11 March 2009

BMW 320d xDrive Steptronic Futura

BMW 320d xDrive Steptronic Futura

Introduzione



La Casa di Monaco propone una combinazione tra la Serie3 con motore quattro cilindri e la trazione integrale xDrive, e la propone sia per la berlina sia per la Touring:
questa è una delle novità più significative del restyling introdotto lo scorso autunno. Si tratta di un abbinamento che soddisfa perché il propulsore in questione è un brillante turbodiesel 2,0 litri da 177 Cv che ha il pregio di offrire un’erogazione sempre vellutata ma all’occorrenza spinge sempre con brio: a tutti i regimi.

La presenza della trazione integrale, poi, aggiunge maggior motricità senza nulla togliere, rispetto ai modelli a trazione posteriore, alle qualità di un assetto fatto apposta per gratificare il divertimento di guida.
Il tutto accompagnato da un restyling che ha reso ancor più dinamico il look della la Serie 3, mentre a bordo è aumentata la sensazione di qualità e si nota una maggiore attenzione alla funzionalità, sottolineata dai comandi più intuitivi dell’iDrive, peraltro sempre disponibile a richiesta in abbinamento al sistema di navigazione satellitare. Resta, come in passato, un’abitabilità posteriore non da primato per una berlina quattro porte, ma questo è un dettaglio che a una Bmw si può anche perdonare.

Linea



Poco cambia, lo stile
, con il restyling dello scorso autunno. Quanto basta, però, per guadagnare aggressività e dinamismo. Rimane moderno e piacevolmente morbido nelle forme, e per la versione 4x4 l’unico modo per accorgersi della presenza della trazione integrale è quello di leggere la targhette applicate sulla fiancata. Ma andiamo con ordine: il frontale della Serie 3 sfoggia ora un nuovo cofano motore, solcato da due nervature centrali che convergono verso la classica calandra a doppio rene Bmw, a sua volta posizionata leggermente più in basso e gruppi ottici circolari sdoppiati impreziositi da elementi cromati e dotati di indicatori di direzione a led. I fari, inoltre, sono dotati di lampade bixeno, di serie per l’allestimento Futura.

I cerchi in lega da 17’’ presenti sull’auto in prova sono invece disponibili a pagamento con un sovrapprezzo di 1.300 euro, e sono forniti in abbinamento a pneumatici anteriori con misura 225/45 e posteriori 255/40. A richiesta si possono avere anche i cerchi da 18” (prezzo: 2.000 euro) abbinati a pneumatici 225/40 anteriori e 255/35 posteriori.



Ridisegnato anche lo scudo paraurti,
che accoglie, nella parte bassa, una presa d’aria più ampia mentre il profilo delle fiancate è percorso da una nervatura spostata leggermente più in alto che rende l’insieme meno piatto e più cuneiforme. In coda sono stati ridisegnati sia il paraurti, più aerodinamico nel profilo della parte bassa, sia i gruppi ottici, ora monocromatici, propongono due barrette di elementi alimentati a led per le luci di posizione, come pure per gli indicatori di direzione.

Interni



All’interno la vera novità, a parte dettagli come le maggiori dimensioni della vaschetta portaoggetti in prossimità della consolle e i comandi di alzacristalli e specchietti spostati di 2 cm verso l’alto, è il sistema iDrive riveduto e corretto a beneficio di una maggiore funzionalità e semplicità di utilizzo: il sistema, fra l’altro, guadagna in velocità di esecuzione e può ora contare su nuovi pulsanti alloggiati attorno alla manopola sul tunnel centrale che consentono di accedere direttamente alle funzioni di navigazione, radio, cd e ai menù principali, le cui informazioni sono visualizzate al centro della plancia su uno schermo da 8,8 pollici protetto da una palpebra e caratterizzato da una grafica più moderna e mostra anche le impostazioni della vettura e le regolazioni del clima. Materiali e finiture più gradevoli al tatto, infine, accrescono la sensazione di qualità a bordo.

Altre dotazioni interessanti sono i sedili regolabili elettricamente disponibili con un sovrapprezzo di 1300 euro, mentre il divano frazionabile posteriore è di serie, come di serie è il bracciolo anteriore con all’interno un vano refrigerato e uno scomparto portaoggetti completo di porta Usb e presa aux-in per collegare iPod e apparecchi audio portatili.


Per quanto riguarda infine la capacità di carico, si scopre che il vano bagagli è rifinito con cura e offre una capacità di carico di 460 litri, ulteriormente incrementabili reclinando gli schienali dei sedili posteriori
. Inoltre L’assenza del ruotino grazie agli pneumatici run flat ha permesso di ricavare un vano supplementare sotto il piano di carico dove trovano posto, fra l’altro, il triangolo di emergenza e un set di lampade di ricambio.

Tecnica


Sotto il cofano ritroviamo l’ultima edizione del quattro cilindri 2 litri turbodiesel da 177 cavalli di potenza massima e che, come per tutti i motori della gamma, può contare su una serie di soluzioni tecniche, raggruppate nella sigla EfficientDynamics, finalizzate a ridurre consumi e emissioni e che includono, fra l’altro, soluzioni quali il recupero dell’energia di frenata e l’impiego di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento cui si affiancano, sui modelli però equipaggiati con cambio manuale, il sistema Start/Stop che spegne e riavvia automaticamente il motore e l’indicatore del punto ottimale di cambiata.

Contraddistinto dal basamento alleggerito in alluminio e dotato di sistema di iniezione diretta common rail e turbocompressore a geometria variabile, il 4 cilindri 16 valvole Bmw è accreditato di una coppia massima di 35,7 kgm a 1.750 giri ed è la prima Serie 3 quattro cilindri ad essere proposta in abbinamento al sistema di trazione integrale xDrive. Tale sistema, già adottato dalle Suv  Bmw, si compone di una frizione a lamelle gestita elettronicamente che in condizioni normali ripartisce il 60% della coppia al retrotreno e il restante 40 all’asse anteriore.

La trazione integrale xDrive dal canto suo prevede il comportamento della vettura in curva, modificando automaticamente la ripartizione della coppia in modo da assicurare sempre la massima trazione disponibile, con un tempo di reazione di soli 100 millisecondi per trasferire l’intera coppia dall’avantreno al retrotreno e viceversa, azionando eventualmente la pinza dei freni della ruota prossima al pattinamento.

Il cambio automatico Steptronic a 6 marce con funzione sequenziale richiede un sovrapprezzo di 2.200 euro rispetto alla trasmissione manuale standard mentre l’autotelaio, come sul precedente modello, si avvale di sospensioni anteriori tipo Mc Pherson con doppio snodo, barra stabilizzatrice e numerosi elementi in alluminio per contenere il peso senza comprometterne la resistenza e asse posteriore con schema a 5 bracci derivato in linea di massima da un retrotreno a doppio snodo i cui bracci trasversali triangolari sono stati sostituiti rispettivamente da due bracci singoli.

Sul fronte della sicurezza, la dotazione di serie della 320 xd è come sempre molto ricca e comprensiva di Abs, sistema elettronico di controllo della stabilità, scocca rinforzata e 6 air bag, con quelli frontali a pressione di gonfiaggio differenziata in funzione dell’entità dell’impatto.

Su Strada




Molto facile e sicura per la guida, ma anche divertente come una Bmw dev’essere. Il motore è sempre silenzioso e di potenza a disposizione ce n’è quanto basta per viaggiare molto veloci, ove possibile e i rilevamenti lasciano poco spazio a dubbi: un esempio è la velocità di punta supera i 220 km/h e sfiora di uno scarto accademico il dichiarato (221,7 km/h anziché 222). Ma al di là del quadro prestazionale, il 2,0 litri Bmw mostra un’apprezzabile rotondità di funzionamento a tutti i regimi e il ritmo, poi, diventa sostenuto quando ci si porta nella zona alta del contagiri.

Buono il funzionamento del cambio automatico, che garantisce passaggi marcia sempre rapidi, e dello sterzo, che fa valere una notevole precisione e altrettanta prontezza
, mentre l’azione dell’impianto frenante è incisiva e tale da garantire spazi di arresto contenuti. All’atto pratico quello della 320 xd è un quattro cilindri che riesce sempre a spingere a dovere e a garantire alla vettura una spigliatezza capace di rendere la guida sempre gradevole.

E il risultato non è inferiore alle attese, perché il comportamento della vettura tedesca è estremamente facile da assimilare e poi perché, quando si spinge a fondo, si scopre come sia davvero difficile metterla in difficoltà. Il corpo vettura soffre di coricamenti limitati, ma va ad appoggiare sull’esterno con estrema progressione e i trasferimenti di carico, anche quelli cercati intenzionalmente frenando a vettura in appoggio o  rilasciando bruscamente il gas, vengono assorbiti senza che la vettura finisca per mostrare il minimo segno di squilibrio.

A fronte di un autotelaio tanto efficiente nel comportamento stradale, il confort si rivela altrettanto buono,
soprattutto per la parte di cui si fanno carico le sospensioni: le regolazioni sono infatti tutt’altro che esasperate e neppure sui fondi più seriamente sconnessi si avvertono irrigidimenti eccessivi. Tutto sommato contenuti, infine, i consumi, che si attestano su una media di 13 km/litro.

Scheda Tecnica



SCHEDA TECNICA BMW 320d xDrive Steptronic Futura



MOTORE


Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 4, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole.
Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler.
Catalizzatore ossidante.
Potenza max 177 Cv (130 kW) a 4.000 giri/min.
Potenza specifica 88,7 Cv/litro (65,1 kW/litro).
Coppia max 35,7 kgm (350 Nm) da 1.750 a 3.000 giri/min.
Cilindrata 1.995 cc; alesaggio 84 mm; corsa 90 mm.
Circuito di raffreddamento 7,2 litri; olio motore 5,5 litri. Alternatore 180 A, batteria 80 Ah.

TRASMISSIONE


Trazione integrale permanente.
Cambio automatico/sequenziale a 6 marce.
Rapporti: I° 4,171, II° 2,340, III° 1,521, IV° 1,143, V° 0,867, VI° 0,691.
RM 3,403. Rapporto finale 3,154.

AUTOTELAIO


Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo.
Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco autoventilanti, sistema antibloccaggio.
Cerchi ruota 7,0Jx16”; pneumatici 205/55 R 16. Ruota di scorta: pneumatici Run Flat.

CARROZZERIA


4 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 61 litri.

DIMENSIONI E PESI


Passo 276 cm; carreggiata anteriore 150,6 cm; carreggiata posteriore 152,5 cm.
Lunghezza 453,1 cm; larghezza 181,7 cm; altezza 142,1 cm.
Peso a vuoto 1.610 kg; a pieno carico 2.060 kg; rimorchiabile 1.800 kg.
Capacità bagagliaio 460 litri.

PRESTAZIONI


Velocità massima 222 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 8,3 secondi.
Rapporto peso/potenza 9,1 kg/Cv (12,4 kg/kW).
Consumo urbano 7,9 litri/100 km (12,7 km/litro); extraurbano 4,8 litri/100 km (20,8 km/litro); combinato 5,9 litri/100 km (16,9 km/litro).

PREZZO BASE DI LISTINO


43.320 euro
Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati
Verniciatura 1 anni/km illimitati.

TASSA DI POSSESSO


374,10 euro.

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