Inizia la prevendita anche delle nuove Audi S4 berlina e S4 Avant. Grazie all’assetto sportivo S di serie che riduce l’altezza della carrozzeria di 23 mm e i paraurti, le prese d'aria e le minigonne laterali che presentano design e contorni distintivi e marcatamente sportivi. Il tutto è completato dai cerchi da 18 pollici di serie e dalle pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, verniciate in rosso.
Anche gli interni esprimono chiaramente il carattere sportivo e performante della nuova S4. Troviamo il volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S e bilancieri in look alluminio, a richiesta appiattito in basso, i sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S e cuciture a contrasto, la pedaliera sportiva in look alluminio e i listelli sottoporta specifici con inserto in alluminio e logo S, illuminati.
Per un abitacolo ancora più sportivo, sono disponibili a richiesta i sedili anteriori sportivi S con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica, rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e logo S.
Il cuore delle nuove S4 è il motore V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico, sviluppato ex novo, che coniuga le performance di un’auto sportiva ad un nuovo livello di efficienza.
Con una cilindrata di 2.995 cm3, sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri la coppia raggiunge i 500 Nm (60 Nm in più rispetto al modello precedente), costantemente disponibile fino a 4.500 giri. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 s, la Avant in 4,9 s. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.
Grazie all’intelligente mix di materiali, le carrozzerie delle nuove S4 sono particolarmente resistenti alla torsione. Componenti deformati a caldo formano la struttura ad alta resistenza della cellula passeggeri, garantendo la massima sicurezza. Rispetto al modello precedente, le carrozzerie pesano 15 chilogrammi in meno e pongono così le basi per la ridotta massa a vuoto: S4 berlina pesa 1.630 chilogrammi, che salgono a 1.675 chilogrammi per S4 Avant – in entrambi i casi 75 chilogrammi in meno rispetto alla generazione precedente.
ASSETTO
L’assetto sportivo è basato, sia anteriormente che posteriormente, su sospensioni a cinque bracci di nuovo sviluppo. Insieme al servosterzo elettromeccanico con rapporto di trasmissione diretto ulteriormente ottimizzato, queste sospensioni garantiscono un handling particolarmente preciso e diretto, un comfort di marcia migliorato e un’elevata stabilità. A richiesta, è disponibile anche uno sterzo dinamico che adegua il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.
In alternativa all’assetto sportivo S di serie, è disponibile l’assetto sportivo S con regolazione degli ammortizzatori, con adeguamento elettronico alle condizioni del tracciato e allo stile di guida: grazie alla taratura variabile degli ammortizzatori il conducente può scegliere tra un’impostazione orientata al dinamismo o al comfort, regolabile tramite il sistema Audi drive select di serie.
Per quanto riguarda l’impianto frenante, sull’assale anteriore i dischi autoventilanti e forati hanno un diametro di 350 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini verniciate in nero (in rosso a richiesta) con logo S.
QUATTRO
Rinnovati sono anche la trazione integrale quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti dagli innesti morbidi, veloci e fluidi che, grazie al grande numero di rapporti, vanta marce inferiori corte, dunque sportive, e superiori con rapporto di trasmissione lungo finalizzato all’abbassamento del regime e dei consumi.
La trazione integrale permanente quattro di serie, con la sua configurazione asimmetrico-dinamica contribuisce in misura rilevante alla stabilità e alla maneggevolezza sportiva delle nuove Audi S4 e S4 Avant. Nella marcia regolare, un differenziale centrale esclusivamente meccanico trasferisce il 60% della coppia all’assale posteriore e il 40% all’assale anteriore. Se si verifica uno slittamento su uno degli assali, la maggior parte delle forze viene convogliata istantaneamente all’altro assale – fino all’85% verso l’avantreno e fino al 70% verso il retrotreno.
Il lavoro della trazione quattro viene perfezionato dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote: in caso di marcia dinamica in curva, le ruote interne alla curva vengono frenate mediante interventi minimi prima che possano slittare.
Il differenziale sportivo, fornibile a richiesta, consente un dinamismo ancora maggiore, mediante due ingranaggi a sovrapposizione e al differenziale sportivo che ripartisce le coppie tra le singole ruote dell’assale posteriore in modo continuo a seconda del fabbisogno grazie alla funzione Torque Vectoring.
Prezzi:
S4 - 3.0 TFSI 354 CV quattro tiptronic € 63.900
S4 Avant - 3.0 TFSI 354 CV quattro tiptronic € 65.500
Dimensioni Audi S4:
· Lunghezza: 4,745 m
· Larghezza: 1,842 m (2,022 con specchietti)
· Altezza: 1,411 m
· Passo: 2,825 m
· Capacità bagagliaio: 480 litri (965 con schienali dei sedili posteriori abbassati)
Dimensioni Audi S4 Avant:
· Lunghezza: 4,745 m
· Larghezza: 1,842 m (2,022 con specchietti)
· Altezza: 1,404 m
· Passo: 2,825 m
· Capacità bagagliaio: 505 litri (1.510 con schienali dei sedili posteriori abbassati)
Principali equipaggiamenti di serie
Esterni:
· Nuova griglia single frame dal design più largo e appiattito, specifica per il modello S, con doppi listelli in look alluminio e logo S4
· Nuovi paraurti anteriore e posteriore a sviluppo orizzontale, più larghi e ribassati
· Prese d'aria laterali e griglia inferiore specifiche per il modello S, con inserti in look alluminio
· Diffusore posteriore specifico per il modello S, con inserto al diffusore in look alluminio e griglia posteriore nera a nido d'ape
· Spoiler posteriore integrato al portellone vano bagagli per S4 berilna; al tetto per S4 Avant
· Specchietti retrovisivi esterni sulle linee di spalla, con gusci in look alluminio, per un look più sportivo e aerodinamico
· · Telaio del tetto, modanature esterne alle cornici dei finestrini e inserti alle maniglie esterne delle portiere in alluminio, rivestimento esterno dei montanti centrali e mascherine triangolari alle portiere posteriori in nero lucido. Inoltre, per S4 Avant, mancorrenti al tetto in alluminio.
· Pinze freno verniciate in nero, con logo S alle pinze anteriori
· Terminale di scarico specifico per il modello S, a doppio tubo ovale (2 a destra e due a sinistra), cromato
· Proiettori a LED con gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione posteriori dinamici
· Cerchi in lega di alluminio 8J x 18 a 5 razze doppie a stella
Interni:
· Listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S, illuminati
· Pedaliera sportiva in look alluminio
· Appoggiabraccia centrale anteriore
· Cielo dell’abitacolo rivestito in stoffa nera
· Pacchetto luci interne a LED
· Nuovi inserti interni a sviluppo orizzontale, in alluminio spazzolato opaco, al cruscotto, alle portiere, alla console centrale
· Sedili anteriori sportivi rivestiti in Alcantara/pelle, con logo S agli schienali anteriori e cuciture a contrasto
· Volante multifunzionale plus in pelle a 3 razze, con bilancieri, logo S e cuciture a contrasto
· Nuovo design del climatizzatore automatico con linea continua di bocchette di aerazione lungo tutto il cruscotto lato passeggero
· Nuova consolle centrale orientata al conducente
Funzionali:
· Trazione quattro
· Cambio tiptronic a 8 rapporti di nuova generazione
· Assetto sportivo S
· Audi drive select
· Servosterzo elettromeccanico di nuova generazione
· Nuova e intuitiva interfaccia di comando MMI, con nuovo display
· Sistema Start&Stop di ultima generazione
· Climatizzatore automatico monozona di nuova concezione, riferimento nel segmento per efficienza nei consumi e per qualità dell’aria
· Regolazione elettrica dei sedili
· Supporto lombare a regolazione elettrica
· Interfaccia bluetooth
· Audi pre sense city
· MMI radio plus
· Sistema di informazioni per il conducente con display a colori
· Limitatore di velocità impostabile
· Cofano anteriore con sistema di protezione dei pedoni
· Dispositivo di assistenza alla frenata per collisione secondaria
· Antifurto
· Emergency call & Service call Audi connect
· Specchietti retrovisivi esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente con dispositivo bordo marciapiede
Versioni e pacchetti disponibili, prezzi e dotazioni:
Versione Business: 1.970 euro
· Pacchetto di navigazione
· Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
· Regolatore di velocità
· Sensore pioggia/luci
· Appoggiabraccia anteriore comfort