30 July 2012

Ford B-MAX, il listino prezzi

Partita a Craiova, in Romania, la produzione della nuova B-MAX, in vendita in Italia da settembre 2012. I prezzi partono da 16.250 euro.....

In breve

A Craiova, in Romania, è partita  la produzione della nuova Ford B-MAX. Nonostante le sue dimensioni compatte (4,1m di lunghezza) può caricare oggetti ingombranti lunghi fino 2,3 metri, e vanta il miglior accesso all?abitacolo della sua classe, con gli 1,5 metri di apertura grazie al nuovo sistema Easy Access Door.

Clicca e consulta il listino pdf!

 

Da quando il primo multi-activity vehicle europeo ha fatto la sua comparsa nel 2000, il segmento è cresciuto rapidamente sia nella domanda che nell?offerta: nel 2003 erano già cinque i veicoli di questo tipo presenti sul mercato, cresciuti a 10 nel 2008. Entro la fine di quest?anno saranno in 12 a contendersi questa fetta di mercato. “Con le attuali condizioni economiche europee, per molti clienti l?auto status symbol non è più la più grande, la più costosa o la più veloce, ma quella più intelligente, più ingegnosa o più sostenibile,” ha spiegato Henry Mason.

Capacità di carico...
La B-MAX, nonostante le sue dimensioni compatte (4,1m di lunghezza) può caricare oggetti ingombranti lunghi fino 2,3 metri, e vanta il miglior accesso all?abitacolo della sua classe, con gli 1,5 metri di apertura grazie al nuovo sistema Easy Access Door System. Vanta motori efficienti ed è dotata delle Ford ECOnetic Technology, e del sistema di connettività e comandi vocali SYNC, che permette la connessione avanzata con telefoni e riproduttori di musica digitale. Gli interni sono arricchiti da un?illuminazione sofisticata, materiali morbidi al tatto, e rifiniture disponibili sia parzialmente che integralmente in pelle.

Al sistema Ford Easy Access Door si aggiunge un sistema di configurazione dei sedili flessibile e facile da usare. I sedili posteriori frazionabili 60/40 possono essere reclinati completamente con un unico movimento e una sola mano grazie a un semplice meccanismo. Anche i sedili anteriori sono reclinabili e questo permette di ottenere una superficie di carico orizzontale (fino a 2,35 m). 

L’accesso agevole permette di caricare e scaricare con facilità dal fianco della vettura oggetti ingombranti, come quelli imballati per il trasporto (ad esempio parti di mobili) o persino una bicicletta. La superficie di carico regolabile nel portabagagli crea, abbassando i sedili posteriori, un vano di carico orizzontale che permette anche di riporre oggetti di valore nello spazio sottostante per nasconderli alla vista. 

La posizione di guida è rialzata per aumentare la sensazione di controllo del conducente. Ciò contribuisce ad aumentare l’altezza della B-MAX, più alta di 12 cm rispetto alla Fiesta, e fornisce più spazio per le gambe e la testa nei sedili posteriori.

Ford ha investito più di € 675 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto di Craiova, dove vengono prodotti sia la B-MAX che il premiato motore EcoBoost 1.0.  La nuova B-MAX sarà in vendita in Europa a settembre 2012.

Motori e consumi

Tra la gamma di motori a benzina spicca il motore Ford EcoBoost a tre cilindri da 1,0 litri, disponibile nelle versioni 100 CV e 120 CV. Dotata di sistema Start&Stop di serie, la versione motore EcoBoost 120 CV garantisce le più basse emissioni di CO2 (114 g/km) e il maggior risparmio di carburante (con 4,9 l/100 km) del segmento.

Altre motorizzazioni a benzina sono il motore Duratec 90 CV da 1,4 litri e il motore Duratec 105 CV da 1,6 litri, abbinato alla trasmissione automatica a sei rapporti PowerShift, con tecnologia a doppia frizione avanzata. La B-MAX è anche disponibile in due motorizzazioni diesel Duratorq TDCi che garantiscono il maggior risparmio di carburante nella loro classe. Il motore 95 CV da 1,6 litri offre inoltre basse emissioni di CO2 pari a 104 g/km e un risparmio di carburante pari a 4,0l/100 km. Il motore diesel 75 CV da 1,5 litri, derivato direttamente dal motore da 1,6 litri, è inoltre disponibile per la prima volta nella gamma europea di prodotti Ford. Questo motore garantisce basse emissioni di CO2 (109 g/km) e un risparmio di carburante pari a 4,1l/100 km.

 

Le tecnologie ECOnetic di serie sulle vetture B-MAX comprendono il nuovo sistema di servosterzo elettrico (che richiede meno energia rispetto ai sistemi convenzionali con servosterzo idraulico), la spia di segnalazione del cambio (che segnala al conducente il momento ottimale per cambiare marcia) e il sistema informativo Ford Eco Mode (che incoraggia gli automobilisti ad adottare uno stile di guida improntato al risparmio di carburante). Il sistema di ricarica rigenerativa intelligente, che ricarica la batteria quando è più conveniente durante il viaggio, è inoltre disponibile nei motori EcoBoost da 1,0 litri e Duratorq da 1,5 e 1,6 litri.

 

1.  Risparmio di carburante, confronti tra B-MAX e alcune vetture concorrenti secondo FORD:

 

MODELLI A BENZINA (>100 CV):

 

 

MODELLO

CO2 (g/km)

Consumo di carburante (l/100 km)

Ford B-MAX 1.0 EcoBoost S/S (120 CV)

114

4,9

Opel Meriva 1.4 ecoFLEX S/S (120 CV)

134

5,7

Citroen C3 Picasso 1.6 VTi 120 (120 CV)

149

6,4

Renault Grand Modus 1.2 TCe 100 (103 CV)

139

6,0

 

MODELLI DIESEL (>85 CV):

 

 

MODELLO

CO2 (g/km)

Consumo di carburante (l/100 km)

Ford B-MAX 1.6 TDCi

95 CV

104

4,0

Opel Meriva 1.3 CDTi ecoFLEX S/S (95 CV)

109

4,1

Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 (92 CV)

119

4,6

Renault Grand Modus 1.5 dCi 90 eco2 (88 CV)

107

4,1

2.  Accessibilità, confronti tra Ford B-MAX e alcune vetture concorrenti:

 

 

MODELLO

ACCESSIBILITÀ (ORIZZONTALE)

LARGHEZZA

Ford B-MAX:

Porte anteriori e posteriori

1.550 mm

Opel Meriva

Porte posteriori

685 mm

Citroen C3 Picasso

Porte posteriori

770 mm

Renault Grand Modus

Porte posteriori

780 mm

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA