Il passaggio da monovolume classica a crossover ha cambiato le proporzioni della Espace, che adotta un telaio con passo allungato di 16 mm rispetto al precedente modello. Diminuisce l'altezza della vettura, oggi ridotta a 168 cm, mentre cresce di 4 cm l'altezza da terra, conferendo così maggiore slancio al profilo del veicolo. Crescono anche le dimensioni, che ora arrivano a 486 x 189 cm. A fronte di nuove proporzioni della carrozzeria scende la cubatura dei motori. Tralasciando il benzina due litri da 200 Cv, probabilmente scelto da un'esigua minoranza del mercato, almeno italiano, la gamma delle dCi è incentrata sul 1,6 litri in configurazione 130 o 160 Cv.
Il primo disponibile solo con trasmissione manuale a sei marce, il secondo esclusivamente con il doppia frizione EDC, anch'esso a sei rapporti. La dinamica di guida è affidata al sistema 4Control che integra le quattro ruote sterzanti, in controfase fino a 50 km/h e nello stesso senso a velocità superiori, e alla risposta delle sospensioni, di tipo MacPherson davanti e con assale semirigido dietro. Il tutto è governato dal sistema Multi-Sense che gestisce il sistema 4Control sopra descritto e permette di regolare anche la risposta di sterzo e acceleratore e la velocità del cambio automatico.
Oltre a particolari estetici come la grafica della strumentazione, l'illuminazione dell'abitacolo e la sonorità del motore. Nel dettaglio, il sistema dispone di quattro diversi programmi di guida: Standard, Eco, Comfort e Sport, a cui si aggiunge un quinto, denominato Perso, che consente di settare i parametri secondo le preferenze personali. Il Cx dichiarato è di 0,30 e la riduzione di peso, sempre secondo i dati ufficiali, si aggira sui 250 kg grazie all'impiego esteso di alluminio per telaio e carrozzeria e materiali plastici per parafanghi e portellone. L'elettronica è stata impiegata a servizio non solo della multimedialità, ma anche della sicurezza.
L'head-up display è di serie su tutte le versioni, ed è integrato con il sistema R-Link. Il sistema di controllo di trazione è evoluto con una funzione avanzata per il controllo della trazione su superfici scivolose, ed è di serie l'assistenza per le partenze in salita. Fanno poi parte dell'equipaggiamento standard il regolatore di velocità attivo con frenata di emergenza integrata, l'avviso di superamento involontario della carreggiata, il sistema di parcheggio assistito con retrocamera, quello di riconoscimento dei cartelli stradali con conseguente avviso in caso di superamento dei limiti di velocità, il sensore di riconoscimento dell'angolo morto in sorpasso, quello di commutazione abbaglianti / anabbaglianti in caso di arrivo di un veicolo nella direzione opposta. Air bag per tutti i posti, cinture di sicurezza con pretensionatore, attacchi Isofix in seconda fila completano il quadro delle dotazioni di sicurezza. Di serie anche le luci a led.