 Facelift 2016 in 170 foto e 10 video

Audi aggiorna la gamma A3 ed S3. Arriva per la prima volta un 3 cilindri a benzina...

INTRO

MMI e Audi virtual cockpit

VIDEO

MOTORI

La gamma dei motori di Audi A3 comprende tre propulsori benzina e tre diesel. Le potenze variano da 110 a 190 CV. Tutti i modelli A3 sono in linea con i requisiti della normativa Euro 6. Con il 1.0 TFSI Audi offre per la prima volta un tre cilindri nella gamma A3. Il motore eroga una potenza di 115 CV a fronte di 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri. Il nuovo motore benzina entry level è efficiente ma senza troppi compromessi in termini di divertimento al volante, promette la Casa tedesca.

Il motore 1.4 TFSI COD ultra dispone dell’efficiente tecnologia cylinder on demand che può disattivare due cilindri quando non viene richiesta potenza. Il motore ha una cilindrata di 1.395 cm3, eroga una potenza di 150 CV e sviluppa una coppia di 250 Nm. Il 2.0 TFSI di nuova concezione grazie al suo innovativo ciclo di combustione eroga una potenza di 190 CV e sviluppa una coppia di 320 Nm.

MOTORI TDI
Il motore TDI 4 cilindri con cilindrata di 1.968 cm3 è disponibile per la nuova A3 in due livelli di potenza: 150 CV, con coppia di 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, oppure 184 CV di potenza e 380 Nm tra 1.750 e 3.000 giri. Il motore diesel di accesso gamma è l' 1.6 TDI da 110 CV, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce.

CAMBI E ASSETTO
I motori 2.0 TFSI utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato. La nuova Audi A3 è dotata di trazione anteriore oltre alla trazione quattro. Per le versioni benzina 1.0 e 1.4 TFSI è disponibile solo la trazione anteriore.

Con l’assetto sportivo disponibile a richiesta la carrozzeria è ribassata di 15 millimetri, mentre è ribassata di 25 millimetri con l’assetto sportivo S line. Su richiesta Audi offre per alcune versioni il servosterzo progressivo elettrico che troviamo di serie sull' Audi S3. La nuova Audi A3 monta di serie cerchi in lega da 16 pollici, mentre nelle versioni design e sport è dotata di cerchi in lega da 17 pollici. L’ampia gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici introduce nuovi design. Anche la gamma degli pneumatici è stata rinnovata e offre performance migliori con una minore resistenza al rotolamento.
 

IBRIDA PLUG IN O A METANO
Audi A3 Sportback e-tron, la variante ibrida plug-in, abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia con un motore elettrico da 75 kW (102 CV) e 330 Nm. La potenza complessiva di sistema di 150 kW (204 CV) permette di ottenere prestazioni su strada particolarmente sportive. La ricarica completa della batteria agli ioni di litio (8,8 kWh) richiede da poco più di due ore a tre ore e mezza a seconda che si utilizzi una presa di corrente industriale o domestica. Grazie al motore 1.4 TFSI da 110 CV, anche la A3 Sportback g-tron a metano definisce nuovi standard in materia di efficienza ed economia; i costi per il carburante si aggirano intorno ai 4 euro ogni 100 chilometri.

AUDI S3
Grazie a 10 CV di potenza in più e, in abbinamento al cambio S tronic, a 20 Nm di coppia in più, la nuova Audi S3 è ancora più sportiva . Gli ingegneri Audi hanno integrato anche una logica di funzionamento specifica per S3 nel sistema di controllo elettronico della stabilità ESC e per la frizione a lamelle. Il risultato: comportamento dinamico, divertimento al volante e sicurezza ancora maggiori. Il motore 2.0 TFSI ora eroga 310 CV e con il cambio S tronic sviluppa una coppia di 400 Nm tra 2.000 e 5.400 giri. Le numerose innovazioni sono presenti anche su S3 Sportback, S3 Sedan e S3 Cabriolet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA