Introduzione
La Casa di Monaco propone una combinazione tra la Serie3 con motore quattro
cilindri e la trazione integrale xDrive, e la propone sia per la berlina
sia per la Touring: questa è una delle novità più significative del
restyling introdotto lo scorso autunno. Si tratta di un abbinamento
che soddisfa perché il propulsore in questione è un brillante turbodiesel
2,0 litri da 177 Cv che ha il pregio di offrire un’erogazione sempre
vellutata ma all’occorrenza spinge sempre con brio: a tutti i regimi.
La presenza della trazione integrale, poi, aggiunge maggior motricità senza
nulla togliere, rispetto ai modelli a trazione posteriore, alle qualità
di un assetto fatto apposta per gratificare il divertimento di guida.
Il tutto accompagnato da un restyling che ha reso ancor più dinamico il
look della la Serie 3, mentre a bordo è aumentata la sensazione di qualità
e si nota una maggiore attenzione alla funzionalità, sottolineata dai comandi
più intuitivi dell’iDrive, peraltro sempre disponibile a richiesta in
abbinamento al sistema di navigazione satellitare. Resta, come in
passato,
un’abitabilità posteriore non da primato per una berlina quattro porte,
ma questo è un dettaglio che a una Bmw si può anche perdonare.
Linea
Poco cambia, lo stile, con il restyling dello scorso autunno. Quanto
basta, però, per guadagnare aggressività e dinamismo. Rimane moderno e
piacevolmente morbido nelle forme, e per la versione 4x4 l’unico modo
per accorgersi della presenza della trazione integrale è quello di leggere
la targhette applicate sulla fiancata. Ma andiamo con ordine: il
frontale
della Serie 3 sfoggia ora un nuovo cofano motore, solcato da due nervature
centrali che convergono verso la classica calandra a doppio rene Bmw, a
sua volta posizionata leggermente più in basso e gruppi ottici circolari
sdoppiati impreziositi da elementi cromati e dotati di indicatori di direzione
a led. I fari, inoltre, sono dotati di lampade bixeno, di serie per
l’allestimento Futura.
I cerchi in lega da 17’’ presenti sull’auto in prova sono invece disponibili
a pagamento con un sovrapprezzo di 1.300 euro, e sono forniti in abbinamento
a pneumatici anteriori con misura 225/45 e posteriori 255/40. A richiesta
si possono avere anche i cerchi da 18” (prezzo: 2.000 euro) abbinati a
pneumatici 225/40 anteriori e 255/35 posteriori.
Ridisegnato anche lo scudo paraurti, che accoglie, nella parte bassa,
una presa d’aria più ampia mentre il profilo delle fiancate è percorso
da una nervatura spostata leggermente più in alto che rende l’insieme
meno piatto e più cuneiforme. In coda sono stati ridisegnati sia il
paraurti, più aerodinamico nel profilo della parte bassa, sia i gruppi
ottici, ora monocromatici, propongono due barrette di elementi alimentati
a led per le luci di posizione, come pure per gli indicatori di
direzione.
Interni
All’interno la vera novità, a parte dettagli come le maggiori dimensioni
della vaschetta portaoggetti in prossimità della consolle e i comandi di
alzacristalli e specchietti spostati di 2 cm verso l’alto, è il sistema
iDrive riveduto e corretto a beneficio di una maggiore funzionalità e semplicità
di utilizzo: il sistema, fra l’altro, guadagna in velocità di
esecuzione
e può ora contare su nuovi pulsanti alloggiati attorno alla manopola sul
tunnel centrale che consentono di accedere direttamente alle funzioni di
navigazione, radio, cd e ai menù principali, le cui
informazioni
sono visualizzate al centro della plancia su uno schermo da 8,8 pollici
protetto da una palpebra e caratterizzato da una grafica più moderna e
mostra anche le impostazioni della vettura e le regolazioni del clima.
Materiali e finiture più gradevoli al tatto, infine, accrescono la sensazione
di qualità a bordo.
Altre dotazioni interessanti sono i sedili regolabili elettricamente disponibili
con un sovrapprezzo di 1300 euro, mentre il divano frazionabile posteriore
è di serie, come di serie è il bracciolo anteriore con all’interno un
vano refrigerato e uno scomparto portaoggetti completo di porta Usb e presa
aux-in per collegare iPod e apparecchi audio portatili.
Per quanto riguarda infine la capacità di carico, si scopre che il vano
bagagli è rifinito con cura e offre una capacità di carico di 460 litri,
ulteriormente incrementabili reclinando gli schienali dei sedili
posteriori.
Inoltre L’assenza del ruotino grazie agli pneumatici run flat ha permesso
di ricavare un vano supplementare sotto il piano di carico dove trovano
posto, fra l’altro, il triangolo di emergenza e un set di lampade di ricambio.
Tecnica
Sotto il cofano ritroviamo l’ultima
edizione del quattro cilindri 2 litri turbodiesel da 177 cavalli di potenza
massima e che, come per tutti i motori della gamma, può contare
su una serie di soluzioni tecniche, raggruppate nella sigla
EfficientDynamics,
finalizzate a ridurre consumi e emissioni e che includono, fra l’altro,
soluzioni quali il recupero dell’energia di frenata e l’impiego di pneumatici
a bassa resistenza al rotolamento cui si affiancano, sui modelli però
equipaggiati
con cambio manuale, il sistema Start/Stop che spegne e riavvia automaticamente
il motore e l’indicatore del punto ottimale di cambiata.
Contraddistinto dal basamento alleggerito in alluminio e dotato di sistema
di iniezione diretta common rail e turbocompressore a geometria variabile,
il 4 cilindri 16 valvole Bmw è accreditato di una coppia massima di
35,7 kgm a 1.750 giri ed è la prima Serie 3 quattro cilindri ad essere
proposta in abbinamento al sistema di trazione integrale xDrive.
Tale
sistema, già adottato dalle Suv Bmw, si compone di una frizione a
lamelle gestita elettronicamente che in condizioni normali ripartisce il
60% della coppia al retrotreno e il restante 40 all’asse anteriore.
La trazione integrale xDrive dal canto suo prevede il comportamento della
vettura in curva, modificando automaticamente la ripartizione della
coppia in modo da assicurare sempre la massima trazione disponibile, con
un tempo di reazione di soli 100 millisecondi per trasferire l’intera
coppia dall’avantreno al retrotreno e viceversa, azionando
eventualmente
la pinza dei freni della ruota prossima al pattinamento.
Il cambio automatico Steptronic a 6 marce con funzione sequenziale richiede
un sovrapprezzo di 2.200 euro rispetto alla trasmissione manuale standard
mentre l’autotelaio, come sul precedente modello, si avvale di sospensioni
anteriori tipo Mc Pherson con doppio snodo, barra stabilizzatrice e numerosi
elementi in alluminio per contenere il peso senza comprometterne la
resistenza
e asse posteriore con schema a 5 bracci derivato in linea di massima da
un retrotreno a doppio snodo i cui bracci trasversali triangolari sono
stati sostituiti rispettivamente da due bracci singoli.
Sul fronte della sicurezza, la dotazione di serie della 320 xd è come sempre
molto ricca e comprensiva di Abs, sistema elettronico di controllo della
stabilità, scocca rinforzata e 6 air bag, con quelli frontali a pressione
di gonfiaggio differenziata in funzione dell’entità dell’impatto.
Su Strada
Molto facile e sicura per la guida, ma anche divertente come una Bmw dev’essere.
Il motore è sempre silenzioso e di potenza a disposizione ce n’è quanto
basta per viaggiare molto veloci, ove possibile e i rilevamenti lasciano
poco spazio a dubbi: un esempio è la velocità di punta supera i 220
km/h e sfiora di uno scarto accademico il dichiarato (221,7 km/h anziché
222). Ma al di là del quadro prestazionale, il 2,0 litri Bmw mostra
un’apprezzabile rotondità di funzionamento a tutti i regimi e il ritmo,
poi, diventa sostenuto quando ci si porta nella zona alta del contagiri.
Buono il funzionamento del cambio automatico, che garantisce passaggi marcia
sempre rapidi, e dello sterzo, che fa valere una notevole precisione e
altrettanta prontezza, mentre l’azione dell’impianto frenante è
incisiva
e tale da garantire spazi di arresto contenuti. All’atto pratico quello
della 320 xd è un quattro cilindri che riesce sempre a spingere a dovere
e a garantire alla vettura una spigliatezza capace di rendere la guida
sempre gradevole.
E il risultato non è inferiore alle attese, perché il comportamento della
vettura tedesca è estremamente facile da assimilare e poi perché, quando
si spinge a fondo, si scopre come sia davvero difficile metterla in difficoltà.
Il corpo vettura soffre di coricamenti limitati, ma va ad
appoggiare
sull’esterno con estrema progressione e i trasferimenti di carico, anche
quelli cercati intenzionalmente frenando a vettura in appoggio o
rilasciando
bruscamente il gas, vengono assorbiti senza che la vettura finisca per
mostrare il minimo segno di squilibrio.
A fronte di un autotelaio tanto efficiente nel comportamento stradale,
il confort si rivela altrettanto buono, soprattutto per la parte di
cui si fanno carico le sospensioni: le regolazioni sono infatti tutt’altro
che esasperate e neppure sui fondi più seriamente sconnessi si avvertono
irrigidimenti eccessivi. Tutto sommato contenuti, infine, i consumi,
che si attestano su una media di 13 km/litro.
Scheda Tecnica
SCHEDA TECNICA BMW 320d xDrive Steptronic Futura
MOTORE
Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 4, 4 cilindri in linea, 5 supporti
di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole.
Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera.
Raffreddamento a liquido.
Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di
scarico, intercooler.
Catalizzatore ossidante.
Potenza max 177 Cv (130 kW) a 4.000 giri/min.
Potenza specifica 88,7 Cv/litro (65,1 kW/litro).
Coppia max 35,7 kgm (350 Nm) da 1.750 a 3.000 giri/min.
Cilindrata 1.995 cc; alesaggio 84 mm; corsa 90 mm.
Circuito di raffreddamento 7,2 litri; olio motore 5,5 litri. Alternatore
180 A, batteria 80 Ah.
TRASMISSIONE
Trazione integrale permanente.
Cambio automatico/sequenziale a 6 marce.
Rapporti: I° 4,171, II° 2,340, III° 1,521, IV° 1,143, V° 0,867, VI° 0,691.
RM 3,403. Rapporto finale 3,154.
AUTOTELAIO
Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci
inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali,
ammortizzatori idraulici.
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo.
Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco autoventilanti,
sistema antibloccaggio.
Cerchi ruota 7,0Jx16”; pneumatici 205/55 R 16. Ruota di scorta: pneumatici
Run Flat.
CARROZZERIA
4 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 61 litri.
DIMENSIONI E PESI
Passo 276 cm; carreggiata anteriore 150,6 cm; carreggiata posteriore 152,5
cm.
Lunghezza 453,1 cm; larghezza 181,7 cm; altezza 142,1 cm.
Peso a vuoto 1.610 kg; a pieno carico 2.060 kg; rimorchiabile 1.800 kg.
Capacità bagagliaio 460 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 222 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 8,3 secondi.
Rapporto peso/potenza 9,1 kg/Cv (12,4 kg/kW).
Consumo urbano 7,9 litri/100 km (12,7 km/litro); extraurbano 4,8 litri/100
km (20,8 km/litro); combinato 5,9 litri/100 km (16,9 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO
43.320 euro
Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati
Verniciatura 1 anni/km illimitati.
TASSA DI POSSESSO
374,10 euro.
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