Volkswagen Golf 8: apparse nuove foto senza veli in attesa del debutto

Il 24 ottobre verrà svelata definitivamente ma intanto in rete sono apparse nuove foto senza veli che ne ritraggono la silhouette degli esterni e il design degli interni.

1/9

Il debutto dell’ottava generazione della vettura più venduta della Volkswagen, modello che ha raggiunto oltre 35 milioni di immatricolazioni dalla sua introduzione nel marzo 1974, è ormai fissato. Il prossimo 24 ottobre alle 18:00 andrà in scena nel quartier generale di Wolfsburg l’evento di lancio in anteprima mondiale di questa iconica vettura. Con la produzione che ha già preso il via sono trapelate in rete le ultime indiscrezioni inerenti a questo ottavo modello. Le novità dovrebbero riguardare tanto il design, quanto la tecnologia presente a bordo e le motorizzazioni presenti sotto pelle.

Piccoli ma importanti cambiamenti

A pochi giorni però da questo attesissimo evento ecco apparire in rete le prime foto senza veli che ne ritraggono la silhouette degli esterni e il design degli interni sembrerebbe nella loro versione definitiva. Lo scoop ci è stato dato dal sito internet WorldScoop che sulle proprie pagine internet e social ha divulgato queste foto che ritraggono una nuova Golf 8 all’interno di un magazzino completamente priva di una qualsivoglia camuffatura. Osservandole con cura si scopre come il nuovo frontale dovrebbe proporre i gruppi ottici completamente ridisegnati con le strisce a led sopra i fari anteriori. Nella vista laterale sarebbe, invece, confermata la posizione ribassata degli specchietti laterali rispetto alla versione attuale. Negli interni a farne da padrone sarà una plancia completamente ridisegnata e maggiormente orientata al guidatore. Addio alla strumentazione analogica o mista per una completamente digitale fatta da una coppia di schermi montati uno accanto all’altro per sembrare un tutt’uno. Inoltre, quasi completamente assenti i classici comandi “tattili” a favore di una completa digitalizzazione della plancia. Comandi che vedono, infine, una nuova posizione per l’azionamento delle luci e un volante dalla forma inedita.

1/3

Benzina, diesel e ibrida

Con molta probabilità diremo addio alla versione Sportsvan e non vedremo un ritorno della variante a 3 porte. Sotto pelle troveremo la ben nota piattaforma modulare MQB con MacPherson all’avantreno e Multilink al retrotreno. Chiudono il cerchio le motorizzazioni con motori tanto benzina, associate però a un sistema mild hybrid a 48 Volt, quanto diesel e, per non farsi mancare nulla, anche varianti ibride plug-in e sportive ma nessuna variante elettrica che verrà, invece, ricoperta dalla neonata ID.3 e per ora nessuna informazione utile in merito a una possibile variante a metano. Sul fronte della verde quindi vedremo un 1.0 3 cilindri da 129 CV e un 1.5 4 cilindri da 148 CV entrambi mild-hybrid 48 Volt; sul fronte del gasolio avremo un 2.0 TDI 4 cilindri rinnovato per una maggiore potenza, superiore coppia e aumentata pulizia nelle emissioni ed economia nei consumi; per quanto concerne le ibride plug-in arriverà la GTE in due varianti di potenza (201 o 241 CV) e, infine, tra le sportive arriveranno anche la GTI, la R e la R Plus, con potenze incrementate per tutte e tre le versioni.

Foto: WorldScoop

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA