09 June 2016

Nuova Audi S4 berlina, in Italia parte da 63.900 euro

E' giunta ormai alla quinta generazione la S4 (B9) equipaggiata con un potente 3.0 TFSi da 354 cv...(50 nuove foto/6 video)

LOOK

E' giunta ormai  alla quinta generazione la S4 (B9) equipaggiata con un potente 3.0 TFSI da 354 cv. La nuova arrivata misura 4,745 m in lnghezza, 1,842 m  in larghezza e solo 1,411 m in altezza. Il passo è generoso con 2,825 m complessivi e il bagagliaio offre una capacità di carico standard di 480 litri (965 con schienali dei sedili posteriori abbassati). 

La prevendita dei nuovi modelli S4 di Audi sul mercato europeo è prevista nel corso dell’estate 2016.

La nuova Audi S4  sarà disponibile in Italia a partire da 63.900 Euro, mentre S4 Avant  partirà da 65.500 Euro.

DESIGN
Sul frontale e nella parte posteriore, marcate linee orizzontali accentuano la larghezza della vettura. La griglia single frame è strutturata su doppi listelli in alluminio. Le prese d’aria includono un listello a forma di freccia, anche in questo caso con rivestimento in alluminio. Per il miglioramento dell’aerodinamica, questi elementi convogliano in modo mirato nei passaruota una parte del flusso aerodinamico.



I proiettori hanno una conformazione tridimensionale; sulla S4, Audi fornisce di serie la tecnologia a LED con indicatori di direzione dinamici posteriori. A richiesta sono disponibili proiettori a LED Audi Matrix; in questo caso la strada viene illuminata da una luce simile a quella diurna, prodotta da dodici LED per la luce abbagliante, che vengono regolati in modo così preciso da evitare l’abbagliamento degli utenti della strada provenienti in senso contrario. In questo caso gli indicatori di direzione dinamici sono di serie anche sulla zona anteriore. Un’ulteriore novità tecnica è rappresentata dalla funzione antiabbagliamento per i segnali stradali: quando la luce incontra un segnale stradale che causa una forte riflessione, l’intensità luminosa viene ridotta di circa un terzo.

Sulla fiancata le calotte degli specchietti esterni sono in look alluminio; contribuiscono al design tagliente dei nuovi modelli S anche le minigonne molto profilate. Sul portellone vano bagagli o sul bordo terminale del tetto, un’aletta frangivento e uno spoiler orientato verso il basso migliorano il flusso dell’aria. Il paraurti posteriore integra una bassa griglia a nido d’ape nera, la modanatura del diffusore in alluminio argentato opaco racchiude entrambi i terminali di scarico doppi.

Sui parafanghi delle nuove Audi S4 e S4 Avant sono presenti i logo V6 T, mentre la griglia radiatore e il portellone del vano bagagli si fregiano del logo S4 con losanga rossa. Nella gamma delle vernici, che comprende 16 tonalità, i colori blu Navarra (nuovo) e rosso Misano sono un’esclusiva riservata ai nuovi modelli S.

 

 

 

INTERNI

La plancia è caratterizzata da una larga fascia di bocchette di aerazione, un elegante pannello di controllo del climatizzatore e una grande superficie decorativa. Il monitor MMI ha l’aspetto di un tablet-computer, in condizioni di oscurità, fibre ottiche a LED disegnano i contorni delle portiere e della consolle centrale in 30 diversi colori, se è presente la dotazione luce diffusa nell’abitacolo (a richiesta).

Domina il colore nero che contraddistingue tutti i modelli S. Pongono eleganti contrasti gli inserti, che sono realizzati di serie in alluminio spazzolato opaco, ma a scelta anche in quercia grigio naturale, lacca lucida nera o carbonio Atlas.

SEDILI SPORTIVI S
I sedili sportivi S, disponibili a richiesta per le nuove Audi S4 e S4 Avant, sono rivestiti in pelle Nappa. Audi fornisce i rivestimenti in nero, grigio rotore e rosso magma (esclusivamente per i modelli S) con impuntura a losanghe e cuciture in contrasto in grigio roccia, antracite e grigio granito. I sedili sportivi S dispongono di serie di fianchetti regolabili, appoggiatesta integrati e funzione massaggio pneumatica. Come alternativa al volante multifunzionale plus di serie sono disponibili versioni con corona riscaldabile e appiattita nella parte inferiore.

Gli allestimenti sono arricchiti da alcuni dettagli, come per esempio la pedaliera e l’appoggiapiede in acciaio inox, una strumentazione specifica S con quadranti grigi e lancette bianche, l’anello rosso sul pulsante Start, la speciale visualizzazione di avvio sullo schermo dell’Audi MMI e l’Audi virtual cockpit, fornibile a richiesta. La tipica firma con losanga rossa dei modelli S si ritrova sul volante, sulla cornice della cuffia del cambio, sui listelli sottoporta illuminati e come punzonatura nella pelle dei sedili.

VIRTUAL COCKPIT
L’Audi virtual cockpit, la strumentazione totalmente digitale, fornibile a richiesta, mostra tutte le principali informazioni su uno schermo TFT da 12,3 pollici, con un’ampia risoluzione, elevata precisione dei dettagli ed effetti complessi e ricercati. Il tasto «View» sul volante sportivo in pelle multifunzionale plus consente di selezionare le diverse visualizzazioni. Sono disponibili tre visualizzazioni, tra queste ricordiamo un’esclusiva modalità sportiva, con il contagiri come elemento dominante al centro del display.

Le principali funzioni di comando sono affidate al controller  MMI, anch’esso nuovo e posto sulla consolle centrale. Con il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, la manopola a pressione/rotazione integra un touchpad per l’ingrandimento della mappa e l’immissione dei caratteri. Come sugli smartphone, la logica di comando MMI è concepita per consentire il minor numero di step possibile e comprende una ricerca intelligente a testo libero denominata ricerca MMI. Il nuovo comando vocale elabora anche termini e frasi del linguaggio quotidiano, per esempio: «dove posso fare benzina?»

Come ulteriore dotazione a richiesta, per i nuovi modelli S4 ed S4 Avant è disponibile l’head-up display: questo proietta sul parabrezza le principali informazioni sotto forma di simboli e cifre. Le immagini appaiono come sospese in una superficie di 200 x 80 millimetri, ad una distanza di circa due metri davanti al conducente.

AUDI CONNECT
Il sistema top di gamma nel campo dell’infotainment è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e monitor da 8,3 pollici. Questo utilizza la potenza di calcolo della piattaforma modulare di infotainment (MIB) della seconda generazione, con la quale Audi implementa nelle sue automobili le innovazioni dell’elettronica di consumo.


La centralina multimediale  integra il modulo hardware Audi connect, che consente alla nuova S4 ed S4 Avant di andare online con il veloce standard LTE, nonché la SIM card e il traffico dati necessari (per 3 mesi o 3 anni a seconda del navigatore) per utilizzare i servizi online Audi connect. Inoltre, i passeggeri possono navigare e inviare e-mail con i loro terminali mobili tramite hotspot WLAN, mentre il conducente può utilizzare i servizi di Audi connect pensati su misura per lui, come per esempio le informazioni sul traffico online, Google Earth e Google Street View, informazioni sui parcheggi, prezzi del carburante o City Events.

Audi offre anche ulteriori nuovi servizi. Questi comprendono la Chiamata di emergenza dopo un incidente, che avvisa automaticamente la centrale di emergenza Audi, la Chiamata online in caso di guasto, che viene ricevuta dalla centrale Service Audi, e l’Appuntamento Service Audi online, con la quale il Cliente può fissare gli appuntamenti per le soste in officina.

Tramite l’applicazione gratuita Audi MMI connect, l’auto mette a disposizione altri servizi. Con le funzioni «Webradio» e «Mediateca» l’utente può ricevere oltre 3.000 emittenti radiofoniche web, le preferite possono essere memorizzate nel telefono cellulare e riprodotte tramite il sistema di navigazione MMI plus. L’App consente inoltre l’accesso alla mediateca dello smartphone dell’utente. Tramite WLAN i dati musicali dello smartphone raggiungono il sistema di navigazione MMI plus e, da qui, l’impianto audio.

Attraverso l’Online media streaming l’App consente di avere accesso alle offerte dei portali musicali Napster o Rhapsody (in abbonamento) e ai servizi radio Aupeo! (disponibili a seconda del paese). In questo modo i Clienti Audi, tramite il sistema di navigazione MMI plus, possono disporre di quasi 20 milioni di brani musicali e diverse migliaia di audiolibri in formato MP3.

 

La App offre inoltre servizi Remote specifici per la vettura. Tramite lo smartphone il Cliente può bloccare e sbloccare le portiere, utilizzare il riscaldamento supplementare, fornibile a richiesta, e leggere il report di stato della vettura più aggiornato. È anche possibile visualizzare la posizione di parcheggio e relativa durata. Il nuovo servizio Calendario consente di trasferire il calendario degli appuntamenti dello smartphone alla vettura – il luogo dell’incontro può essere caricato direttamente come destinazione della navigazione, l’utente può selezionare il numero di telefono dell’interlocutore e memorizzarlo come contatto nell’auto. Inoltre il sistema legge, ove richiesto, il luogo, l’ora e il contenuto dell’appuntamento.

 

Completano l’offerta nuovi elementi modulari dell’infotainment: l’Audi smartphone interface integra i cellulari iOS e Android in un ambiente MMI specificamente sviluppato. L’Audi Phone Box collega lo smartphone all’antenna di bordo e lo ricarica per induzione secondo lo standard Qi. Il Bang & Olufsen Sound System, con innovativo suono in 3D, ricrea la dimensione spaziale dell’altezza, con un amplificatore che fornisce 755 watt di potenza a 19 altoparlanti. Infine l’Audi tablet funge da Rear Seat Entertainment flessibile, anche al di fuori dell’auto.

 

MOTORE

A partire da una cilindrata di 2.995 cm3, il motore a 6 cilindri a V TFSI sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri scarica sull’albero motore una coppia di 500 Nm (60 Nm in più rispetto alla generazione precedente). Questa coppia è costantemente disponibile fino a 4.500 giri. Nel ciclo NEDC, il nuovo 3.0 TFSI di S4 si accontenta di 7,3 l/100 km – per emissioni pari a 166 g/km. S4 Avant percorre 100 chilometri con 7,5 litri di carburante e raggiunge un valore di CO2 di 171 grammi. Rispetto a modello precedente il consumo è stato ridotto del 5%.

Il fattore decisivo per i risultati conseguiti in tema di efficienza è la nuova tipologia di combustione del motore V6 3.0 TFSI di Audi. È basata sul cosiddetto ciclo B, utilizzato anche su Audi A4 con motore 2.0 TFSI da 190 CV (140 kW), in abbinamento agli iniettori ad alta pressione disposti in posizione centrale nelle camere di combustione.

La fase di compressione più breve del processo di tale combustione ottimizzata, permette di ottenere un rapporto di compressione decisamente superiore. In abbinamento a una fase di espansione normale, ma prolungata rispetto alla compressione, si può così ottenere un miglior rendimento con conseguente aumento dell’efficienza del motore.

Solitamente, però, questa soluzione riduce notevolmente il riempimento dei cilindri e l’elevata compressione accentua la tendenza a battere in testa del motore, fattore che limita notevolmente la massima potenza disponibile. Questo conflitto tra efficienza e prestazioni viene risolto dall’Audi valvelift system che, ai regimi transitori, permette di avere una durata dell’apertura valvole di aspirazione molto breve, pari a 130 gradi di angolo di manovella, con contemporanea chiusura anticipata. In presenza di carichi più elevati il sistema può essere commutato su un profilo degli alberi a camme con durata dell’apertura più prolungata e una maggiore corsa delle valvole di aspirazione, grazie a cui si sviluppa la massima potenza del motore.

TURBO
Il turbocompressore a gas di scarico,
che sostituisce il compressore meccanico del motore precedente, lavora secondo il principio twin scroll: i circuiti dei gas di scarico di entrambe le bancate attraversano separatamente il collettore e l’alloggiamento del compressore e s’incontrano immediatamente a monte della girante della turbina. Questa tecnologia evita interazioni indesiderate fra i condotti dei gas di scarico e contribuisce in modo decisivo a uno sviluppo immediato e potente della coppia.

Il turbocompressore è collocato nella V di 90 gradi delle bancate, anziché nella consueta posizione, ossia all’esterno accanto al basamento. Sulle testate, conseguentemente, il lato dei gas di scarico è situato all’interno e il lato di aspirazione all’esterno. Questo layout consente una struttura compatta e percorsi brevi dei gas di scarico con minime perdite di flusso; il 3.0 V6 TFSI reagisce quindi in modo estremamente istantaneo e diretto.

PESO
Grazie alla profonda rivisitazione, il peso del V6 TFSI è diminuito di 14 chilogrammi, arrivando a 172 chilogrammi. Nel basamento in lega di alluminio, realizzato mediante il complesso procedimento della colata in sabbia sono integrate canne dei cilindri dalle pareti sottili in ghisa grigia, che, insieme alle fasce elastiche di nuova concezione per i pistoni in alluminio, riducono l’attrito. Determinante ai fini dell’efficienza è anche il sistema di gestione termica. Il basamento e la testata hanno circuiti di raffreddamento separati.

Dopo l’avviamento a freddo, la pompa dell’acqua commutabile regola il flusso del liquido di raffreddamento attraverso il motore, in modo che venga raggiunta il prima possibile la temperatura di esercizio. Il collettore di scarico è integrato nella testata e viene lambito dal liquido di raffreddamento al fine di agevolare un rapido riscaldamento del motore. Quando il motore è caldo il sistema fa diminuire la temperatura dei gas di scarico riducendo così i consumi, specie durante la guida sportiva.

CAMBIO
La catena cinematica e l’assetto delle nuove Audi S4 ed S4 Avant sono il frutto di un nuovo lavoro di sviluppo, che interessa anche il cambio tiptronic a otto rapporti, contraddistinto da innesti morbidi, veloci e fluidi. La struttura degli ingranaggi e degli elementi d’innesto consente basse coppie frenanti in fase di rilascio e, conseguentemente, un elevato rendimento. Il numero di rapporti permette di far funzionare il motore sempre con il carico ideale. I rapporti inferiori sono corti, dunque sportivi, mentre le marce superiori presentano un rapporto di trasmissione lungo finalizzato all’abbassamento del regime e dei consumi.

Il classico cambio automatico è integrato nel sistema di gestione termica del motore ed è stato concepito per il sistema start/stop (a partire da una velocità residua di 3 km/h). Il conducente può scegliere tra le modalità D, S ed E, per gli innesti manuali sono presenti bilancieri al volante. Tutti i comandi raggiungono il cambio in modo esclusivamente elettrico (by wire). Un nuovo smorzatore adattivo in funzione del regime rende ancora più confortevole il funzionamento del motore ai bassi regimi.

Non appena il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in un intervallo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, il cambio passa in modalità di disaccoppiamento del motore, ove ciò consenta un risparmio di carburante (non in modalità S). Se la vettura dispone del sistema  adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico, l’avanzamento per inerzia (veleggiamento) viene gestito in modo particolarmente efficacie.

 

 

ASSETTO

La trazione integrale permanente quattro, con la sua configurazione asimmetrico-dinamica, contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40% all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso l’avantreno e fino al 85% verso il retrotreno. Questi elevati valori di bloccaggio consentono una ripartizione della coppia nettamente definita ed una perfetta cooperazione dei sistemi di regolazione.

Il lavoro della trazione quattro viene perfezionato dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote e da una funzione software intelligente. In caso di marcia dinamica in curva, le ruote interne alla curva vengono frenate mediante interventi minimi prima che possano slittare. L’intervento si verifica anche se il conducente non accelera. La differenza tra le forze di trazione consente all’auto di inserirsi molto agevolmente nella curva e, dunque, il comportamento di marcia diviene ancora più preciso, agile e stabile.

Torque Vectoring
 Il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, consente un dinamismo ancora maggiore. Mediante due ingranaggi a sovrapposizione, il differenziale sportivo ripartisce le coppie tra le singole ruote dell’assale posteriore in modo continuo a seconda del fabbisogno. In caso di marcia in curva a velocità elevata, grazie al Torque Vectoring la vettura risulta così letteralmente spinta nel raggio di curvatura. La sua gestione, alla quale presiede una piattaforma elettronica dell’assetto di nuova concezione (EFP), è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il differenziale sportivo agisce in modo ancor più veloce rispetto al modello precedente e pesa circa un chilogrammo in meno.

Sia anteriormente che posteriormente troviamo sospensioni a cinque bracci di nuovo sviluppo. Il principio costruttivo dell’asse consente l’assorbimento migliore delle forze longitudinali e trasversali. In direzione trasversale i cuscinetti sono rigidi per una maggiore sportività, in direzione longitudinale al contrario sono più morbidi.

Insieme al servosterzo elettro-meccanico con rapporto di trasmissione diretto ulteriormente ottimizzato, queste sospensioni garantiscono le basi per una maneggevolezza dinamica, buon comfort di marcia ed elevata stabilità. Grazie al minor peso, inoltre, i nuovi componenti riducono anche i consumi. A richiesta Audi dota le vetture di uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.

Audi drive select
Per le nuove Audi S4 e S4 Avant il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select è di serie. Questo interviene sul motore, sullo sterzo, sul cambio tiptronic a otto rapporti, sul differenziale sportivo e sull’assetto con regolazione degli ammortizzatori, fornibile a richiesta, che porta con se anche gli ammortizzatori CDC (CDC = continuous damping control). Il conducente può gestire la caratteristica di questi elementi modulari mediante le modalità comfort, auto, dynamic, efficiency e individual (se la vettura dispone di un sistema di navigazione).

Sia con l’assetto dinamico sia con l’assetto sportivo S di serie la carrozzeria è ribassata di 23 millimetri rispetto al modello A4 base. I freni sono generosamente dimensionati. Sull’assale anteriore i dischi autoventilanti hanno un diametro di 350 millimetri. Su di essi lavorano pinze fisse a sei pistoncini verniciate in nero (in rosso a richiesta) con logo S.

I nuovi modelli S4 ed S4 Avant sono dotati di serie di cerchi da 18 pollici a cinque razze doppie a stella, con pneumatici 245/40. In alternativa sono disponibili cerchi da 19 pollici di quattro GmbH. Il controllo elettronico della stabilità ESC vanta una logica ancor più precisa e sensibile rispetto al modello precedente e il conducente può disattivarlo su due livelli (completamente o parzialmente) a proprio piacere.

 

EQUIPAGGIAMENTO E PREZZO

Audi S4, giunta alla quinta generazione (B9), si inserisce nel segmento D premium. Dal 2005 ad oggi sono state immatricolate complessivamente in Italia 1.251 Audi S4, di cui 115 nella versione berlina e 1.136 nella versione Avant. Le principali rivali sono la  BMW 340i xDrive e la  Mercedes-AMG C 43 4MATIC. 

Prezzo : S4 - 3.0 TFSI 354 CV quattro tiptronic                               € 63.900

 

Dimensioni Audi S4:

 

·           Lunghezza:                      4,745 m

·           Larghezza:                       1,842 m (2,022 con specchietti)

·           Altezza:                            1,411 m

·           Passo:                               2,825 m

·           Capacità bagagliaio:     480 litri (965 con schienali dei sedili posteriori abbassati)

 


 

Principali equipaggiamenti di serie

 

Esterni:

 

·                Nuova griglia single frame dal design più largo e appiattito, specifica per il modello S, con doppi listelli in look alluminio e logo S4

·                Nuovi paraurti anteriore e posteriore a sviluppo orizzontale, più larghi e ribassati

·                Prese d'aria laterali e griglia inferiore specifiche per il modello S, con inserti in look alluminio

·                Diffusore posteriore specifico per il modello S, con inserto al diffusore in look alluminio e griglia posteriore nera a nido d'ape

·                Spoiler posteriore integrato al portellone vano bagagli per S4 berlina; al tetto per S4 Avant

·                Specchietti retrovisivi esterni sulle linee di spalla, con gusci in look alluminio

·                Telaio del tetto, modanature esterne alle cornici dei finestrini e inserti alle maniglie esterne delle portiere in alluminio, rivestimento esterno dei montanti centrali e mascherine triangolari alle portiere posteriori in nero lucido. Inoltre, per S4 Avant, mancorrenti al tetto in alluminio.

·                Pinze freno verniciate in nero, con logo S alle pinze anteriori

·                Terminale di scarico specifico per il modello S, a doppio tubo ovale (2 a destra e due a sinistra), cromato

·                Proiettori a LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione posteriori dinamici

·                Cerchi in lega di alluminio 8J x 18 a 5 razze doppie a stella

 

Interni:

 

·                Listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S, illuminati

·                Pedaliera sportiva in look alluminio

·                Appoggiabraccia centrale anteriore

·                Cielo dell’abitacolo rivestito in stoffa nera

·                Pacchetto luci interne a LED

·                Nuovi inserti interni a sviluppo orizzontale, in alluminio spazzolato opaco, al cruscotto, alle portiere, alla console centrale

·                Sedili anteriori sportivi rivestiti in Alcantara/pelle, con logo S agli schienali anteriori e cuciture a contrasto

·                Volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, con bilancieri, logo S e cuciture a contrasto

·                Nuovo design del climatizzatore automatico con linea continua di bocchette di aerazione lungo tutto il cruscotto lato passeggero

·                Nuova consolle centrale orientata al conducente

 

 

 

Funzionali:

 

·           Trazione quattro

·           Cambio tiptronic a 8 rapporti di nuova generazione

·           Assetto sportivo S

·           Audi drive select

·           Servosterzo elettromeccanico  di nuova generazione

·           Nuova e intuitiva interfaccia di comando MMI, con nuovo display

·           Sistema Start&Stop di ultima generazione

·           Climatizzatore automatico monozona di nuova concezione, riferimento nel segmento per efficienza nei consumi e per qualità dell’aria

·           Regolazione elettrica dei sedili

·           Supporto lombare a regolazione elettrica

·           Interfaccia bluetooth

·           Audi pre sense city

·           MMI radio plus

·           Sistema di informazioni per il conducente con display a colori

·           Limitatore di velocità impostabile

·           Sensore luci

·           Cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni

·           Dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria

·           Antifurto

·           Emergency call & Service call Audi connect

·           Specchietti retrovisivi esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente con dispositivo bordo marciapiede

 

 

Versioni e pacchetti disponibili, prezzi e dotazioni:

 

Versione Business: 1.970 euro

 

·           Pacchetto di navigazione                               

·           Sistema di ausilio al parcheggio posteriore           

·           Regolatore di velocità      

·           Sensore pioggia/luci

·           Appoggiabraccia anteriore comfort          

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA