Innanzitutto:
Solberg Petter, nato a
Askim, Norvegia, classe 1974. Biondo, come il 97% dei norvegesi; fresco
campione del mondo rally 2003, unico norvegese della storia.
Alla
pur sempre tenera età di 29 anni il buon Petter ha perso il pelo ma non
il vizio: con la
Subaru Impreza 555 WRC 2003 si è
portato a casa
il titolo iridato, con grande gioia e gratitudine dei norvegesi e dei dirigenti
Subaru. Abbastanza scontata, quindi,
una vettura a lui
dedicata:
la
Subaru Impreza 2.0 STi Petter Solberg, per l’appunto.
E, per
l’appunto, oggi ci sono seduto sopra.
La
livrea è, chiaramente, quella ufficiale, con la carrozzeria di
colore
Ice Blu Metallic che stonerebbe su qualsiasi altra vettura al mondo,
ma che sulla Impreza sta bene come il lardo di Colonnata sul pane caldo
imburrato. Anche il più esperto intenditore non noterebbe la differenza
con una normale STi se non dalla
targhetta che fa bella mostra
nell’abitacolo e che ricorda, senza possibilità di errore, che
questa
è una delle poche e non una qualsiasi…
La bomba passa da 0 a 100 km/h in soli
5,5 secondi e arriva fino a una velocità massima dichiarata di
circa
240 km/h, grazie alla potenza del suo
2 litri boxer sovralimentato
tanto efficace ai regimi più elevati, quanto poco incisivo ai
bassi
quando il turbo non soffia alla pressione di esercizio ottimale. Per il
resto i
grandi dischi freno Brembo anteriori e posteriori
autoventilati
lavorano egregiamente, mentre il sistema Abs a quattro sensori e quattro
canali, con l’ausilio dell’EBD, consente di distribuire la forza
frenante
anche in fase di sterzata.
Immagin
iamo
di
guidare la Impreza su uno sterrato: è semplice da portare a
spasso,
grazie allo sterzo a cremagliera servoassistito e al volante regolabile
in altezza…
Ci si trova a proprio agio “scodinzolando” a
destra e
a sinistra senza mai nemmeno rischiare di perdere anteriore o posteriore
grazie alla
trasmissione integrale permanente e alle sospensioni
a ruote indipendenti con schema McPherson che aumentano il controllo e
la stabilità su ogni superficie e in ogni tipo di manovra, anche quelle
più esasperate.
Merito anche delle
molle elicoidali
e degli ammortizzatori idraulici, che abbassano l’assetto rispetto alle
versioni precedenti, mentre i nuovi
Bridgestone Potenza RE 070
225/45 R17 si sposano alla perfezione, anche dal punto di vista estetico,
con la potenza e l’aggressività della vettura.
Prezzo Subaru Impreza STi Solberg Edition:
42.023
euro