Sotto il cofano della versione Hybrid si trova un parsimonioso motore di 1,5 litri benzina aspirato associato a un’unità elettrica da 33,5 CV e 60 Nm montata sull’asse posteriore. La potenza complessiva di sistema raggiunge i 114 CV, di cui 102 CV e 138 Nm erogati dal motore endotermico. La tecnologia a 140V sfrutta una batteria da 0,8 kWh che riesce a far muovere la S-Cross a zero emissioni per qualche chilometro, circa 4,5 km secondo i tecnici Suzuki. Personalmente, quando utilizzo un auto con tecnologia full-hybrid di alto livello come questa, ritengo che sia la scelta migliore per gli automobilisti che vogliono approcciare il complicato mondo dell’elettrificazione, senza rinunciare alla parte termica del motore e alle rare soste dal benzinaio. Il cambio è automatico robotizzato a sei rapporti, con leve al volante: fluido e morbido quando si guida in città, poco reattivo e meno puntuale quando si preme più a fondo il pedale del gas per avere le massime prestazioni.
La trazione integrale All Grip Select consente di muoversi agevolmente anche quando l’asfalto finisce. S- Cross propone quattro Drive Mode: Auto, Sport, Snow e Lock per adattare il comportamento alle varie situazioni. In Lock viene ripartita la motricità equamente fra i due assi fino a un massimo di 60 km/h proprio come sui veri fuoristrada. L’altezza da terra di 17,5 cm permette inoltre di affrontare percorsi in offroad senza paura di danneggiare l'auto, soprattutto le parti più esposte e delicate.