Un ulteriore aumento dell'elasticità e una nuova riduzione dei valori di consumo di carburante marca anche negli altri modello diesel della BMW Serie 5 il progresso raggiunto nell'ambito di BMW EfficientDynamics. A partire dall'autunno 2011, la BMW 525d verrà alimentata da un nuovo motore quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il propulsore in alluminio da 2 000 cm³ è dotato di sovralimentazione a più stadi secondo il principio Variable Twin Turbo e di un'iniezione Common-Rail con iniettori piezoelettrici. Grazie alla geometria variabile della turbina del compressore più piccolo, il motore si distingue per una particolare rapidità di risposta e per un peso leggero. Il piccolo compressore è attivo già a regimi bassi, mentre il turbocompressore più grande segue la richiesta di carico del momento.
Rispetto al modello precedente, la nuova BMW 525d offre una potenza di picco incrementata di 10 kW a 160 kW/218 CV, disponibile a 4 400 g/min. La coppia massima di 450 Newtonmetri è richiamabile tra i 1 500 e i 2 500 g/min. Il guadagno di agilità e di briosità si manifesta nei valori migliorati di accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,0 secondi per la berlina e 7,2 secondi per il modello Touring. La velocità di punta della nuova BMW 525d berlina è di 243 km/h (cambio automatico: 239 km/h), mentre la nuova BMW 525d Touring raggiunge i 236 km/h (cambio automatico: 233 km/h). Il consumo medio di carburante per 100 chilometri è di 5,0 – 5,3 litri (cambio automatico: 4,8 – 5,0 litri) per la berlina e di 5,3 – 5,5 litri (cambio automatico: 5,1 – 5,4 litri) per il modello Touring; questo corrisponde a una riduzione fino al 20 percento rispetto ai valori dei modelli precedenti. I valori di CO2 della berlina sono di 132 – 138 grammi (cambio automatico: 126 – 132 grammi) per chilometro, del modello Touring 138 – 145 grammi (cambio automatico: 135 – 142 grammi) (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).
A partire dall'autunno 2011, anche i nuovi motori sei cilindri in linea a gasolio con tecnologia BMW TwinPower Turbo della BMW Serie 5 offriranno un aumento della potenza accompagnato da un calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni. Numerosi interventi di modifica aumentano la potenza del motore da 3 000 cm³ della nuova BMW 530d di 10 kW a 190 kW/258 CV, disponibile a 4 000 g/min. La coppia massima del propulsore equipaggiato con un sistema di sovralimentazione con geometria variabile della turbina e con un'iniezione Common-Rail con iniettori elettromagnetici, è di 540 Newtonmetri (in combinazione con il cambio automatico: 560 Newtonmetri), richiamabili tra i 1 500 e i 3 000 g/min.
La BMW 530d berlina accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (cambio automatico: 6,0 secondi). La BMW 530d Touring impiega per l'accelerazione 6,2 secondi (cambio automatico: 6,1 secondi). La velocità massima della berlina viene limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la progressione del modello Touring termina a 247 km/h (cambio automatico: 248 km/h). Il consumo medio di carburante è stato ridotto del 13 percento rispetto ai modelli precedenti ed è adesso di 5,7 – 5,9 litri (cambio automatico: 5,3 – 5,5 litri) per 100 chilometri per la berlina e di 5,9 – 6,2 litri (cambio automatico: 5,5 – 5,8 litri) per il modello Touring. Le emissioni di CO2 variano tra i 149 e i 155 grammi (cambio automatico: 139 – 145 grammi) per chilometro nella BMW 530d berlina e tra i 155 e i 162 grammi (cambio automatico: 145 – 152 grammi) per chilometro nella BMW 530d Touring (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).
La nuova versione del propulsore da 3 000 cm³ utilizzato nella BMW 535d si distingue per una sovralimentazione a più stadi modificata in base al principio Variable Twin Turbo e un'iniezione Common-Rail con iniettori piezoelettrici. Il motore raggiunge così una potenza di picco di 230 kW/313 CV a 4 400 g/min e mette a disposizione la propria coppia massima di 630 Newtonmetri tra i 1 500 e i 2 500 g/min. Grazie all'eccellente elasticità, la BMW 535d equipaggiata di serie con un cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi; questo valore vale sia per la berlina che per il modello Touring. La velocità massima è limitata in entrambe le versioni a 250 km/h. Impressionanti sono anche i valori di consumo medio di carburante di 5,4 – 5,6 litri (Touring: 5,6 – 5,9 litri) e il valore di CO2 di 142 – 148 grammi (148 – 155 grammi) per chilometro (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).