Cupra Ateca: la Limited Edition danza su ghiaccio e neve

La Suv compatta ad alte prestazioni della Casa spagnola è stata ripresa a derapare tra un tornante e l’altro delle innevate strade del Passo Flüela.

1/6

In redazione ci è giunto il video che ritrae l’ultima versione della Cupra Ateca alle prese con le nevi del Passo Flüela. Si tratta della Limited Edition, versione in tiratura limitata a soli 1999 esemplari, che riprende tutta la meccanica della classica Suv compatta ad alte prestazioni della Casa spagnola e la impreziosisce con dettagli di estetica e di interni molto particolari ed esclusivi. Se, infatti, sul fronte estetico a farne da padrone troviamo dettagli esterni in fibra di carbonio e color rame, cerchi in lega leggera da ben 20 pollici, freni sportivi da 18 pollici marchiati nientemeno che Brembo, colorazione della carrozzeria grigio grafene e quattro terminali di scarico in titanio by Akrapovic, negli interni a far bella mostra di se ci pensano sedili anteriori più contenitivi rispetto alle versioni standard con i poggiatesta integrati e dettagli in fibra di carbonio per la plancia.

Sotto pelle, invece, giace l’ormai ben noto 2.0 litri quattro cilindri turbo benzina (TFSI) da 300 CV e 400 Nm di coppia fra i 2.000 e i 2.500 giri/min, un poderoso propulsore a cui si affiancano un cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti e una trazione integrale 4Drive con ripartitore di tipo Haldex. Come se non bastasse l’intero assetto si avvantaggia di sospensioni DCC con ammortizzatori adattivi con durezza regolabile in tre posizioni: Normal, Sport e CUPRA. Per chi non lo sapesse il Passo Flüela è uno dei luoghi più celebri delle Alpi svizzere. Si tratta di un passo a 2300 metri di altezza, costruito 150 anni fa per unire le cittadine di Davos e Susch. Caratterizzato da un lunghezza da ben 37 curve, dislivelli fino al 10%, tornanti e strade piene di neve, questo suggestivo percorso si estende per ben 26 chilometri in mezzo alle montagne. Strade, chiuse per la maggior parte dell’anno per via delle forti nevicate e il rischio di valanghe, su cui la Cupra Ateca Limited Edition ha potuto sbizzarrirsi in pieno, regalando non poche emozioni a chi la stava guidando, vista la completa assenza di altre macchine sulla carreggiata completamente innevata.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA