Pronta nei cambi di direzione, con una notevole tenuta di strada, la nuova RS Q3 mantiene tutto ciò che la scheda tecnica promette. Con un ingrediente in più, l’inconfondibile sound del 5 cilindri Audi, un timbro cupo, possente e che conquista proprio per la sua originalità. Perentoria nelle accelerazioni grazie alla trazione integrale e ai 340 cavalli che si fanno sempre sentire, la Q3 più potente vi offre 450 Nm di coppia massima ottimamente distribuiti e disponibili in un range molto ampio: da 1.600 e i 5.300 giri. Tradotto: una spinta impressionante a partire dal minimo per finire a limitatore, senza ritardi di risposta e senza cali di rendimento.
Un gran bel motore, insomma, pieno e rotondo che vi permette di viaggiare in souplesse, sfruttando il pieno dei bassi in autostrada, senza rinunciare agli allunghi in rettilineo, con tutti i giri a disposizione sino alla zona rossa. Sterzo, freni, assetto, tutto è ben raccordato con un rollio mai eccessivo e una rassicurante tendenza sottosterzante al limite.Sorprendente, per certi versi il confort, grazie ai tre settaggi Comfort, Auto e Dynamic, con corrispondenti variazioni alle regolazioni di risposta acceleratore, sterzo, e cambio. Limiti? Solo sul misto stretto dove la motricità è sempre elevata ma i 1.730 kg di peso sono sempre tutti lì, insieme al baricentro alto a ricordarvi di essere comunque al volante di una Sport utility.
Il prezzo in Italia parte da 58.900 euro.
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Otto, 5 cilindri in linea a iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, 2 valvole per cilindro. Cilindrata 2.480 cc, alesaggio 82,5 mm x corsa 92,8 mm. Potenza max 340 Cv (250 kW) a 5.300 giri/min. Coppia max 450 nm a 1.650 giri/min. Euro 6, CO2 277 g/km. TRASMISSIONE Trazione integrale permanente. Cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti + rm.
AUTOTELAIO Avantreno McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servoassistenza elettrica variabile. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 19” pneumatici 255/40.
DIMENSIONI E PESO Passo 2.603 mm, lunghezza 4.388 mm, larghezza 1.831 mm, altezza 1.608 mm. Peso a vuoto 1.730 kg. Capacità bagagliaio 356/1.261 litri. Capacità serbatoio 64 lt.
PRESTAZIONI Velocità massima 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 4,8 secondi. Consumo medio 8,4 l/100 km (11,9 km/l).