Grazie a una chiara suddivisione dei volumi, caratterizzata da un andamento leggero e quasi fluttuante delle linee, e grazie al dinamismo delle superfici, gli interni danno una precisa indicazione del carattere puramente sportivo della Audi TT. Così come per gli esterni, l’andamento orizzontale delle linee e delle superfici punta a sottolineare l’ampiezza dell’abitacolo. Le forme della consolle del tunnel centrale, contro cui si appoggiano le gambe nelle curve ad alte velocità, e quelle, simili, dei pannelli delle portiere, creano un insieme fluido.
Le linee pulite ed essenziali sottolineano sia la leggerezza, sia la sportività senza compromessi degli interni della Audi TT. Due ulteriori novità tecniche hanno consentito ai progettisti di realizzare una plancia portastrumenti dalla struttura estremamente sottile. La prima innovazione è rappresentata dall’Audi virtual cockpit, ossia la combinazione in un’unica unità digitale centrale della strumentazione multifunzione e del monitor MMI. La seconda novità è l’integrazione dei comandi del climatizzatore nelle bocchette di aerazione.
Vista dall’alto, la plancia portastrumenti ricorda l’ala di un aereo. Il design a turbina delle bocchette rotonde, una caratteristica tipica della TT, è un esplicito richiamo ai motori a reazione. Le bocchette di aerazione integrano tutte le funzioni di comando del climatizzatore di serie o del climatizzatore automatico opzionale (di serie nella TTS).
I comandi per il sedile riscaldabile, nonché per la temperatura, la direzione, la distribuzione e la potenza del flusso d’aria si trovano sui perni centrali, in cui piccoli display visualizzano le impostazioni selezionate. Sotto le bocchette di aerazione centrali si trova il gruppo pulsanti disposto orizzontalmente. I tasti tridimensionali consentono di comandare i lampeggianti di emergenza, l’”Audi drive select” e le funzioni di assistenza.
I sedili sportivi di serie della nuova Audi TT dispongono di poggiatesta integrati. Rispetto ai sedili del modello precedente sono più bassi e pesano oltre 5 kg in meno. Su richiesta (di serie nei modelli TTS) sono disponibili i sedili sportivi S di nuova progettazione con cuciture a contrasto e regolazione pneumatica dei fianchetti dello schienale, che garantiscono un comfort eccezionale e una tenuta eccellente.
Il nuovo volante multifunzione ha una corona appiattita nella parte inferiore, mentre le mascherine delle razze sono in look alluminio. La leggerezza estetica del volante è dovuta anche alle dimensioni dell’alloggiamento dell’airbag che, senza diminuire la sicurezza, occupa il 40% di volume in meno.
Numerosi dettagli testimoniano gli alti requisiti che Audi ha fissato per il design e la qualità della lavorazione degli interni. Ne fanno parte il nuovo pomello della leva del cambio con cucitura a giorno, la precisissima manopola a scatto con regolazione a pressione/rotazione del dispositivo MMI, nonché le mascherine degli altoparlanti rifinite con fotoconduttori per il sound system opzionale di Bang & Olufsen.
Con i suoi 305 litri il vano bagagli mette a disposizione 13 litri in più rispetto a quello del modello precedente e può essere ingrandito ulteriormente, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Colori ed equipaggiamenti
La gamma di colori della nuova Audi TT è decisamente più variegata di quella del modello precedente. Si può scegliere fra undici colori di carrozzeria di cui uno esclusivo per la S line. La gamma cromatica comprende sette nuovi colori per la TT di cui al loro debutto: Grigio Nano e Rosso Tango. Per la carrozzeria della TTS la proposta cromatica si amplia di due ulteriori opzioni: la vernice cristallizzata Nero Pantera e l’intenso Blu Sepang.
Anche la gamma cromatica degli interni è stata completamente rinnovata. Per ciascuna delle motorizzazioni Audi TT e TTS sono disponibili tre diversi colori di interni. Per la prima volta, la Audi offre per l’equipaggiamento S line interni bicolore anche con cuciture a contrasto dallo stile sportivo.
Gli equipaggiamenti della nuova Audi TTS consentono di scegliere elementi ampliati per gli interni con accenti cromatici specifici per i supporti dei sedili sportivi S, le superfici laterali della consolle centrale e degli anelli delle bocchette di aerazione. Moltissime sono le possibilità di personalizzazione. L’offerta per i rivestimenti dei sedili prevede varie qualità di tessuto e pelle, a cui si aggiungono tre pacchetti pelle. I sedili S presentano la caratteristica trapuntatura a diamante nella parte centrale.
L’esclusivo design selection rappresenta senza dubbio un highlight. Comprende l’abbinamento di due raffinati colori di pelle: marrone Murillo scuro per i sedili e grigio perla lucido leggermente metallico per gli appoggiabraccia, le protezioni per le ginocchia e la palpebra. L’alternanza delle cuciture a contrasto, l’alluminio scuro, la vernice abbinata agli elementi ampliati degli interni e lo speciale tappetino in tessuto sono ulteriori caratteristiche di questi equipaggiamenti esclusivi.
I progettisti Audi hanno sviluppato per la TTS un’innovativa tecnica di lavorazione al laser per i laterali del quadro strumenti, con una struttura molto leggera a nido d’ape che conferisce alla vettura un affascinante tocco sportivo.
Comandi e strumentazione
Il concetto di comando della nuova TT è stato completamente riprogettato. Seguendo il carattere sportivo della vettura, tutti gli elementi sono orientati al conducente. È possibile scegliere fra due versioni del volante multifunzione. Nella versione top il conducente controlla quasi tutte le funzioni direttamente dal volante, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Il terminale MMI di nuova progettazione, posto sulla consolle del tunnel centrale, funge da seconda unità di comando. Due pulsanti aprono i menu Navigazione/Mappa, Telefono, nonché Radio e Media. Su entrambi i lati della manopola centrale a pressione/rotazione si trovano due pulsanti, integrati da un pulsante per il menu principale e il pulsante Back. Il touchpad sensibile al tocco posto sulla superficie della manopola (a partire dal pacchetto Connectivity) consente al conducente, ad esempio, di immettere comodamente le destinazioni di navigazione. L’”MMI touch” è in grado di riconoscere la calligrafia personale. Inoltre, è possibile scorrere gli elenchi e zoomare le mappe.
La struttura dei menu del dispositivo MMI si rifà a quella degli smartphone, con possibilità di ricerca per testo libero. Tutte le funzioni principali sono raggiungibili in modo diretto. Una caratteristica degna di nota è la ricerca diretta MMI, che durante la navigazione consente di scrivere subito liberamente senza dover utilizzare un modulo predefinito. Nella maggior parte dei casi bastano quattro lettere per ottenere la visualizzazione dei match più significativi relativi a tutta l’Europa. I due pulsanti laterali consentono di accedere alle funzioni contestuali (pulsante destro) e alle opzioni (pulsante sinistro). La logica di comando è intuitiva e rappresenta un modo del tutto nuovo di intendere il concetto di «joy of use».
Per la prima volta nella Audi TT viene impiegato un sistema di comando vocale che permette di comandare i sistemi della vettura mediante comandi semplici, del tipo «Raggiungi Milano» oppure «Desidero parlare con Anna», senza dover lasciare la presa del volante.
Al posto dei tradizionali indicatori analogici, a bordo della nuova TT si trova il sistema Audi virtual cockpit. La strumentazione combinata completamente digitale, con le sue animazioni dinamiche e le sue grafiche precise, definisce nuovi standard. Il conducente ha a disposizione due diverse modalità di visualizzazione. Nella visualizzazione standard il tachimetro e il contagiri si trovano in primo piano, mentre nella modalità Infotainment gli strumenti virtuali sono più piccoli. Lo spazio della schermata che rimane libero è dedicato ad altre funzioni, quali la mappa di navigazione. La Audi TTS mette a disposizione una terza modalità sportiva, in cui al centro del display domina il contagiri.
Il monitor TFT da 12,3” con una risoluzione di 1.440x540 pixel visualizza immagini nitide e brillanti. Sullo sfondo lavora il processore Tegra 30 della serie Tegra 3 del leader del mercato Nvidia. Sul bordo inferiore del dispositivo Audi virtual cockpit vengono visualizzati permanentemente la temperatura esterna, l’orario e i chilometraggi. Sempre sul bordo inferiore vengono visualizzate le eventuali spie di allarme o di avvertenza.