E’ l’ennesima ma, soprattutto, inedita interpretazione della Bmw più venduta. La Serie 3 edizione 2012 si distacca con decisione dalla precedente per molti fattori pur conservando l’inconfondibile profilo. Il nuovo modello si avvantaggia di tutte le più recenti tecnologie sviluppate dalla casa bavarese e, a prescindere dal motore che ospita sotto il cofano, sfodera una personalità assai atletica. Inoltre, si ripresenta fra le berline di taglia medio- grande del settore Premium con un corredo di optionals che include anche soluzioni esclusive. Insomma, la Serie 3 è cresciuta, grazie anche al contributo di soluzioni ereditate dalle consanguinee di taglia più grande. Alle quali si allinea anche per i canoni stilistici che però non rinunciano a riproporre soluzioni patrimonio delle Bmw come il “gomito” che chiude i finestrini posteriori piuttosto che il powerdome che sovrasta il lungo cofano motore o ancora l’abitacolo arretrato verso la coda che riprende in scala ridotta i lineamenti di quella della Serie 5, ai quali però aggiunge anche inedite soluzioni che accentuano la personalità sportiva della nuova Serie 3. Un risultato raggiunto tanto con l’incremento delle dimensioni rispetto al modello precedente – la lunghezza cresce di una decina di centimetri, larghezza e carreggiata sono più ampie - che rende più slanciata la linea quanto con il maggiore sviluppo orizzontale del frontale, che assume un’espressione grintosa grazie all’affilata fanaleria che si collega alla tipica calandra “a doppio rene”.
Clicca e guarda la seconda Gallery...
Clicca e consulta il listino pdf ....
Interni
L’evoluzione della specie è ben percepibile anche nell’abitacolo ma non tanto per le maggiori dimensioni impresse dalla crescita di quelle esterne, tanto più che nella parte posteriore lo spazio sembra modellato addosso ai passeggeri, quanto per l’atmosfera impressa dall’arredamento e la funzionalità generata dalla presenza di molti pratici vani portaoggetti. La simbiosi si deve a un’ulteriore evoluzione del design d’interni di casa Bmw, incentrato sullo sviluppo orizzontale che genera anche una plancia specifica, forse un po’ troppo elaborata, ma sempre definita insieme con la consolle centrale rivolta verso sinistra per mettere comandi e strumenti in posizione ideale per chi guida. La finitura è curata, anche se non mimetizza del tutto l’impiego nelle zone meno invase dal campo visivo di rivestimenti plastici meno pregiati di quelli utilizzate in quelle più esposte alla vista. L’ambiente, poi, può assumere sfumature differenti secondo l’allestimento che, ora, si declina in 4 varianti - normale, Sport, Modern e Luxury – che propongono anche equipaggiamenti che ne rimarcano la denominazione. In ogni caso la dotazione include sempre tutto ciò che riguarda la sicurezza, il confort, oltre che il sostegno alla guida e l’attenzione verso il contenimento dei consumi.
Tecnologia a bordo..
A questo fattore provvede la logica Eco Pro che setta la reattività dell’acceleratore e gestisce l’attività dei servizi (per esempio, il condizionatore) in modo da alleggerire la richiesta di carburante. S’innesta sfruttando il comando del Dynamic Control che attraverso le logiche Confort, Sport e Sport+ influisce anche sulla risposta dei sistemi di controllo del dinamismo, del motore ed eventualmente delle sospensioni attive, del cambio automatico a 8 marce e del Variable Sport Steering (propone un elevato rapporto di trasmissione del movimento del volante nella posizione intermedia, un rapporto basso per i movimenti restanti per assicurare precisione e reattività in ogni situazione e a ogni velocità) che sono optionals al debutto sulla serie 3. Si può anche cedere ai richiami dell’Head Up Display a colori, del collegamento a Internet, del Collision Warning, della telecamera per la retromarcia, del Surround Wiew che nelle fasi di parcheggio dà anche una vista dall’alto della situazione che si sta affrontando e del Park Assistant, che effettua automaticamente le manovre di parcheggio, oltre a tanti altri accessori hi-tech e qualificanti, sebbene a costo di fare lievitare il prezzo finale della vettura in maniera consistente.