a cura di Redazione Automobilismo - 03 August 2018

Porsche Taycan: svelati i dettagli tecnici

La Casa di Zuffenhausen ha diramato le specifiche tecniche della sua supersportiva elettrica da ben 600 CV.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/6

    Presentata come concept Mission E, la Porsche Taycan è pronta a sbarcare sul mercato entro la fine del 2019, non prima però di aver portato a termine milioni di chilometri di test e collaudi intensivi nelle condizioni climatiche più proibitive. Si perché, a detta della stessa Porsche, la Taycan sarà un modello estremamente importante per il Marchio che punterà ad accaparrarsi buona parte degli attuali clienti della 911. Non per niente Porsche, per portare a termine lo sviluppo e i collaudi di questa supercar elettrica, ha messo in piedi una squadra di ben 100 prototipi, tutti costruiti a Zuffenhausen da 40 specialisti.

    Powertrain da 800 Volt

    Sotto pelle della prima Porsche elettrica troveremo due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno per ogni asse della vettura, capaci di sviluppare la bellezza di 600 CV. A dar da mangiare ai due motori ci penserà l’inedito pacco batterie, integrato sul fondo della vettura, con tensione elettrica di ben 800 Volt, capace di garantire un'autonomia superiore ai 500 km. La stessa batteria sarà, inoltre, facilmente ricaricabile tramite le colonnine CCS (Combined Charging System) da 350 kW che le consentiranno di ripristinare in soli 15 minuti una carica sufficiente per percorrere circa 400 km.

    Porsche Taycan: svelati i dettagli tecnici

    Trazione integrale

    Una tempistica resa possibile non solo grazie all’elevata potenza delle colonnine ma anche grazie all’adozione del powertrain a 800 Volt che se da un lato permette di utilizzare cavi elettrici di sezione inferiore, riducendo il peso della vettura, dall’altro consente di velocizzare le fasi di ricarica. La scelta, infine, di dotare ogni asse con il proprio motore elettrico ha permesso di realizzare una sorta di trazione integrale a gestione elettronica che consente alla Taycan di bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h da fermo in meno di 12 secondi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultima anteprime