04 March 2014

Jeep Renegade e Cherokee Foto Live dal Salone di Ginevra 2014

40 nuove immagini, le prime schede tecniche e un video della nuova Renegade , la prima Jeep "Made in Italy"....

Jeep renegade e cherokee foto live dal salone di ginevra 2014

La nuova Jeep® Renegade 2015 amplia la gamma Jeep a livello globale e porta ufficialmente il brand americano noto in tutto il mondo per il suo stile ispirato ai valori di libertà ed avventura nel crescente segmento dei Small SUV.  Le principali cose da sapere :

  • Renegade ha un aspetto robusto grazie alle grintose proporzioni ruote-carrozzeria e offre la libertà della guida open air grazie alle due configurazioni per il tetto My Sky
  • Nuovi interni dal look energico con dettagli funzionali, colori suggestivi e materiali di pregio
  • L'innovativa architettura "Small Wide 4x4" combina capacità off-road best in class con un'eccellente dinamica di guida su strada
  • Destinata al mercato globale, la Renegade offre 16 efficienti combinazioni motore-trasmissione, oltre al primo cambio automatico a nove rapporti del segmento B
  • Renegade coniuga efficienza nei consumi e capacità off-road al meglio nella categoria
  • Contenuti tecnologici riservati in passato esclusivamente ai SUV del segmento premium: Uconnect Access, Uconnect touchscreen radio e primo display a colori di grandi dimensioni del segmento
  • Fino a 70 avanzati sistemi di sicurezza disponibili a richiesta
  • Progettata in America, costruita in Italia, venduta in più di 100 paesi: la Renegade 2015 esprime la strategia globale del marchio Jeep

 

Sono disponibili sul nuovo modello:

  • Quattro motori a benzina MultiAir
  • Due motori diesel MultiJet II
  • Un efficiente motore E.torQ compatibile con il sistema flex-fuel
  • Tecnologia Stop&Start per ridurre emissioni e consumi
  • Il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento
  • Due cambi manuali e una trasmissione a doppia frizione a secco (DDCT)

 

La gamma dei propulsori sarà articolata su quattro motori Multiair a benzina e due diesel Multijet II, oltre all'E.torQ sviluppato per l'alimentazione Flex-fuel richiesta su alcuni mercati. In base alle versioni e ai mercati saranno disponibili cambi manuali, doppia frizione DDCT con frizione a secco e il nuovo automatico nove marce, che sarà abbinato al 2.0 Multijet II e al 2.4 Multiair2.

 

Schede Tecniche :

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Carrozzeria

SUV (Sport Utility Vehicle)

Stabilimento di produzione

Melfi, Italia

Classificazione EPA

Veicolo multifunzione

Data di introduzione sul mercato

Prima introduzione a fine 2014 come MY 2015

 

CARROZZERIA E TELAIO

Disposizione

Motore anteriore trasversale, 4x2 e 4x4

Struttura

Uniframe in acciaio

 

MOTORE: MULTIAIR2 DA 1,4 LITRI CON STOP&START

 

Disponibilità

Europa / America Latina

Tipo e descrizione

A quattro cilindri in linea, con raffreddamento a liquido

Cilindrata

1.368 cm³

Alesaggio e corsa

72,0 x 84,0

Sistema valvole

16 valvole, trasmissione a cinghia, MultiAir2, SOHC, bilancieri a rulli con punterie idrauliche

Iniezione

Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

Struttura

Blocco in ghisa con testate e fondo in lega di alluminio

Rapporto di compressione

10.0:1

Potenza (SAE netta)

138 HP (103 kW,140 CV) a 5.000 giri/min

Coppia (SAE netta)

230 Nm (170 lb.-ft.) a 1.750-3.250 giri/min

Regime massimo

6.500 giri/min (limitato elettronicamente)

Carburante

87 ottani (R+M)/2 accettabile

91 ottani consigliato

Capacità olio

3,8 litri con filtro secco

Capacità liquido di raffreddamento

5,2 litri

Controlli delle emissioni

Due convertitori catalitici a tre vie, sensori ossigeno riscaldati

e caratteristiche interne motore

Consumo carburante

In definizione

Traino

1.000 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Termoli, Italia

 


MOTORE: TURBO MULTIAIR DA 1,4 LITRI

 

Disponibilità

Nord America

 

Tipo e descrizione

A quattro cilindri in linea, con raffreddamento a liquido, turbocompresso

 

Cilindrata

1.368 cm³

 

Alesaggio e corsa

72,0 x 84,0

 

Sistema valvole

16 valvole, trasmissione a cinghia, MultiAir, SOHC, bilancieri a rulli con punterie idrauliche

 

Iniezione

Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

 

Struttura

Blocco in ghisa con testata e fondo in lega di alluminio

 

Rapporto di compressione

9.8:1                                                                                 

 

Sovralimentazione turbo massima (psi/bar)

22 psi / 2,49 mbar

 

Potenza (SAE)

160 HP (119 kW) a 5.500 giri/min

 

Coppia (SAE)

230 Nm (170 lb.-ft.) a 2.500-4.000 giri/min

 

Regime massimo

6.500 giri/min (limitato elettronicamente)

 

Carburante

87 ottani (R+M)/2 accettabile

91 ottani consigliato

 

Capacità olio

3,8 litri con filtro secco

 

Capacità liquido di raffreddamento

5,2 litri

 

Controlli delle emissioni

Due convertitori catalitici a tre vie, sensori ossigeno riscaldati e caratteristiche interne del motore(a)

 

Consumo carburante

In definizione

 

Traino

Non consigliato

 

Stabilimento di assemblaggio del motore

Dundee, Michigan (USA)

 

       

 

MOTORE: TURBO MULTIAIR2 DA 1,4 LITRI CON STOP&START

Disponibilità

Europa / Africa / Asia-Pacifico / America Latina

Tipo e descrizione

A quattro cilindri in linea, con raffreddamento a liquido, turbocompresso

Cilindrata

1.368 cm³

Alesaggio e corsa

72,0 x 84,0

Sistema valvole

16 valvole, trasmissione a cinghia, MultiAir2, SOHC, bilancieri a rulli con punterie idrauliche

Iniezione

Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

Struttura

Blocco in ghisa con testata e fondo in lega di alluminio

Rapporto di compressione

10.0:1                                                                               

Sovralimentazione turbo massima (psi/bar)

22 psi / 1,50 barG

Potenza (SAE)

168 HP (125 kW,170 CV) a 5.500 giri/min

Coppia (SAE)

250 Nm (184 lb.-ft.) a 2.500-4.000 giri/min

Regime massimo

6.500 giri/min (limitato elettronicamente)

Carburante

95 RON

Capacità olio

3,8 litri con filtro secco

Capacità liquido di raffreddamento

5,2 litri

Controlli delle emissioni

Due convertitori catalitici a tre vie, sensori ossigeno riscaldati e caratteristiche interne del motore(a)

Consumo carburante

In definizione

Traino

1.000 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Termoli, Italia

 

MOTORE: MULTIAIR2 TIGERSHARK DA 2,4 LITRI

Disponibilità

Nord America / America Latina / Africa / Medio Oriente / Australia / Asia-Pacifico

Tipo e descrizione

Quattro cilindri in linea, 16 valvole MultiAir con iniezione multiport

Cilindrata

2.360 cm³

Alesaggio e corsa

88 x 97

Sistema valvole

SOHC, quattro valvole per cilindro (16 in totale)

Iniezione

Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

Struttura

Blocco in alluminio, testata in alluminio

Rapporto di compressione

10:1

Potenza (SAE netta - stimata)

184 HP (137 kW) a 6.400 giri/min

Coppia (SAE netta - stimata)

236 Nm (177 lb.-ft.) a 4.400 giri/min

Regime massimo

6.500 giri/min

Carburante

Benzina senza piombo, 87 ottani

Capacità olio

5,2 litri (totale)

Capacità liquido di raffreddamento

6,45 litri

Controlli delle emissioni

Convertitore catalitico, sonda lambda a banda larga riscaldata a monte e sensore ossigeno riscaldati in mezzo al catalizzatore

Consumo carburante

In definizione

Traino

907 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Dundee Engine Plant, Dundee, Michigan (USA)

 


MOTORE: E.TORQ DA 1,6 LITRI

Disponibilità

Europa / Africa / Medio Oriente / Australia / America Latina

Tipo e descrizione

Quattro cilindri in linea, 16 valvole con iniezione multiport

Cilindrata

1.598 cm³

Alesaggio e corsa

77 x 85,8

Sistema valvole

SOHC, 4 valvole per cilindro (16 in totale)

Iniezione

Sequenziale, multiport, elettronica, returnless

Struttura

Blocco in alluminio pressofuso ad alta pressione, testata in alluminio

Rapporto di compressione

11.0:1

Potenza (SAE netta - stimata)

108 HP (81 kW, 110 CV) a 5.500 giri/min

Coppia (SAE netta - stimata)

152 Nm (112 lb.-ft) a 4.500 giri/min

Regime massimo

6.500 giri/min

Carburante

E0

Capacità olio

4,6 litri (totale)

Capacità liquido di raffreddamento

5,6 litri

Controlli delle emissioni

Convertitore catalitico, sonda lambda riscaldata a monte e sonda lambda riscaldata a valle

Consumo carburante

In definizione

Traino

1.000 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Campo Largo (America Latina)

 

 

MOTORE: MULTIJET II TURBODIESEL DA 1,6 LITRI CON STOP&START

Disponibilità

Europa / Africa

Tipo e descrizione

Quattro cilindri in linea, 16 valvole, MultiJet Common-Rail con iniettori a elettrovalvola

Cilindrata

1.598 cm³

Alesaggio e corsa

79,5 x 80,5

Sistema valvole

DOHC, quattro valvole per cilindro (16 in totale)

Iniezione

Sistema Common-Rail, 1.600 bar (23.206 psi) con iniettori a solenoide

Struttura

Blocco in ghisa; testata in alluminio

Rapporto di compressione

16.5:1

Potenza (SAE netta - stimata)

118 HP (88 kW, 120 CV) a 4.000 giri/min

Coppia (SAE netta - stimata)

320 Nm (236 lb.-ft.) a 1.750 giri/min

Regime massimo

5.000 giri/min

Carburante

B7

Capacità olio

5,2 litri (totale)

Capacità liquido di raffreddamento

6,1 litri

Controlli delle emissioni

Filtro antiparticolato (DPF) di tipo "close-coupled", sistema EGR a bassa pressione raffreddato

Consumo carburante

In definizione

Traino

1.000 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Pratola Serra, Italia

 

MOTORE: MULTIJET II TURBODIESEL DA 2,0 LITRI CON STOP&START

Disponibilità

Europa / Asia-Pacifico

Tipo e descrizione

Quattro cilindri in linea, 16 valvole, MultiJet II Common-Rail con iniettori a solenoide a

Cilindrata

1.956 cm³

Alesaggio e corsa

83 x 90,4

Sistema valvole

DOHC, quattro valvole per cilindro (16 in totale)

Iniezione

Sistema Common-Rail, 1.600 bar (23.206 psi) con iniettori a solenoide

Struttura

Blocco in ghisa, testata in alluminio

Rapporto di compressione

16.5:1

Potenza (SAE netta - stimata)

138 HP (103 kW, 140 CV) a 3.750 giri/min

167 HP (125 kW, 170 CV) a 3.750 giri/min

Coppia (SAE netta - stimata)

350 Nm (258 lb.-ft.) a 1.500/1.750-2.500 giri/min

Regime massimo

5.000 giri/min

Carburante

B7

Capacità olio

5,2 litri (totale)

Capacità liquido di raffreddamento

6,5 litri

Controlli delle emissioni

Filtro antiparticolato (DPF) di tipo "close-coupled", sistema EGR a bassa pressione raffreddato

Consumo carburante

In definizione

Traino

1.500 kg

Stabilimento di assemblaggio del motore

Pratola Serra, Italia

 

CAMBIO: AUTOMATICO A NOVE RAPPORTI 948TE

Disponibilità

Motore Turbo MultiAir2 da 1,4 litri con Stop&Start (4x4)

Motore Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri (4x2 o 4x4)

Motore MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start (4x4)

Descrizione

Treno ingranaggi epicicloidali, disposizione trasversale

Differenziale di rapporto

9,81

Rapporti di trasmissione

 

1a

4,71

2,84

1,91

1,38

1,00

0,81

0,70

0,58

0,48

Retromarcia

3,83

Rapporti al ponte

4x4 con motore da 1,4 litri - 4,334

4x4 con motore da 2,0 litri - 4,334

4x2 con motore da 2,4 litri - 3,734

4x4 con motore da 2,4 litri (esclusa Trailhawk) - 3,734

4x4 con motore da 2,4 litri (Trailhawk) - 4,334

 

 

CAMBIO MANUALE A SEI RAPPORTI C635

Disponibilità

Motore MultiAir2 da 1,4 litri con Stop&Start (4x2)

Motore Turbo MultiAir da 1,4 litri (4x2 o 4x4)

Motore MultiJet II da 1,6 litri con Stop&Start (4x2)

Motore MultiJet II da 2,0 litri con Stop&Start (4x2 o 4x4)

Descrizione

1ª, 2ª, 3ª marcia: triplo cono

4ª: doppio cono

Rapporti di trasmissione

 

4,154

2,118

1,361

0,978

0,756

0,622

Retromarcia

4,00

Rapporto finale di trasmissione

4,438 / 4,438 / 3,579 / 3,833

Rapporto superiore complessivo

2,38

 

 

 

CAMBIO C635 A SEI RAPPORTI, CON DOPPIA FRIZIONE A SECCO (DDCT)

Disponibilità

Motore MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start (4x2)

Descrizione

1ª, 2ª, 3ª marcia: triplo cono

4ª e retromarcia: doppio cono

5ª e 6ª marcia: singolo cono

Rapporti di trasmissione

 

4,154

2,269

1,435

0,978

0,756

0,622

Retromarcia

4,000

Rapporto finale di trasmissione

4,438

Rapporto superiore complessivo

2,38


 

CAMBIO: MANUALE A CINQUE RAPPORTI C510

Disponibilità

Motore E.torQ da 1,6 litri con Stop&Start (4x2)

Descrizione

1ª, 2ª marcia: doppio cono
3ª, 4ª, 5ª marcia: singolo cono

Rapporti di trasmissione

 

4,273

2,238

1,444

1,029

0,838

Retromarcia

3,909

Rapporto finale di trasmissione

3,929

Rapporto superiore complessivo

3,39

     

 

 

SISTEMI 4X4: JEEP ACTIVE DRIVE, JEEP ACTIVE DRIVE LOW

Disponibilità

Jeep Active Drive è optional su tutti i modelli

Jeep Active Drive Low è di serie su Trailhawk

Tipo

Modalità 4x2 a disinserimento completo con inserimento automatico della modalità 4x4

Modalità 4x4 permanente con frizione attiva on demand

Modalità operative

Auto 4x2/4x4, Neutral

Tipo di differenziale centrale

Nessuno

Risposta della trazione

Straordinaria messa a punto su tutti i tipi di terreno

Rapporto di riduzione

20:1

 

IMPIANTO ELETTRICO

Alternatore

NAFTA: (MultiAir1 da 1,4) 150 ampere, (TS da 2,4) 160 ampere  

Mercati internazionali: (MultiAir2 da 1,4 e MJet da 1,6-2,0) 120 ampere, optional 150 ampere, (E.torQ da 1,6 e MultiAir2 AT9 da 1,4) 150 ampere

Batteria

NAFTA: (MultiAir1 da 1,4) 500 ampere, (TS da 2,4) 600 ampere

Mercati internazionali: (E.torQ S&S da 1,6 e MJet da 1,6-2,0) 570 ampere, (MultiAir2 da 1,4) 450 ampere, (MultiAir2 ATX9 da 1,4) 570 ampere optional, (E.torQ senza S&S da 1,6) 640 ampere

 

SOSPENSIONI

Anteriori

Anteriori: montanti MacPherson con molle elicoidali, traversa anteriore piatta in acciaio, bracci di comando inferiori biguscio in acciaio altoresistenziale per modelli 4x4 e bracci di comando inferiori monoguscio in acciaio altoresistenziale per modelli 4x2, barra stabilizzatrice

Posteriori

Posteriori: montanti Chapman, collegamenti in acciaio altoresistenziale, culla posteriore isolata in acciaio per modelli 4x4 e non isolata per modelli 4x2, molle elicoidali, barra stabilizzatrice

 

STERZO

Tipo

Elettrico a pignone e cremagliera

Rapporto generale

15,7 4x2 e 4x4

Diametro di sterzata

11,07 per modelli 4x2 e 4x4

10,76 per Trailhawk 4x4

Giri del volante (da blocco a blocco)

2,68 (modelli 4x2 e 4x4)

2,76 (Trailhawk 4x4)

 

FRENI

Anteriori

 

Dimensioni e tipo

Rotore ventilato da 305 x 28 con 
pinza a pistoncino singolo flottante da 2,36 (60)

 

Rotore ventilato da 281 x 26 con

pinza unica a pistone flottante da 57

Superficie frenante (per pinza)

895,3 cm², 1 x 60;

747,6 cm², 1 x 57

Posteriori

 

Dimensioni e tipo

Rotore a disco pieno da 278 x 12 con 
pinza a pistoncino singolo flottante da 38

Superficie frenante (per pinza)

656,4 cm² 1 x 38

Tipo servosterzo

a depressione da 254 mm

ABS (Anti-lock Brake System)

Standard

ESC (Electronic Stability Control)

Standard

Tipo di freno di stazionamento

Motore elettrico su pinza

 

 

DIMENSIONI E CAPACITÀ(a)

Passo

2.570

Carreggiata anteriore

1.540

Carreggiata posteriore

1.540

Lunghezza complessiva

4.232

Larghezza complessiva

1.804

Altezza complessiva

1.689

Altezza vano di carico

758

Altezza battitacco

494 parte anteriore, 497 parte posteriore

Altezze da terra

170 per modelli 4x2

200 per modelli 4x4

220 per Trailhawk 4x4

Angolo di attacco (con spoiler) (gradi)

17,9 per modelli 4x2

21,0 per modelli 4x4

30,5 per Trailhawk 4x4    

Angolo di dosso (gradi)

21,2 per modelli 4x2

24,0 per modelli 4x4

25,7 per Trailhawk 4x4

Angolo di uscita (gradi)

29,7 per modelli 4x2

32,1 per modelli 4x4

34,3 per Trailhawk 4x4

Cx aerodinamico

0,345 per modelli 4x2 (con motore MultiJet II da 1,6 litri)

0,350 per modelli 4x2

0,360 per modelli 4x4

0,370 per Trailhawk 4x4

Capacità del serbatoio

48 litri

 

 

SPAZI INTERNI

Posti (anteriori/posteriori)

2/3

Fila anteriore

 

Spazio per la testa senza tetto apribile

1.045

Spazio per la testa con tetto apribile

1.009

Spazio per le gambe

1.046

Spazio per le spalle

1.419

Spazio per le anche

1.348

Escursione sedile

230 conducente / 260 passeggero anteriore

Inclinazione schienale (gradi)

Da 25 gradi nominali, 38 in avanti e 30 in arretramento (rispetto alla verticale 13 in avanti, 55 in arretramento)

Volume SAE

1.551,8 l

Seconda fila

 

Spazio per la testa

1.029

Spazio per le gambe

891

Spazio per le spalle

1.400

Spazio per le anche

1.319

Volume SAE

1.282,8 l

Accesso al vano di carico

 

Altezza vano di carico da terra

766

Larghezza max. del carico all'apertura del portellone

1,020

Larghezza min. del carico all'apertura del portellone

990 all'apertura massima

Altezza max. del carico 
all'apertura del portellone

749

Altezza min. del carico 
all'apertura del portellone

739

Distanza tra il rivestimento interno dei 
passaruota

956

Volume di carico SAE

 

Sedili posteriori in posizione verticale

0.525 m³

Sedili posteriori abbattuti

1.440 m³

Indice di volume interno EPA

3.359 m³ 

Dietro il sedile posteriore

0,525 m³ con sedili posteriori in posizione standard

Dietro i sedili anteriori 
con i sedili posteriori abbattuti

1,440 m³

 

PNEUMATICI

Disponibilità

Di serie su Sport/Latitude

Dimensioni e tipo

215/65R16 BSW, All-Season

Produttore e modello

Continental, CrossContact LX Sport

Giri (per km)

464

 

 

Disponibilità

Di serie su Latitude (con motore da 2,4 litri)

Dimensioni e tipo

215/60R17 BSW, All-Season

Produttore e modello

Continental, CrossContact LX Sport

Giri (per km)

478

 

 

Disponibilità

Di serie su Limited

Optional su Latitude

Dimensioni e tipo

225/55R18 BSW, All-Season

Produttore e modello

Goodyear Eagle Sport o Kumho KL33

Giri (per km)

452

 

 

Disponibilità

Di serie su Trailhawk 

Dimensioni e tipo

215/65R17 OWL, All-Terrain

Produttore e modello

Goodyear Wrangler SRA o Falken Wildpeak

Giri (per km)

448

 

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