12 January 2013

Fiat, i modelli 4x4

Diamo uno sguardo alle proposte 4x4 Fiat, dalle nuovissime Panda 4x4 e Trekking, ai modelli Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici...

Fiat, i modelli 4x4

'Divertimento e sicurezza' è un binomio inscindibile che - tanto nel campo automotive sia in quello degli sport invernali - implica quattro condizioni necessarie per essere apprezzato appieno: eccellente attrezzatura di base , abbigliamento comodo e cool, tecnica ai massimi livelli e fantasia che porta ad affrontare nuove sfide.  

Innanzitutto, l'attrezzatura che deve garantire i migliori standard di affidabilità e resistenza, oltre che grande maneggevolezza e massimo controllo. Le stesse qualità sono ricercate da chi vuole divertirsi con la propria vettura qualunque siano le condizioni stradali o meteorologiche. Quest'anno l'attrezzatura invernale  Fiat è composta dalle nuovissime Panda 4x4 e Trekking, oltre ai modelli Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici.

Ma per divertirsi ci vuole anche un abbigliamento comodo, tecnico e con un tocco di stile e personalità in più. Proprio come il Kit Nitro - comprende freebox, barre portatutto, zaino e grafiche firmate Nitro-Fiat Free Style Team - o gli altri accessori sportivi realizzati da Mopar®, il marchio di Fiat Spa e Chrysler Group LLC che si occupa delle attività di Parts & Service e delle operazioni di Customer Care.
 

Con le nuovissime Panda 4x4 e Trekking, insieme ai modelli Freemont AWD, Qubo Trekking e Sedici, Fiat presenta una offerta articolata e complete di vetture 4x4 capaci di soddisfare molte  esigenze nel campo dell'outdoor.

 

Panda 4x4

Insignita pochi giorni fa del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' assegnatole dalla rivista inglese Top Gear, la Fiat Panda 4x4 è l'unico modello a trazione integrale del segmento A e sta conquistando l'intero arco alpino, proprio come fecero le due generazioni precedenti. Basti pensare che in soli tre mesi di commercializzazione Panda 4x4 e Trekking sono state scelte da oltre 4.000 clienti rappresentando il 14% di tutte le Panda vendute, percentuale che sale al 50% in Svizzera e nelle zone alpine italiane e supera il 70% in Austria.


Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione 29 anni fa affermandosi come la più piccola e intrigante "esploratrice" della categoria, oggi la nuova Panda a trazione integrale si conferma una vettura "tuttofare" pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e "giungla" urbana. Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si dimostra una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.


Nata per conquistare clienti esigenti, amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta, la nuova Panda 4x4 adotta un sistema di trasmissione "Torque on demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.


In più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.


Infine, contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato. In questo modo la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza è migliorata del 20% rispetto al modello precedente. Senza contare che questa massima flessibilità d'uso non incide sui consumi e sui costi di gestione in quanto, in puro stile 'Simply More', il cliente di Panda 4x4 non deve preoccuparsi di sostuire il treno di gomme ad ogni cambio di stagione.


Inoltre, la nuova vettura si trova a proprio agio su terreni sconnessi e difficili anche grazie alla generosa altezza da terra  - 16 centimetri per la versione Multijet II e 15 centimetri per la versione Twinair Turbo - e agli ottimi valori degli "angoli caratteristici fuoristrada": 21° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).


Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all'aumento della coppia del 30%.

Panda Trekking

Trait d'union tra la versione 4x2 e quella 4x4, Fiat Panda Trekking è il primo CUV (City Utility Vehicle) a 5 porte del segmento che propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia "Traction+", l'innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza. Merito anche dell'adozione di serie degli pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S
Offerto di serie con le motorizzazioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 C, il sistema "Traction+" è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace. La nuova vettura è quindi la risposta ideale per chi usa prevalentemente l'auto in città e desidera affrontare, in tutta sicurezza, fondi a scarsa aderenza durante le sue attività outdoor. Il tutto senza rinunciare allo spazio e alla versatilità proprie di un SUV compatto nelle dimensioni esterne ma sorprendente per il grande volume interno.

Fiat Freemont AWD (All-Wheel Drive)  

È la versione 4x4 che accentua ulteriormente l'anima poliedrica del modello - versatilità e presenza su strada propria di un SUV, handling tipico da station wagon e abitabilità di un monovolume a 7 posti - offrendo la possibilità di affrontare qualunque condizione di aderenza nell'uso quotidiano.
Fiat Freemont AWD è abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe abbinate ad un cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.


Di tipo "on demand", la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio...) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.


In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Tra l'altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®. Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con l'ESP e il sistema di controllo di trazione.

Qubo Trekking

Qubo Trekking è il top di gamma del "free space" Fiat che adotta il sistema "Traction+" ed enfatizza la caratterizzazione "outdoor" degli esterni proponendo di serie proiettori bruniti, modanature laterali bicolore nero/alluminio e scudo di protezione specifico su paraurti anteriore e posteriore, sistema di controllo della trazione Traction+ e assetto rialzato unito ad uno scudo sotto-motore per affrontare con sicurezza percorsi sconnessi, barre longitudinali sul tetto, cristalli posteriori di tipo privacy e ruote in lega con pneumatici specifici 185/65 R15 M+S.
Da luglio 2009 Fiat Qubo è partner ufficiale del "NITRO Road Warriors team", il gruppo di snowboarder professionisti sponsorizzati dal produttore americano di snowboard "Nitro" e impegnati in costanti spostamenti in Europa alla ricerca delle migliori location per provare le tavole.

Fiat Sedici

Fiat Sedici è il SUV 4x4 compatto più venduto in Italia. Perfetta  sulle strade di montagna ed in condizioni meteo difficili, è la risposta ideale per un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla forte personalità estetica sempre attuale, capace di districarsi sia nell'impiego off-road sia in un pratico uso cittadino. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm) e alle soluzioni meccaniche adottate, come la trazione integrale "on demand", Fiat Sedici MY 2012 è un prodotto versatile capace di adattarsi in ogni condizione d'uso - dal lavoro al tempo libero - e su qualunque superficie stradale, grazie anche ad un angolo d'attacco di 20,0° e un'altezza da terra di 190 mm. In particolare, la versione a trazione integrale "on demand" lascia al guidatore la libertà di passare dal 4x2 al 4x4; infatti, grazie alla gestione elettronica della trazione, il sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria, sino ad una 4x4 con differenziale bloccato e coppia ripartita 50% sull'asse anteriore e 50% sull'asse posteriore.

 

Abbigliamento: Pack Nitro


Dopo il successo riscosso su Fiat Qubo Trekking nel 2011, Fiat ha deciso di estendere ad altri due modelli - Panda e Sedici - la disponibilità del kit Nitro sviluppato da Mopar® in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di snowboard.
Disponibile nei mercati dell'arco alpino - Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania -  il kit risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto, allo snowboard Nitro 'Road Warriors'. Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla carrozzeria e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team".
Si consolida così una partnership nata nel 2009 tra FIAT Freestyle Team e Nitro Snowboards con un accordo a livello europeo che prosegue anche nel 2012. In particolare, con l'auto ufficiale Qubo, FIAT Freestyle Team ha supportato i "Nitro Road Warriors", team formato da rookie di grande talento e da rider esperti, in tutti gli spostamenti in giro per l'Europa, alla ricerca delle località più esclusive.


Nel 2011 la sinergia tra i due brand si è ulteriormente rafforzata, grazie all'estensione dell'accordo alla divisione Nitro Snowboards Italia e al lancio di Fiat Qubo Trekking kit Nitro, ideato per esprimere al meglio lo stile e la filosofia di vita dei rider, perfetto connubio tra motori e snowboard, due mondi accomunati dallo stesso spirito sportivo e grintoso. Oggi è la volta del nuovo kit Nitro proposto su tutti gli allestimenti di Fiat Qubo e Fiat Sedici, oltre alle nuovissime versioni Trekking e 4x4 di Fiat Panda.

 

Ed ecco i listini aggiornati:

 

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA