A Craiova, in Romania, è partita la produzione della nuova Ford B-MAX. Nonostante le sue dimensioni compatte (4,1m di lunghezza) può caricare oggetti ingombranti lunghi fino 2,3 metri, e vanta il miglior accesso all?abitacolo della sua classe, con gli 1,5 metri di apertura grazie al nuovo sistema Easy Access Door.
Clicca e consulta il listino pdf!
Da quando il primo multi-activity vehicle europeo ha fatto la sua comparsa nel 2000, il segmento è cresciuto rapidamente sia nella domanda che nell?offerta: nel 2003 erano già cinque i veicoli di questo tipo presenti sul mercato, cresciuti a 10 nel 2008. Entro la fine di quest?anno saranno in 12 a contendersi questa fetta di mercato. “Con le attuali condizioni economiche europee, per molti clienti l?auto status symbol non è più la più grande, la più costosa o la più veloce, ma quella più intelligente, più ingegnosa o più sostenibile,” ha spiegato Henry Mason.
Capacità di carico...
La B-MAX, nonostante le sue dimensioni compatte (4,1m di lunghezza) può caricare oggetti ingombranti lunghi fino 2,3 metri, e vanta il miglior accesso all?abitacolo della sua classe, con gli 1,5 metri di apertura grazie al nuovo sistema Easy Access Door System. Vanta motori efficienti ed è dotata delle Ford ECOnetic Technology, e del sistema di connettività e comandi vocali SYNC, che permette la connessione avanzata con telefoni e riproduttori di musica digitale. Gli interni sono arricchiti da un?illuminazione sofisticata, materiali morbidi al tatto, e rifiniture disponibili sia parzialmente che integralmente in pelle.
Al sistema Ford Easy Access Door si aggiunge un sistema di configurazione dei sedili flessibile e facile da usare. I sedili posteriori frazionabili 60/40 possono essere reclinati completamente con un unico movimento e una sola mano grazie a un semplice meccanismo. Anche i sedili anteriori sono reclinabili e questo permette di ottenere una superficie di carico orizzontale (fino a 2,35 m).
L’accesso agevole permette di caricare e scaricare con facilità dal fianco della vettura oggetti ingombranti, come quelli imballati per il trasporto (ad esempio parti di mobili) o persino una bicicletta. La superficie di carico regolabile nel portabagagli crea, abbassando i sedili posteriori, un vano di carico orizzontale che permette anche di riporre oggetti di valore nello spazio sottostante per nasconderli alla vista.
La posizione di guida è rialzata per aumentare la sensazione di controllo del conducente. Ciò contribuisce ad aumentare l’altezza della B-MAX, più alta di 12 cm rispetto alla Fiesta, e fornisce più spazio per le gambe e la testa nei sedili posteriori.
Ford ha investito più di € 675 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto di Craiova, dove vengono prodotti sia la B-MAX che il premiato motore EcoBoost 1.0. La nuova B-MAX sarà in vendita in Europa a settembre 2012.