a cura di Redazione Automobilismo - 25 ottobre 2019

Nuova Audi RS6 Avant: servono 126.400 euro per metterla in garage

Svelato il prezzo, le dotazioni di serie, gli optional e la scheda tecnica della familiare più potente della Casa dei Quattro Anelli.

1/10

Meccanica pura

Giunta alla quarta generazione, la famigliare al peperoncino di Casa Audi è un concentrato di numeri da far girare la testa. Sotto pelle giace, infatti, un 4.0 litri V8 biturbo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt capace di erogare la bellezza 600 CV e 800 Nm. A scaricare a terra tutto questo surplus di potenza ci pensano un cambio automatico Tiptronic con convertitore di coppia e 8 rapporti, una trazione integrale permanente Quattro con ripartizione base di 40:60 che in casi estremi può arrivare a 70:30 e 15:85 e un differenziale posteriore sportivo con funzione Torque Vectoring. Immancabili naturalmente le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo progressivo.

Telaio sopraffino

Un pacchetto tecnico che permette alla Station Wagon vitaminizzata di Casa Audi di bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,6 secondi, di archiviare la pratica dello 0-200 km/h in soli 12 secondi e di raggiungere una velocità massima di ben 305 km/h se si opta per il pacchetto Dynamic Plus. Numeri tenuti a bada sull’asfalto grazie ai cerchi in lega leggera da 22 pollici con pneumatici da 285/30 e frenati quando serve da dischi carboceramici da 420 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore. Anche sul fronte della sicurezza i numeri si sprecano con all’attivo la bellezza di 30 diversi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che sanno rendere il viaggio ancora più semplice e confortevole.

Prezzo da cardiopalma

Ma forse il numero che più di tutti vi farà salire fino alle stesse il battito del vostro cuore è il prezzo che dovrete essere disposti a spendere per portarvi a casa questo gioiellino. Seppur accompagnato da un ricco equipaggiamento di serie - fari full Led, sedili sportivi RS, climatizzatore quadrizona, radio e navigazione MMI Plus con MMI touch response, quadro strumenti digitale (Virtual Cockpit), impianto audio Bang & Olufsen 3D, Audi drive select e impianto di scarico e impianto frenante RS – il prezzo base di lancio in Italia di questa super familiare è di ben 126.400 euro.

Optional da infarto immediato

Una cifra già bella “calda” che può persino diventare bollente se si decide di optare per alcuni suoi esclusivi e costosi optional. Volete qualche esempio? 18.000 euro per il pacchetto Dynamic Race che comprende i dischi carboceramici, l’impianto di scarico sportivo RS e le sospensioni sportive con dynamic ride control o 5.900 euro per lo sterzo integrale dinamico e il differenziale sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime