16 May 2015

2015 Audi RS Q3, prime impressioni

Fiore all’occhiello della rinnovata Q3, la RS è equipaggiata con il potente 5 cilindri turbo Audi da 340 Cv. Prestazioni di assoluto spessore, si accompagnano a un comportamento sicuro e mai brutale. Impegnativo il prezzo...

RACING

E’ uno dei pochi modelli a listino equipaggiati con il celebre cinque cilindri Audi, quanto basta per sottolineare il suo carattere estremo e irriverente. Parliamo della seconda generazione Q3 in veste RS, equipaggiata appunto con il 2.5 TFSI, conforme alla norma Euro 6 e capace di erogare una potenza massima di 340 Cv e ben 450 Nm di coppia, disponibili tra 1.600 e 5.300 giri. Dal 2010 ad oggi si è aggiudicata per cinque volte di seguito il prestigioso titolo di “International Engine of the Year” della sua categoria. Qui è abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale S tronic a sette rapporti che permette alla Q3 più potente di raggiungere i 100 km/h in soli 4,8 secondi, con una velocità massima auto - limitata a 250 km/h. Numeri di gran spessore, più simili a una sportiva che non a una compatta sport utility. Un esempio? Persino una Cayman GTS, sul dritto, è più lenta.

LOOK SPORTIVO
Non meno sportivo è il look con la calandra single frame, con cornice in allumium look opaco e una griglia a nido d’ape nera impreziosita dal logo RS. Completano il tutto il generoso spoiler posteriore, i cerchi in lega da 19 (optional ci sono anche da 20”), fari xeno plus, gruppi ottici a led, estrattore posteriore e il grande terminale di scarico di forma ellittica. Nel complesso, è una caratterizzazione riuscita e non troppo vistosa. Una volta a bordo, anche l’abitacolo presenta alcune connotazioni sportive con pedaliera in metallo, sedili sportivi anteriori in pelle/Alcantara con scritte RS Q3 in evidenza, inseriti in alluminio per la plancia,  cruscotto a quadranti grigi con cifre bianche e lancette rosse e il volante a tre razze multifunzione con la parte inferiore della corona appiattita, in stile racing. Il display a colori visualizza nello speciale menu RS la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell’olio e persino un lap timer per cronometrare i tempi sul giro.

SPAZIO
Come sulle altre Q3 davanti anche passeggeri di corporatura superiore alla media trovano infatti una sistemazione ottimale, mentre il divano posteriore accoglie comodamente solo due adulti visto che un eventuale terzo passeggero sconta il sensibile ingombro del tunnel della trasmissione, piuttosto penalizzante per la mobilità delle gambe. Convincono di più i 356 litri di bagagliaio a vostra disposizione, ampliabili a 1261 litri, anche se inferiori ai 460 litri di capienza delle altre varianti. Tra le modifiche tecniche segnaliamo solo le più rilevanti. L’assetto è stato ribassato di 20 mm, l’impianto frenante è stato potenziato con dischi freno da 365 mm di diametro all’anteriore e pinze a 8 pistoncini, e i sette rapporti del cambio S tronic sono stati rivisti: quelli inferiori sono stati ravvicinati, mentre la settima è ora di riposo. Il launch control gestisce infine l’accelerazione nelle partenze da fermo.

 

 

 

 

SU STRADA

Pronta nei cambi di direzione, con una notevole tenuta di strada, la nuova RS Q3 mantiene tutto ciò che la scheda tecnica promette. Con un ingrediente in più, l’inconfondibile sound del 5 cilindri Audi, un timbro cupo, possente e che conquista proprio per la sua originalità. Perentoria nelle accelerazioni grazie alla trazione integrale e ai 340 cavalli che si fanno sempre sentire, la Q3 più potente vi offre 450 Nm di coppia massima ottimamente distribuiti e disponibili in un range molto ampio: da 1.600 e i 5.300 giri. Tradotto: una spinta impressionante a partire dal minimo per finire a limitatore, senza ritardi di risposta e senza cali di rendimento.

Un gran bel motore, insomma, pieno e rotondo che vi permette di viaggiare in souplesse, sfruttando il pieno dei bassi in autostrada, senza rinunciare agli allunghi in rettilineo, con tutti i giri a disposizione sino alla zona rossa. Sterzo, freni, assetto, tutto è ben raccordato con un rollio mai eccessivo e una rassicurante tendenza sottosterzante al limite.Sorprendente, per certi versi il confort, grazie ai tre settaggi Comfort, Auto e Dynamic, con corrispondenti variazioni alle regolazioni di risposta acceleratore, sterzo, e cambio. Limiti? Solo sul misto stretto dove la motricità è sempre elevata ma i 1.730 kg di peso sono sempre tutti lì, insieme al baricentro alto a ricordarvi di essere comunque al volante di una Sport utility. 

Il prezzo in Italia parte da 58.900 euro.

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE Ciclo Otto, 5 cilindri in linea a iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico con intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa, 2 valvole per cilindro. Cilindrata 2.480 cc, alesaggio 82,5 mm x corsa 92,8 mm. Potenza max 340 Cv (250 kW) a 5.300 giri/min. Coppia max 450 nm a 1.650 giri/min. Euro 6, CO2 277 g/km. TRASMISSIONE Trazione integrale permanente. Cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti + rm.

AUTOTELAIO Avantreno McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Sterzo con servoassistenza elettrica variabile. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi in lega da 19” pneumatici 255/40.

DIMENSIONI E PESO Passo 2.603 mm, lunghezza 4.388 mm, larghezza 1.831 mm, altezza 1.608 mm. Peso a vuoto 1.730 kg. Capacità bagagliaio 356/1.261 litri. Capacità serbatoio 64 lt.

PRESTAZIONI Velocità massima 250 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 4,8 secondi. Consumo medio 8,4 l/100 km (11,9 km/l).

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