Non
lasciatevi ingannare dal rumore
di scarico: se è vero che
il sound del V6 Volkswagen
è addirittura
più cupo e cattivo di quello, tutt'altro che mansueto,
del
24 valvole
Alfa Romeo, i
caratteri di questi due motori sono
profondamente
diversi.
D'altra
parte il
3.200 cc della R32 è identico a quello montato
sull'ammiraglia
della Casa tedesca, e deve mantenere le buone maniere che ci si aspetta
da una berlina comoda e aristocratica come
la Phaeton o adattarsi
alle esigenze di una sport utility come
la Touareg, anch'essa
equipaggiata
con il medesimo motore. Ecco perché risponde con un
leggero
ritardo
ai comandi dell'acceleratore, spinge con un certo vigore solo da
2 a
3mila giri, per poi prendersi una pausa di riflessione fino a 4mila
giri e successivamente mostrare una
spinta molto dolce finché
l'ago
del contagiri non arriva intorno ai 6.000.
Di
tutt'altra pasta il
sei cilindri di Arese: ha una
spinta
molto più vigorosa, una risposta prontissima ai comandi
dell'acceleratore
e una
progressione entusiasmante finché il limitatore non arresta
la salita dell'ago del contagiri a
6.800 giri. E' un piacere sentire
con quale
veemenza risponde ai comandi dell'acceleratore e trasmette
le
esatte sensazioni che ci si aspetta da una sportiva che porta
in dote la
mitica sigla GTA.
Nonostante le difficoltà nel trasmettere
tutta questa cavalleria sulle ruote anteriori in partenza, la
147 è
addirittura più brillante della R32 in
accelerazione. A
esaltare
le prestazioni provvedono anche i
rapporti ravvicinati dei cambio
a sei rapporti, con quello della Golf caratterizzato da inserimenti
delle marce piuttosto
secchi e contrastati ma
non velocissimi,
mentre la leva della rivale ha
una corsa un po' più lunga e
innesti
più "gommosi", privi però di impuntamenti nell'uso
sportivo.
Non
lasciatevi ingannare dal rumore
di scarico: se è vero che
il sound del V6 Volkswagen
è addirittura
più cupo e cattivo di quello, tutt'altro che mansueto,
del
24 valvole
Alfa Romeo, i
caratteri di questi due motori sono
profondamente
diversi.
D'altra
parte il
3.200 cc della R32 è identico a quello montato
sull'ammiraglia
della Casa tedesca, e deve mantenere le buone maniere che ci si aspetta
da una berlina comoda e aristocratica come
la Phaeton o adattarsi
alle esigenze di una sport utility come
la Touareg, anch'essa
equipaggiata
con il medesimo motore. Ecco perché risponde con un
leggero
ritardo
ai comandi dell'acceleratore, spinge con un certo vigore solo da
2 a
3mila giri, per poi prendersi una pausa di riflessione fino a 4mila
giri e successivamente mostrare una
spinta molto dolce finché
l'ago
del contagiri non arriva intorno ai 6.000.
Di
tutt'altra pasta il
sei cilindri di Arese: ha una
spinta
molto più vigorosa, una risposta prontissima ai comandi
dell'acceleratore
e una
progressione entusiasmante finché il limitatore non arresta
la salita dell'ago del contagiri a
6.800 giri. E' un piacere sentire
con quale
veemenza risponde ai comandi dell'acceleratore e trasmette
le
esatte sensazioni che ci si aspetta da una sportiva che porta
in dote la
mitica sigla GTA.
Nonostante le difficoltà nel trasmettere
tutta questa cavalleria sulle ruote anteriori in partenza, la
147 è
addirittura più brillante della R32 in
accelerazione. A
esaltare
le prestazioni provvedono anche i
rapporti ravvicinati dei cambio
a sei rapporti, con quello della Golf caratterizzato da inserimenti
delle marce piuttosto
secchi e contrastati ma
non velocissimi,
mentre la leva della rivale ha
una corsa un po' più lunga e
innesti
più "gommosi", privi però di impuntamenti nell'uso
sportivo.