La fisionomia dell’attuale Civic, che è entrata sul mercato nel 2006, è stata rivisitata con lo sviluppo di una mono piattaforma a “serbatoio centrale” che offre maggiore praticità, creando uno spazioso abitacolo in linea con le esigenze dei clienti europei del segment C. La nuova Civic è stata progettata e sviluppata per il mercato europeo e, grazie al suo design, alla versatilità e alla praticità, è stata riconosciuta per la ‘presenza su strada’, il ‘look futuristico’, la ‘multi-funzionalità’ dell’ampio portabagagli .
All’inizio del progetto, il team di sviluppo della nuova Civic ha considerato i pregi essenziali dell’attuale Civic e ha cercato di mantenere e superare la qualità del modello esistente. L’obiettivo era creare un design nuovo e accattivante, capace di sorprendere in termini di spaziosità e praticità, in grado di migliorare la visibilità, di ampliare il campo visivo e di migliorare l’esperienza di guida complessiva. L’obiettivo del team di sviluppo era migliorare il look complessivo e l’efficienza degli spazi e ridurre le dimensioni complessive, pur mantenendo i pregi del modello esistente. In altre parole, creare un design nuovo, realizzare una migliore aerodinamica, ridurre il peso e ottimizzare le prestazioni complessive dell’auto. La ricerca si è concentrata sugli ultimi e principali requisiti del mercato europeo. Gli ingegneri e i designer europei e giapponesi hanno collaborato strettamente in tutte le fasi di sviluppo.
I test sono stati effettuati prima in Giappone e poi in Europa, a più riprese, per garantire la conformità ai requisiti del segmento C più esigente al mondo. “L’auto doveva essere sicura e facile da guidare, ma anche economica... e premium nel raggiungere l'equilibrio perfetto fra prezzo e prestazioni”. (Mitsuru Kariya, LPL) Le idee iniziali per la nuova Civic si sono orientate verso un design ‘energico e leggero’. ‘Leggero’ ad indicare la diffusa sensibilità ecologica ed ‘energico’ come simbolo della vitalità di Honda. Il design si è ispirato al concetto di ‘semplicità e dinamismo’. Per definire il concetto di ‘semplicità e dinamismo’, il team di sviluppo ha preso come esempio la struttura armonica di un aereo in cui la fusoliera e le ali si uniscono in un corpo unico garantendo un’aerodinamica eccezionale, silenzionsità e abitabilità. Altra fonte di ispirazione per il team sono stati i costumi dei nuotatori e gli indumenti a bassa resistenza usati dagli atleti.
I disegni iniziali ricordano il design elegantemente ondeggiante della fusoliera di un aereo (un concept sviluppato dagli ingegneri dell’Università di Cambridge) e la bassa resistenza dei costumi dei nuotatori come indica la mancanza di separazioni evidenti fra i bordi dei paraurti che si fondono armoniosamente al corpo dell’auto. Questo concetto ha marcato una netta rottura con il modello precedente verso una nuova direzione, non più basata soltanto sulla forza e la potenza del motore ma piuttosto su un ‘corpo armonico’ e con ‘resistenza ridotta’ che creano una nuova Civic dal look decisamente elegante. Il team ha studiato in dettaglio questi esempi e se ne è servito come punto di partenza per una svolta di direzione.