McLaren 720S Spyder: 720 CV en plein air

Solo 11 secondi per scoprire il tettuccio in fibra di carbonio, una "chicca" che comporta un aggravio di peso di soli 49 kg mantenendo invariate le performance del V8 biturbo.
1/17
La Casa di Woking a presentato la versione a tetto scoperto della sua supersportiva per eccellenza. Stiamo parlando della McLaren 720S Spyder che, grazie al suo tettuccio retrattile in fibra di carbonio, è stata in grado di mantenere praticamente invariate le performance tanto in rettilineo quanto in curva rispetto alla sua gemella in versione coupé.

Questione di peso

Gli ingegneri di Woking sono riusciti, infatti, a realizzare una capote in fibra di carbonio comandabile elettricamente, tettuccio che si apre e chiude in undici secondi fino a 50 km/h, e una copertura per nasconderla alla vista una volta ripiegata talmente leggere e compatte da far risultate la 720S a cielo aperto solamente 49 kg più pesante (1332 kg) rispetto alla variante a tetto chiuso (1283 kg). Un risultato reso possibile grazie al raffinato telaio in fibra di carbonio Monocage II-S a cui sono stati aggiunti semplicemente un nuovo supporto in fibra di carbonio nella parte vicina alle prese d’aria dietro i due sedili e due strutture estraibili per proteggere la testa dei passeggeri in caso di ribaltamento.

Pedigree di razza

Spinta dall'ormai ben noto motore V8 biturbo benzina da 4.0 litri, capace di ben 720 CV e 770 Nm di coppia, la McLaren 720S Spyder con tetto chiuso raggiunge la spaventosa velocità massima di 341 km/h e archivia la pratica dello 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e quella dello 0-200 km/h in appena 7,9 secondi. Una volta "scoperchiata" la velocità massima si ferma a soli, se così si può dire, 325 km/h. Ad affiancare il motore vi sarà naturalmente il cambio automatico a doppia frizione e sette marce e la sola trazione sulle ruote posteriori.

Appuntamento a marzo

Negli interi, inoltre, non poteva mancare il classico sistema di infotainment con schermo da 8 pollici ma come optional per i più esigenti vi sarà anche tetto in vetro elettrocromatico, in grado quindi di da tetto trasparente a nero, così da non rinunciare alla vista del cielo anche quando il tetto è chiuso. Negli esterni, infine, chiudono il cerchio i nuovi cerchi in lega con disegno a 10 razze da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore e lo spoiler posteriore attivo identico nelle forme ma non nei settaggi. Con questi numeri che non le faranno temere nemmeno molte coupé, la McLaren 720S Spyder sarà fra le auto scoperte più veloci sul mercato. Il suo arrivo nelle concessionarie è previsto per marzo 2019 con prezzo di partenza fissato a 287.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA