19 May 2003

Volkswagen Lupo 3L 1.2 TDI - Chi ben comincia....

Volkswagen Lupo 1.2 TDI

Introduzione


Peso ridotto, migliore aerodinamica e un motore turbodiesel 3 cilindri di 1,2 litri a iniezione diretta di 61 CV permettono alla city-car spagnola di percorrere in media 100 km con soli 3 litri di gasolio. Tanta elettronica e materiali pregiati fanno tuttavia lievitare sensibilmente il prezzo della vettura





Esternamente, la "Arosa 3L" si differenzia dalle altre versioni per il nuovo frontale con lo scudo aerodinamico e per le bandelle sottoporta, soluzioni che hanno permesso di ridurre il Cx, che è passato da 0,33 a 0,29. Il contenimento dei consumi è stato ottenuto anche grazie all'adozione di un cambio a controllo elettronico, privo del pedale della frizione. Esso è contraddistinto da tre logiche di funzionamento: "Eco", Tiptronic (sequenziale) e automatico tradizionale. Ognuno potrà quindi selezionare il tipo di trasmissione che meglio si adatta alle proprie esigenze. Quando viene scelta la posizione "Eco", cioè quella che permette l'ottimizzazione delle
cambiate in funzione della riduzione dei consumi, il dato dei tre litri ogni 100 km dichiarato dalla casa appare molto verosimile anche grazie al dispositivo "Stop Start", che provvede a spegnere il motore nelle brevi soste con il pedale del freno premuto e lo riavvia non appena lo si rilascia. La funzione Tiptronic si adatta in modo particolare alla marcia su percorsi misti; la possibilità di selezionare la marcia desiderata aiuta infatti a sfruttare a fondo le notevoli doti di grinta e di progressione di questa vettura. All'interno, la “Arosa” è ben rifinita e lo spazio, nonostante le dimensioni esterne ridotte, non manca proprio. Su strada, la "Arosa 3L" si fa apprezzare soprattutto per il rendimento del motore, silenzioso e privo di vibrazioni, e per la facilità con cui la vettura si disimpegna sia nel traffico cittadino sia nei percorsi extraurbani, dove però bisogna prestare attenzione a non esagerare con la velocità, perché, a causa della limitata impronta a terra dei pneumatici a basso attrito e della leggerezza della vettura, tende a "galleggiare" e a divenire sottosterzante nell'inserimento in curva. Lo sterzo, pur non essendo servoassistito, risulta sufficientemente preciso nella guida e leggero nelle manovre. Il motore turbodiesel di 1,2 litri a iniezione diretta, dotato di turbocompressore a geometria variabile e contralbero per neutralizzare le vibrazioni tipiche dei tre cilindri in linea, è sicuramente uno dei principali elementi che permettono alla “Arosa 3L” di percorrere mediamente 33,3 km con un litro di gasolio. La potenza massima dichiarata raggiunge 61 CV a 4.000 giri/min, mentre la coppia, pari a 14,3 kgm, rimane costante tra i 1.800 e i 2.400 giri/min.
Costruito interamente in alluminio, tale motore ha permesso un risparmio di circa 16 kg di peso rispetto a uno analogo con monoblocco in ghisa, mentre il sistema iniettore-pompa ad alta pressione (che può giungere fino a 2.000 bar), consente di ottenere una polverizzazione estremamente fine del carburante, assicurando così una vaporizzazione immediata e una qualità ottimale della miscela aria-gasolio. Il risultato è costituito da una combustione migliore, che determina un notevole contenimento dei consumi e un incremento delle prestazioni. La "Arosa 3L", con una massa a vuoto pari a 860 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 14,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 164 km/h. Per ottimizzare i consumi, i tecnici della Seat hanno lavorato a fondo sulla scocca per alleggerirla, senza per questo renderla meno sicura e resistente. Porte, piantone dello sterzo, telaio dei sedili e cerchi ruota sono realizzati in alluminio, lo spessore dei cristalli è stato ridotto e sono stati utilizzati pneumatici alleggeriti prodotti appositamente dalla Bridgestone, tutto con l’intento di ridurre il peso totale di ben 124 kg.

Scheda tecnica


Motore

Ciclo diesel, anteriore longitudinale, 3 cilindri in linea. Distribuzione monoalbero in testa, 6 valvole.
Alimentazione a iniezione diretta, turbocompressore a gas di scarico con intercooler.
Potenza max 45 kW (61 CV) a 4.000 giri/min.
Coppia max 140 Nm (14,3 kgm) a 1.800 giri/min.
Cilindrata 1.191 cc; alesaggio 76,5 mm; corsa 86,4 mm.

Trasmissione

Trazione anteriore, cambio semi-automatico a controllo elettronico con doppia modalità di comando, automatico e sequenziale.

Autotelaio

Avantreno a ruote indipendenti tipo Mc Pherson, montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, bracci longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore.
Sterzo a cremagliera con servocomando.
Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo.
Cerchi ruota 4,5JX14”; pneumatici 155/65-14.

Dimensioni e peso

Passo 231,9 cm; carreggiata anteriore 142,5 cm, carreggiata posteriore 140 cm.
Lunghezza 353,6 cm; larghezza 162,1 cm; altezza 145,5 cm.
Peso a vuoto 860 kg.
Prestazioni
Velocità massima 164 km/h.
Accelerazione 0-100 km/h 14,7 secondi.
Consumo urbano 3,6 litri/100 km (28,8 km/litro); extra-urbano 2,7 litri/100 km (37 km/litro); combinato 3,0 litri/100 km (33,3 km/litro).

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