Continental: un mild-hybrid 48 Volt un po' particolare

Un sistema leggero, economico, semplice e compatto come il mild-hybrid a 48 Volt ma prestazionale quasi come un sistema full hybrid a 400 Volt

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Il Colosso tedesco della componentistica di primo equipaggiamento ha presentato una nuova tipologia di sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di comportarsi quasi come un full hybrid. Il sistema, infatti, stando alle prime informazioni, sarebbe in grado di funzionare a bassa tensione (48 Volt) ma allo stesso tempo di svolgere alcune delle funzioni fino adesso appannaggio esclusivo dei sistemi full hybrid (400 Volt o più).

Maggiore velocità e distanza

Nello specifico il nuovo e avanzato sistema sarà in grado di far avanzare il veicolo in modalità esclusivamente elettrica fino a una velocità massima compresa tra gli 80 e i 90 km/h per un tragitto per ora non ancora precisato, ma sicuramente superiore a quanto offerto dai normali sistemi mild-hybrid attualmente in gamma. Per farlo il sistema si avvale di un innovativo motore elettrico raffreddato ad acqua, posizionato tra il motore a combustione e la trasmissione, con una potenza di picco di ben 30 kW (40,7 CV) e un buon quantitativo di coppia fin dai regimi pressoché nulli (valore anche questo non ancora precisato).

Potenza doppia ma peso invariato

Caratterizzato da un peso e un costo praticamente simile a quello degli attuali sistemi mild-hybrid a 48 Volt, il nuovo sistema di Continental si avvale di una potenza doppia pur mantenendo invariato il diametro del motore. Le dimensioni sono leggermente superiori, come anche il peso, ma allora stesso tempo ne è stata incrementata l’efficienza (+10%) soprattutto nelle fasi di decelerazione e di frenata, cioè in quelle fasi in cui il motore funge da generatore per ricaricare la batteria. Infine, anche l’unità di controllo della potenza e tutta la gestione elettronica sono state rivisitate per consentire il passaggio di correnti più elevate.

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