Volkswagen svela l'ottava generazione della Passat. E' fino a 85 kg più leggera rispetto alla precedente per la prima volta è disponibile con la propulsione ibrida plug-in da 211 cavalli.La Passat è una bestseller mondiale. A oggi se ne contano quasi 22 milioni di esemplari, comprese tutte le versioni derivate. In linea teorica, l’anno scorso è stata quindi venduta una Passat o una Magotan, così si chiama il modello in Cina, ogni 29 secondi da qualche parte nel mondo. Quindi 2 Passat al minuto, 126 in un’ora e oltre 3.000 al giorno. Tutti i giorni dell’anno. L'arrivo del nuovo modello sul mercato europeo è previsto per il quarto trimestre di quest’anno. In Germania i prezzi partono da 25.875 euro per la berlina e 26.950 euro per la Variant.
DESIGN
La berlina è lunga 4.767 mm, quindi 2 mm in meno rispetto alla generazione precedente. Nel contempo, il passo è stato aumentato di 79 mm e passa così a 2.791 mm. Le ruote anteriori sono state avanzate di 29 mm, mentre quelle posteriori sono state arretrate di 17 mm (la cellula abitacolo è stata allungata di 33 mm). Ne derivano sbalzi della carrozzeria più corti (davanti meno 67 mm, dietro meno 13 mm). Parallelamente, la Passat è ora più bassa di 14 mm (1.456 mm) e più larga di 12 mm (1.832 mm).
Per la prima volta, la Passat può contare su una piattaforma costruttiva completamente nuova grazie al pianale modulare trasversale (MQB). Benché il nuovo modello sia lungo pressappoco come quello precedente, il passo è stato aumentato di ben 79 mm. Le ruote anteriori e posteriori sono state ingrandite e spostate più verso gli esterni, riducendo così in modo significativo gli sbalzi della carrozzeria. Nel contempo, la Passat è ora più bassa e larga. Grazie alla posizione ottimizzata del propulsore è stato possibile abbassare notevolmente il cofano motore e arretrare il parabrezza. Grazie a questo design con effetto “cab-backward” con le proporzioni tipiche di una berlina, il cofano motore appare molto più lungo.
INTERNI
Le novità principali sono l'Active Info Display e l' head-up display. Tutta la strumentazione è realizzata in modo puramente virtuale tramite software. Le informazioni di navigazione sono visualizzabili sia in 2D, sia in 3D. Il display misura 12,3 pollici. La risoluzione di 1.440 x 540 pixel consente una visualizzazione assolutamente precisa. Quando è impostata la modalità Navigazione, tachimetro e contagiri compaiono ai lati, in modo da lasciare un maggiore spazio alla mappa. All’occorrenza, le informazioni quali quelle relative alle funzioni di guida, di navigazione e di assistenza possono venire integrate nelle superfici grafiche del tachimetro e del contagiri.
È anche possibile trasmettere all’Active Info Display della Passat i dati visualizzabili sulla consolle centrale mediante il sistema di infotainment, quali le immagini dei contatti telefonici o le cover dei CD. La Volkswagen offrirà a richiesta l’Active Info Display in alternativa alla strumentazione analogica.
Le bocchette di aerazione sono innovative e, come una decorazione funzionale, si allungano sotto forma di fascia per tutta la larghezza dell’abitacolo. Sfruttando le potenzialità del pianale modulare trasversale è stato inoltre possibile migliorare ancora di più la disponibilità di spazio: benché la nuova Passat sia di 2 mm più corta rispetto al modello precedente, la lunghezza interna dell’abitacolo è di 33 mm superiore. Anche il bagagliaio è ora più grande: sulla Variant il volume è stato aumentato di 47 litri, passando così a 650 litri. Se il bagagliaio viene caricato fino al tetto, il volume raggiunge i 1.780 litri. Nel caso della berlina, la capacità è stata invece aumentata di 21 litri e passa così a 586 litri.