04 July 2014

Nuova Volkswagen Passat 2015

Volkswagen svela l'ottava generazione della Passat. E' fino a 85 kg più leggera rispetto alla precedente e, per la prima volta, è disponibile con la propulsione ibrida plug-in da 211 Cv. Tra i TDI arriva un potente ...

INTERNI

Volkswagen svela l'ottava generazione della Passat. E' fino a 85 kg più leggera rispetto alla precedente per la prima volta è disponibile con la propulsione ibrida plug-in da 211 cavalli.La Passat è una bestseller mondiale. A oggi se ne contano quasi 22 milioni di esemplari, comprese tutte le versioni derivate. In linea teorica, l’anno scorso è stata quindi venduta una Passat o una Magotan, così si chiama il modello in Cina, ogni 29 secondi da qualche parte nel mondo. Quindi 2 Passat al minuto, 126 in un’ora e oltre 3.000 al giorno. Tutti i giorni dell’anno. L'arrivo del nuovo modello sul mercato europeo è previsto per il quarto trimestre di quest’anno. In Germania i prezzi partono da 25.875 euro per la berlina e 26.950 euro per la Variant.

DESIGN
La berlina è lunga 4.767 mm, quindi 2 mm in meno rispetto alla generazione precedente. Nel contempo, il passo è stato aumentato di 79 mm e passa così a 2.791 mm. Le ruote anteriori sono state avanzate di 29 mm, mentre quelle posteriori sono state arretrate di 17 mm (la cellula abitacolo è stata allungata di 33 mm). Ne derivano sbalzi della carrozzeria più corti (davanti meno 67 mm, dietro meno 13 mm). Parallelamente, la Passat è ora più bassa di 14 mm (1.456 mm) e più larga di 12 mm (1.832 mm).

Per la prima volta, la Passat può contare su una piattaforma costruttiva completamente nuova grazie al pianale modulare trasversale (MQB). Benché il nuovo modello sia lungo pressappoco come quello precedente, il passo è stato aumentato di ben 79 mm. Le ruote anteriori e posteriori sono state ingrandite e spostate più verso gli esterni, riducendo così in modo significativo gli sbalzi della carrozzeria. Nel contempo, la Passat è ora più bassa e larga. Grazie alla posizione ottimizzata del propulsore è stato possibile abbassare notevolmente il cofano motore e arretrare il parabrezza. Grazie a questo design con effetto “cab-backward” con le proporzioni tipiche di una berlina, il cofano motore appare molto più lungo.

INTERNI
Le novità principali sono l'Active Info Display e l' head-up display. Tutta la strumentazione è realizzata in modo puramente virtuale tramite software. Le informazioni di navigazione sono visualizzabili sia in 2D, sia in 3D. Il display misura 12,3 pollici. La risoluzione di 1.440 x 540 pixel consente una visualizzazione assolutamente precisa. Quando è impostata la modalità Navigazione, tachimetro e contagiri compaiono ai lati, in modo da lasciare un maggiore spazio alla mappa. All’occorrenza, le informazioni quali quelle relative alle funzioni di guida, di navigazione e di assistenza possono venire integrate nelle superfici grafiche del tachimetro e del contagiri.

È anche possibile trasmettere all’Active Info Display della Passat i dati visualizzabili sulla consolle centrale mediante il sistema di infotainment, quali le immagini dei contatti telefonici o le cover dei CD. La Volkswagen offrirà a richiesta l’Active Info Display in alternativa alla strumentazione analogica.

 

 

Le bocchette di aerazione sono innovative e, come una decorazione funzionale, si allungano sotto forma di fascia per tutta la larghezza dell’abitacolo. Sfruttando le potenzialità del pianale modulare trasversale è stato inoltre possibile migliorare ancora di più la disponibilità di spazio: benché la nuova Passat sia di 2 mm più corta rispetto al modello precedente, la lunghezza interna dell’abitacolo è di 33 mm superiore. Anche il bagagliaio è ora più grande: sulla Variant il volume è stato aumentato di 47 litri, passando così a 650 litri. Se il bagagliaio viene caricato fino al tetto, il volume raggiunge i 1.780 litri. Nel caso della berlina, la capacità è stata invece aumentata di 21 litri e passa così a 586 litri.

MOTORI

La nuova Passat sarà disponibile con dieci motori turbo a iniezione diretta e una gamma di potenze comprese tra 120 e 280 CV. Tutti i propulsori costituiscono delle novità per la Passat. I consumi dei motori e, di conseguenza, le emissioni di CO2 sono stati ridotti fino al 20%. Tutte le versioni sono dotate dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Per ogni variante di motorizzazione è disponibile a richiesta il cambio a doppia frizione DSG, che invece è di serie per le motorizzazioni top di gamma.

IBRIDO
Ibrido plug-in 211 CV. Per la prima volta la Passat è disponibile con una propulsione ibrida plug-in (motore benzina TSI 156 CV con motore elettrico 80 kW / 109 CV e batteria a ricarica esterna). Con una potenza di sistema di 211 CV, si tratta dell’ibrido plug-in finora più potente di casa Volkswagen. La Passat può così viaggiare a emissioni zero con un’autonomia fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica. I valori di consumi ed emissioni si attestano su un livello simile a quello straordinario della Golf GTE con propulsione ibrida plug-in (Golf GTE: 1,5 l/100 nel ciclo NEDC e 35 g di CO2/km).

MOTORI A BENZINA
Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina, l’offerta inizia con la versione 125 CV. Il motore 1.4 sovralimentato a iniezione diretta vanta un consumo di 4,9 l/100 km (corrispondente a 115 g/km di CO2), vale a dire 1,3 l in meno ogni 100 km rispetto all’analogo modello precedente. Le altre motorizzazioni disponibili sono quelle da 150, 180, 220 e 280 CV. Il TSI dell’ibrido plug-in eroga 156 CV, come già accennato. Tutti i TSI sono disponibili con cambio a doppia frizione. Il DSG è di serie per i modelli 220 e 280 CV e sulla Passat con propulsione ibrida plug-in.

MOTORI TDI
Dal punto di vista dei propulsori, una assoluta novità  è il Turbodiesel TDI 4 cilindri a iniezione diretta più potente mai offerto dalla Volkswagen: un nuovo biturbo 2.0 240 CV che consuma, secondo la Casa,  solo 5,3 l/100 km, a fronte di 139 g/km di CO2. Con questo motore, la berlina raggiunge una velocità massima di 240 km/h, mentre la Variant tocca i 238 km/h. Per gestire in modo ottimale l’elevata coppia massima (500 Nm), la Passat 240 CV è dotata di serie di trazione integrale 4Motion e cambio DSG a 7 rapporti.

Al momento del lancio sul mercato, la gamma dei motori Diesel inizia con il TDI 150 CV che consuma solo 4,1 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 108 g/km), cioè 0,5 l/100 km in meno rispetto al motore con la stessa potenza della generazione precedente. I motori Turbodiesel più potenti erogano 190 e, come accennato, 240 CV.

LEGGEREZZA

La Volkswagen ha a listino la Passat da oltre quattro decenni. Internamente al Gruppo, le otto generazioni sono chiamate con le sigle da B1 a B8. La B indica l’appartenenza al segmento tedesco (classe media, corrispondente al segmento D in Italia), mentre il numero indica la generazione. Il punto di partenza stilistico per la gamma è rappresentato dalla versione B1, il modello originario del 1973, e da tutte le generazioni a partire dalla B5 (1996). Con la Passat B5, la Volkswagen ha introdotto un cambiamento importante,  un notevole salto in avanti con la quinta generazione puntando ancora di più su confort e spazio.  La Casa di Wolfsburg ha proseguito su questa strada con le versioni B6 (a partire dal 2005) e B7 (a partire dal 2010).

 

 

La nuova Passat è stata realizzata sulla base del pianale modulare trasversale MQB e ciò ha permesso notevoli passi avanti sul fronte della riduzione del peso. La Passat di nuova generazione è infatti fino a 85 kg più leggera rispetto alla precedente.

Dati sulla riduzione del peso della nuova Passat:

- Sospensioni: -9 kg. Per quanto riguarda le sospensioni, il peso è stato ridotto anche grazie all’impiego di metallo leggero. Rispetto al modello precedente l’asse posteriore e il sistema di sterzo pesano pertanto rispettivamente 4,7 kg e 2,2 kg in meno. Complessivamente, in quest’area della vettura si può ottenere un risparmio di peso fino a 9 kg. 3.

- Propulsori: -40 kg. I motori impiegati sulla Passat, a 4 cilindri sovralimentati, hanno una massa inferiore rispetto al passato, consentendo di risparmiare fino a 40 kg.

- Impianto elettrico: -3 kg. L’impiego di alluminio rende più leggero tanto l’impianto elettrico quanto l’elettronica e la rete di bordo. Sono inoltre state ottimizzate le sezioni trasversali dei cavi. Il risparmio di peso ottenuto già nella versione di accesso raggiunge i 3 kg.

-Carrozzeria- Costruzione in acciaio di tipo avanzato con elementi ad altissima resistenza forgiati a caldo che rendono la carrozzeria più leggera. Per la prima volta sulla Passat viene inoltre adottato l’alluminio nella struttura della carrozzeria.

- Allestimenti: -33 kg. L’impiego di materiali ulteriormente ottimizzati e di un nuovo climatizzatore portano a una riduzione del peso anche per quanto riguarda 4 gli allestimenti. Complessivamente l’intera struttura peserà quindi fino a 33 kg circa in meno.

Nonostante la riduzione di peso è migliorata la rigidità della carrozzeria (di oltre 2.000 Nm/° giungendo a 25.000 Nm/° per la Variant e a 30.000 Nm/° nel caso della berlina), mentre il peso rimorchiabile aumenta fino a 400 kg. La metà circa dei consumi fatti registrare da un veicolo è dovuta al superamento degli elementi che causano resistenza di marcia: il peso, la resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento.

ALLESTIMENTI

La Volkswagen commercializzerà la nuova Passat nelle tre versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, esattamente come per la versione precedente.

• Passat Trendline
Tutti i modelli sono dotati di sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Gli esterni presentano di serie, tra gli altri, cerchi da 16 pollici con pneumatici 215. L’abitacolo è invece arricchito da dotazioni quali cassetto portaoggetti refrigerabile, bracciolo centrale anteriore con cassetto portaoggetti e regolazione in altezza per i sedili anteriori. Dal punto di vista funzionale, la Passat Trendline dispone inoltre di airbag per le ginocchia del guidatore, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, frenata anti collisione multipla, indicatore di pressione degli pneumatici, impianto radio Composition Touch con touchscreen da 5 pollici, luci diurne, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold e climatizzatore a 3 zone.

• Passat Comfortline
La Passat Comfortline è inoltre dotata, tra l’altro, di listelli cromati sui finestrini laterali posteriori, sedili comfort, volante multifunzione, specchietti retrovisori interni ed esterni (lato guida) con funzione antiabbagliamento automatica, cruise control, sensore pioggia, Park Pilot, fendinebbia e Front Assist con funzione di frenata di emergenza City. Anche i cerchi in lega leggera da 17 pollici sono di serie. La versione da 240 CV è inoltre disponibile con fari con tecnologia LED, listello cromato nel paraurti anteriore e terminali di scarico trapezoidali cromati nel paraurti posteriore. La Passat TDI 240 CV dispone inoltre della regolazione adattiva dell’assetto DCC.

• Passat Highline
Oltre alle dotazioni della Comfortline, all’esterno la Passat Highline adotta un listello cromato sulla calandra del radiatore. Sono inoltre inclusi nell’equipaggiamento di serie il listello cromato lungo tutta la parte inferiore della carrozzeria, gruppi ottici a LED con una soluzione di illuminazione particolarmente innovativa e cerchi in lega leggera da 17 pollici. La dotazione di serie dell’abitacolo comprende invece inserti decorativi della plancia particolarmente pregiati (in alluminio spazzolato o legno pregiato Brillant Pine; consolle centrale in Piano Black), listelli battitacco in acciaio inox, sedili rivestiti in Alcantara / pelle e sedili anteriori riscaldabili. Dal punto di vista funzionale, l’offerta è completata da climatizzatore automatico (Climatronic con pannello di controllo supplementare nel vano posteriore), display multifunzione a colori Premium e ugelli lavavetro a riscaldamento automatico.

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