A gennaio la Volkswagen ha presentato la Polo 2014. In particolare, i nuovi motori Euro 6 e gli inediti sistemi di infotainment e assistenza , compiono un notevole passo avanti a livello tecnologico. Se prendiamo per esempio i valori di consumo, risultano inferiori fino al 21%. I sistemi di infotainment e assistenza della Polo segnano l’introduzione nel segmento di soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate alle vetture di categoria superiore. Ad appena un mese dall’anteprima della Polo debuttano al Salone di Ginevra le varianti indipendenti Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo. La Volkswagen presenta inoltre i nuovi pacchetti R-Line per esterni e interni della Polo.
La Polo BlueMotion
Fino ad oggi, la Polo BlueMotion, caratterizzata da consumi ridottissimi, era disponibile unicamente in versione Turbodiesel. Divenuta un punto di riferimento obbligato in termini di efficienza, arriverà nel corso dell’anno anche in versione Polo TSI BlueMotion (95 CV), quindi con motore turbo benzina: per la prima volta la Volkswagen utilizza questo tre cilindri di nuova concezione. Con un consumo nel ciclo combinato di 4,1 l/100 la Polo TSI BlueMotion stabilisce un nuovo primato tra le vetture benzina della sua categoria. Ottima efficienza anche per la cinque posti Diesel Polo TDI BlueMotion: con il suo tre cilindri 75 CV i consumi si attestano infatti su appena 3,1 l/100 km.
La Polo BlueGT
Grazie al sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), utilizzato in esclusiva per questa motorizzazione, offre massima dinamica per un’efficienza senza compromessi. Questa la formula alla base della nuova versione della Polo BlueGT, in grado di erogare ora 150 CV di potenza rispetto ai 140 della precedente. La CrossPolo ha come sempre cinque porte, ma a caratterizzare il modello 2014 sono nuovi colori, rivestimenti per i sedili, cerchi e gruppi ottici posteriori scuri.
Nuova TDI BlueMotion
Valori di elevata efficienza anche per la Polo TDI BlueMotion. Il Turbodiesel a iniezione diretta 75 CV consuma appena 3,1 l/100 km (pari ad emissioni di CO2 di 82 g/km), facendo di questa Polo la cinque posti Diesel che consuma meno. Rispetto alla generazione precedente, già efficiente, con il suo tre cilindri 1.2, la Polo abbatte ulteriormente i consumi di 0,2 l/100 km. L’autonomia teorica della Polo TDI BlueMotion con serbatoio da 45 litri e cambio manuale a cinque rapporti è di 1.400 km: l’equivalente di un viaggio non-stop dalla città tedesca di Flensburg (che si trova al confine con la Danimarca) a... Venezia.
Il pacchetto Polo R-Line
Un vantaggio in termini di dinamica è offerto dalla gamma R-Line, disponibile per la Polo Comfortline e la Polo Highline. Le dotazioni R-Line sotto forma di pacchetti Interni ed Esterni, per esempio paraurti, sedili sportivi e volanti, sono stati perfezionati appositamente per adattarsi alla nuova generazione della Polo.
Tutte le nuove Polo, e quindi anche Polo TSI BlueMotion, Polo TDI BlueMotion, Polo BlueGT e CrossPolo, vantano una gamma di soluzioni tecnologiche uniche per la categoria a livello di sistemi di trazione, comfort e sicurezza. Inoltre, un nuovo servosterzo elettromeccanico migliora le caratteristiche di sterzata e la precisione di guida.
A richiesta, la Polo viene proposta fin dal debutto anche con il nuovo assetto Sport Select che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due diverse tarature (non è disponibile per Polo BlueMotion e per CrossPolo). In parallelo, nella gamma Polo fanno la loro comparsa sistemi di assistenza di serie, quali frenata anti collisione multipla (che, dopo una collisione, interviene con una frenata automatica per evitare di incorrere in ulteriori impatti), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e, a richiesta, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e regolazione automatica della distanza (ACC). La visuale posteriore diventa ora ancora più precisa grazie alla telecamera per la retromarcia Rear Assist, optional.