11 September 2013

Alfa Romeo, la 4C al Salone di Francoforte 2013

Eccola nella sua veste definitiva. Parliamo della 4C...

Alfa romeo, la 4c al salone di francoforte 2013

 

La sigla '4C' riporta alla grande tradizione sportiva Alfa Romeo: negli anni Trenta e Quaranta le sigle 8C e 6C erano proprie di vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri'.

L'impostazione progettuale e costruttiva Alfa Romeo 4C confermal'obiettivo di un rapporto peso/potenza da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ottenuto puntando più al contenimento del peso che alla potenza massima erogata, per garantire al contempomassima agilità e migliori prestazioni.

 

Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi' impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - trazione posteriore, carbonio e alluminio, - e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente in commercio, profondamente evolute per esaltare al massimo la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race.

 

Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, da una parte mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Questa vettura dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, regala sensazioni di guida uniche.

 La 4C richiama immediatamente alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del Marchio e che oggi rivivono tutte insieme nelle nuova supercar compatta. Per analogie dimensionali e di layout, la 4C rimanda alla la 33 Stradale del 1967, elegantissima con le sue porte ad apertura verticale - forse la più bella coupé di tutti i tempi - una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali a uno stile essenziale che 'vestiva' adeguatamente motore e telaio con i trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo.

La stessa ricerca dell'essenziale è stata applicata per realizzare una delle auto più leggere del mondo.

 

Una vera e propria 'corsa contro il peso' che ha portato alla formula per combinare 'leggerezza ed efficienza' esplorando soluzioni e materiali nuovi, oltre a un meticoloso lavoro di sviluppo legato a tecnologie avanzatissime, in molti casi derivate dalla Formula 1 o dal settore aeronautico.

Lo stesso binomio 'Leggerezza & Efficienza' ha dato vita ad alcune Alfa Romeo indimenticabili come la 8C 2900 B Touring del 1938, interamente carrozzata in alluminio e indimenticata protagonista a Le Mans, o come la 1900 C52 "Disco Volante" del 1952, una vettura da 230 km/h che pesava solo 760 kg.

 

 

Con l'affascinante 4C il marchio Alfa Romeo esprime anche la sua interpretazione di 'Tecnologia' - proprio come la Giulietta del 2010, prima vettura al mondo a sviluppare e adottare la trasmissione TCT - e di 'Dinamismo', una caratteristica che evoca immediatamente la 8C Competizione del 2007, l'Alfa Romeo stradale più veloce della storia e prodotta in serie limitata di 500 esemplari.

 

Oggi questi valori - Leggerezza & Efficienza, Stile Italiano, Tecnologia e Dinamismo - prendono forma nella nuova Alfa Romeo 4C, una sportiva senza compromessi ma accessibile, una supercar tecnologica e sensuale che offre precisione, agilità e prestazioni. Insomma, un'auto da guidare e da godere - in strada e su pista - proprio come deve essere un'Alfa Romeo: è anche questo un segno distintivo di un marchio secolare che continua a essere uno dei più famosi e apprezzati ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

 

Prodotto simbolo di un marchio globale che affronta il cuore del mercato Premium

La 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I prezzi in ogni mercato saranno annunciati alla data di introduzione e terranno conto dello scenario competitivo. La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C è limitata a soli 3.500 esemplari - di cui 1.000 destinati all'Europa - per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate.

La 4C segna l'avvio del piano di crescita globale di Alfa Romeo che, insieme ai modelli futuri, si propone come un marchio globale che compete nel cuore del mercato Premium. Per questo motivo sta sviluppando le sinergie con i brand Premium del Gruppo Fiat-Chrysler, in particolare Maserati, cui aggiunge la forza della sua storia, della sua capacità di innovazione e della sua notorietà in tutto il mondo. In questo senso, quindi, la supercar 4C è un prodotto-simbolo con un altissimo livello di qualità e di raffinatezza tecnologica che incarna i valori più profondi del marchio Alfa Romeo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA