24 February 2014

Ford svela la nuova Focus 2014

La nuova offerta di motori vede arrivare in Europa, il nuovo EcoBoost 1.5 benzina e il nuovo TDCi 1.5 diesel. Rispetto al modello precedente, i consumi...

Pagina 1

Ford ha svelato la nuova Focus, che si distingue al primo impatto per il look, dinamico, in linea con il nuovo corso estetico dell’Ovale Blu. La nuova offerta di motori vede arrivare in Europa, il nuovo EcoBoost 1.5 benzina e il nuovo TDCi 1.5 diesel. Rispetto al modello precedente, i consumi sono stati ulteriormente ottimizzati fino a raggiungere in alcuni casi il 19% di efficienza in più. La nuova Ford Focus sarà disponibile anche in una speciale versione a benzina, con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, che abbassa le emissioni a 99 g/km di CO2.

 

Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche in perpendicolare. Anche il sistema di frenata automatica in città – Active City Stop – è stato aggiornato, ed è ora attivo fino a 50 km/h di velocità.

 

La  guidabilità raggiunge nuovi livelli grazie a una maggiore rigidità torsionale anteriore e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS e del controllo elettronico della stabilità (ESC).

 

 

Ford Focus 2014 Wagon
Ford Focus 2014 Interni
 
 

INTERNI

ESTERNI
La nuova identità estetica si distingue all’anteriore grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente dalla griglia ai montanti per restituire un carattere imponente ma dinamico. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente. “Abbiamo voluto arricchire la nuova Focus anche sul piano emozionale”, ha spiegato Martin Smith, Executive Design Director di Ford Europa. “Il nuovo design è più atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”. 

INTERNI
Per sviluppare gli interni, i designer Ford hanno ascoltato il feedback dei clienti e semplificato i comandi in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti, mantenendo inalterate le funzionalità. Le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera  moderna ed elegante. L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione. “Abbiamo risposto a una chiara indicazione proveniente dai nostri clienti, semplificando il design del pannello strumenti e migliorando l’accessibilità e l’ergonomia senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto Smith.

TECNOLOGIA


Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida Michelin, sia Rossa che Verde. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali, per la navigazione e per l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo. Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.

Il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h. A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Se durante la marcia il veicolo che precede frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.

La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi. A bordo della nuova Focus arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli.

La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.

L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.

MOTORI IN ITALIA

La nuova Focus raggiunge nuovi livelli di efficienza rispetto al modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia. I motori diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno. A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli) che il TDCi 1.5 (da 95 e 120 cavalli). Sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013. Uno speciale modello con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2 permetterà alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea a benzina a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni.

La versione con cambio automatico Powershift e motore TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente del 19% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto al modello equivalente precedente. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 cavalli sarà più efficiente del 14% (il 13% con cambio automatico) rispetto al modello precedente equivalente. “La Focus rappresenta la combinazione perfetta di potenza, divertimento ed efficienza sia con le soluzioni a benzina che diesel”, ha spiegato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa.

“Il nuovo EcoBoost 1.5 integra soluzioni ad alta tecnologia già adottate a bordo dell’EcoBoost 1.0 come il sistema avanzato di raffreddamento, il collettore di scarico integrato nella testata e l’utilizzo di materiali a basso attrito per garantire la massima brillantezza e la migliore efficienza”. Su tutte le Focus con cambio automatico e cambio automatico Powershift saranno disponibili come optional i paddle per il cambio al volante. 

 

 

Gamma motori nuova Ford Focus disponibili in Italia:

 

Motore

Potenza

Cambio

EcoBoost 1.0 benzina

100 CV

5-marce manuale

EcoBoost 1.0 benzina

125 CV

6-marce manuale

EcoBoost 1.0 benzina

125 CV

6-marce automatico (2015)

TI-VCT 1.6 gpl

117 CV

5-marce manuale

TDCi 1.5 diesel

95 CV

6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel

120 CV

6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel ECOnetic

105 CV

6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel

120 CV

6-marce automatico PowerShift (2015)

TDCi 1.6 diesel

95 CV

6-marce manuale

TDCi 1.6 diesel

115 CV

6-marce manuale

TDCi 2.0 diesel

150 CV

6-marce manuale

TDCi 2.0 diesel

150 CV

6-marce automatico PowerShift

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA