Disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina, la F12berlinetta si basa sul perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni, tipiche delle Ferrari a motore V12 anteriore. A questo scopo le superfici sono state trattate in modo scultoreo ricavando nel volume, “per sottrazione”, tutte le innovative soluzioni aerodinamiche senza ricorrere ad appendici giustapposte, grazie alla sinergia tra il lavoro degli ingegneri e quello dei designers. Il risultato di questa collaborazione ha portato a passaggi d’aria inediti che rendono questa vettura originale e unica, connubio tra tecnica e estetica, requisito imprescindibile per ogni vettura del Cavallino Rampante dove la forma è sempre innanzitutto funzione.
La F12berlinetta presenta una linea coupé filante e bassa. Il disegno della fiancata è fortemente scolpito, in un’alternanza di pieni e vuoti che permette il passaggio di un flusso d’aria dal cofano. I due canali aerodinamici ricavati “asciugando” il volume anteriore tra parafanghi e duomo centrale attraversano un “bridge” nella zona tra passaruota anteriore e abitacolo e sfociano nella concavità della fiancata, alleggerendola otticamente.
Il frontale è caratterizzato da una possente bocca che garantisce il raffreddamento del 12 cilindri.
Ai lati della calandra sono state posizionate due portelle a gestione elettronica per il raffreddamento dei freni: un’originale soluzione di aerodinamica attiva che in configurazione chiusa favorisce la penetrazione dell’aria, mentre in posizione aperta garantisce il raffreddamento ottimale dei freni. Il posteriore della F12berlinetta è caratterizzato da uno specchio di poppa che reinterpreta in chiave moderna e funzionale il tema della coda tronca, integrando armoniosamente le due derive verticali. L’originale tema a “T” che ne deriva racchiude i due fanali circolari full-LED e il retronebbia di chiara ispirazione Formula 1.
La F12berlinetta si avvale nel suo abitacolo di un linguaggio formale all’avanguardia, essenziale e sofisticato, basato su volumi ridotti al minimo, all’insegna della sportività e dell’efficienza
L’eliminazione dei devio e il posizionamento di tutti i comandi sul volante enfatizzano ancora di più il feeling della vetture con il mondo delle corse. La possibilità di accesso ad ogni singola funzione attraverso una sempre salda presa della corona accompagnata da una nuova ergonomia delle leve cambio F1, consente il raggiungimento dei massimi livelli prestazionali in ogni condizione. Al centro della plancia spiccano gli innovativi aeratori, tre centrali e due laterali, ad “occhio di bue”, di chiara ispirazione aeronautica che ha permesso di ridurne il diametro; disposti sulla linea mediana, sono realizzati in carbonio e lega d’alluminio. Il passeggero, infine, viene coinvolto nell’esperienza di guida grazie al “display emozionale” che può essere posizionato di fronte al suo sedile nella zona tra l’airbag e il cassetto portaoggetti. Il tunnel centrale spicca per il suo aspetto leggero e funzionale. Un ponte longitudinale rialzato sostiene i pulsanti del cambio “F1” e incorpora il tasto luci d’emergenza, diventando uno degli elementi più iconici dell’abitacolo. Inferiormente, lo spazio rivestito in Alcantara® funge da portaoggetti, ed è presente un vano porta bicchieri.
Le funzioni del mobiletto sono completate da un poggiabraccia regolabile sull’asse longitudinale, e incernierato lateralmente in modo da consentire un’ottima accessibilità al vano interno
Al suo interno è inoltre presente una comoda presa USB. I pannelli porta della F12berlinetta, caratterizzati da una linea dinamica e fluida, si basano su una distribuzione logica delle funzioni principali: bracciolo, maniglia, tweeter e altoparlante, airbag e tasca in pelle. La specchiatura centrale del pannello concede ampie possibilità di configurazione in termini di finiture e materiali. Tra le personalizzazioni è possibile optare anche per una bordatura in alluminio che esalta le linee di carattere del pannello.
Il manettino della F12berlinetta, di tipo Racing, privilegia le impostazioni di guida sportiva specifiche da superficie ad alto grip, offrendo grandi possibilità di configurare i parametri relativi ai controlli elettronici. Sulla plancia, il satellite di destra ospita i controlli dello schermo TFT corrispondente, attraverso cui viene visualizzato il nodo Info-telematico attraverso cui gestire il navigatore satellitare, mpianto HI-FI con funzione di streaming audio via bluetooth, comandi vocali per la selezione di tracce, artisti, album e titoli. È anche possibile stabilire una connessione Internet tramite smartphone per poter usufrire di web radio, podcasts e applicazioni specifiche.
Sull’altro satellite sono invece concentrati i comandi per la gestione del Vehicle Dynamic Assistance, le cui schermate sono consultabili sul display di sinistra: in questo modo è possibile avere un valido “supporto tecnico”, istante per istante, nel valutare lo stato della vettura e il livello di performance che questa è in grado di raggiungere. Abilitato nelle modalità di manettino RACE, CT-off e ESC-off, renderà ancora più emozionante e sicura la guida permettendo di comprendere le condizioni più idonee di utilizzo della vettura. Un algoritmo consente di stimarne lo stato (temperatura pneumatici, freni e motore) in base alla dinamica di differenti parametri (accelerazione laterale, frontale, regime, velocità…), evidenziando al pilota le condizioni di utilizzo della vettura più idonee (WARM UP, necessità di ulteriore riscaldamento dei componenti; GO, condizioni di utilizzo ottimali per raggiungimento delle massime prestazioni; OVER: condizioni di surriscaldamento, necessità di procedere al raffreddamento dei componenti).
Per quanto riguarda i sedili, il principale obiettivo è stato quello di alleggerirne al massimo i volumi al fine di ottenere una maggiore mobilità all’interno dell’abitacolo, pur rispettando in pieno le sezioni di comfort e le geometrie di contenimento laterale
Il poggiatesta è integrato senza soluzione di continuità con lo schienale, conferendo al sedile un aspetto racing e moderno. La parte posteriore è arredata con una panchetta rivestita, dotata di cinghie in pelle per il contenimento dei bagagli in abitacolo. Notevole anche la disponibilità di spazio per occupanti (fino a 1,95 m di altezza) e bagagli (320 litri) e la flessibilità di utilizzo di questo spazio grazie alla possibilità di collegare all’occorrenza l’abitacolo al vano baule (ottenendo un vano complessivo di circa 500 litri). Caratteristiche che rendono la F12berlinetta una vettura adatta anche a lunghi percorsi in cui condividere l’esperienza di viaggio in compagnia di un passeggero.