Deriva direttamente dal prototipo
Advanced
Lightweight Coupé (clicca qui),
presentato al Salone di Detroit in gennaio, la
nuova Jaguar XK
e
sarà
sul mercato già all’inizio del 2006.
Costruita interamente
in alluminio, tanto che il peso è di 1.595 kg, riesce a ottenere un
rapporto
peso/potenza migliore del 10% rispetto al modello che sostituisce.
Inizialmente
la nuova XK sarà disponibile solo con il
V8 4.2 da 298 Cv
abbinato al
nuovo cambio automatico a sei rapporti ZF con funzione manuale e, per
la prima volta su una Jaguar, comandi al volante. Lo scatto
0-100 km/h
viene coperto in 5,9 secondi, mentre la velocità massima
è
autolimitata
a 250 km/h.
Il
telaio monoscocca e la scocca sono in alluminio e la tecnica
dell’assemblaggio
è mutuata dall’industria aeronautica, attraverso leghe epossidiche
e ribattute.
Inoltre il cofano anteriore, in caso di investimento di pedone, si apre
in pochi millisecondi creando uno spazio di sicurezza tra il cofano
(deformabile)
e le parti rigide sottostanti.
Deriva direttamente dal prototipo
Advanced
Lightweight Coupé (clicca qui),
presentato al Salone di Detroit in gennaio, la
nuova Jaguar XK
e
sarà
sul mercato già all’inizio del 2006.
Costruita interamente
in alluminio, tanto che il peso è di 1.595 kg, riesce a ottenere un
rapporto
peso/potenza migliore del 10% rispetto al modello che sostituisce.
Inizialmente
la nuova XK sarà disponibile solo con il
V8 4.2 da 298 Cv
abbinato al
nuovo cambio automatico a sei rapporti ZF con funzione manuale e, per
la prima volta su una Jaguar, comandi al volante. Lo scatto
0-100 km/h
viene coperto in 5,9 secondi, mentre la velocità massima
è
autolimitata
a 250 km/h.
Il
telaio monoscocca e la scocca sono in alluminio e la tecnica
dell’assemblaggio
è mutuata dall’industria aeronautica, attraverso leghe epossidiche
e ribattute.
Inoltre il cofano anteriore, in caso di investimento di pedone, si apre
in pochi millisecondi creando uno spazio di sicurezza tra il cofano
(deformabile)
e le parti rigide sottostanti.