Smart: il 2018 è stato un anno record

In attesa di vedere come andrà il prossimo anno con il passaggio alla motorizzazione esclusivamente elettrica, Maurizio Zaccaria ha espresso tutta la sua felicità per gli ottimi risultati ottenuti quest'anno da smart.
«Chiuderemo l’anno con circa 25.000 Smart vendute in Italia». Non ha dubbi a riguardo Maurizio Zaccaria, direttore Smart & Innovative Sales di Daimler Italia, che si gode il primato di maggior mercato mondiale della city-car tedesca. In attesa di un 2019 che sarà inevitabilmente un anno di transizione. Se, infatti, nel 2018 solo una insufficiente disponibilità di prodotto non ha permesso di fare fronte a tutte richieste dei potenziali acquirenti, nel 2019 si dovrà fare progressivamente i conti con il totale passaggio all’elettrico.
Come da programmi da tempo annunciati, la prossima Estate cesserà, infatti, la produzione delle vetture con motorizzazione tradizionale e da Gennaio 2020 la Smart sarà disponibile esclusivamente con propulsione 100% elettrica (come del resto era stata progettata in origine nel 1991). Un passaggio cui gli uomini Smart si stanno preparando ovviamente da tempo, come confermano tra l’altro le 900 Wallbox che hanno installato nel 2018 in Italia (600 presso la rete e 300 presso clienti Smart).
E nel piccolo mercato italiano delle automobili elettriche la sfida tra Nissan Leaf e Smart (oggi separate da poche decine di unità vendute) assumerà altri contorni con la funzionalità e l’abitabilità dell’elettrica giapponese opposte al fascino e alla praticità urbana della city-car tedesca.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA