05 March 2013

Arriva LaFerrari: prima ibrida nella storia del Cavallino rampante

Quel “La” sottolinea l’appartenenza e il carattere che distingue le vetture di Maranello nel nome che è stato scelto per l’attesissima novità 2013 presentata da Ferrari al Salone di Ginevra. Ha un motore termico V12 di 6.262 cc da 800 Cv, che lavora in abbinamento a un elettrico da 120 kW, per una potenza totale di 963 CV.

Arriva laferrari: prima ibrida nella storia del cavallino rampante

Ferrari ha svelato al Salone di Ginevra del 2013... “LaFerrari”. Si chiama proprio così l’attesissima supercar di Maranello che sarà prodotta in edizione limitata in soli 499 esemplari, praticamente già assegnati a pochi fortunati, visto che, dal momento dell’apertura degli ordini, prima ancora che la vettura fosse mostrata per la prima volta al pubblico, le richieste sono state più del doppio rispetto alla disponibilità. LaFerrari è caratterizzata dal fatto di essere la prima vettura ibrida nella storia del cavallino rampante. La conoscenza tecnologica che ha portato allo sviluppo del motore elettrico, per il funzionamento ibrido, utilizzato su un prodotto destinato al mercato deriva tutta dall’esperienza maturata dai tecnici della scuderia di Maranello con il KERS delle monoposto di Formula 1. anche per questo motivo il sistema è stato chiamato HY-KERS.

Parliamo di un’auto ibrida, ma questa caratteristica non ne sminuisce affatto le potenzialità che normalmente si associano ad una Ferrari, in fatto di prestazioni. Tutto è stato studiato nel minimo dettaglio, a cominciare dalla distribuzione dei pesi: l’obiettivo degli ingegneri era di ottenere quella ottimale, con il 59% del carico sul posteriore. Per perfezionare ulteriormente il progetto, i tecnici hanno dovuto concentrarsi sulla necessità di contenere la misura del passo, a fronte dei grandi ingombri delle componenti elettriche. Un dettaglio che sottolinea quanto sia raffinata questa vettura, frutto della ricerca portata ai massimi livelli. Naturalmente, nella fase progettuale, a Maranello, hanno prestato la massima attenzione a centralizzare le masse e, così, il risultato è che questa nuova LaFerrari ha il baricentro più basso di 35 millimetri rispetto alla Enzo, a beneficio di una maggiore stabilità e maneggevolezza.

Anche per il telaio parliamo dei migliori materiali utilizzati normalmente in Formula 1, che hanno consentito di ottenere una migliore rigidità torsionale (+27%) e flessionale (+22%) rispetto alla Enzo, contenendo i pesi e favorendo soluzioni costruttive dedicate, come il sedile fisso conformato sulla figura del guidatore, con la pedaliera e il volante regolabili, e il vano batterie inedito.

Il motore termico V12 di 6.262 cc sviluppa una potenza massima dichiarata di 800 Cv a 9.250 giri al minuto, che Ferrari definisce con orgoglio un record per un propulsore di questa cilindrata, ha un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l. Il motore elettrico contribuisce con da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. La spinta è, a dir poco, esagerata con una coppia massima dichiarata di oltre 900 Nm.

A Maranello fanno sapere, con un sorriso, che LaFerrari emette solo 330 gr/km di CO2 e sottolineano, però, che la vettura non può funzionare in modalità completamente elettrica, perché questa tipo di andatura avrebbe “snaturato il profilo di missione della vettura. Il sistema è però stato studiato per agire anche in questo modo per alcuni chilometri, su future applicazioni, tanto che in fase di sperimentazione una versione con marcia full electric de “LaFerrari” è arrivata a emettere soli 220 gr/km di CO2 sul ciclo combinato”.

Ecco la scheda tecnica della nuova LaFerrari:

Sistema HY-KERS

Potenza complessiva max 963 CV

Coppia complessiva max >900 Nm

Potenza motore termico* 800 CV @9000 rpm

Regime massimo 9250 rpm

Coppia motore termico 700 Nm @6750 rpm

Potenza motore elettrico 120 Kw (163 CV)

Emissioni CO2** 330 g/km

Prestazioni

Velocità massima oltre 350 km/h

0-100 km/h <3 sec

0-200 km/h <7 sec

0 - 300 km/h 15 sec

Motore termico

Tipo V12, 65°

Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm

Cilindrata totale 6262 cm3

Rapporto di compressione 13,5:1

Potenza specifica 128 CV/l

Dimensioni e peso

Lunghezza 4702 mm

Larghezza 1992 mm

Altezza 1116 mm

Passo 2650 mm

Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni

Anteriori A triangoli sovrapposti

Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli Pzero)

Anteriori 265/30 - 19

Posteriori 345/30 - 20

Freni carbo ceramici (Brembo)

Anteriori 398 x 223 x 36 mm

Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici

ESC Controllo stabilità

ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata

EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido

E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico

SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

Aerodinamica

Attiva

*con overboost dinamico

**In corso di omologazione

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