10 October 2011

Dossier: BMW Serie 5, nuovi motori

I nuovi propulsori a quattro cilindri dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo completano la gamma. A partire dall'autunno 2011, per la BMW Serie 5 GT sarà disponibile un pacchetto M Sport...(listini pdf)

Intro

L'ampliamento della gamma di motorizzazioni con propulsori supplementari, particolarmente efficienti, l'introduzione di serie di ulteriori misure di BMW EfficientDynamics e affascinanti integrazioni nel programma di optional queste le novità della BMW Serie 5 . A partire dall'autunno 2011, sia per la BMW Serie 5 berlina che per la BMW Serie 5 Touring saranno disponibili due nuovi motori a quattro cilindri alimentati a benzina ed equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. In più verrà ampliata la gamma di propulsori diesel dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo. I modelli della BMW Serie 5 Touring verranno completati dalla nuova versione top di gamma BMW 550i Touring con motore V8. A livello di rapporto tra piacere di guida e consumo di carburante, la BMW Serie 5 aumenta il proprio vantaggio nel segmento di appartenenza. Dei primati assoluti nel campo dell'economia di esercizio li segna la BMW 520d EfficientDynamics Edition. Nel ciclo di prova UE, la berlina si accontenta di un consumo medio di carburante di 4,5 litri per 100 chilometri e di un valore di CO2 di 119 grammi per chilometro.


A partire dall'autunno 2011, l'equipaggiamento di serie della BMW Serie 5 berlina e della BMW Serie 5 Touring verrà completato dal tasto di selezione della modalità di guida che prevede, in tutti i modelli a quattro e a sei cilindri, anche l'attivazione del modo ECO PRO. In più, in futuro un numero crescente di varianti di modello sarà dotato di serie della funzione Start/Stop automatico. Le novità nella gamma di optional comprende delle funzioni innovative di BMW ConnectedDrive, per esempio la nuova generazione del BMW Head-Up-Display, la Real- Time Traffic Information e l'apertura touchless del cofano del bagagliaio e del lunotto. La BMW Serie 5 sottolinea la propria funzione esemplare nel campo della sicurezza attraverso la nuova funzione Active Protection.


Nell'autunno 2011 verrà offerto per la BMW Serie 5 Gran Turismo un pacchetto M Sport elaborato appositamente. Inoltre, il nuovo programma BMW Individual accentua nuovamente il carattere esclusivo della BMW Serie 5 Gran Turismo attraverso delle vernici esterne nuove, dei cerchi in lega e degli allestimenti interni.

BMW TwinPower Turbo

IL pacchetto tecnologico dei due motori da 2 000 cm³, unico al mondo, comprende un sistema di sovralimentazione in base al principio Twin-Scroll, l'iniezione diretta di carburante High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e la variazione di fase degli alberi a camme Doppio VANOS. Questa combinazione si orienta al pacchetto tecnologico del pluripremiato motore sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con BMW TwinPower Turbo della BMW 535i. Applicando questa tecnologia, BMW punta anche nei motori a quattro cilindri su una forma particolarmente efficiente d'incremento di potenza. Il sistema di sovralimentazione in cui nel turbocompressore sono separati il collettore di scarico e i condotti di rispettivamente due cilindri, produce una risposta molto rapida del motore. L'iniezione diretta di carburante attraverso degli iniettori elettromagnetici assicura un approvvigionamento di carburante dosato con la massima precisione. Nell'ultima versione del VALVETRONIC è stata ottimizzata la precisione del controllo delle masse d'aria. Insieme alla variazione di fase degli alberi a camme al lato di aspirazione e di scarico (Doppio VANOS) sono state ottimizzate l'efficienza e la rapidità di risposta del motore.


Nella nuova BMW 520i il motore a quattro cilindri eroga una potenza di picco di 135 kW/184 CV, richiamabile a un regime di 5 000 g/min. La coppia massima di 270 Newtonmetri è disponibile tra i 1 250 e i 4 500 g/min. L'erogazione lineare di potenza del motore permette alla BMW 520i berlina di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (cambio automatico: 8,0 secondi), mentre la BMW 520i Touring impiega 8,3 secondi (cambio automatico: 8,4 secondi). La velocità massima è di 227 km/h (cambio automatico: 226 km/h) per la berlina e di 220 km/h (cambio manuale e automatico) per il modello Touring. Nella BMW 520i berlina il progresso dell'efficienza ottenuto si riconosce nel consumo medio di carburante che varia tra i 6,8 e i 7,0 litri (cambio automatico: 6,4 – 6,7 litri) per 100 chilometri e in un valore di CO2 da 157 a 163 grammi (149 – 155 grammi) per chilometro. I rispettivi valori per la BMW 520i Touring sono di 7,0 - 7,3 litri (cambio automatico: 6,7 – 7,0 litri) per 100 chilometri e di 163 - 170 grammi (cambio automatico: 156 – 163 grammi) per chilometro (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).


Nel motore a quattro cilindri della BMW 528i una serie di modifiche apportate alla tecnologia di sovralimentazione e d'iniezione producono una potenza massima di 180 kW/245 CV, disponibile tra i 5 000 e i 6 000 g/min. La coppia massima è di 350 Newtonmetri ed è disponibile tra i 1 250 e i 4 800 g/min. La nuova BMW 528i accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi (cambio automatico: 6,3 secondi), mentre la BMW 528i Touring impiega 6,4 secondi (cambio automatico: 6,6 secondi). La velocità massima della berlina è di 250 km/h, del modello Touring 244 km/h (sia con cambio manuale che automatico). Il consumo medio di carburante della nuova BMW 528i berlina varia tra i 6,8 e i 7,1 litri (cambio automatico: 6,5 – 6,8 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2 tra i 159 e i 165 grammi (cambio automatico: 152 – 158 grammi) per chilometro. Nella nuova BMW 528i Touring i rispettivi valori variano tra i 7,1 e i 7,4 litri (cambio automatico: 6,8 – 7,1 litri) per 100 chilometri e tra i 165 e i 172 grammi (cambio automatico: 159 – 166 grammi) per chilometro (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).
 

BMW 520d EfficientDynamics Edition

A partire dall'autunno 2011, parallelamente alla BMW 520d verrà offerta una variante della berlina che punta con maggiore intensità sull'esercizio economico. La BMW 520d EfficientDynamics Edition offre una potenza motore (135 kW/184 CV) e una coppia invariate (380 Newtonmetri) in combinazione con un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 4,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 119 grammi per chilometro. Nonostante la maggiore potenza del motore, la BMW 520d EfficientDynamics Edition utilizza circa il 10 percento di carburante in meno delle concorrenti più modeste nei consumi del segmento di appartenenza.


Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h assolta in 8,2 secondi e una velocità massima di 231 km/h, il modello più efficiente della BMW Serie 5 mette a disposizione le tipiche prestazioni di guida sportiva del marchio. Il motore diesel da 2 000 cm³ a rendimento ottimizzato è equipaggiato con un pendolo a forza centrifuga, noto dalla BMW 520d, che compensa le irregolarità di rotazione, così da mettere a disposizione maggiore comfort a bassi regimi; inoltre sono stati integrati numerosi altri interventi d'incremento dell'efficienza. In aggiunta alla funzione start/stop automatico, all''indicatore del punto ottimale di cambiata, alla Brake Energy Regeneration e alle alette di raffreddamento automatiche, la BMW 520d EfficientDynamics Edition dispone anche di un rapporto finale più lungo e di cerchi specifici Aero nel design Streamline.

BMW TwinPower Turbo

Un ulteriore aumento dell'elasticità e una nuova riduzione dei valori di consumo di carburante marca anche negli altri modello diesel della BMW Serie 5 il progresso raggiunto nell'ambito di BMW EfficientDynamics. A partire dall'autunno 2011, la BMW 525d verrà alimentata da un nuovo motore quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il propulsore in alluminio da 2 000 cm³ è dotato di sovralimentazione a più stadi secondo il principio Variable Twin Turbo e di un'iniezione Common-Rail con iniettori piezoelettrici. Grazie alla geometria variabile della turbina del compressore più piccolo, il motore si distingue per una particolare rapidità di risposta e per un peso leggero. Il piccolo compressore è attivo già a regimi bassi, mentre il turbocompressore più grande segue la richiesta di carico del momento.

 


Rispetto al modello precedente, la nuova BMW 525d offre una potenza di picco incrementata di 10 kW a 160 kW/218 CV, disponibile a 4 400 g/min. La coppia massima di 450 Newtonmetri è richiamabile tra i 1 500 e i 2 500 g/min. Il guadagno di agilità e di briosità si manifesta nei valori migliorati di accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,0 secondi per la berlina e 7,2 secondi per il modello Touring. La velocità di punta della nuova BMW 525d berlina è di 243 km/h (cambio automatico: 239 km/h), mentre la nuova BMW 525d Touring raggiunge i 236 km/h (cambio automatico: 233 km/h). Il consumo medio di carburante per 100 chilometri è di 5,0 – 5,3 litri (cambio automatico: 4,8 – 5,0 litri) per la berlina e di 5,3 – 5,5 litri (cambio automatico: 5,1 – 5,4 litri) per il modello Touring; questo corrisponde a una riduzione fino al 20 percento rispetto ai valori dei modelli precedenti. I valori di CO2 della berlina sono di 132 – 138 grammi (cambio automatico: 126 – 132 grammi) per chilometro, del modello Touring 138 – 145 grammi (cambio automatico: 135 – 142 grammi) (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).


A partire dall'autunno 2011, anche i nuovi motori sei cilindri in linea a gasolio con tecnologia BMW TwinPower Turbo della BMW Serie 5 offriranno un aumento della potenza accompagnato da un calo dei valori di consumo di carburante e delle emissioni. Numerosi interventi di modifica aumentano la potenza del motore da 3 000 cm³ della nuova BMW 530d di 10 kW a 190 kW/258 CV, disponibile a 4 000 g/min. La coppia massima del propulsore equipaggiato con un sistema di sovralimentazione con geometria variabile della turbina e con un'iniezione Common-Rail con iniettori elettromagnetici, è di 540 Newtonmetri (in combinazione con il cambio automatico: 560 Newtonmetri), richiamabili tra i 1 500 e i 3 000 g/min.
La BMW 530d berlina accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (cambio automatico: 6,0 secondi). La BMW 530d Touring impiega per l'accelerazione 6,2 secondi (cambio automatico: 6,1 secondi). La velocità massima della berlina viene limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la progressione del modello Touring termina a 247 km/h (cambio automatico: 248 km/h). Il consumo medio di carburante è stato ridotto del 13 percento rispetto ai modelli precedenti ed è adesso di 5,7 – 5,9 litri (cambio automatico: 5,3 – 5,5 litri) per 100 chilometri per la berlina e di 5,9 – 6,2 litri (cambio automatico: 5,5 – 5,8 litri) per il modello Touring. Le emissioni di CO2 variano tra i 149 e i 155 grammi (cambio automatico: 139 – 145 grammi) per chilometro nella BMW 530d berlina e tra i 155 e i 162 grammi (cambio automatico: 145 – 152 grammi) per chilometro nella BMW 530d Touring (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).


La nuova versione del propulsore da 3 000 cm³ utilizzato nella BMW 535d si distingue per una sovralimentazione a più stadi modificata in base al principio Variable Twin Turbo e un'iniezione Common-Rail con iniettori piezoelettrici. Il motore raggiunge così una potenza di picco di 230 kW/313 CV a 4 400 g/min e mette a disposizione la propria coppia massima di 630 Newtonmetri tra i 1 500 e i 2 500 g/min. Grazie all'eccellente elasticità, la BMW 535d equipaggiata di serie con un cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi; questo valore vale sia per la berlina che per il modello Touring. La velocità massima è limitata in entrambe le versioni a 250 km/h. Impressionanti sono anche i valori di consumo medio di carburante di 5,4 – 5,6 litri (Touring: 5,6 – 5,9 litri) e il valore di CO2 di 142 – 148 grammi (148 – 155 grammi) per chilometro (valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Modalità ECO PRO...

Nell'autunno 2011 l'equipaggiamento di serie della BMW Serie 5 berlina e della BMW Serie 5 Touring verrà completato dal tasto di selezione della modalità di guida. Attivando il tasto a bilanciere inserito nella consolle centrale, il conducente può influenzare la rapidità di risposta del motore, la linea caratteristica della servoassistenza e le soglie d'intervento della regolazione della stabilità di guida DSC e, qualora ordinato, anche la dinamica di cambiata del cambio automatico. Le modalità disponibili sono “COMFORT”, “SPORT” e “SPORT+”. In tutti i modelli a quattro e a sei cilindri è disponibile anche il modo ECO PRO che supporta uno stile di guida rilassato a consumo di carburante ottimizzato a bassi regimi del motore. Inoltre, viene assicurato l'esercizio altamente efficiente delle funzioni di comfort ad azionamento elettrico, come il riscaldamento dei sedili, il riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni e della climatizzazione.

 

Un indicatore supplementare nel cockpit informa il guidatore sull'aumento dell'autonomia realizzato nel modo ECO PRO.Un contributo importante all'ottimizzazione dell'efficienza è dato anche dalla funzione start/stop automatico, montata di serie nell'autunno del 2011 in numerosi modelli della BMW Serie 5. Lo spegnimento automatico del motore durante le fermate al semaforo o agli incroci può essere utilizzato sia in vetture a cambio manuale che automatico. In futuro, la funzione start/stop automatico sarà integrata, nell'ambito del pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics, sia nelle varianti diesel che nei modelli BMW 520i, BMW 528i e BMW 535i. Nella BMW 535i, la funzione start/stop automatico combinata con una catena cinematica ottimizzata contribuisce a ridurre il consumo di carburante del 9 percento e di migliorarne le prestazioni di guida. Sia la berlina che il modello Touring accelerano adesso da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (cambio automatico: 5,9 secondi).

 

Il consumo medio di carburante della BMW 535i berlina è calato a 8,1 – 8,3 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,6 – 7,9 litri), mentre il valore di CO2 è di 188 – 194 grammi per chilometro (cambio automatico: 177 – 183 grammi). La BMW 535i Touring misura adesso un consumo medio di carburante di 8,2 – 8,5 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,7 – 8,0 litri) e un valore di CO2 di 190 – 197 grammi per chilometro (cambio automatico: 179 – 186 grammi; valori in base al ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Serie 5 GT M Sport

Il pacchetto M Sport, disponibile a partire dall'autunno 2011, offre delle possibilità nuove di vivere con maggiore intensità le sfaccettature più dinamiche di questo modello. I componenti sviluppati appositamente per il modello riguardano i campi aerodinamica, assetto e interni ed ottimizzano sia le caratteristiche di guida sportiva che l'immagine robusta della BMW Serie 5 Gran Turismo. Gli equipaggiamenti del pacchetto M Sport includono un pacchetto di aerodinamica M, l'impianto di scarico con terminali cromati scuri, l'assetto sportivo M con abbassamento della vettura e cerchi in lega M da 19 pollici con styling dei raggi a V e pneumatici differenziati. In alternativa sono ordinabili anche dei cerchi in lega M da 20 pollici con raggi sdoppiati e pneumatici differenziati.


Il tipico ambiente M degli interni è il risultato dell'abbinamento dei sedili sportivi nella versione stoffa /Alcantara o pelle Dakota nella BMW Serie 5 Gran Turismo, del volante in pelle M, del poggiapiede per il guidatore M, di battitacco M, di modanature nella variante Palladiumgrau e del cielo del tetto BMW Individual colore antracite. In combinazione con il pacchetto M Sport, per la BMW Serie 5 Gran Turismo sono a disposizione sette vernici esterne, tra le quali l'esclusiva tonalità M Carbonschwarz metallizzato.

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