13 January 2015

Audi , la nuova Q7 e la Q3 a Detroit

Audi svela la nuova Q7 2015 e la rinnovata Q3 al Salone di Detroit....

Audi , la nuova q7 e la q3 a detroit

Audi ha svelato  la nuova Q7 2015 e la rinnovata Q3 al Salone di Detroit. Sono ben 325 i kg di peso in meno che Audi dichiara per la nuova Q7, uniti a un baricentro ribassato e a dimensioni più compatte. La nuova Audi Q7, con i suoi soli 1.995 kg di massa a vuoto (per il 3.0 TDI), è tra le più leggere della sua categoria. Rispetto al modello precedente, pesa 325 kg in meno. I consumi di carburante della Q7 sono stati ridotti dagli ingegneri Audi del 28% (TFSI) e del 23% (TDI).

I motori vantano tra i valori migliori nel segmento dei SUV di grandi dimensioni a trazione integrale: il 3.0 TDI con 272 CV (200 kW) di potenza e il 3.0 TFSI con 333 CV (245 kW) di potenza consentono alla Audi Q7 di accelerare da 0 a 100 km/h, rispettivamente, in 6,1 (TFSI) e 6,3 secondi (TDI). Il V6 td consuma appena 5,7 l di carburante per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 149 g/km.

COMANDO MMI
Grazie al nuovo pannello di comando MMI all in touch con un grande touchpad, la gestione dei sistemi presenti a bordo sarà un gioco da ragazzi. I servizi ampliati di Audi connect, il tablet Audi per i passeggeri del vano posteriore e i due impianti audio con suono 3D rappresentano ulteriori affascinanti innovazioni. Una novità è rappresentata anche dall’integrazione smartphone con Google Android Auto e Apple CarPlay. 

IBRIDA
Una delle caratteristiche principali è la gamma completa di nuovi sistemi di assistenza per il conducente, incluso l’Adaptive cruise control con assistenza nella guida in colonna. La Audi Q7 e-tron quattro, che verrà introdotta sul mercato in un momento successivo, è il primo modello ibrido plug-in con motore Diesel prodotto da Audi. Convince per la potenza di sistema pari a 373 CV (275 kW) e una coppia da 700 Nm ed è, nel contempo, il primo ibrido plug in Diesel al mondo nel segmento dei SUV Premium a essere equipaggiato con la trazione quattro. Consuma appena 1,7 l per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km, e con una carica completa della batteria consente di percorrere fino a 56 chilometri.

PIU' CORTA
La nuova Q7 resta una vettura imponente : 5,05 m di lunghezza, 2,99 m di passo, 1,97 m di larghezza e 1,74 m di altezza (con sospensioni in acciaio). Anche se rispetto al modello precedente è più corta e più stretta, il suo abitacolo offre uno spazio maggiore per la testa. Rispetto al modello precedente, le proporzioni sono state modificate: è 37 mm più corto e 15 mm più stretto con altezza della vettura pressoché analoga. Nell’abitacolo, tra la prima e la seconda fila di sedili sono disponibili 21 mm di lunghezza in più, mentre lo spazio per la testa nella prima e nella seconda fila di sedili è aumentato, rispettivamente, di 41 e 23 mm. Di serie, Audi propone nella seconda fila un divano a a tre posti con schienali ad inclinazione regolabile e massimo comfort; a richiesta è possibile spostare in senso longitudinale tutti e tre i sedili fino a 110 mm (percorso di regolazione di 10 mm più lungo).

BAGAGLIAIO
Un’ulteriore opzione per la terza fila è rappresentata dai due sedili singoli, omologati per seggiolini per bambini . Con essi Audi Q7 diventa una sette posti con una praticità d’uso superiore: 24 mm di spazio per la testa e 20 mm di larghezza al livello delle spalle in più creano una maggiore spaziosità. Una volta abbattuti, gli schienali si integrano nel piano di carico e, tramite pulsanti basculanti collocati in posizione ergonomica nella zona dei montanti posteriori e nel bagagliaio, possono essere alzati o abbassati elettricamente. Per un accesso ottimale alla terza fila, i sedili della seconda fila possono essere ribaltati oppure essere riposizionati in verticale creando un pacchetto compatto. In tal modo si offre una larghezza di accesso di 376 mm. Tutti i sedili della seconda e terza fila dispongono di fissaggi Isofix/i-Size per i seggiolini dei bambini. Ciò consente di fissare fino a sei seggiolini sulla nuova Q7. A richiesta, per il vano posteriore sono disponibili tendine avvolgibili e vetri oscurati. Il tetto panoramico in vetro, un ulteriore optional, rende lo spazioso abitacolo ancora più luminoso e arioso.

Quando tutti i sette posti sono occupati, il vano bagagli della nuova Audi Q7 offre un volume di 295 l, in posizione di carico, invece, di 770 l. Nella cinque posti i litri sono 890, con schienali dei sedili della seconda fila abbattuti si ottengono 2075 l. Per una maggiore possibilità di sfruttamento del bagagliaio, i progettisti hanno abbassato di 46 mm il bordo di carico rispetto al modello precedente. Un azionamento elettromeccanico per il portellone vano bagagli è di serie e, in abbinamento alla chiave comfort, Audi offre la possibilità di comando mediante gesti: passando con il piede nella zona centrale sotto il portellone, quest’ultimo si apre da solo. Lo stesso movimento del piede consente poi anche di richiuderlo.

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA